Menù Notizie
Serie A TIM (2015-2016)

Palermo
1-3
Fiorentina
77' Gilardino   Ilicic 13'
Ilicic 42'
Blaszczykowski 90' +3
Cronaca Formazioni
17:01 Restate su TMW per tutti gli approfondimenti sulla gara del Barbera, con pagelle e dichiarazioni dei protagonisti. Appuntamento alle prossime dirette testuali, naturalmente su TMW!
17:01 Nel prossimo turno, Fiorentina riceverà la Lazio in casa, mentre per il Palermo è tempo di scontro salvezza in casa del Verona.
16:58 Palermo che invece resta fermo a quota 18 punti e che può essere soddisfatta solo della seconda parte di gara. Zamparini deve però rafforzare una rosa che rischia oggettivamene di tornare in serie B.
16:56 Fiorentina momentaneamente in vetta alla classifica, in attesa della gara dell'Inter. Quinto successo esterno per la squadra di Paulo Sousa, che si conferma una Grande di questo campionato.
16:54 FINISCE QUI!! La Fiorentina espugna il campo del Palermo, grazie alla doppietta di Ilicic e al gol nel finale di Blaszczykowski. Primo tempo perfetto della Viola, che domina in lungo e in largo. Nella ripresa meglio il Palermo, che però non crea grossi pericoli alla porta di Tatarusanu, ma accorcia con Gilardino a 13 dalla fine. Nel recupero, Blaszczykowski mette il punto esclamativo sul match e sulla vittoria dei toscani.
Fine 2° tempo
90'+4 Lancio di Borja Valero, Blaszczykowski scatta sul filo del fuorigioco, in posizione assolutamente regolare (tenuto in gioco da Struna) e batte in uscita Sorrentino, chiudendo qui i conti.
90'+3
GOOOLL FIORENTINA! LA CHIUDE BLASZCZYKOWSKY! 1-3!
90'+3 C'è ora Blaszczykowski al centro del'attacco viola.
90'+1 Saranno quattro i minuti di recupero.
90'+1
Ultimo cambio per Paulo Sousa. fuori Kalinic, in campo Pasqual.
90'
Fallo di frustazione di Borja Valero su Andelkovic: lo spagnolo lamentava un intervento irregolare precedente dello sloveno su di lui.
89' Bel taglio di Quaison su servizio di Vazquez dalla trequarti, bene in uscita Tatarusanu.
88' Fiorentina che ora fatica a tenere palla e a uscire fuori dalla propria metà campo, Palermo che tenterà il tutto per tutto alla ricerca del prezioso pareggio.
85' Gioco fermo per un problema accusato da Marcos Alonso, che ha bisogno dei sanitari viola per una piccola distorsione alla caviglia.
85' Ancora un'iniziativa di Lazaar a sinistra, pallone messo in mezzo, ma Tatarusanu esce e blocca sicuro.
82' Ci prova Blaszczykowski, conclusione troppo debole e prevedibile dal limite, blocca a terra Tatarusanu.
81' Il gol di Gilardino è l'undicesimo del Palermo nei secondi tempi.
81'
Altro giallo, stavolta per Brugman, che mette giù Blaszczykowski sulla trequarti: descisione condivisbile di Damato.
79'
Giallo anche per Morganella per un pestone rifilato a Blaszczykowski.
79' Quinta rete stagionale per Gilardino. Fiorentina troppo passiva per tutta la ripresa.
78' Azione caparbia di Morganella a destra, che beffa uno stralunato Astori, mette la palla in mezzo e Gilardino anticipa di testa Gonzalo Rodriguez e batte Tatarusanu che non può nulla: altro gol dell'ex.
77'
GGGOLLL DEL PALERMO!! GILARDINO ACCORCIA LE DISTANZE!! 1-2!!
76' Quindicesima presenza per il centrocampista svedese classe 1993, in gol contro la Fiorentina la scorsa stagione.
76'
Altro cambio nel Palermo: fuori Tajkovski, in campo Quaison.
73'
Giallo anche per Badelj, che trattiene per la maglia Vazquez, che gli era sfuggito via.
71' Scelta ovviamente conservativa per il portoghese, che ridisegna la sua squadra.
71'
Secondo cambio per la Viola: fuori Bernardeschi, in campo Tomovic.
69' La Fiorentina spezza il buon momento degli avversari. Vecino porta palla in mezzo, serve Borja Valero al limite dell'area, lo spagnolo tenta l'azione personale e viene murato dalla difesa rosanero.
68' Ancora Palermo. Corner dalla destra, Goldaniga è completamente solo al centro dell'area, ma colpisce troppo debolmente, poi Tatarusanu blocca la sfera e vanifica il pericolo.
66' Palermo ora in campo con il 3-4-2-1, con Gilardino spalleggiato da Trajkovski e Vazquez. Brugman al centro del campo con Jajalo.
64' RISCHIO AUTOGOL DI ASTORI!! Lazaar ha spazio sulla sinistra e scende con continuità lungo l'out, cross in mezzo per Gilardino, che non ci arriva, colpo di testa, invece, di Astori, che rischia l'inopinato autogol, miracolo di Tatarusanu, che ha un bel riflesso sulla deviazione del compagno di reparto.
63' Palermo che prende coraggio, altro tiro di Lazaar, ancora da fuori area, nessun problema per Tatarusanu.
61'
Cambio nel Palermo: fuori un invisibile Hilijemark, in campo Gilardino.
60' Applausi di tutto il Barbera per Ilicic, che mostra di gradire indicando il cuore ai suoi ex tifosi.
60'
Primo cambio per Sousa: fuori Ilicic, in campo Blaszczykowski.
59' Nessuno si muove, nessuno si smarca e Trajkovski ci prova andando al tiro da fuori, palla alta sopra la traversa.
58' Pronto Gilardino, tra poco toccherà anche a lui.
58' Fase di stanca della sfida. La Fiorentina dimostra di voler amministrare lo 0-2, il Palermo non riesce affatto ad affondare il colpo.
53' ANCORA UN PERICOLO DELLA PORTA DEL PALERMO. Borja Valero lancia in velocità Kalinic, privo di marcatura, bene in uscita al limite dell'area il portiere rosanero, che poi recupera definitivamente la sfera sulla successiva iniziativa di Borja Valero.
52' Palermo che ha segnato 10 volte nei secondi tempi, contro le 7 volte delle prime frazioni di gioco.
51' Brutte notizie per il Palermo dagli altri campi, visto che il Frosinone sta vincendo in casa del Sassuolo: rosanero a meno uno dal terzo posto.
50' Palermo che mostra timidi segnali di risveglio.
49' Lancio di Brugman in area per Vazquez, ottima protezione palla dell'argentino sull'attacco di Astori, ma il centrale viola chiude l'iniziativa di El Mudo.
46'
C'è un cambio operato da Ballardini all'intervallo: fuori Chochev, in campo Morganella.
46' SECONDO TEMPO AL VIA!! Prima palla affidata alla Fiorentina.
Inizio 2° tempo
16:03 Squadre di nuovo in campo per la ripresa.
15:59 Pochissimi a salvarsi tra le fila del Palermo. Malissimo il centrocampo, così come Vazquez, praticamente mai in gara. Difesa non pervenuta, sopratutto con la giornataccia di Goldaniga.
15:55 Nessuna discussione sul risultato maturato dopo 45 minuti. Una Fiorentina praticamente perfetta, che ha sbagliato quasi nulla e che non ha dato alcuno scampo al Palermo. Ilicic al top, ma non solo lui: ottime le prove dei vari Kalinic, Vecino e Borja Valero.
15:47 FINE PRIMO TEMPO!! Una sola squadra in campo, la Fiorentina. Palermo non pervenuto, ma sopratutto in grossa difficoltà. Doppietta dell'ex Ilicic, praticamente immarcabile. La Viola momentaneamente in vetta alla classifica.
Fine 1° tempo
45' BORJA VALERO INARRESTABILE!! Dalla sinistra entra in area, i difensori lo aspettano, poi finta a far sedere Struna e Goldaniga, poi lo spagnolo s'inacarata e nessuno dei suoi compagni riesce a concludere in porta.
45' Nona rete stagionale per Ilicic, ad una sola marcatura da Kalinic, miglior marcatore dei toscani.
44' Il Barbera applaude il suo ex beniamino, fischi per la squadra di Ballardini.
43' Altro "golasso" dello sloveno ex della sfida, che si scusa con il Renzo Barbera. Ma il suo è un gesto da gioia degli occhi: palla dalla sinistra di Kalinic, che ha rubato palla a Goldaniga, Ilic dal limite è praticamente dimenticato dagli avversari, sinistro perfetto su cui Sorrentino non può nulla, 0-2 Viola!
42'
ILICICCCCC!!! 0-2 PER LA FIORENTINA!! ALTRO CAPOLAVORO DELLO SLOVENO!!
41' Bravo Trajkovski a rubare palla a Roncaglia sulla trequarti, poi Brugman si allarga e favorisce il recupero di un Ilicic prezioso anche in fase difensiva.
40' La Fiorentina prova ad attaccare dalla sinistra, Kalinic s'incarta dopo il servizio di Borja Valero, poi è Badelj a provarci, più per esigenza che con convinzione, botta da fuori ampiamente sopra la traversa.
37' Un Palermo che stenta molto a trovare idee di gioco e l'attacco non punge al momento. Ricordiamo che i rosanero, nelle ultime quattro gare, sono rimasti a secco per tre volte: in gol con il Frosinone, battuto 4-1.
35' L'ex calciatore de Crotone era in diffida e salterà la gara contro la Lazio.
34'
Giallo per Federico Bernardeschi, che trattiene appena leggermente Lazaar da dietro: per Damato ci sono le condizione di alzare il giallo. Più di qualche dubbio in questa decisione del direttore di gara.
31' Quando la Fiorentina la butta sulla velocità, non c'è partita. Troppo lenti alcuni interpreti rosanero. Sugli sviluppi di un corner per i viola, cross di Borja Valero per la testa di Rodriguez, in proiezione offensiva, ma lo spagnolo non riesce ad indirizzare verso la porta la sfera.
29' Il Palermo si fa vedere. E' Brugman che controlla palla dal limite dell'area e prova a servire Trajkovski in area, velocissimo Roncaglia a chiudere in corner.
28' L'ottavo gol di Ilicic in stagione, è anche il secondo realizzato su azione: il primo, proprio nella sfida prenatalizia, contro il Chievo.
27' Fiorentina che segna da 25 gare consecutive, comprendendo questa in corso, e che in trasferta ha sempre timbrato il cartellino, con una media gol di 1,6 gol/gara.
26' Altro pallone perso da Vazquez, il Renzo Barbera non gradisce.
25' Ancora gli ospiti si fanno vedere dalle parti di Sorrentino. Corner per i Viola, sponda di testa in area e palla che arriva sui piedi di Bernardeschi, che ci prova al volo di prima da buona posizione, palla alta sopra la traversa.
25' Una Fiorentina che ha fatto 25 minuti praticamente perfetti. I calciatori Viola sanno sempre quello che devono fare, pressano, chiudono e ripartono che è una meraviglia.
23'
Primo giallo della gara all'indirizzo di Struna, che entra deciso su Marcos Alonso: provvedimento che ci sta.
21' Il Palermo è in difficoltà contro i Viola. Quanti palloni recuperati dagli ospiti, Ballardini deve trovare dei correttivi.
20' ANCORA LA FIORENTINA! Vecino ruba palla a metà campo a Vazquez, l'ex Empoli va via palla al piede sulla trequarti e prova la conclusione dal limite, Sorrentino respinge come può, poi la difesa allontana.
18' Difesa altissima del Palermo, che prova a restare corta per lasciare poche chance alla Fiorentina. Ma Kalinic sta davvero facendo la differenza creando il riferimento centrale per i compagni.
18' Fiorentina che ora controlla la gara. Ottimo inizio del duo Borja-Ilicic, che rubano palla, ripartono e creano.
15' Ottava rete stagionale per Ilicic, Viola che si confermano il miglior attacco della serie A.
13' Capolavoro di Josip Ilicic!! Scambio con Kaslinic sulla trequarti, difesa rosanero svagata, lo sloveno va via con un tunnel ai danni di Goldaniga e batte Sorrentino con una precisa conclusione a fin di palo! Secondo gol rifilato da ex ai rosanero da parte di Ilicic.
13'
GGGOOOLLL FIORENTINA!!! ILICIC PORTA AVANTI I VIOLA E RIFILA UN ALTRO DISPIACERE AI SUOI EX TIFOSI! 0-1 VIOLA!!
10' KALINIC SI DIVORA IL VANTAGGIO!! Lancio millimetrico di Tomovic dalla difesa per Marcos Alonso, traversone basso in mezzo perfetto per Kalinic, che completamente smarcato, angola troppo la sfera che si spegne sul fondo. Occasione ghiottissima per lui!
9' Bella palla filtrante di Ilicic dalla trequarti in area per Borja Valero, ma ci arriva prima Sorrentino che evita pericoli per la sua porta.
6' L'ultimo precedente giocato a Palermo, ha visto il successo della Fiorentina per 2-3. In gol Ilicic e anche Gilardino, che però indossava la maglia viola. Gol anche per Jajalo, che firmò contro i toscani la prima marcatura in A.
4' Partita subito giocata su buoni ritmi. Le due squadre provano a pressare quasi a tutto campo.
2' Fallo da dietro di Jajalo sulla trequarti su Borja Valero, il mediano rosanero rischia il giallo.
1' PARTITI!! Prima palla affidata al Palermo.
Inizio 1° tempo
14:59 Il Palermo giocherà con la maglia rosa, pantalocini neri, Fiorentina in completo bianco e numerazione viola.
14:59 Novantotto presenze e 20 reti in maglia Palermo dal 2010 al 2013 per Josip Ilicic, uno degli ex della sfida.
14:58 Squadre in campo, tra poco il via alla sfida del Renzo Barbera.
14:57 Paulo Sousa ha tutta la rosa a sua disposizione. Recuperati anche Kuba e Pasqual, che però partiranno dalla panchina.
14:55 Nel Palermo, non è stato convocato il neo arrivato Arteaga, mentre sono assenti, oltre a Gonzalez, anche Vitiello e Cassini. Sono ormai ex rosanero sia Daprelà che Rigoni.
14:51 Sorpresa, invece, nel Palermo: solo panchina per Gilardino, dal primo minuto c'è Brugman, che giocherà dietro le punte Vazquez-Trajkovski. In difesa, c'è Andelkovic in luogo dello squalificato Gonzalez.
14:50 Nessuna sorpresa nella formazione della Fiorentina, viste le conferme delle previsioni della vigilia. In panchina ci sono Rossi e Suarez, destinati a trasferirsi in altro club.
14:49 Palermo che invece ha sin qui collezionato 18 punti, solo quattro in più della terz'ultima della classe. Tre successi in casa per i rosanero, sui cinque complessivi: Zamparini non ammetterà un passo falso.
14:44 Già quattro successi esterni per i Viola, un pari e tre ko. Viola che hanno segnato 13 gol fuori casa (solo Napoli e Juve ne hanno fatti di più).
14:42 Trentacinque punti per i Viola, che hanno vinto gli ultimi due precedenti al Barbera, uno in meno dell'Inter capolista. Paulo Sousa vuole proseguire la sua marcia spedita e giocarsi le proprie chance in chiave Scudetto.
14:27 Buon pomeriggio da TMW! Tra poco seguiremo la diretta testuale di Palermo-Fiorentina, prima gara del nuovo anno solare. Sfida testa-coda, tra una, il Palermo, a soli quattro punti in più dalla zona retrocessione, e l'altra, la Fiorentina, che ha un solo punto in meno dalla capolista Inter. Sfida da prendere con le molle per Paulo Sousa.
Cronaca di Giovanni Cimino