Menù Notizie
Serie A TIM (2016-2017)

Palermo
0-3
Roma
  El Shaarawy 22'
Dzeko 76'
Peres 90' +1
Cronaca Formazioni
22:37 Per questa diretta testuale è tutto. Buon proseguimento di serata a tutti i nostri lettori e arrivederci ai prossimi live su TMW!
Fine 2° tempo
90'+3 Ultimo minuto di recupero, la Roma sta per cogliere tre punti importantissimi, soprattutto per il morale.
90'+2 NAINGGOLAN! Va via sul lato sinistro il belga, che si accentra e tenta la conclusione in diagonale. Fulignati respinge!
90'+2 Strootman arriva al limite dell'area e allarga a destra per Bruno Peres, che sfrutta un'indecisione di Fulignati e lo batte facendo passare il pallone sotto le gambe!
90'+1
BRUNO PERES! TRIS GIALLOROSSO!
89' Scontro tra Diamanti e De Rossi sulla trequarti. Il centrocampista giallorosso si allaccia con Diamanti, che resta a terra per qualche secondo.
88' DZEKO! Buona circolazione di palla della Roma, Strootman cerca Dzeko sul secondo palo, ma per il bosniaco è difficile concludere trovando anche una buona coordinazione. Palla sul fondo.
87' Apertura di Paredes verso Dzeko, che viene anticipato da Cionek, bravo ad alleggerire su Fulignati di testa.
86' Traversone lungo alla ricerca di Nestorovski in area. L'attaccante duella con Juan Jesus e tocca involontariamente la sfera con il braccio.
85' Cross di Mario Rui dalla sinistra diretto a Dzeko, ma palla troppo lunga e bloccata facilmente da Fulignati.
83' Apertura per Aleesami, che ha ancora la forza di scattare dopo aver corso tantissimo. Bruno Peres ci mette il fisico e blocca il terzino avversario.
82' Ritmi molto bassi in questi ultimi minuti. La Roma bada solo ad amministrare il doppio vantaggio, mentre il Palermo ormai non ci crede più
81'
Ultimo cambio per Spalletti: esce Salah, entra De Rossi.
79' Mazzata tremenda per le speranze di un generosissimo Palermo. La squadra di Lopez ha giocato una buona partita, ma è stata punita dai campioni della Roma.
78' Trentesimo gol stagionale per Edin Dzeko in quaranta partite disputate. Sono venti i centri in campionato del bosniaco, che non segnava da quattro partite.
77' Gran palla di Nainggolan per Dzeko, che controlla benissimo con il petto, a seguire, e batte Fulignati in uscita con un tocco delicatissimo
76'
DZEKO! RADDOPPIO DELLA ROMA!
75' Mezzora della ripresa a Palermo, resiste il vantaggio della Roma, grazie alla rete messa a segno da El Shaarawy.
74'
Cambio per Lopez: Lo Faso entra al posto di Henrique.
73' Grande pressione del Palermo, una serie di cross pericolosi mettono in difficoltà la difesa della Roma. Sull'ultimo, effettuato da Diamanti, Fazio rischia l'autogol ma riesce a mettere in corner.
72'
Secondo cambio per la Roma: El Shaarawy viene rimpiazzato da Strootman.
71' DZEKO! OCCASIONE PER LA ROMA! Cross di Bruno Peres, Fulignati smanaccia male e Dzeko, da buona posizione, spara alle stelle a porta spalancata!
70' Angolo battuto ancora da Paredes, Fazio svetta più in alto di tutti ma manda alto sopra la traversa.
69' PAREDES! Conclusione ben calibrata dell'argentino, la barriera devia e la palla termina in angolo, sulla destra.
68' Grandi proteste del Palermo, Gazzi infatti sembra non toccare El Shaarawy, che cade nel tentativo di saltare l'ex mediano del Torino.
67'
Fallo di Gazzi su El Shaarawy al limite dell'area. Giallo per il centrocampista.
66' Pressing altissimo del Palermo, che sembra più reattivo e infatti riconquista piuttosto velocemente il pallone. Roma in grande affanno, ci credono i rosanero
65' La Roma ha bisogno di qualcuno che faccia salire la squadra, ecco il perché dell'ingresso dell'attaccante bosniaco. Nainggolan si abbassa, ora è un 3-4-3 quello dei capitolini.
64'
Arriva il primo cambio per la Roma: esce Grenier ed entra Dzeko
61' La Roma soffre, ancora una volta nel secondo tempo, come contro il Lione. La squadra di Spalletti sembra essere stanca, l'allenatore è imbestialito.
60'
Ammonito anche Grenier per un fallo sullo scatenato Diamanti.
60' MORGANELLA! Il terzino destro del Palermo riceve al limite dell'area dopo una serie di rimpalli e conclude di prima intenzione. Szczesny respinge come può, poi c'è fuorigioco.
59' Partita difficile per l'egiziano, che non riesce ad essere incisivo e fa fatica a farsi trovare dai compagni.
58' Serie di rimpalli al limite dell'area della Roma, che alla fine riesce a ripartire con Nainggolan. Tentativo di suggerimento in profondità per Salah, ma Andelkovic chiude tutto.
57' Altro pallone scodellato in area da Grenier in direzione di El Shaarawy, che stavolta arriva con un pizzico di ritardo e non riesce a colpire di testa.
55' Grenier anticipa Sallai, che stava per ricevere una respinta di Szczesny sul cross di Morganella. Palermo molto più incisivo con l'ingresso di Diamanti.
54'
Ammonito Paredes, che stende Diamanti in mezzo al campo.
53' Chochev serve centralmente Nestorovski, che poi prova a restituire la sfera al centrocampista, cercando un'imbucata in area di rigore. Chiude Fazio.
52' Nainggolan si muove sul lato sinistro, punta Cionek e crossa al centro. L'ex difensore del Modena riesce a deviare in angolo.
51' Era stato Chochev a soffiare la sfera a Rudiger. Sul capovolgimento di fronte, El Shaarawy conquista un calcio d'angolo.
50' DIAMANTI! Palla persa da Rudiger, Diamanti si invola verso l'area e cerca il diagonale con il mancino. Szczesny si allunga e respinge sulla sua sinistra.
49' ANCORA EL SHAARAWY! Altro assist illuminante di Grenier, la fotocopia dell'azione del gol! El Shaarawy controlla male stavolta e permette a Fulignati di sbarrargli la porta.
48' Salah serve Nainggolan in profondità, è bravo Andelkovic a mettere il fisico e spostare il belga, costringendolo a portarsi la sfera oltre la linea di fondo.
46'
Comincia la ripresa! Subito un cambio per il Palermo: Diamanti è entrato al posto di Embalo.
Inizio 2° tempo
21:45 Le due formazioni stanno rientrando sul terreno di gioco. Tra pochi minuti comincerà la ripresa.
21:33 SQUADRE AL RIPOSO! Roma in vantaggio al termine della prima frazione. Decide la rete segnata da El Shaarawy al 22'.
Fine 1° tempo
45' La Roma tiene palla, facendo scorrere secondi preziosi, e conquista anche un calcio di punizione. Non ci sarà recupero, dopo la battuta si andrà al riposo.
44' Salah si scatena centralmente, poi allarga a sinistra per El Shaarawy. Serie di finte del 92, che prova a rientrare sul destro ma viene fermato facilmente da Cionek.
43' NAINGGOLAN! ROMA A UN PASSO DAL RADDOPPIO! Grenier porta palla sulla trequarti e trova il belga sul lato destro dell'area. Conclusione rasoterra di prima intenzione, palla fuori sulla sinistra di poco.
42' Cresce il Palermo, che conquista un altro corner grazie all'iniziativa di Aleesami.
41' Tackle regolare di Gazzi su Nainggolan, la palla termina a Morganella che cerca il cross al centro. Traversone pericoloso, Fazio anticipa tutti e allontana.
40' Aleesami prova a sgusciare in mezzo a Peres e Rudiger e conquista un prezioso calcio d'angolo.
39' PAREDES! Destro violento del centrocampista della Roma, servito in posizione centrale da Grenier. Tiro dai 30 metri, palla fuori di poco sulla sinistra!
38' RUDIGER! Occasione per la Roma! Paredes scodella al centro, dove Rudiger arriva con l'esterno destro e manda alto sopra la traversa!
37' Fallo di un generoso Nestorovski su Paredes, sulla trequarti difensiva. Il Palermo non riesce a recuperare palla, la Roma sta congelando il possesso grazie alla tecnica dei suoi giocatori.
35' Dopo un inizio difficile, Grenier sta decisamente salendo in cattedra. Lanci sempre precisi del francese, che trova i compagni con una facilità di calcio disarmante.
33' Grenier apre a sinistra per Mario Rui, che crossa pericolosamente, basso e teso, sul primo palo. Salah viene anticipato da Cionek, angolo per la Roma.
32' Lungo lancio in direzione di Nestorovski, che però è troppo isolato e viene chiuso nella morsa dei tre centrali. Rudiger appoggia di testa per Fazio.
31' Embalo lavora un buon pallone sulla trequarti, sfrutta un errore di Fazio e serve Sallai, che non ci pensa due volte e calcia di prima intenzione, mandando alto.
30' Mezzora del primo tempo al Barbera, Roma in vantaggio per 1-0 sul Palermo grazie alla rete messa a segno da El Shaarawy.
29' EL SHAARAWY! Buona manovra del Palermo, ma la difesa della Roma si chiude bene. Contropiede micidiale, El Shaarawy punta dritto verso la porta e conclude con il destro a giro sul palo lungo, il suo marchio di fabbrica. Palla fuori sulla destra.
27' Il gol di El Shaarawy ha tolto un po' di sicurezza al Palermo, che aveva cominciato la partita con grande personalità ed autorevolezza. Ora sarà dura per i rosanero.
25' La Roma fa possesso, tentando di addormentare i ritmi. Mario Rui cerca El Shaarawy in profondità, Cionek chiude ma non riesce a far ripartire la sua squadra.
24' Davvero pregevole la giocata del centrocampista francese, a cui però i giocatori di casa hanno lasciato troppo spazio. Fatale, poi, anche la dormita di Morganella, che si fa sverniciare da El Shaarawy.
23' Bruno Peres scarica per Grenier, che vede l'inserimento di El Shaarawy e lo serve con un assist delizioso. Il Faraone sbuca alle spalle di Morganella e batte Fulignati da due passi!
22'
EL SHAARAWY! ROMA IN VANTAGGIO!
21' Altro lancio lungo di Juan Jesus, verso Salah, e altra chiusura piuttosto semplice di Andelkovic, che svetta di testa e anticipa l'egiziano.
20'
Fallo di Bruno Peres su Sallai, punizione per il Palermo sul lato corto sinistro dell'area e giallo per l'ex Torino. Bruno Henrique cerca Andelkovic sul secondo palo, palla leggermente troppo alta.
19' Ammonizione pesante, perché il centrocampista brasiliano era diffidato e salterà il prossimo turno.
18'
Giallo per Bruno Henrique, fallo piuttosto duro nei confronti di Paredes.
18' La Roma fa fatica a muovere il pallone e allora si affida ai lanci lunghi, che però sono facile preda dei difensori di casa.
17' Nainggolan trova il varco per servire Salah, è bravo Fulignati a uscire con i tempi giusti e ad anticipare l'egiziano, che era anche finito in offside.
16' Trattenuta vistosa di Gazzi ai danni di Grenier, ma prima Nestorovski si è lamentato per un fallo di Juan Jesus.
15' Formazione sperimentale per Spalletti, in vista dell'importantissimo ritorno di Europa League in programma giovedì. Molti titolari avevano bisogno di rifiatare.
14' Juan Jesus apre a sinistra per Mario Rui, che cerca un cross all'interno dell'area. Palla troppo lunga per Salah, Fulignati esce e blocca senza problemi.
13' Grenier apre a sinistra per Mario Rui ma sbaglia il passaggio. Già un paio di errori del centrocampista francese, a cui va però concesso un po' di tempo per entrare in partita.
12' Gran lavoro di Nestorovski, bravo a sobbarcarsi tutto il peso dell'attacco in questi primi minuti. Fallo di Juan Jesus sul centravanti di casa.
11' Nestorovski allarga a destra per Embalo, che tenta di saltare Mario Rui ma viene contrastato in modo efficace dall'ex terzino dell'Empoli. Fallo dell'ex Brescia, punizione per la Roma.
10' BRUNO PERES! Occasione per la Roma! El Shaarawy riceve a sinistra e passa a Nainggolan centralmente. Il belga trova il varco per Peres, che però perde tempo e non riesce a trovare il pertugio giusto per servire Salah al centro dell'area.
9' Gioca con personalità il Palermo, che sembra non avere alcun timore reverenziale nei confronti della Roma.
7' Decisione corretta, ma chiamata arrivata un po' troppo tardi. Nestorovski stava esultando insieme ai compagni. Proteste di tutta la panchina siciliana.
6' Lancio lungo in direzione di Nestorovski e Aleesami. Il macedone riceve la sfera e conclude dalla linea di fondo. Palla in rete su clamoroso errore di Szczesny, ma gioco fermo per offisde.
5' ANNULLATO UN GOL AL PALERMO!
4' Nainggolan lotta all'interno dell'area, poi la sfera carambola dalle parti di El Shaarawy, che cerca il tocco sotto per Salah. Attento Fulignati, che blocca in presa alta.
3' Prima presenza in Serie A per il portiere rosanero, che oggi sostituisce il titolare Posavec. Il capitano è Nestorovski, nel giorno del suo 27mo compleanno.
2' Lancio in profondità di Rudiger per El Shaarawy, Cionek protegge l'uscita di Fulignati, che arriva puntuale.
1' Comincia la sfida! Primo pallone gestito dai padroni di casa.
Inizio 1° tempo
20:40 Tutto pronto per l'ingresso in campo delle due formazioni. Tra qualche minuto comincerà la sfida del Barbera!
20:38 L'arbitro del match sarà il signor Gianluca Rocchi della sezione di Firenze, coadiuvato dagli assistenti Preti e Longo, dagli addizionali Damato e Manganiello e dal quarto uomo Tengoni. All'andata finì 4-1 per i capitolini, grazie alle reti di Salah, Paredes, Dzeko ed El Shaarawy. Di Quaison il gol della bandiera dei siciliani.
20:30 Luciano Spalletti deve fare a meno dell'infortunato Florenzi, dello squalificato Manolas e di Perotti, fermato da un affaticamento muscolare. L'ex mister dello Zenit schiera Szczesny tra i pali, con Rudiger, Fazio e Juan Jesus a comporre il pacchetto arretrato, Peres e Mario Rui larghi, Paredes e Grenier in mezzo e il tridente formato da Nainggolan, El Shaarawy e Salah. Riposo per Dzeko, Emerson, De Rossi e Strootman in vista del ritorno contro il Lione, solo panchina per Totti.
20:21 Out Rispoli e Balogh per squalifica. Diego Lopez non opera stravolgimenti rispetto alle ultime uscite: davanti a Fulignati (preferito a Posavec) giocheranno Morganella, Cionek, Andelkovic e Aleesami. In mezzo ci sarà spazio per Gazzi e Chochev, con Sallai, Henrique ed Embalo alle spalle di Nestorovski.
20:10 Ultima chiamata per la Roma di Luciano Spalletti, costretta a rispondere al successo ottenuto in extremis dalla Juventus sul Milan per rimanere agganciata alle residue speranze di insidiare i bianconeri nella lotta per lo scudetto. Il momento dei giallorossi non è dei migliori: le sconfitte contro Lazio, Napoli e Lione, nel giro di una settimana, hanno fatto crollare il morale della truppa, che cerca una reazione d'orgoglio nel posticipo domenicale contro il Palermo, scottato dalla sconfitta in rimonta subita a Torino e demoralizzato a causa di una classifica deficitaria. In settimana è arrivato anche l'atteso annuncio del nuov presidente, Paul Baccaglini.
20:00 Gentili lettori di TMW, buonasera da Michele Pavese e benvenuti alla diretta testuale di Palermo-Roma, posticipo domenicale del 28mo turno di Serie A!
Cronaca di Michele Pavese