Menù Notizie
Serie BKT (2022-2023)

Palermo
1-0
Parma
58' Marconi  
Cronaca Formazioni
18:12 La nostra diretta testuale termina qui, ma restate con noi per le pagelle e gli approfondimenti post-partita. Grazie per averci seguito, un saluto da Giuseppe Emanuele Frisone.
18:11 Finisce qui, con la vittoria del Palermo per 1-0 sul Parma: decide un gol di Marconi su assist di Valente. Crociati condizionati dalle assenze.
Fine 2° tempo
90'+5 Ultime speranze per il Parma, pochi secondi ormai alla conclusione.
90'+3 ZAGARITIS SI MANGIA IL PARI! Occasionissima per il greco, imbeccato da un gran cross di Estevez. Da due passi però l'ex Panathinaikos "ciabatta" malamente la conclusione.
90'+2 OOSTERWOLDE! Prova a pensarci con un'iniziativa personale l'olandese, gran tiro che viene ancora deviato in corner.
90' Ci saranno cinque minuti di recupero.
88' Continuano gli assalti del Parma, che continua a guadagnare calci d'angolo.
86'
Cambio nel Palermo: Soleri al posto di Brunori.
85' Si è ristabilito Devetak, mentre scorrono i minuti: ultimi dieci, il Palermo comincia a vedere il traguardo dei tre punti.
83' Calcio d'angolo per il Parma, ma ci sono problemi per Devetak, colpito in faccia da una pallonata.
82' Scaramucce tra Brunori e Valenti. L'arbitro deve sedare un po' di nervosismo tra i due.
81' Dai e vai tra Zagaritis e Oosterwolde, ma il terzino olandese calibra male il cross, che termina direttamente sul fondo.
80' VALENTI! Prova la bordata di sinistro il difensore del Parma, tiro nettamente largo sul fondo.
79' Si resta lì, con una punizione per il Parma, accordata per un fallo di mano di Mateju.
78' Parma in avanti, calcio d'angolo per gli emiliani. Siamo nell'ultimo quarto d'ora della gara.
75'
...mentre Bettella rileva Valente. Passa alla difesa a tre Corini, che cerca di corprirsi.
75'
Doppio cambio nel Palermo: Vido rileva Di Mariano...
75'
Quarto cambio nel Parma: entra Zagaritis per Bonny. Forse il greco agirà da esterno alto pur essendo un terzino.
73' Continua ad attaccare il Parma, per ora senza sbocchi. Intanto a breve ci saranno nuove sostituzioni.
71' DELPRATO! Stacca il difensore sugli sviluppi del corner, a cercare il suo secondo gol consecutivo dopo quello al Como di sabato scorso. Palla fuori di poco.
70' Attacca il Parma. Tenta il tiro Benedyczak dopo un cross proveniente dalla sinistra, rinviene su di lui Devetak che mette in calcio d'angolo.
68' Camara finisce giù in area palermitana, non c'è nulla per l'arbitro: rischia forse il giallo per simulazione il centrocampista ivoriano del Parma.
67' Siamo giunti alla metà del secondo tempo. Conduce il Palermo, il Parma in formazione largamente rimaneggiata prova ad attaccare a testa bassa.
64' Adesso è un Parma molto offensivo, con Estevez, Vazquez e Camara a centrocampo, mentre davanti ci sono Benedyczak e Bonny ai lati del lettone Sits.
62'
...e infine Camara al posto di Juric.
62'
...poi entrano Benedyczak per Sohm...
62'
Triplo cambio per i crociati: dentro Sits per Tutino...
61' C'è movimento sulla panchina del Parma: pronte diverse sostituzioni per i crociati, che devono cercare di recuperare lo svantaggio.
60'
Giallo anche per Oosterwolde, costretto al fallo tattico su Valente.
58' Sblocca il match il Palermo, che sugli sviluppi del calcio d'angolo va al cross con Valente, che pesca a centro area Marconi: grande incornata del difensore rosanero che batte Corvi, siciliani in vantaggio!
58'
MARCONI! IL VANTAGGIO DEL PALERMO!
57' BRUNORI! Buco difensivo di Vazquez, stava per approfittarne Brunori ma riesce a chiudere il Parma in calcio d'angolo.
56' Cerca di riguadagnare campo il Palermo, che recupera metri grazie a Di Mariano che conquista un fallo da Delprato.
55' Vazquez tira male, palla addosso alla barriera. Intanto le condizioni del terreno stanno peggiorando, a causa della pioggia abbondante che si abbatte sul Barbera.
54' Altra punizione per il Parma da posizione interessante, sempre guadagnata da Bonny. Protesta il Palermo.
52' VALENTI! Sugli sviluppi del corner arriva Valenti che però calcia alto da posizione complicata.
51' Sulla battuta di Estevez c'è il tocco in corner di Brunori. Resta in avanti il Parma.
51' Fallo di Segre su Bonny, calcio di punizione comandato al Parma dal vertice destro dell'area palermitana.
47' Affondo del Parma con Oosterwolde, che da sinistra mette al centro. Allontana Nedelcearu, il pallone finisce a Estevez che però colpisce male e tira altissimo.
46' Via al secondo tempo. Non ci sono stati cambi.
Inizio 2° tempo
17:04 Finisce qui il primo tempo della sfida tra Palermo e Parma. Zero a zero dopo i primi 45'.
Fine 1° tempo
45'+2 Si continua per ora a giocare, in seguito a un piccolo infortunio di Vazquez. Tutto risolto comunque per l'argentino.
45'+1 Un minuto di recupero.
45'
Cartellino giallo per Nedelcearu, a causa di un intervento falloso su Vazquez.
44' TUTINO SPRECA! Gran palla di Vazquez per il taglio di Tutino, ma l'attaccante si fa rimontare da Mateju a causa di un controllo non perfetto, e il difensore del Palermo salva i suoi.
42' PIGLIACELLI! Grande idea di Delprato a pescare Sohm, grandissimo intervento di Pigliacelli sullo svizzero ad evitare guai peggiori per i rosanero.
41' Fasi conclusive del primo tempo, match comunque piuttosto gradevole sin qui al Barbera.
39' MATEJU! Il difensore del Palermo raccoglie una corta respinta della difesa del Parma e prova a mettersi in proprio con una conclusione da fuori. Blocca in presa Corvi, parata in due tempi per il portiere dei crociati.
36' Tenta il tiro da fuori Estevez, deviazione di Broh in corner. 4-4 il conto dei calci d'angolo.
33' Buon momento per il Palermo, che sta guadagnando metri. Cerca invece di ragionare il Parma, che pure si era fatto vedere in precedenza.
32' Errore di misura di Valente, che va al cross ma questo diventa un tiro, Corvi si dimostra comunque sulla traiettoria e lascia sfilare sul fondo.
31' Segre scappa a Valenti, poi è bravo Oosterwolde a intervenire rifugiandosi in calcio d'angolo. Attaccano i siciliani.
27'
C'è anche il primo ammonito dell'incontro: è Sohm, per un'entrata in ritardo a centrocampo.
26' OCCASIONE PER BRUNORI! Inserimento di Di Mariano che trova Brunori a centro area, tocco dell'attaccante sotto porta ma l'attaccante non riesce ad inquadrare la porta. Palla fuori.
26' Ritmi non particolarmente alti al Barbera, anche se entrambe le squadre stanno cercando di fare il loro gioco.
24' RISPONDE IL PALERMO! Azione tambureggiante dei rosanero che provano la conclusione prima con Valente e poi con Gomes, ma anche in questo caso il gioco viene fermato: c'era un precedente fuorigioco di Broh.
22' TUTINO! Gran parata di Pigliacelli su Tutino, ma è tutto inutile perché l'attaccante era un fuorigioco. L'occasione era nata da una grande azione di Sohm sul settore di destra, buon approccio dello svizzero di origini nigeriane alla partita.
20' Niente da fare per il Parma, possesso che torna al Palermo.
19' Prova ad ispirare Vazquez, che col sinistro trova un bel tracciante al centro dell'area palermitana. Deviazione, ancora calcio d'angolo.
17' Bella azione del Parma, con Bonny che serve Juric, ma il croato trova solo una deviazione che vale un nuovo corner.
14' Gran lancio di Segre per Brunori, riesce ad allontanare la difesa del Parma.
12' Sta provando ad alzare i giri del motore il Parma. Fischiato fuorigioco a Estevez.
9' Ci prova Vazquez sugli sviluppi del corner, ma c'è una deviazione e Pigliacelli ha vita facile.
8' BONNY! Bella azione del classe 2003 del Parma, poi chiuso in calcio d'angolo da Nedelcearu.
6' Tentativo velleitario di Estevez per il Parma, tiro che finisce fuori misura.
5' Altro affondo del Palermo con Valente, cross al centro con Osorio che chiude su Brunori. Altro angolo per i rosanero, molto aggressivi in avvio.
3' Netto fuorigioco di Tutino su lancio di Valenti.
3' Nulla di fatto sul calcio d'angolo, con Gomes che cerca la verticalizzazione ma non trova compagni pronti ad accogliere il suggerimento.
2' Primo affondo del Palermo con Valente, che conquista il primo calcio d'angolo del match.
1' PARTITI! E' iniziata Palermo-Parma.
Inizio 1° tempo
16:14 Squadre in campo, a breve si parte.
16:03 Mancano poco più di dieci minuti al calcio d'inizio. Attendiamo l'ingresso sul terreno di gioco delle due formazioni.
15:54 Sarà il signor Lorenzo Maggioni della sezione AIA di Lecco a dirigere la sfida tra Palermo e Parma. Il fischietto lombardo sarà coadiuvato dagli assistenti Andrea Zingarelli di Siena e Pasquale De Meo di Foggia. Quarto ufficiale il signor Enrico Maggio di Lodi. Al VAR sarà presente Luca Massimi di Termoli, mentre AVAR sarà Matteo Marcenaro di Genova.
15:48 Passiamo al Parma, dove mister Pecchia deve fare i conti con ben undici indisponibili, tra cui i due portieri Buffon e Chichizola, motivo per quale in settimana è stato tesserato Antonio Santurro, portiere svincolato classe '92 convocato dalla nazionale della Repubblica Dominicana. In porta va dunque il terzo portiere Corvi, davanti a lui Delprato, Osorio, Valenti e Oosterwolde. A centrocampo dovrebbero giocare Juric ed Estevez. Sulla trequarti c'è la novità Bonny insieme a Vazquez e Sohm, mentre la punta centrale sarà Tutino.
15:44 Partiamo dai padroni di casa del Palermo. La formazione siciliana allenata da mister Corini deve rinunciare a Elia, ma recupera Buttaro e soprattutto Di Mariano, che riesce anche a partire titolare. In porta va Pigliacelli, difesa a quattro con Mateju, Nedelcearu, Marconi e Devetak. A centrocampo, in regia Gomes vince il ballottaggio con Stulac, con Segre e l'ex Broh ai suoi lati. In attacco, c'è appunto Di Mariano insieme a Valente ai lati del terminale offensivo Brunori.
15:22 Buon pomeriggio, amici di TMW, e benvenuti da Giuseppe Emanuele Frisone alla diretta testuale del match di Serie B tra Palermo e Parma. Tra poco andremo a commentare le scelte iniziali dei due allenatori per questa partita.
Cronaca di Giuseppe Emanuele Frisone