Menù Notizie
Serie A TIM (2012-2013)

Palermo
2-0
Roma
21' Ilicic
35' Miccoli
 
Cronaca Formazioni
16:55 Finisce così: dopo le due reti del primo tempo più niente è cambiato nella ripresa, con la Roma incapace di riaprire la gara, compromessa nel primo tempo con una prestazione difensiva scellerata. Per il Palermo tre punti fondamentali che anche alla luce del pareggio tra Siena e Genoa, rimette in piena corsa salvezza i rosanero.
Fine 2° tempo
90'+5 Totti prova la conclusione dai 30 metri ma il tiro è centralissimo: Sorrentino para senza problemi.
90'+4 Sorrentino zoppica ma concluderà la gara, il portiere rosanero però è visibilmente in difficoltà.
90'+2 Corner conquistato dal Palermo sulla sinistra, andrà Dybala a batterlo.
90'+1 5 minuti di recupero
86' Sorrentino salva i suoi su Osvaldo. Il numero 9 giallorosso ruba palla a Munoz e si avvia verso la porta accentrandosi e calciando sul palo lungo. Il portiere rosanero è però attento e si allunga mettendo in angolo il pallone
82' Conclusione volante di Florenzi su un lacio dalle retrovie di Pjanic. Tiro potente, ma impreciso che finisce sull'esterno della rete
81' Conclusione insidiosa di Kurtic dalla sinistra col pallone che si spegne sull'esterno della rete, ma Stekelenburg c'era
80'
Fuori proprio Barreto, claudicante, e dentro Faurlin
79' Nervi tesi in campo dopo che la Roma non ha fermato il gioco nonostante Barreto fosse a terra
78' Barreto prova la conclusione dal limite. Palla di poco a lato della porta giallorossa
77'
Ammonito Dybala per simulazione. L'argentino cercava una punizione dal limite
76' Osvaldo colpito duro dopo un contrasto. L'attaccante lascia momentaneamente il campo
73' La Roma attacca con tutti gli effettivi cercando una rimonta difficile, ma il Palermo si difende molto bene facendo mucchio davanti all'area di rigore per poi ricercare il contropiede veloce
73'
Nella Roma entra Torosidis per Piris. Il greco giocherà da centrale di destra
68' Cross profondo di Ilicic dalla sinistra per Munoz sul secondo palo. Il difensore viene anticipato in angolo dalla difesa giallorossa
65' Ancora Roma pericolosa sui palloni alti. Cross potente di Totti per Osvlado che allunga per Florenzi che rimette in mezzo. La difesa rosanero si salva in angolo
64' Colpo di testa di De Rossi da centro area. La conclusione del centrocampista, ben contrastato da Von Bergen, è alto
62'
Ammonito Osvaldo nella Roma per un fallo da terra su Munoz. L'attaccante era diffidato e non giocherà il derby
60'
Dentro Garcia per Dossena nel Palermo, è il secondo cambio per Sannino.
59' Roma pericolosissima, col solito Marquihno! De Rossi trova un bel corridoio per l'esterno brasiliano, che supera Sorrentino ma il suo cross al centro non trova compagni pronti alla deviazione in porta.
56' Problemi per Marquinho in area di rigore: il brasiliano è rimasto a terra in area di rigore e viene soccorso dai compagni.
55' Il Siena intanto si è portato in vantaggio sul Genoa: risultato importante per il Palermo, visto che ora la salvezza dista 4 lunghezze.
53'
Giallo per Piris, che ha steso proprio il neoentrato Dybala.
52' Pjanic prova il destro dalla lunghissima distanza, Sorrentino si salva con un tuffo disperato.
52'
Entra Dybala ed esce Miccoli nel Palermo, grandi applausi per il capitano rosanero.
50' Assedio Roma in questi primi minuti della ripresa: Osvaldo ha preso possesso dell'area piccola rosanero.
47' Roma subito pericolosa con un destro di Lamela da punizione: palla alta di poco.
47'
Fuori anche Tachtsidis e dentro Pjanic.
46'
Comincia il secondo tempo di Palermo-Roma, nei giallorossi subito dentro Osvaldo e fuori Perrotta.
Inizio 2° tempo
15:49 Dopo un minuto di recupero termina il primo tempo di Roma-Palermo, con i padroni di casa che conducono per 2-0, acclamati all'uscita dal campo dal pubblico del Barbera. Roma irriconoscibile.
Fine 1° tempo
45' Azione e assist deliziosi di Lamela che cerca Marquinho: sinistro al volo che finisce fuori dallo stadio.
44' De Rossi prova il destro dai 35 metri: conclusione forte ma troppo centrale, il pallone è facile preda di Sorrentino.
41' Miccoli si presenta a tu per tu con Stekelenburg ma stavolta in posizione irregolare.
39' Lamela supera due avversari con uno scatto impressionante, ma il successivo assist per Totti viene anticipato dall'uscita di Sorrentino.
36' Ilicic supera Piris in area, mette in mezzo dove Miccoli anticipa con una facilità incredibile Burdisso: ancora una volta la difesa della Roma è ferma, con 7 giocatori oltre la metàcampo avversaria.
35'
MMMMMMMIIIIIIICCCCCCCOOOOLLLLLLIIIIIII !!!!!!!!!!!!!!!!!!! E SONO DUE! PALERMO 2 ROMA 0!
34' Arriva il primo vero tiro della partita da parte degli ospiti: Marquinho si libera a sinistra e cerca il cross rasoterra al centro, conclusione immediata di Totti che trova però attento Sorrentino.
33' Ancora Palermo padrone della manovra: Ilicic cerca ancora di far male dalla distanza ma il suo tiro termina centrale tra le mani di Stekelenburg.
29' Giallorossi pericolosi con il gioco sulle fasce: Florenzi prova l'assist al centro per Marquinho, ma il brasiliano cicca la sfera.
28' Roma in enorme difficoltà soprattutto a centrocampo, dove la superiorità numerica rosanero non consente una manovra serena.
26' Molto bene Perrotta, che recupera palla trasformando un'azione difensiva in offensiva.
25' Ilicic ci prova quasi da centrocampo, costringendo Stekelenburg alla distensione che allunga in corner.
23' PALO! Un altro legno a salvare la Roma: Kurtic conclude benissimo al limite dell'area e solo il palo sinistro salva Stekelenburg.
21' Difesa della Roma imbarazzante! Ennesimo contropiede del Palermo, Miccoli cambia gioco dove Ilicic ha tutto il tempo di stoppare e piazzare la palla sul primo palo, battendo Stekelenburg.
21'
IIIIIILLLLLLIIIIIIICCCCCCCIIIIIICCCCCCCCC!!!! PALERMO IN VANTAGGIO!!!
19' Lamela ottiene palla ma il suo cross non trova compagni al centro dell'area.
19' Buona iniziativa di Marquinho sulla corsia mancina: stop perfetto di petto su lancio lungo e cross deviato in corner.
17' Contropiede pericoloso del Palermo, con Burdisso che regala palla a Ilicic, il quale serve Kurtic: sinistro immediato che termina alto.
16' Primo guizzo di Lamela, fin'ora grande assente della gara, ma il suo scatto a destra viene stoppato in fallo laterale.
13' Grande anticipo di Piris su Dossena, che si stava involando solo sulla sinistra.
12' Totti prova la conclusione da fuori area ma il suo tentativo termina a lato di almeno un paio di metri.
10' Von Bergen tocca il cross di Totti allungandolo in corner.
9'
Arriva il primo giallo della gara, è per Munoz, che ha steso Marquinho sulla sinistra della metàcampo di casa.
8' Ancora Miccoli pericoloso, stavolta nel tentativo di eurogol: il capitano rosanero ottiene palla da Ilicic, controlla di destro e al volo prova il sinistro, palla fuori di almeno un metro.
7' TRAVERSA! Stekelenburg osserva immobile la traiettoria quasi perfetta di Miccoli che si spegne sul legno superiore.
7' Fallo conquistato da Miccoli al limite dell'area, Palermo ancora pericoloso quando trova il fraseggio stretto.
5' Tchtsidis prova il gol della domenica con un sinistro dai 35 metri, palla altissima.
4' PALERMO PERICOLOSISSIMO! Azione confusa in area di rigore risolta da Castan per un soffio, quando Ilicic stava per insaccare. Difese molto distratte in questi primi minuti.
3' PRIMA OCCASIONE DELLA GARA! Schema intelligente da calcio d'angolo che libera al tiro Florenzi: il suo tiro però finisce alto.
3' Ora ci prova la Roma, Aronica tocca il pallone mettendo la sfera sul fondo. Primo angolo anche per i giallorossi.
2' Palermo subito aggressivo in avanti, Miccoli conquista un corner dalla sinistra.
1' Prima iniziativa del Palermo ma Barreto è in posizione di fuorigioco a centro area sul cross di Miccoli.
1' Con qualche minuto di ritardo ecco il fischio d'avvio di Palermo-Roma.
Inizio 1° tempo
15:00 Scendono in campo le squadre nel pomeriggio assolato del Barbera.
14:52 Le squadre sono nel tunnel pronte a entrare in campo: Palermo in divisa rosanero, mentre la Roma veste la tenuta completamente bianca.
14:30 Non sei davanti al pc? Tuttomercatoweb.com ti dà la possibilità di seguire i Live anche sulle nostre APP per cellulari Apple, Android e Windows. Una grafica dedicata che ti permetterà di seguire nel migliore dei modi Serie A, Serie B e tutte le gare europee delle italiane. Sono oltre 700mila le persone che già hanno scaricato e che usano le nostre applicazioni gratuite!
14:17 Aurelio Andreazzoli: "Tutte le squadre che hanno giocatori in Nazionale hanno delle difficoltà, devi interrompere i ritmi ma è un problema comune. Sono soddisfatto della settimana di lavoro. Palermo? La classifica dice che siamo più forti noi. Ma siccome sono vecchio so cosa significhi affrontare l'ultima della classe. Non ci sono pericoli perché la squadra ha coscienza di questo. Se l'affronteremo come fosse la capolista avremo buone possibilità".
14:12 Giuseppe Sannino: "Prima di preoccuparci di Totti dobbiamo pensare noi del Palermo ad essere una squadra. Questo serve per provare a fare risultato fra due giorni. Anche perché la Roma non è solo Totti. De Rossi è un calciatore straordinario che merita di fare una carriera di primissimo livello. Sono tanti i giocatori che possono fare la differenza. E' una situazione complicata ma dobbiamo provarci, finché non ci condanna l'aritmetica dobbiamo provarci".
14:05 Palermo e Roma si presentano allo scontro diretto provenienti da classifiche e momenti opposti: i capitolini infatti con la cura Andreazzoli hanno ritrovato il feeling con la vittoria e sperano in una clamorosa rimonta Europa, mentre i rosanero di Sannino sono ormai da un mese fermi all'ultimo posto in classifica e nonostante chi è davanti non corra, la salvezza sembra farsi più difficile ogni domenica che passa. Ecco le parole del tecnici alla vigilia della gara:
Cronaca di Simone Lorini