Menù Notizie
Serie A TIM (2015-2016)

Palermo
0-3
Lazio
  Klose 11'
Klose 16'
Anderson 69'
Cronaca Formazioni
22:46 Termina la diretta testuale di Palermo-Lazio. Restate con noi per le pagelle e per i servizi post-partita. Da parte di Andrea Piras la più serena buonanotte.
22:45 Gervasoni manda le squadre negli spogliatoi. La Lazio espugna il "Renzo Barbera" di Palermo superando i rosanero con un netto 3-0. A decidere il match una doppietta di Klose e un gol di Felipe Anderson.
Fine 2° tempo
90'+2 Candreva prova la botta al volo in seguito ad un calcio d'angolo, ma la conclusione respinta da Vitiello. Il pallone giunge sui piedi di Onazi che calcia alto sopra la traversa.
90'+1 Felipe Anderson recupera palla sulla corsia di destra e prova il traversone verso il centro dell'area, ma Gonzalez chiude bene in calcio d'angolo.
90' Stanno scorrendo via gli ultimi minuti di gioco al "Renzo Barbera". La Lazio di Simone Inzaghi sta vincendo 3-0 ai danni del Palermo di Walter Novellino.
89' Intervento falloso di Felipe Anderson ai danni di Brugman. Gervasoni assegna un calcio di punizione in favore della formazione padrona di casa.
88' Brugman prova a servire in profondità un compagno di squadra, ma Onazi arriva in anticipo e riesce a recuperare la sfera con grande caparbietà.
87' Il tempo regolamentare sta scadendo anche se il direttore di gara ha fatto sapere che ci saranno ancora ben sette minuti di recupero da disputarsi.
85' Torre di La Gumina in area di rigore per Gilardino. Ma l'attaccante del Palermo viene pescato ancora una volta in fuorigioco. La sua conclusione comunque era stata neutralizzata da Marchetti.
84'
Intervento falloso di Mauricio ai danni di Trajkovski. Calcio di punizione per il Palermo e cartellino giallo per il difensore portoghese entrato pochi istanti fa.
83' Gonzalez cerca Gilardino in avanti. L'attaccante rosanero prova lo stop attaccato da Bisevac ma finisce per perdere il pallone favorendo il recupero di Mauricio.
81' LA GUMINA!! PALERMO VICINO AL GOL!! Gentiletti interviene in scivolata in anticipo su La Gumina. Il pallone rimpalla sulle gambe del giovane attaccante rosanero e lambisce il palo alla destra di Marchetti.
80' Mancano dieci minuti, salvo un recupero che si annuncia corposo, alla fine della sfida del "Renzo Barbera". Lazio avanti sul Palermo per 3-0.
79' Lazio ancora in avanti. Djordjevic prova a sfruttare un passaggio filtrante di Parolo, ma Andelkovic riesce a chiudere intervenendo in scivolata.
78' Prova a far addormentare il gioco la Lazio. Gli uomini di Simone Inzaghi stanno facendo girare il pallone con molta tranquillità. Il Palermo sembra non crederci più.
77' Djordjevic prova a soffiare il pallone a Pezzella, ma commette una scorrettezza. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per il Palermo.
76' Pezzella scende sulla corsia di sinistra e prova il traversone verso il centro dell'area, ma Mauricio è ben appostato e riesce ad allontanare la sfera.
75'
Ultimo cambio nella Lazio: fuori Klose, dentro Djordjevic.
74' Intervento in ritardo di Gilardino ai danni di Mauricio. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione in favore della Lazio e opta per non ammonire l'attaccante rosanero.
73' LA GUMINA!! Conclusione del giovane attaccante del Palermo, ma Marchetti è attento e para mettendo il pallone in calcio d'angolo. Buon impatto di La Gumina.
72'
Secondo cambio nella Lazio: fuori Lulic, dentro Mauricio.
71'
Ultimo cambio per il Palermo: fuori Quaison, dentro Trajkovski.
70' Sponda di Klose direttamente da rinvio di Marchetti per Felipe Anderson che sfugge alla marcature di Pezzella, entra in area e batte Sorrentino con un preciso tocco in diagonale.
69'
GOL DI FELIPE ANDERSON!! TERZO GOL DELLA LAZIO!!
68' Palermo più volenteroso in questa ripresa con un lancio in profondità all'indirizzo di Gilardino, ma l'attaccante rosanero viene pescato in posizione irregolare.
67'
Intervento falloso di Jajalo ai danni di Onazi. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione in favore della Lazio e ammonisce il centrocampista del Palermo.
66' Candreva cerca proprio lo scatto di Felipe Anderson sulla corsia di destra, ma l'esterno offensivo della Nazionale di Antonio Conte calibra male il lancio per il brasiliano.
65'
Primo cambio per la Lazio: fuori Keita, dentro Felipe Anderson.
64' Palermo in avanti ancora con La Gumina che duella con Lulic sulla destra e prova il cross al centro ma l'esterno biancoceleste smorza il pallone per la presa di Marchetti.
63' BRUGMAN!! Sponda di Gilardino per il numero 16 rosanero che calcia in porta di prima intenzione, ma Marchetti si stende bene sulla sua sinistra e blocca.
62' Gilardino gira il pallone di testa all'indirizzo ancora di La Gumina, ma Lulic sceglie bene il tempo della chiusura e di testa mette il pallone in corner.
61' Palermo in avanti con Brugman che serve in verticale La Gumina, ma l'attaccante rosanero scivola sul più bello e la sfera termina a fondo campo senza creare problemi a Marchetti.
60' Hiljemark prova ad aprire il gioco verso il versante destro del campo, ma il pallone per La Gumina è impreciso e si perde direttamente in fallo laterale.
Partita ripresa
22:11 Sembra che il gioco possa riprendere anche se la situazione al "Renzo Barbera" non è affatto tranquilla. Prosegue la protesta dei tifosi rosanero.
22:10 Gervasoni sta parlando ai giocatori e al rappresentante della sicurezza dello stadio "Barbera". Vedremo quali decisioni prenderà il direttore di gara.
22:08 Ancora petardi piovono in campo. In questa occasione, l'ordigno è esploso in prossimità di Quaison e Candreva. Gervasoni ferma momentaneamente l'incontro.
Partita sospesa
58' Ancora Keita pericolosa con Keita che calcia in porta, ma la sua conclusione viene deviata in calcio. La Lazio si fa vedere ancora dalle parti di Sorrentino.
57' Lazio in avanti con un pallone filtrante di Klose per Keita. Il numero 14 biancoceleste crossa in maniera tesa verso il centro dell'area, ma Candreva è in ritardo.
57' Palermo in avanti con Quaison che prova il suggerimento al centro verso La Gumina. Il giovane attaccante rosanero cade a terra in seguito all'intervento di Lulic. Gervasoni fa proseguire.
56' Keita cerca in verticale Klose, ma l'attaccante della Lazio viene fermato dall'intervento difensivo di Andelkovic, bravo a rilanciare l'azione per i suoi.
55' CANDREVA!! OCCASIONE PER LA LAZIO!! Numero in area di rigore del numero 87 biancoceleste che calcia in diagonale, ma la sfera lambisce il palo alla destra di Sorrentino.
54' Keita cerca lo spunto sulla corsia di sinistra, ma Vitiello fa buonissima guardia e riesce ad intervenire depositando il pallone in fallo laterale.
53'
Secondo cambio nel Palermo: fuori Morganella, dentro La Gumina.
52' Brugman cerca in profondità Hiljemark, ma il tocco all'indietro del numero 10 rosanero è impreciso e viene raccolto da Biglia che imbastisce un'azione offensiva.
51' Hiljemark si incarica della battuta del calcio da fermo, ma il pallone si perde abbondantemente alto sopra la traversa della porta difesa da Marchetti.
50'
Intervento falloso di Gentiletti ai danni di Gilardino. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per il Palermo e ammonisce il centrale difensivo della Lazio.
49' Morganella prova a far proseguire il gioco per Hiljemark, ma Parolo si frappone bene fra il pallone e il suo avversario e mette in fallo laterale.
48' Si fa vedere Pezzella sulla corsia di sinistra. Il giovane terzino sinistro del Palermo prova il cross al centro ma viene fermato in calcio d'angolo da Onazi.
47' Intervento falloso di Bisevac ai danni di Gilardino. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione in favore della formazione padrona di casa.
46' Patric riceve palla sulla corsia di destra e prova a lanciare lungo linea Candreva, ma Brugman è bravo ad intervenire in chiusura e mettere in fallo laterale.
Inizio 2° tempo
21:53 Tutto pronto al "Renzo Barbera" per il calcio d'inizio del secondo tempo di Palermo-Lazio. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Simone Inzaghi muovere il primo pallone della ripresa.
21:52 Palermo e Lazio stanno rientrando in campo per dare vita alla seconda frazione di gara. Si ripartirà dal punteggio di 2-0 per i biancocelesti con cui si sono chiusi i primi quarantacinque minuti.
21:37 Non c'è più tempo. Gervasoni manda le squadre negli spogliatoi. Lazio avanti sul Palermo per 2-0. A decidere, fin qui, il match una doppietta di Klose.
Fine 1° tempo
45'+5 Keita prova il numero sulla corsia di sinistra, ma Morganella interviene in anticipo e mette il pallone direttamente in fallo laterale. Sta per fischiare Gervasoni.
45'+4 Giro palla continuo della formazione capitolina che, dopo 45 minuti si trova in vantaggio per 2-0 grazie alla doppietta realizzata da Klose nel primo quarto d'ora.
45'+3 Continuano a piovere fumogeni dagli spalti del "Barbera". Il direttore di gara ha fatto sapere che si proseguirà a giocare fino al 51' minuto.
45'+1 Qualche problema per Sorrentino che, in seguito ad uno scontro di gioco, ha un problema al naso. Il portiere rosanero viene soccorso dallo staff sanitario.
45' Ci saranno tre minuti di recupero
43' KEITA!! OCCASIONE PER LA LAZIO!! Ancora un'occasione per la formazione di Simone Inzaghi con il numero 14 che aggira Sorrentino e calcia a porta sguarnita. Salva sulla linea Pezzella.
41' Parolo scarica il pallone all'indietro verso Biglia, ma la conclusione si perde direttamente sul fondo di poco alta sopra la porta di Sorrentino.
40' GOL ANNULLATO A GILARDINO!! L'attaccante del Palermo riceve palla in area di rigore e batte Marchetti, ma si è alzata la bandierina dell'assistente che segnala un fuorigioco.
39' Klose riceve palla e prova a lanciare in profondità Keita sulla corsia di sinistra, ma Vitiello riesce ad intervenire in anticipo di testa sul suo avversario.
38' Lazio in avanti ancora con Candreva che porta palla sulla destra e prova la conclusione verso Sorrentino, ma il suo tiro è impreciso ed esce sul fondo.
37'
Primo cambio per il Palermo: fuori Lazaar, dentro Brugman.
36' Prosegue incessante il giro palla degli uomini guidati in panchina da Simone Inzaghi con il Palermo che non riesce a mettere pressione agli avversari.
34' Qualche problema per Patric. Il difensore della Lazio rimane a terra in seguito ad uno scontro fortuito con Lazaar. Il gioco si ferma per permettere le cure al giocatore.
33'
Intervento scorretto di Quaison ai danni di Keita. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per la Lazio e ammonisce l'attaccante del Palermo.
32' Candreva prova a calciare verso il centro dell'area, ma questa volta l'opposizione di Pezzella e vincente e il pallone si perde in fallo laterale.
31' Il Palermo prova a farsi vedere in avanti con un traversone dal lato sinistro del campo di Lazaar, ma il pallone è troppo debole e termina la sua corsa fra le braccia di Marchetti.
30' Ancora Lazio in avanti con Candreva che effettua un traversone verso il centro dell'area, ma Sorrentino chiama il pallone e lo fa suo in uscita alta.
29' CANDREVA!! OCCASIONE PER LA LAZIO!! Slalom di Keita in area di rigore. Il numero 14 rosanero serve a rimorchio il centrocampista biancoceleste, ma la sua conclusione è debole.
28' Prosegue la protesta della tifoseria rosanero. I sostenitori della formazione siciliana in curva stanno arrotolando le bandiere.
27' Onazi allarga il gioco sulla destra dove c'è Candreva. Il centrocampista della Lazio prova il traversone verso il centro dell'area, ma Pezzella devia in corner.
26' Il gioco intanto riprende al "Renzo Barbera" di Palermo. Il pallone viene gestito ora dalla formazione guidata in panchina da Walter Novellino.
25' In questo momento lo speaker diffonde il messaggio attraverso l'altoparlante del "Renzo Barbera" di non lanciare materiale pirotecnico all'interno del campo.
24' Qualche petardo di troppo in Curva Nord del Palermo. Il direttore di gara ferma momentaneamente il gioco. Vedremo che decisione verrà presa.
23' Lulic prova a girare il gioco all'indirizzo di Candreva, ma Pezzella è in anticipo e riesce a stoppare il pallone rilanciando l'azione per i suoi.
22' Gilardino prova a girarsi su Bisevac, ma il difensore della Lazio è bravo a soffiare il pallone all'attaccante del Palermo e prova a rilanciare l'azione.
20'
Intervento falloso di Parolo ai danni di Vitiello. Il direttore di gara, Andrea Gervasoni di Mantova, assegna un calcio di punizione per il Palermo e ammonisce il centrocampista della Lazio.
19' Patric allarga il gioco sulla destra per Candreva. L'esterno biancoceleste crossa al centro, ma Andelkovic, non benissimo, libera l'area di rigore.
18' Inizio shock per la formazione di Walter Novellino. Un quarto d'ora devastante per la Lazio di Simone Inzaghi che conduce 2-0 grazie ad una doppietta di Klose.
17' Ancora difesa rosanero in bambola. Sugli sviluppi di una rimessa laterale, Keita parte verso la porta e calcia. Sorrentino si salva, ma sulla ribattuta Klose ruba il tempo a Vitiello e deposita in porta di testa.
16'
GOL DI KLOSE!! RADDOPPIO DELLA LAZIO!!
15' KLOSE!! OCCASIONE PER LA LAZIO!! L'attaccante tedesco ruba palla al limite dell'area e calcia in porta, ma Sorrentino riesce a salvarsi ancora una volta.
14' GOL ANNULLATO A BISEVAC!! Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Keita commette un gioco pericoloso. Il difensore biancoceleste insacca ma a gioco fermo.
13' KEITA!! OCCASIONE PER LA LAZIO!! L'attaccante esterno biancoceleste si accentra dal versante destro del campo e calcia in porta, ma Sorrentino si allunga sulla sua sinistra e mette in corner.
12' Ancora Lazio in avanti con Candreva che scende sulla destra e crossa al centro, ma Andelkovic di tacco riesce a liberare l'area di rigore. Soffre il Palermo.
11' Amnesia difensiva del Palermo che, in seguito al tiro dalla bandierina, lascia Klose tutto solo in area di rigore. L'attaccante tedesco ha il tempo di controllare e battere Sorrentino.
11'
GOL DI KLOSE!! LAZIO IN VANTAGGIO!!
10' Lazio in avanti. Candreva prova lo spunto sulla corsia di destra, ma il giovane terzino rosanero Pezzella riesce a deviare la sfera in calcio d'angolo.
9' Fa girare la sfera la formazione di Simone Inzaghi, ma i giocatori biancoceleste incontrano diverse difficoltà a causa della pressione dei giocatori del Palermo.
7' Lazio in possesso del pallone con Lulic che serve in verticale sulla sinistra Keita, ma Morganella rientra bene sull'attaccante biancoceleste e mette in fallo laterale.
6' Morganella cerca in verticale Quaison, ma il numero 21 rosanero viene poi chiuso dalla difesa della Lazio che trasforma l'azione da difensiva in offensiva.
5' Gilardino sradica il pallone dai piedi di Gentiletti all'altezza della linea del fondo e crossa al centro dell'area di rigore, ma Lulic allontana di testa.
4' Lazio in avanti con Candreva che guadagna il fondo dal versante destro del campo e crossa al centro, ma Keita è in ritardo e la sfera si perde sull'out opposto.
3' Jajalo si incarica della battuta di un calcio di punizione dal versante destro del campo, ma Biglia è ben appostato sul primo palo e allontana l'area di rigore.
2' Palermo più aggressivo in questo avvio di match con Morganella che cerca Quaison in verticale, ma Gentiletti interviene in anticipo e mette il pallone in fallo laterale.
1' Rilancio lungo di Bisevac per provare ad innescare la rapidità di Candreva, ma Pezzella devia il pallone fra i piedi di Andelkovic che fa ripartire l'azione.
Inizio 1° tempo
20:45 Tutto pronto per il calcio d'inizio di Palermo-Lazio al "Renzo Barbera". Toccherà alla formazione guidata in panchina da Walter Novellino muovere il primo pallone del match.
20:43 Squadre in campo al "Renzo Barbera". Palermo con la divisa rosanero, calzoncini e calzettoni neri. Lazio con la maglia tradizionale casacca biancoceleste, calzoncini e calzettoni bianchi.
20:40 Cambio di formazione dell'ultimo minuto per Walter Novellino. Il tecnico rosanero dovrà rinunciare a Struna, infortunatosi nel riscaldamento, al suo posto giocherà Vitiello.
20:08 Simone Inzaghi si affida invece al 4-3-3 con Candreva, Klose e Keita a comporre il tridente offensivo. A centrocampo il tecnico biancoceleste si affida a Lucas Biglia con Onazi e Parolo ai lati.
20:07 Sono state ufficializzate le formazioni ufficiali: Walter Novellino si affida ad un 4-4-1-1 con Quaison alle spalle di Gilardino mentre sugli esterni giocheranno Morganella e Lazaar.
20:06 "Per me è stata una settimana speciale - ha dichiarato in conferenza stampa il mister della Lazio Simone Inzaghi -. Quando ho iniziato ad allenare questo era il mio obiettivo, ce l'ho fatta, sono contento e molto orgoglioso, non vedo l'ora di iniziare. Dobbiamo fare le ultime sette partite alla grande. Per quello che ho visto possiamo fare molto bene".
20:05 Intervenuto in conferenza stampa, il tecnico del Palermo Walter Novellino ha analizzato: "Credo che adesso dobbiamo fare risultato, giustamente Zamparini mi ha detto che quella col Chievo è stata la peggior partita vista. E gli do ragione. Non so perché si sia sbagliato l'atteggiamento, questa è una squadra che si deve salvare ma con un atteggiamento diverso".
20:04 Di fronte ci sarà la Lazio di Simone Inzaghi che debutterà questa sera sulla panchina biancoceleste. La formazione capitolina dovrà riscattare il derby perso domenica scorsa per 4-1 contro la Roma.
20:03 La formazione di Walter Novellino ha bisogno disperato di punti per cercare di allontanare il terzultimo posto in classifica in coabitazione con il Carpi.
20:02 Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Palermo-Lazio, posticipo della domenica sera della 32a giornata di Serie A.
Cronaca di Andrea Piras