Menù Notizie
Serie A TIM (2016-2017)

Palermo
2-0
Fiorentina
32' Diamanti
90' +1 Aleesami
 
Cronaca Formazioni
16:55 Da Dimitri Conti è tutto. Ricordandovi di seguire le voci e i temi del post-partita sulle pagine di TMW, un buon proseguimento di giornata.
16:54 E finisce qui! Il Palermo ha vinto in maniera insperata per 2-0 contro una Fiorentina letteralmente inguardabile, che ha perso meritatamente contro i siciliani. Non basterà per la salvezza, ma si è visto un grande spirito!
Fine 2° tempo
90'+5 JAJALO! Palla fuori di poco sul tentativo da centrocampo! Tatarusanu gli regala palla, e il croato calcia da metà campo, mancando di poco la porta!
90'+4 VECINO! Gira da calcio d'angolo, ma c'è una deviazione. Palla fuori.
90'+3 Chiesa cade in area su un presunto contatto con Goldaniga. Il centrale dei rosanero se la prende a muso duro con Chiesa. Serpeggia il nervosismo.
90'+2 Intanto sono cinque i minuti di recupero concessi dal direttore di gara.
90'+1 Contropiede fulminante del numero 19 di casa, che ha messo il turbo sulla sinistra, lasciando sul posto Tello, saltando Sanchez e battendo Tatarusanu con un sinistro sotto misura!
90'+1
GOL! ALEESAMI! Incredibile al Barbera: il Palermo ha raddoppiato!
90'
Ultimo cambio nel Palermo: applausi scroscianti per Diamanti, che ha contribuito in grande misura al momentaneo successo dei rosanero. Al suo posto dentro Bruno Henrique.
89' DIAMANTI! Va vicinissimo al bis! Ci mette più potenza rispetto a quella che è valsa la rete: la palla si perde alta sopra la traversa!
88'
... espulso Astori! Il centrale ospite, su tutte le furie, ha colpito Sallai, che si stava avventando sul retropassaggio di testa di Badelj. L'ungherese è franato a terra, e Astori è stato espulso! Altra punizione molto pericolosa!
87'
Secondo giallo per Astori! Attenzione...
87'
Ammonito Badelj! Diamanti lo stava facendo fuori in ripartenza, e il croato è stato costretto ad atterrarlo. Calcio di punizione per i rosanero.
86' Chiesa cerca Babacar in area, ma il centravanti non arpiona. Allontana Aleesami.
85' Sanchez frana su Diamanti. Calcio di punizione per il Palermo, che può così rifiatare e recuperare un po' di campo.
83' Badelj sventaglia profondo su Babacar, anticipato di testa da Goldaniga. Gazzi poi rilancia via la sfera.
82'
Ed ecco il cambio: prende il suo posto in campo Sallai.
81'
Esce in barella Nestorovski, che lascerà inevitabilmente il campo.
80' Tello manovra palla sulla sinistra, per poi crossare con il destro. Fulignati blocca a terra, e si scatenano le proteste: i rosanero sono arrabbiati con gli avversari che non hanno buttato fuori la palla con Nestorovski a terra.
79' Diamanti fa correre Aleesami, ma il cross di quest'ultimo risulta davvero troppo largo per tutti. Ripartono i viola.
78' CHIESA! Avanza bene sul lato, rientrando e calciando di mancino: palla colpita male, che termina altissima rispetto alla porta.
77' Tello manca di precisione sull'apertura. Riparte il Palermo, con Rispoli che avanza e sventaglia su Chochev. Legge tutto Sanchez, che riesce a chiudere e far ripartire i suoi.
75' Viola riversari in attacco anche con Astori. Ma sulla sponda di quest'ultimo non riesce ad intervenire nessuno.
74' MLAKAR! Poteva pareggiare di testa in tuffo sull'ottimo cross di Tello, ma, tutto solo e lasciato solo da Gonzalez, ha colpito male la sfera, mandandola fuori!
73' SAPONARA! Prova a calciare di sinistro da fuori area, ma la sua conclusione si perde alta sopra la traversa.
71' Chiesa perde palla sul pressing di Chochev e consente il contropiede veloce di Aleesami, fermato da Vecino.
70'
Terzo e ultimo cambio nella Fiorentina: fuori Ilicic, dentro il connazionale e centravanti della Primavera, il giovanissimo Jan Mlakar. Esordio in prima squadra per lui. Applausi del Barbera per Ilicic.
69' Tello spinge sulla sinistra e crossa basso con il mancino. Gazzi ha capito tutto ed allontana la traiettoria.
68'
Primo cambio nel Palermo: aveva i crampi già da qualche minuto Andelkovic, che infatti lascia il campo per Gonzalez.
67' DIAMANTI! Cosa stava per fare! Il trequartista di casa vede Tatarusanu fuori dai pali e tenta di sorprenderlo con un tiro da centrocampo, che si perde però fuori di poco!
66' Contropiede Palermo, con il solito velocista Rispoli che scappa a destra e serve profondo su Nestorovski. Il macedone era in fuorigioco: azione fermata.
65' Diamanti scodella profondo sul secondo palo la punizione, sulla quale Chochev tenta di intervenire in scivolata, non arrivando però sulla sfera.
64'
Ammonito Astori! Il centrale ospite ha trattenuto Nestorovski, che gli aveva preso la posizione.
63' CHIESA! Si accentra da destra e colpisce forte con il sinistro: Fulignati vola e respinge il suo tentativo!
62' Ilicic avanza sulla destra, con il cross a centro area. Allontana in ripiegamento difensivo Jajalo.
60' A terra Ilicic e Nestorovski. I due si sono scontrati nel tentativo di tiro di Ilicic dal limite, sul quale l'attaccante di casa è intervenuto in scivolata, prendendosi un calcione.
59' Formazione iper-offensiva della Fiorentina, che resta con soltanto due centrali in campo e Borja Valero playmaker basso.
58' CHIESA! Prova a calciare con il sinistro sulla ribattuta di pugni di Fulignati da calcio d'angolo. Pallone impattato male, che si perde alto.
57'
Secondo cambio nella Fiorentina: fuori Salcedo, dentro al suo posto Saponara.
56' Tello affonda sulla destra e crossa al centro, ma serve il pallone alto tra le braccia di Fulignati, che può così bloccare in presa.
55'
Ammonito Diamanti! Tagliavento l'aveva avvertito nel primo tempo, e adesso estrae il giallo per la sua entrata dura su Borja Valero.
54' Rischio rigore per il Palermo! Andelkovic è franato su Chiesa, che si era allungato in avanti la palla in area di rigore. L'arbitro non ha però ravvisato alcuna irregolarità.
53' RISPOLI! Gli arriva la palla sporcata da Nestorovski sul cross di Aleesami da sinistra. L'esterno destro si appoggia al centro, ma Tatarusanu fa sua la sfera in presa bassa.
52' Traversone di Rispoli in area sul secondo palo, allontanato però di testa da Salcedo.
51' NESTOROVSKI! Palermo vicino al raddoppio! Elude del tutto la marcatura di Sanchez sul pallone mandato alto da Rispoli, girandosi per calciare forte con il mancino: palla fuori di poco.
50' TELLO! Si accentra e calcia di sinistro da fuori area: tiro che arriva centrale dalle parti di Fulignati, il quale può bloccare comodamente a terra.
49' CHIESA! Viene servito largo a sinistra. Elude l'intervento di Rispoli, mette a sedere Diamanti e tenta un sinistro potente. Il suo tiro-cross però si perde piuttosto largo.
47' CHIESA! Prova a tirare di prima con un destro a giro su una palla toccata male da Ilicic al limite, sul quale è arrivato per primo il 25. Tiro che termina però lontano dalla porta.
46' DIAMANTI! Murato da Salcedo in scivolata! Grande scatto di Rispoli, che ha scherzato Astori sullo scatto, crossando poi al centro. Ma Salcedo è riuscito a fermare Diamanti.
46' Via! Comincia il secondo tempo: il primo possesso è per i rosanero.
Inizio 2° tempo
16:03 Stanno rientrando in campo le due squadre. Non sembrano esserci cambi previsti nell'immediato, ricordiamo che Sousa ha già speso il primo togliendo Milic per Chiesa.
15:47 Finisce qui il primo tempo! Palermo che torna negli spogliatoi avanti 1-0 sulla Fiorentina, grazie alla splendida punizione calciata da Diamanti. Rosanero orgogliosi, viola quasi del tutto assenti. Vedremo se cambierà qualcosa nella ripresa.
Fine 1° tempo
45'+1 Un minuto di recupero in questo primo tempo.
45' BABACAR! Azione avvolgente dei viola, con Tello che poi libera Babacar davanti a Fulignati: destro potente del senegalese, respinto da un miracoloso Fulignati con grandi riflessi!
45' Chiesa riesce a sfondare sul lato sinistro del campo, andando poi al cross basso in area. Cionek è sulla traiettoria, ed allontana.
43' ILICIC! Ad un centimetro dal pareggio! Bella punizione dello sloveno, che fa la barba alla traversa! Sembrava esserci comunque Fulignati sulla traiettoria.
42' Punizione pericolosa per la Fiorentina! Ilicic ha sterzato verso l'area, venendo abbattuto da Andelkovic al limite. Può provarci proprio Ilicic.
41' Borja Valero! Sfonda a sinistra e crossa al centro, dove però c'è la chiusura di Goldaniga in scivolata!
40' Nestorovski resiste alla carica di Sanchez e prova a far correre Aleesami. Movimento opposto del compagno, e palla che si perde sul fondo.
39' GOL! CHIESA! Ma il gol è annullato! Sanchez aveva staccato sulla punizione di Ilicic, con Chiesa che aveva prolungato in rete. Ma il colombiano era in fuorigioco.
38'
Arriva già il primo cambio viola: fuori Milic, dentro Chiesa. Sousa cambia già le carte in tavola.
37' Azione dei viola sulla sinistra: Borja Valero appoggia su Milic. Cross teso del croato al centro, allontanato di testa da Goldaniga!
36' RISPOLI! Salcedo sbaglia lo stop e fa ripartire Nestorovski a campo aperto. Sanchez prova a tamponare, ma il macedone vede l'inserimento di Rispoli, anticipato però dall'uscita bassa di Tatarusanu!
35' Pessimo primo tempo fino a qui della squadra ospite. Gli uomini di Sousa ancora non sono stati in grado di arrivare a calciare verso la porta di Fulignati.
33' Grandissima punizione dell'ex di turno, che ha fatto passare la sfera accanto alla barriera, con un effetto a rientrare che non lascia scampo a Tatarusanu! Rosanero in vantaggio!
32'
GOL! DIAMANTI! Palermo in vantaggio!
31'
Ammonito Salcedo! Grande progressione solitaria di Chochev, che ha spaccato in due la difesa viola, costringendo Salcedo ad abbatterlo pochi passi fuori area. Opportunità nitida per i rosanero con una punizione.
30' Diamanti vede la corsa di Jajalo e prova a servirlo in verticale. Tocco impreciso e forza dosata male: palla che arriva direttamente dalle parti di Tatarusanu.
29' Tello cerca Ilicic lungo-linea, trovando soltanto la chiusura di Andelkovic, che ha letto l'intenzione del suo passaggio.
28' Punizione calciata da Diamanti in area. Traiettoria profonda sul secondo palo, dove Tatarusanu ha fatto sua la sfera in uscita alta.
27' Punizione per il Palermo, per il fallo di Salcedo ai danni di Diamanti. Richiamo per il difensore messicano, ma nessuna sanzione.
26' Astori viene fatto correre a sinistra. Cross basso del centrale viola, allontanato però da Jajalo.
25' Fiorentina che manovra sul cerchio di centrocampo, ma fino a qui i viola non sono stati in grado di creare pericoli dalle parti di Fulignati, che non ha dovuto compiere neanche un intervento, al pari di Fulignati.
23' NESTOROVSKI! Non riesce ad intervenire sul cross basso di Aleesami a centro area. Il macedone non ha creduto nell'errore di Sanchez, che non era riuscito ad intervenire sulla sfera!
22' Siamo quasi a metà primo tempo al Barbera, e le occasioni da rete stanno latitando alquanto. Non si è ancora accesa la partita.
20'
Ammonito Nestorovski! L'attaccante macedone è entrato in scivolata su Sanchez in ritardo, andando a prendersi la sanzione di Tagliavento.
19' ILICIC! Prova a tirare forte con il mancino dal lato destro dell'area dopo aver scambiato con Borja Valero, ma il suo tiro è ribattuto da Goldaniga, che si rialza poi a fatica.
18' Borja Valero cerca Babacar in area, anticipato da Cionek. Sfera che arriva a Badelj: tentativo di imbucata su Ilicic, chiuso bene da Andelkovic.
17' Rispoli cerca Jajalo in verticale. Il croato però non arriva sul pallone, e la sfera è così riconquistata dagli ospiti.
16' Borja Valero va dalla bandierina: cross sul primo palo, allontanato da Andelkovic. Il centrale di casa lamenta anche una trattenuta ai suoi danni.
15' Astori supera bene Jajalo, appoggiandosi su Ilicic, rimontato però da Andelkovic, che riesce a chiudergli la strada al limite dell'area.
14' CIONEK! Esce in pressione positivamente su Borja Valero, rubando palla allo spagnolo. Poi prova un ambizioso tentativo da metà campo, che non arriva neanche vicino allo specchio della porta. Tatarusanu raccoglie comodamente la sfera in area.
13' Tello viene lanciato sulla destra da Ilicic. Cross basso al centro dello spagnolo, intercettato da Andelkovic in scivolata.
12' Rischia il giallo Diamanti, che ha colpito duro e in ritardo Ilicic da dietro. Tagliavento arriva sul luogo del fallo, e richiama il trequartista di casa.
11' Chochev toccato duro da Badelj alle spalle: calcio di punizione per il Palermo.
10' Ritmi molto bassi in questi primi dieci minuti di gara al Barbera. In particolare la Fiorentina fa girare il pallone a lungo e molto lentamente.
9' ILICIC! Sterza su Chochev, portandosi poi la sfera sul destro. Conclusione troppo strozzata, che si perde molto larga rispetto alla porta di Fulignati.
8' Ilicic si accentra e calcia in area verso Babacar. La palla scorre, con Milic che tenta di salvarla in extremis, ma senza riuscirci. Può rinviare Fulignati.
7' Diamanti trova un bel corridoio sulla corsa di Nestorovski, ma l'attaccante macedone era partito in posizione di fuorigioco! Inutile il tentativo seguente, che si era peraltro perso fuori.
6' Ancora viola in avanti, ma nuovo suggerimento errato. Stavolta la palla per Tello è lunga, e si perde in fallo laterale.
5' Tello porta avanti l'azione ospite, sbagliando poi però il tocco verso Ilicic. Può recuperare comodamente la sfera Aleesami.
4' Diamanti vince di forza il duello con Borja Valero e fa correre Rispoli a destra. Importante il recupero di Milic, che frena l'azione avversaria.
3' Astori sventaglia in profondità, regalando però la sfera a Fulignati con il suo lancio nel vuoto.
2' I rosanero hanno intrapreso molto bene la gara, andando a mettere pressione alle trame di gioco dei viola.
1' RISPOLI! Subito Palermo incisivo in attacco e destro da lontano di Rispoli, ribattuto però da Astori con il corpo!
1' Via! Si comincia: primo possesso della Fiorentina, che si presenta in completo bianco. Palermo con la consueta divisa rosanero.
Inizio 1° tempo
15:00 Rispoli e Borja Valero, capitani di giornata, sono a rapporto da Tagliavento. Spazio alle ultime formalità, poi si comincia.
14:59 In campo le due squadre! Al Barbera risuonano le note di "O Generosa", inno ufficiale della Serie A. Squadre ai saluti.
14:50 Le fasi di riscaldamento delle due squadre sono andate esaurendosi. Tra circa dieci minuti i giocatori di Palermo e Fiorentina faranno il loro ingresso sul terreno di gioco del Barbera, che però si presenta semivuoto all'appuntamento.
14:30 Andiamo a vedere le scelte di formazione dei due allenatori. Bortoluzzi rivoluziona la difesa, scegliendo un compatto 3-5-1-1 e rispolverando Cionek e Andelkovic. Davanti si rivede Diamanti dietro Nestorovski. Sousa lascia in panchina Bernardeschi per Ilicic, rimpiazzando l'infortunato Rodriguez con Salcedo. Ancora in panchina Chiesa, a sinistra gioca Milic.
14:15 Buon pomeriggio a tutti i lettori di TuttoMercatoWeb da Dimitri Conti, che vi racconterà in diretta le emozioni di Palermo-Fiorentina, gara valida per la 34^ giornata di Serie A. Fischio d'inizio alle ore 15.
Cronaca di Dimitri Conti