Menù Notizie
Serie A TIM (2016-2017)

Palermo
1-2
Milan
71' Nestorovski   Suso 15'
Lapadula 83'
Cronaca Formazioni
16:55 E' tutto per la diretta testuale di Palermo-Milan, restate con noi per il ricco post-gara, con pagelle e dichiarazioni dei protagonisti. Un saluto e buona domenica su TMW da Giovanni Cimino.
16:54 Il Palermo deve ripartire da questa prestazione importante, De Zerbi, salvo scossoni zampariniani, può continuare a lavorare. Prossima gara, dopo la sosta, in casa del Bologna.
16:54 Milan momentaneamente al secondo posto in classifica, in attesa della Roma.
16:53 TRIPLICE FISCHIO!!! Vittoria abbastanza sofferta per il Milan, che ha trovato un gran Palermo, sopratutto nella ripresa. A decidere una splendida rete di tacco di Lapadula, tre punti d'oro per i ragazzi di Montella.
Fine 2° tempo
90'+3 Un Lapadula a tratti indiavolato nel pressing sui difensori di casa. Buone notizie per Montella.
90'+3 Ultimi tentativi del Palermo.
90'+1 Brutta palla di Henrique dalla trequarti verso il centro dell'area, troppo lungo il servizio del brasiliano. Rosanero ora fisicamente alle corde.
90'+1 Tre minuti di extra-time segnalati dal quarto uomo.
90' Chiaro che il gol del Milan è stato un autentico colpo da ko per il coraggioso e a tratti bel Palermo di quest'oggi.
89'
Giallo per Diamanti, che rifila un calcione a Suso, sugli sviluppi di una palla controllata dallo spagnolo a metà campo.
87' Bella palla in verticale di Henrique verso Nestorovski, Romagnoli e Donnarumma chiudono bene.
86' Ennesimo intervento decisivo di Paletta sul passaggio basso in area di Lo Faso verso Nesterovski, poi Lapadula è scatenato nel pressing e si prende un fallo preziosissimo.
85'
Cambio per De Zerbi: fuori Hiljemark, in campo Quaison.
84' Prima rete in rossonero per Lapadula. Cambio azzeccato da parte di Montella.
83' Nuovo vantaggio del Milan, sugli sviluppi del corner, Suso va alla botta dal limite e di fatto è un servizio perfetto per Lapadula, che spalle alla porta "sente" il gol e di tacco di sinistro batte lì'incolpevole Posavec. Errore della difesa sul fuorigioco.
83'
GOOOOOLLLLLL MILAN!!!!! SUPER LAPADULA, DI TACCO BATTE POSAVEC!!!!
81' POSAVEC SI ESALTA ANCORA!!! Che ripartenza bruciante del Milan, incredibile tre contro quattro favore dei rossoneri, Suso vince rimpallo con Gazzi e ha lo spazio per concludere in diagonale, Posavec bravissimo ad alzare in conrer!!!
81' ANCORA IL PALERMO!! Lo Faso a sinistra lascia la sua impronta, palla verso il centro, serie di batti e ribatti, poi ci prova Bruno Henrique a calciare, pallone a lato!!
80'
E' il turno di Lapadula, fuori Bacca.
80' Scintille Paletta-Nestorovski, gran bel duello tra i due in questa ripresa.
79'
Cambio nel Milan: fuori Kucka, in campo Poli.
78' Azione inisistita dei rossoneri, tentativo di conclusione di Bonaventura con un destro a giro dal limite, palla ampiamente sopra la traversa.
78' Bella chiusura di Paletta sul traversone dalla destra di Diamanti verso Nestorovski, ancora il centrale ex Parma a salvare i suoi.
77' Sesta rete in campionato per Ilija Nestorovski: ottimo il suo impatto con la serie A.
76' Ora è una partita molto intensa, può succedere di tutto.
75' ANCORA SUSO, ANCORA POSAVEC!!! Ancora lo spagnolo tenta un sinistro velenosissimo dal limite, Posavec alza in corner con la mano di richiamo e evita il nuovo vantaggio milanista.
74' MIRACOLO DI POSAVEC!!! Va Suso con il sinistro, palla deviata dalla barriera, Posavec fa il miracolo e devia in corner!!! Che parata!
73' Punizione conquistata da Suso quasi dal limite dell'area: sandwich di Alesaami e Henrique.
72' Assist illuminante di Diamanti, che stavolta è partito da sinistra, palla bassa in area per Nestorovski, che anticipa Romagnoli e batte di sinistro, con la punta, Donnarumma, ingannato dal movimento dell'attaccante, 1-1 al Barbera!
71'
GOOOOLLLLL PALERMO!!!! NESTOROVSKI!!!! 1-1 ROSANERO!!!!
70' Appena quattro calciatori del Palermo hanno trovato il gol in questo campionato: cinque degli otto gol rosanero, infatti, portano la firma di Ilija Nestorovski.
69' Continua la sterile supremazia del Palermo, avanti nel computo del possesso palla. Ma è pur vero che davanti si fa fatica.
67' Bello scambio al limite tra Diamanti e Nestorovski, l'ex Bologna tenta la conclusione di destro a giro verso il primo palo, Donnarumma è attento e blocca basso.
66' Il Milan prova ora a salire con il baricentro e tenere lontano il Palermo dalla propria are di rigore.
64'
Cambio nel Milan: fuori Pasalic, in campo Mati Fernandez.
63' LO FASO!!! Il giovanotto rosanero si presenta con uno scambio con Alesaami al limite, sull'out di sinistra, penetra in area andando via ad Abate e la mette al centro, ma Henrique non ci arriva di poco sotto porta!
62' Proteste del Palermo per il contatto tra Kucka e Nestorovski, non sembrano esserci gli estremi per il rigore.
61' MIRACOLO DI PALETTA!!! Il Palermo va vicino al pari. Ripartenza di Diamanti sulla destra, apertura bassa in area per Hiljemark, che di tacco prova a servire l'accorrente Nestorovski, spallata di Kucka, la sfera resta lì e Henrique tenta la deviazione verso lo specchio, da cinque metri, ma l'italo-argentino lo mura salvando la sua porta!
60' Montella sta pensando a qualche cambio, la squadra rossonera sta giocando sottoritmo.
58' HENRIQUE!! Svetta di testa il brasiliano sul corner dalla destra battuto dal neo entrato Diamanti, sfera però a lato.
57'
Fuori Carlos Embalo, in campo Lo Faso. Esordio assoluto per il classe 1998, prodotto del vivaio rosanero.
57'
Doppio cambio nel Palermo: fuori Sallai, in campo Diamanti.
56' Pressing altissimo del Palermo, Milan abbastanza in difficoltà. Tanti errori dei rossoneri in avvio di ripresa, la squadra di De Zerbi inizia a crederci concretamente.
54' Montella non è per nulla soddisfatto dell'inizio di ripresa dei suoi, il tecnico campano è insofferente.
54' Pronto un doppio cambio nel Palermo.
54' Embalo punta l'area dalla destra, va via a De Sciglio, riceve palla e tenta di scagliare il destro dal vertice alto dell'area di rigore, blocca facile Donnarumma.
51' Ottima chiusura di Andelkovic sul traversone basso dalla destra di Bonaventura, che intendeva servire Bacca al centro, appostato in interessante posizione di sparo.
50' Ottima chiusura di Cionek vicino alla linea laterale all'altezza della trequarti, su Bonaventura, che tentava di andare via al difensore rosanero.
50' Primo corner conquistato dal Palermo, con un volitivo e caparbio Cionek. Il polacco si sta adattando bene ad un ruolo non proprio suo.
48' Il Milan prova subito a mettere pressione alla squadra di De Zerbi.
46' Nessun cambio nei due undici che hanno iniziato la sfida.
46' SECONDO TEMPO AL VIA!!! Prima palla giocata dal Milan.
Inizio 2° tempo
16:04 Squadre di nuovo in campo per la ripresa.
16:00 Milan al momento al secondo posto, a meno tre dalla Juventus che sta pareggiando in casa del Chievo.
15:48 FINE PRIMO TEMPO!!! Milan avanti grazie alla rete di Suso dopo 15 minuti, complice un errore marchiano del duo Posavec-Alesaami. Palermo che è uscito alla distanza, sfiorando la rete in una-due circostanze.
Fine 1° tempo
45'+1 Ennesima palla sanguinosa persa da Kucka sulla pressione di Embalo, ma il numero 11 s'incarta al momento di puntare la porta e Locatelli recupera facendo un figurone.
45'+1 Nessuna squadra ha tenuto la porta inviolata più volte del Milan (cinque) in questa Serie A.
45'+1 Uno di recupero.
45' Altra prova monumentale del duo difensivo rossanero Paletta-Romagnoli.
45' Che bella giocata di Henrique al limite, sombrero su Locatelli, ma Romagnoli è attentissimo e chiude.
44' Respinta così e così di Posavec sulla battura di un corner dalla destra. Bonaventura pronto a raccogliere il pallone vagante al limite e calciare senza alcuna pressione.
43' Il Palermo ha effettuato appena 28 tiri nello specchio finora: meno di qualsiasi altra squadra in questa Serie A.
42' resta comunque troppo lenta la manovra del Palermo, che fa fatica a distendere la sua manovra in maniera pulita. Troppi i passaggi di Henrique e soci in fase di possesso.
41' Bravissimo Pasalic a rubare palla a Hiljemark a metà campo, con la difesa rosanero in uscita, poi il croato sbaglia clamorosamente la verticale per lanciare Bacca in campo aperto.
39' In questa fase della gara, il Palermo attacca molto sulla destra, con Cionek che scende sulla fascia con una certa continuità. C'è da dire che a metà campo sta salendo di tono e ritmo Bruno Henrique, che ha già rubato un discreto numero di palloni.
37' Lancio in verticale verso Bacca in area, il colombiano viene anticipato da Posavec e alla fine travolge il portiere del Palermo.
36' Timide proteste di Hiljemark per un presunto tocco di mano in area di Bonaventura, su un cross dello stesso centrocampista svedese, Mazzoleni lascia proseguire.
35' Continua a pressare alto il Palermo, il Milan ora è abbastanza attendista.
32' CIONEK!! Botta al volo di destro di Cionek, Donnarumma attento chiude in due tempi.
32' Altra ripartenza interessante del Palermo, Bruno Henrique recupera palla sulla trequarti, riparte e poi Sallai prova a metterla dentro per la sovrapposizione di Alesaami, chiude in corner la retroguardia rossonera.
31' Cerca l'azione personale Embalo a destra, cross potente in mezzo, che attraversa tutta l'area di rigore e viene controllato dai rossoneri.
30' Calata leggermente la pressione dei rossoneri, il Palermo prova a prendere coraggio.
28' Botta al volo di Suso, sugli sviluppi di un corner, pallone però che vola direttamente in Curva, bravo stavolta Henrique a disturbare la conclusione dello spagnolo.
27' Bella sortita a sinistra di Alesaam, che va via ad Abate, scambia al limite con Nestorovski, poi lo svedese sbaglia un facile appoggio basso per Hiljemark e Romagnoli chiude e evita guai a Donnarumma.
26'
Giallo per De Sciglio, intervento duro e in ritardo su Embalo a metà campo, vicino alla linea laterale.
25' CIONEK SFIORA IL PARI!! Corner battuto da Sallai dalla sinistra, ottima elevazione e stacco di Thiago Cionek, che colpisce bene verso il secondo palo e la manda di poco a lato!
24' BRUNO HENRIQUE!!! Primo vero tentativo verso la porta del Palermo. Bruno Henrique è "innamorato" della palla, ma stavolta fa bene perché vede un pertugio per calciare verso la destra di Donnarumma, che sfrutta tutta la sua estensione e chiude in corner.
23' BACCA E POI PASALIC!!! Bacca punta l'area in una ripartenza, dopo una palla persa dalla squadra di casa, "puntata" in porta del colombiano e respinta così e così di Posavec, Pasalic si avventa sulla sfera, ma ottimo l'intervento di Andelkovic che chiude la sortita del croato!
22' I rosanero ora provano il pressing alto, ma c'è troppa imprecisione da parte di Gazzi e soci.
21' Colpo alla testa per Embalo e colpo al volto per De Sceglio, in un contrasto del tutto fortuito tra i due. Nessuna conseguenza per i due calciatori.
20' Punizione dai 30 metri battuta da Sallai direttamente in porta, Donnarumma abbastanza sicuro blocca in due tempi.
20' Si muove moltissimo Sallai, che quasi da calciatore navigato conquista una punizione davvero interessante, fallo ingenuo di Kucka.
19' Il Palermo prova a reagire, ma Bruno Henrique sbaglia i tempi della giocata e dell'apertura verso destra per Embalo e la difesa rossonera recupera le posizioni.
18' PASALIC!!! Ancora il Milan, scambio basso al limite dell'area tra Bonaventura e Pasalic, il croato prova il diagonale di destro e manda la palla sull'esterno della rete.
17' Seconda rete stagionale per lo spagnolo ex Genoa, già in gol contro i rosanero in maglia Genoa.
16' Clamorosa serie di errori della difesa del Palermo. Traversone dalla sinistra di De Sciglio, respint così e così di Andelkovic, la palla si impenna in area e Posavec sembra in netto vantaggio, ma Alesaami non lo capisce e abbatte il suo portiere, a porta vuota Suso insacca per il vantaggio rossonero!!
15'
GOOOOOOLLLLL MILAN!!!! SUSO FIRMA LO 0-1!!!!
14' Punizione conquistata da Hiljemark sulla trequarti, pessimo il tentativo di pallonetto di Embalo, che provava a servire un compagno.
13' BONAVENTURA!!! Grande iniziativa di Jack, che sul passaggio di Romagnoli, salta con una finta Cionek, penetra in area dalla sinistra e tenta il diagonale verso il palo lontano, in anticipo sulla chiusura di Andelkovic, pallone di poco a lato!
11' Alla battuta va Bonaventura con il destro, pallone però alto sopra la traversa.
11' Fallo di Gazzi su Bonaventura sulla trequarti: posizione interessante a 25 metri dalla porta in un punto di battuta abbastanza centrale.
10' Punizione dalla trequarti, vicino alla linea laterale sull'out di sinistra, Bonaventura serve Locatelli in orizzontale, staffilata del numero 73, ma sfera troppo lunga per Paletta, che si era inserito molto bene.
9' Baricentro troppo basso da parte del Palermo, sin qui Embalo e Sallai non sono riusciti ad alzare la squadra, troppo timidi i tanti giovani rosanero.
7' Gazzi davanti alla difesa, v e Henrique qualche passo più avanti, nel tentativo di limitare le mwezz'ali e Locatelli.
6' Il Palermo prova a far girare la sfera, Milan ben dislocato in campo.
5' Bravo Pasalic a vincere un rimpallo sulla trequarti contro Hijlemark, poi il croato si conquista anche una punizione da buona posizione, che però i suoi non sfruttano.
4' Punizione dalla trequarti sinistra per il Milan, Bonaventura sbaglia la battuta e la difesa del Palermo evita problemi alla porta di Posavec.
3' Partenza di personalità del Milan, il Palermo difende con il 4-5-1 in fase di non possesso.
2' Rischia qualcosa Andelkovic su un intervento in area su Bacca, che aveva ricevuto un bel pallone dal limite da Suso: il centrale sloveno evita la possibilità di andare al tiro al colombiano.
1' PARTITIIIII!!! Prima palla giocata dal Palermo.
Inizio 1° tempo
15:01 Milan in divisa bianca con inserti rossi, Palermo con la maglia rosanero, pantaloncini e calzettoni neri.
14:59 Squadre in campo, ultime formalità di rito e poi sarà Palermo-Milan.
14:58 Prima convocazione per Mati Fernandez, uno dei pupilli del tecnico di Pomigliano d'Arco. Il cileno è reduce da un problema fisico accusato qualche mese fa con la sua nazionale, che gli ha impedito di indossare la sua nuova maglia.
14:56 Potrebbe essere l'ultima trasferta del Milan dell'era Berlusconi. Si attende infatti a breve, il closing della trattativa con la cordata cinese che ha già versato la "caparra" per prendersi lo storico sodalizio meneghino.
14:56 Giornata di sole al Barbera, non c'è il tutto esaurito complice anche il momento poco brillante della squadra di casa.
14:54 E' la giornata di Mario Pasalic, che ha fatto il suo esordio domenica scorsa contro il Pescara, 28' per lui. Il croato è in prestito dal Chelsea, Montella e il club londinese puntano tanto su di lui.
14:50 Il Palermo è l’unica squadra dei cinque maggiori campionati europei ad aver perso tutte le partite casalinghe in stagione, cinque.
14:45 Il Milan non perde a Palermo da quattro partite, l'ultimo ko propiziato da Goian il 19 marzo 2011. Quella è stata l'ultima delle sei gare con risultato utile per la formazione siciliana contro il Diavolo.
14:44 Il Palermo è l’unica squadra dei cinque maggiori campionati europei ad aver perso tutte le partite casalinghe in stagione, cinque.
14:42 Rispoli, Bentivegna, Gonzalez , Trajkovski e Balogh gli assenti in casa rosanero, formazione decisamente sperimentale per De Zerbi, che cambia quattro interpreti rispetto al ko di Cagliari.
14:41 "De Zerbi sarà il nostro allenatore anche in caso di B". Maurizio Zamparini rassicura l'allenatore, ma ogni sconfitta può contribuire a far saltare questa tregua in casa rosanero. L'ex trainer del Foggia non può affatto sbagliare contro il Milan.
14:39 Sei vittorie, un pari e una sconfitta, ruolino di marcia davvero importante per il Milan di Montella negli ultimi tempi. A Palermo anche per riscattare il ko per 3-0 in casa del Genoa di due settimane fa.
14:27 Numerose le novità nel Palermo. De Zerbi conferma si il 4-1-4-1 provato in settimana, ma restano fuori Diamanti, Chochev, Quaison e anche il giovane Lo Faso, "tentazione" del tecnico bresciano, ma che partirà dalla panchina. Giocano Sallai e Embalo esterni alti e sostegno dell'unica punta Nestorovski. In difesa, largo alla coppia centrale Rajkovic-Andelkovic.
14:26 Confermato l'undici del Milan già preventivato alla vigilia. Esordio dal 1' per Pasalic, che di fatto sostituisce Bonaventura, avanzato nel trio offensivo a causa dell'assenza di Niang.
14:21 Buon pomeriggio da Giovanni Cimino, tra poco seguiremo in rigorosa Diretta, la gara valida per la dodicesima giornata del campionato di serie A tra il Palermo e il Milan. I rossoneri, sfruttando il pareggio di ieri tra Napoli e Lazio, potrebbero issarsi in solitaria al terzo posto, ma devono prima battere un Palermo che è entrato in un vortice negativo e nefasto. In casa rosanero, traballa e non poco la panchina di De Zerbi, che non può permettersi passi falsi.
Cronaca di Giovanni Cimino