Menù Notizie
Serie BKT (2018-2019)

Palermo
1-1
Livorno
14' Moreo   Raicevic 25'
Cronaca Formazioni
16:53 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
16:53 Rallenta ancora la capolista, che sale a trenta punti in classifica: le inseguitrici adesso possono ridurre il gap. Punto importante per il Livorno, che rimane però nei bassifondi della graduatoria.
Fine 2° tempo
90'+4 Embalo travolge Porcino e spezza la prolungatissima azione offensiva del Palermo. Poco più di un minuto al triplice fischio di Marini.
90'+3 Il Livorno guadagna una rimessa laterale in zona difensiva e prova a ritardare il più possibile la ripresa del gioco. Proteste dei giocatori rosanero.
90'+1 Vengono concessi cinque minuti di recupero.
90' Manovra avvolgente del Palermo, Rispoli va al cross, nell'area piccola Di Gennaro svetta e si rifugia in corner. Boato del Barbera, che prova a spingere la squadra verso il secondo gol.
89' C'è grande frenesia in questi minuti conclusivi. Il Palermo non si accontenta del pari, ma commette errori anche banali. Il Livorno resiste e difende un punto che sarebbe preziosissimo.
88' JAJALO! Sinistro secco e ben calibrato dal limite dell'area: il pallone rimane basso e gravita vicino al legno, prima di spegnersi sul fondo.
86'
Esce anche Diamanti, sostituito da Murilo.
85'
Embalo prende il posto di Moreo.
84' Raicevic! Incrocia il destro e trova l'esterno della rete. Il gioco era però già fermo: l'assistente aveva segnalato l'offside del centravanti.
83' Finale incandescente al Barbera: sette minuti più recupero in cui tutto può succedere. Palermo sbilanciato in avanti, il Livorno ha dimostrato di saper graffiare in contropiede.
82' MOREO! Fendente teso di Rispoli, zuccata in torsione di Moreo, Mazzoni si allunga e ribatte a lato il pallone con la mano di richiamo!
80'
Sul prosieguo dell'azione Agazzi interrompe la ripartenza del Palermo e riceve un cartellino giallo.
78'
Sanzionato anche Bellusci per eccesso di proteste.
77'
Ammonito Falletti per un calcione ai danni di Alino Diamanti.
76'
Haas lascia il posto a Murawski.
76' DIAMANTI! Porcino scarica a rimorchio per Diamanti, che esplode il sinistro nei pressi del lato corto dell'area: conclusione sbilenca che finisce a lato.
74'
In campo Bruno, che prende il posto di Fazzi.
73' Rispoli e Luci si agganciano nell'area amaranto, per Marini il fallo è del rosanero. Si ripartirà dunque da un calcio di punizione per il Livorno.
72' Prepara il secondo cambio Roberto Breda: è pronto ad entrare Roberto Bruno, che dovrebbe prendere il posto di Fazzi. Nel frattempo il Palermo guadagna un corner.
71' Aleesami prova a sfondare a sinistra e cerca un compagno al centro dell'area: traversone basso, allontanato da Di Gennaro, che era ben appostato.
69' Diamanti asseconda la corsa a destra di Valiani, che crossa dopo un controllo orientato: il pallone viene deviato in corner. Non rinuncia ad attaccare il Livorno.
68' Rispoli! Si libera per la conclusione sul centro-destra e calcia: il pallone s'impenna e non chiama in causa Mazzoni. Prova ad aumentare il ritmo il Palermo.
67' Diamanti calibra in area un altro pallone: traiettoria morbida, gran controllo volante di Raicevic, disinnescato dalla chiusura provvidenziale di Bellusci.
65'
Trajkovski prende il posto di Szyminski. Palermo che passa a quattro in difesa.
64' DIAMANTI! Che occasione! Sinistro secco dalla trequarti di Diamanti, vola Pomini, che salva il risultato smanacciando in corner! Livorno vicinissimo al raddoppio.
63' Già in campo Falletti, che guadagna un'altra punizione dalla trequarti. Ha smesso la tuta Trajkovski, che sarà la prossima mossa di Stellone.
62' Questa volta è Falletti ad abbandonare temporaneamente il rettangolo di gioco. Da valutare le condizioni dell'uruguaiano, che dovrebbe stringere i denti.
61' Di nuovo in campo Puscas e Dainelli. Nel frattempo è ancora a terra Falletti, che ha ricevuto anche un colpo al volto nel precedente contrasto con Fazzi.
59'
Giallo anche a Fazzi per gioco pericoloso ai danni di César Falletti.
59' Non dovrebbero esserci conseguenze gravi per Puscas e Dainelli, che si dirigono da regolamento a bordocampo. Entrambi sembrano pronti ad entrare.
58' Gioco momentaneamente interrotto: duro scontro nell'area del Livorno tra le teste di Puscas e Dainelli. Il fallo è del romeno, ma entrambi sono rimasti a terra dolorante.
57'
Porcino rimedia il primo cartellino giallo della gara per un fallo su Falletti.
56' Diamanti si defila a destra facendosi carico per l'ennesima volta della trama amaranto: spiovente teso intercettato in uscita da Pomini.
54' Bellusci! S'incarica lui della battuta: destro velleitario, che non acquisisce sufficiente potenza. Un difensore amaranto è sulla traiettoria e libera l'area di prima intenzione.
53' Agazzi, in pressione su Falletti, stende l'uruguaiano con un calcione da tergo. Piazzato per gli uomini di Roberto Stellone da distanza siderale.
52' Si distende il Palermo: Puscas gira a destra per Rispoli, che mette al centro un cross con un destro di controbalzo. Nessun compagno è però pronto ad approfittarne.
50' PUSCAS! Destro squillante dal limite dell'area che finisce sulle tribune del Barbera. Baricentro alto per il Palermo, a caccia del secondo gol.
49' Diamanti viene attaccato alle spalle da Rajkovic e finisce a terra all'altezza della linea di metà campo. Tutto regolare secondo Marini, che fa cenno di proseguire.
48' Diamanti prova a prendere posizione su Rajkovic, sbracciando più del lecito sul centrale. Irregolarità ravvisata da Marini, che assegna una punizione al Livorno.
47' Cambio conservativo di Breda, che ha inserito un centrocampista al posto di un attaccante. Livorno che potrebbe accontentarsi anche di un pari sul campo della capolista.
46'
Fischia Marini, si ricomincia! Un cambio all'intervallo nelle fila del Livorno: Porcino prende il posto di Canessa.
Inizio 2° tempo
15:46 La sblocca dopo quattordici minuti Moreo, imbeccato dal bel filtrante di Falletti. Il Livorno non molla il colpo e trova il pari undici primi più tardi con Raicevic, abile a capitalizzare dopo un buco di Rajkovic.
15:46 Duplice fischio di Marini! Palermo e Livorno vanno al riposo sul parziale di uno a uno.
Fine 1° tempo
45' Ultimo giro d'orologio regolamentare della prima frazione. Il direttore di gara non sembra intenzionato a concedere recupero. Manciata di secondi, dunque, al triplice fischio.
44' JAJALO! Destro diretto in porta sugli sviluppi di un calcio di punizione della trequarti: il pallone non si abbassa a sufficienza e finisce alto.
42' Jajalo! Il bosniaco danza sul pallone e sgancia il destro quasi dai trenta metri: la sfera rimbalza davanti a Mazzoni, che blocca agevolmente.
41' JAJALO! Sussulto dalla distanza del centrocampista rosanero: non si fa sorprendere Mazzoni, che fa preda il pallone. Quattro minuti al quarantacinquesimo.
40' MOREO! Puscas restituisce il favore al partner con uno scarico in area, il nove si defila verso destra e cerca un diagonale che termina fuori di parecchio.
39' PUSCAS! Torre di testa di Moreo, George Puscas controlla con il petto e sgancia il destro in caduta: soluzione debole, che finisce a lato.
38' Haas fa correre Puscas con un altro suggerimento verticale, legge bene Dainelli, che anticipa in scivolata il romeno e si rifugia in calcio d'angolo.
36' Rispoli si mette in proprio e fa secco Fazzi convergendo sul sinistro: l'esterno rosanero scocca poi un mancino che viene smorzato, prima di finire tra le braccia di Mazzoni.
35' Altro strappo di Falletti, che come nell'azione del gol fa filtrare bene per Puscas, chiuso in extremis da Bogdan. Cresce la pressione rosanero.
34' Break di Aleesami che lascia sul posto Valiani: il norvegese, penalizzato da un rimbalzo beffardo del pallone, mette al centro un cross non irresistibile ribattuto da un centrale amaranto.
32' Spinge il Palermo che attacca con Moreo e Aleesami, qualche contatto sospetto nell'area del Livorno giudicato regolare da Marini. Rumoreggia il pubblico di casa.
31' Puscas! Prova a scuotere i suoi con un pretenzioso destro volante dal limite che finisce alto. Si partirà da una rimessa dal fondo affidata a Mazzoni.
30' Uno a uno dopo i primi trenta minuti di gara: al gol di Moreo ha risposto il sigillo di Raicevic. Parziale tutto sommato giusto per quanto esibito dalle due squadre fino a questo momento.
29' Jajalo vede il corridoio per Haas, che prova a servire Puscas con un filtrante radente: traccia leggermente troppo lunga che agevola l'uscita bassa di Mazzoni.
27' Errore in uscita del Palermo, Canessa si fionda sul pallone e viene trascinato a terra da Jajalo. Adesso vuole ribaltarla il Livorno, che resta in proiezione offensiva.
26' Fendente ampio dalla sinistra di Diamanti, leggerezza di Rajkovic, che si lascia scavalcare dalla traiettoria: ne approfitta Raicevic, che alle sue spalle aggancia con il destro e supera da due passi Pomini!
25'
GOL DI RAICEVIC! HA PAREGGIATO IL LIVORNO!
23' Raicevic lavora bene di sponda e scarica a sinistra per Diamanti, che mette al centro un cross che attraversa tutta l'area rosanero, senza trovare deviazioni.
22' Altro tracciante di Jajalo, questa volta indirizzato ad Aleesami: il norvegese insegue il pallone, Valiani è però in vantaggio e lo accompagna oltre la linea di fondo.
20' Sempre Palermo: Jajalo sventaglia bene per Falletti, che mette a terra il pallone con un grande aggancio volante e cerca il secondo palo con un destro murato da Valiani.
19' FALLETTI! Buon momento per il Palermo: gioco di gambe nella lunetta dell'area amaranto e destro piazzato che si perde sopra la traversa. Applaude il Barbera.
18' Bell'assolo di Moreo, che si libera a sinistra di due avversari con un'uscita palla al piede elegante, trascinandosi la sfera sul fondo nel tentativo di eluderne un terzo.
17' Dainelli accompagna la transizione amaranto e va al cross dalla destra: Bellusci svetta su tutti e pulisce l'area, subendo anche fallo da Canessa.
16' Palermo spietato: la truppa di Stellone passa alla prima occasione prodotta. Gara subito in salita per il Livorno, costretto ad inseguire dopo quattordici minuti.
15' Ispira Falletti, che sprinta centralmente e imbuca con la giusta tempistica per il taglio di Moreo: il centravanti sfugge a Di Gennaro e sul primo palo fredda Mazzoni con il destro.
14'
GOL DI MOREO! PALERMO IN VANTAGGIO!
13' Rajkovic solleva dalle retrovie un campanile per Moreo, che perde il duello aereo con Di Gennaro. Prova a distendersi il Livorno, ma la sfera finisce oltre la linea laterale.
11' Valiani sgamba a destra e calibra uno spiovente teso: Rispoli addomestica di testa e, avvertendo la presenza alle spalle di Fazzi, concede la touche agli amaranto.
10' Falletti! Calcia malissimo il trequartista uruguaiano, che prova ad aprire il destro: la traiettoria si impenna e sorvola di parecchi metri il montante alto.
9' Buon lavoro di Puscas, che sterza in un fazzoletto e viene steso da Dainelli. Calcio di punizione dal limite per il Palermo: sul pallone Falletti e Haas.
8' Offensiva sul centro-sinistra dei rosanero, Haas imbuca per Falletti, sorpreso dall'assistente in posizione di offside. Marini comanda un piazzato in zona difensiva per il Livorno.
7' Muove palla senza fretta il Livorno, che cerca sbocchi contro un Palermo che presidia bene ogni zona di campo. Gara che deve ancora decollare.
5' Non s'intendono Fazzi e Raicevic: tocco arretrato del laterale per il centravanti, che si stava proponendo il profondità. Può ripartire il Palermo.
4' DIAMANTI! Primo squillo da fuori area dell'ex Bologna, traiettoria velenosa fatta preda di gran carriera da Pomini, che neutralizza il pallone.
3' Valiani in verticale per Diamanti, che prova a convergere verso l'interno del campo spalle alla porta. Fa buona guardia Rajkovic, che gli scippa il pallone.
2' Novità dell'ultimo minuto nell'undici titolare dei rosanero: Stellone ha preferito non rischiare Mazzotta, che ha avvertito un risentimento muscolare durante il riscaldamento. Al suo posto gioca Aleesami.
1' Fischia Marini, si comincia! È il Palermo a muovere il primo pallone della gara. Siciliani con la consueta casacca rosanero, Livorno in tenuta amaranto.
Inizio 1° tempo
14:58 Le due compagini effettuano in questi istanti il loro ingresso sul rettangolo di gioco. A breve le strette di mano di rito, poi sarà la volta del kick-off!
14:18 Breda spera di aver trovato finalmente la quadra e rilancia l'undici protagonista del tre a uno al Foggia. Davanti a Mazzoni spazio a Bogdan, Dainelli e Di Gennaro. Corsie esterne affidate a Valiani e Fazzi, con Agazzi e Luci a duettare in mediana. Diamanti al solito trequartista, Canessa sarà il partner di Raicevic nel tandem. L'unico indisponibile è Albertazzi.
14:17 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Nel Palermo slitta il rientro di Struna, costretto ai box anche Nestorovski per noie muscolari. Per la linea a tre Stellone sceglie Szyminski, Bellusci e Rajkovic. Rispoli a destra, sul fronte opposto Mazzotta vince il ballottaggio con Aleesami. Torna Jajalo che farà coppia con Haas, Falletti sarà invece il raccordo alle spalle di Puscas e Moreo.
13:59 Il Palermo per difendere la vetta, il Livorno per ridurre il gap dall'ultimo slot utile per la salvezza. Oggi al Barbera sarà autentico testacoda in cadetteria: la prima contro l'ultima, la terza miglior difesa contro il peggior attacco. Umori quasi agli antipodi, ma l'obiettivo comune sono i tre punti. Rosanero leader della graduatoria e in serie positiva da ben nove turni: l'ultimo k.o. il venticinque settembre scorso al Rigamonti contro il Brescia. Il tre a uno di Padova ha restituito qualche certezza in parte appannata dai due pari contro Verona e Benevento. Toscani reduci dal successo casalingo contro il Foggia, che ha interrotto un prolungato periodo di magra che durava da più di un mese. Breda si augura che il suo corso possa definitivamente decollare e chiede ai suoi un'impresa. Nei quarantuno precedenti ufficiali sono diciannove le vittorie dei siciliani, contro le nove amaranto. Bilancio chiuso da tredici segni X. L'ultimo incrocio nel marzo del 2010: allora a spuntarla fu il Palermo, trascinato - tra gli altri - da Pastore, Cavani, ma soprattutto Miccoli, che mise a segno la rete decisiva.
13:57 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Palermo-Livorno, sfida valida per il sedicesimo turno di Serie B.
Cronaca di Luca Chiarini