Menù Notizie
Serie C (2020-2021)

Palermo
2-0
Casertana
20' Rauti
71' Lucca
 
Cronaca Formazioni
16:26 Si chiude, dunque, la cronaca della sfida tra Palermo e Casertana: appuntamento ai Top & Flop della gara, sempre su TuttoC.com. Buon proseguimento di serata.
16:26 La Casertana è attesa dal recupero infrasettimanale contro il Bisceglie, mentre domenica prossima ospiterà al "Pinto" la Viterbese in una delicatissima sfida salvezza.
16:24 Sconfitta prevedibile per la Casertana che ha comunque mostrato uno spirito battagliero, nonostante l'assenza di troppe pedine importanti per l'economia di gioco. I Falchetti restano invischiati nella lotta salvezza e cercheranno di recuperare quanti più giocatori possibile per affrontare gli ultimi impegni di questo 2020.
16:23 Successo tonificante per il morale del Palermo che ha sostanzialmente condotto le redini della gara dal primo all'ultimo minuto, pur non brillando. Tre punti che permettono ai rosanero di balzare nuovamente in zona play-off, in attesa dei risultati delle dirette concorrenti.
16:23 Triplice fischio e partita in archivio: il Palermo ha sconfitto 2-0 la Casertana grazie alle reti di Rauti e Lucca.
Fine 2° tempo
90'+5 GRANDISSIMA PARATA DI AVELLA! Il lanciatissimo Valente esalta le doti del portiere campano, decisivo sul tiro a giro dell'esterno rosanero.
90'+4 Kanoutè cerca Santana al centro dell'area, decisivo l'anticipo di Ciriello.
90'+2 Siamo nel secondo dei cinque minuti di recupero. Palermo che attende solo il fischio finale che sancirà il ritorno alla vittoria dei rosanero.
90'+1 Tiro cross di Valeau, Pelagotti smanaccia non senza difficoltà.
90' Intanto Fedato cerca di illuminare l'attacco rossoblù imbeccando i compagni di reparto, ma la partita sembra indirizzata ormai irrimediabilmente in favore del Palermo.
89'
Tra gli applausi degli addetti ai lavori, ritorna in campo Mario Alberto Santana che prende il posto di Lucca.
87' FEDATO DA FUORI! Ci ha provato Fedato da fuori area con un tiro improvviso, ottimo tuffo di Pelagotti che ha respinto la sfera oltre la linea di fondo.
86' Broh illumina per lo scatto di Kanoute che entra in area di rigore, ma viene rimontato egregiamente da Santoro. L'azione sfuma.
82' Il Palermo ora tenta di amministrare il doppio vantaggio stazionando nella metà campo avversaria, mentre la Casertana sembra non avere più le forze per impensierire Pelagotti.
80' Tra i migliori nei primi 45', Origlia ha faticato nella ripresa.
80'
Torna in campo dopo alcuni problemi fisici Fedato che prende il posto di Origlia.
79'
Giallo anche per Doda. Situazione abbastanza nervosa a dieci minuti dal fischio finale.
78' Intanto momenti di grande tensione fuori dal campo, con Buschiazzo che, fuori dal campo, continua a protestare.
78'
Rivede il campo il difensore Lancini che prende il posto di Rauti. Boscaglia puntella la difesa dopo il rosso a Marconi.
76'
Espulso anche Marconi per il Palermo. Tutto è nato da uno schiaffo dato da Lucca a Santoro. Ha replicato dopo dopo Marconi dopo una spinta di Buschiazzo.
75'
Scintille tra Santoro e Lucca, si accende un parapiglia. Ne fanno le spese Buschiazzo e Marconi che vengono espulsi.
74'
Esce Accardi, in campo l'albanese Doda.
74' Santoro conclude direttamente in porta, tiro potente, ma non precisissimo. Palla alta sulla traversa.
73'
Ammonito Luperini per fallo su De Sarlo. Sarà calcio di punizione da posizione interessante per la Casertana.
72' Terzo gol stagionale per il giovane attaccante che corregge in rete con uno stacco imperioso il cross al bacio di Valente. Anche questa azione è nata dall'improvviso spunto di Rauti.
71'
LORENZO LUCCA! C'è il raddoppio del Palermo grazie al colpo di testa dell'ariete rosanero.
71' Qualora il risultato dovesse rimanere così in bilico, il tecnico rossoblù potrebbe mandare in campo anche l'altro attaccante a disposizione, l'ex Bari e Foggia Fedato.
70' Il fiorentino Federico Guidi è al primo anno da allenatore della Casertana: in carriera ha ricoperto diversi incarichi di coach nelle squadre giovanili di Empoli e Fiorentina. Proprio con i Viola ha partecipato con ottimi risultati al campionato Primavera per tre anni, tanto da meritarsi la chiamata della Nazionale Italiana per ricoprire l’incarico di commissario tecnico dell’Under 19 e dell’Under 20. Lo scorso anno ha iniziato la sua stagione a Gubbio, venendo successivamente esonerato.
70'
Esce anche Castaldo, stremato e a corto di energia, entra in campo De Sarlo.
69'
Guidi manda in campo Setola per Polito.
69' Si avvina un doppio cambio per gli ospiti.
67' Calcio d'angolo battuto da Santoro, si stacca Castaldo che tenta il tiro al volo, buona l'intenzione, molto meno l'esecuzione. Palla alle stelle.
66' Cross dalla sinistra di Valeau, Marconi in spaccata anticipa in corner Castaldo. Si rivede la Casertana dalle parti di Pelagotti.
64' SI MANGIA UN GOL FATTO LUCCA! L'attaccante scuola Toro si ritrova il pallone sui piedi dopo un liscio di Buschiazzo e, a due passi dalla porta, riesce clamorosamente a calciare a lato.
62' Non costruiscono azioni da gol le due squadre che sembrano non troppo brillanti in fase di impostazione. Palermo più pericoloso con i cross dalle fasce, ma la Casertana si difende con ordine.
59' Lucca pericoloso sempre di testa, prende bene il tempo, ma calibra male e la palla finisce a lato.
58' Altro eccellente intervento difensivo di Buschiazzo ad anticipare il colpo di testa di Lucca. Nell'occasione bel cross di Rauti che sta disputando un'ottima prestazione.
57' Santoro ruba palla a Luperini e parte l'azione di contropiede dei Falchetti, palla a Castaldo che fa la sponda per l'accorrente Origlia, conclusione di prima intenzione del centrocampista e palla dritta in Curva Nord.
55'
Primo cambio per la Casertana: entra il classe 2001' Matese, prodotto del vivaio rossoblù, esce Bordin.
55' Non arrivano più molti cross dalle parti di Lucca, inizio di secondo tempo non proprio da incorniciare per il Palermo.
52' Fase abbastanza confusa della gara, si gioca prevalentemente a centrocampo.
50'
Entra in ritardo su Bordin il difensore centrale Marconi che per questo viene ammonito dall'arbitro.
48' Ottima apertura di Rauti per Valente, conclusione dell'esterno rosanero, respinge Polito con i piedi.
47' Cross dalla destra di Broh, esce bene Avella e respinge
46' Non cambia nulla Guidi per la formazione ospite. Boscaglia, invece, rivoluziona la mediana rosanero, togliendo Odjer e Palazzi, entrambi ammoniti.
46' E' ricominciata Palermo-Casertana
Inizio 2° tempo
15:32
Subito un cambio per il Palermo: dentro Luperini per Palazzi
15:28 Le squadre rientrano in campo per i secondi 45': a breve sarà il Palermo a riprendere le ostilità.
15:26 Questa mattina, nel ritiro palermitano della Casertana, gradita visita di un ex storico allenatore dei Falchetti, Pino Caramanno, accolto dall’attuale tecnico Federico Guidi e dal direttore sportivo Ivano Pastore. Con Caramanno la Casertana infilò il record societario di dieci vittorie consecutive nella stagione 1989/90.
15:18 Appuntamento ai secondi 45' di partita per scoprire come finirà il match.
15:17 Il Palermo ha tentato la via del raddoppio, mentre la Casertana si è fatta apprezzare per la buona reazione allo svantaggio, ma in attacco Castaldo è troppo solo per impensierire la retroguardia rosanero.
Fine 1° tempo
45'+1 Un minuto di recupero concesso dal direttore di gara.
45' Grandissimo intervento difensivo di Buschiazzo che riesce a fermare l'inserimento offensivo di uno scatenato Lucca. Si salva la Casertana grazie alla prodezza del difensore italo-uruguaiano.
43' Sempre prezioso il lavoro offensivo di Lucca che, su cross di Accardi, effettua una sponda aerea per Rauti, conclusione sbilenca da ottima posizione per l'ex Torino e palla a lato.
43' Fuorigioco di Castaldo. Il Palermo riparte da un calcio di punizione dalla propria metà campo
40' FUORIGIOCO! Annullato il gol Kanoute su sponda aerea di Lucca. Pescato in off-side l'esterno ghanese
39' Sortita offensiva di Lucca che converge in area di rigore, ma la sua conclusione viene deviata in corner dall'ex Siena Buschiazzo.
38' Sta insistendo la Casertana con Izzillo e Origlia, ma sui cross la difesa rosanero è attenta e riesce sempre a respingere le minacce.
36' Palermo che fatica ad uscire dalla propria metà campo: in questa fase di gara i siciliani sembrano subire maggiormente la pressione della Casertana.
34' Un altro scontro in area di rigore tra Castaldo e Marconi, nel tentativo di fermare la conclusione dell'attaccante campano. Sarà calcio d'angolo per gli ospiti, ma Castaldo resta a terra.
33' Finora non una stagione da incorniciare per Roberto Boscaglia che, ad agosto, ha preso le redini della squadra al posto di Rosario Pergolizzi. Il tecnico siciliano ha guidato Trapani, Brescia, Novara e Virtus Entella in Serie B, collezionando oltre duecento panchine in cadetteria. Con i liguri ha vinto anche il campionato di Serie C, stesso risultato ottenuto con il Trapani che lo ha lanciato nel mondo dei professionisti grazie alla strepitosa cavalcata partita dalla Serie D.
31'
Brutto fallo di Gioele Origlia su Valente, primo ammonito per i Falchetti.
30' Scontro in area di rigore tra Origlia e Crivello, ancora proteste tra i campani, ma per Cosso di Reggio Calabria è tutto regolare.
29'
Ammonito anche Odjer per un intervento abbastanza violento su Origlia a metà campo.
29' E' cambiato il film della sfida: ora sono gli ospiti a spingere, mentre il Palermo prova a colpire in contropiede.
28'
Il primo ammonito della gara è Andrea Palazzi.
26' Ora il Palermo sembra aver perso la foga dei primi venti minuti. La Casertana ha guadagnato diversi metri e sta provando ad impensierire Pelagotti, finora senza esito.
25' Varesanovic finisce a terra in area di rigore palermitana, ma non sembrano esserci gli estremi per la concessione del penalty.
24' Mischia in area rosanero, al momento del tiro Santoro e Origlia si ostacolano e la palla si spegne altissima sulla traversa.
23' Per Rauti si tratta del secondo gol stagionale, dopo quello messo a segno sempre al "Barbera" contro la Paganese.
20' Prova a reagire la Casertana in contropiede: Polito effettua un ottimo cross per i compagni, nessun giocatore interviene in area di rigore e il Palermo riesce a salvarsi.
20'
VANTAGGIO DEL PALERMO! Segna Rauti per il meritato 1-0 palermitano.
19' ACCARDI ANCORA VICINO AL GOL! Sempre di testa il difensore, che segue l'azione offensiva dei suoi, si fa trovare puntuale sul secondo palo e colpisce di testa. Para Avella.
17' Intanto ottimo intervento di Avella sul tiro cross dalla destra di Kanoute.
16' Altra sponda di Lucca per Kanoute che tenta la conclusione in due occasioni, la palla viene respinta dal nugolo di gambe rossoblù.
15' Sono trascorsi quindici minuti di gioco: punteggio inchiodato sullo 0-0.
15' Si rivede tra i convocati anche Mario Alberto Santana, protagonista di stagioni memorabili in Serie A con le maglie di Palermo, Napoli, Genoa e Fiorentina e finalmente ristabilito dopo l’infortunio patito ad ottobre. Santana è l’unico giocatore ad aver vestito la casacca rosanero in tutte le categorie dalla Serie A alla D, passando per l’Europa League. Tornato a Palermo lo scorso anno, quando i siciliani militavano in quarta serie, l’argentino patì la rottura del tendine d’Achille nel corso della sfida all’Acireale.
13' Parte il contropiede del Palermo con la velocità di Kanoute, decisivo il recupero di Valeau che impatta con l'esterno rosanero. Per l'arbitro non c'è fallo e la palla rotola oltre la linea di fondo campo.
12' Conquista una punizione nella metà campo avversaria il veterano Castaldo, colpito fallosamente da Marconi.
11' Sembra immarcabile Lucca che riceva la sponda di Rauti, mette a terra il pallone e prova un tiro a giro, decisiva la deviazione di Carillo. Sarà corner.
10' Castaldo gioca unica punta, con i Falchetti arroccati nella propria metà campo e pronti a colpire in contropiede.
9' Mancano giocatori importantissimi in casa Casertana: su tutti il capocannoniere Cuppone e Carillo, entrambi ai box perchè positivi al covid-19.
9' Lucca segna, ma il gioco è fermo per una sua carica sul diretto marcatore. Si riprende con un calcio di punizione in favore della Casertana.
7' Un Palermo molto offensivo sta cercando subito la via del gol per sbloccare la partita.
6' LUCCA, FUORI! Cross dalla sinistra di capitan Crivello, incornata di Lucca nel cuore dell'area rossoblù, la palla termina di poco a lato
6' Percussione di Kanoute che conquista il secondo calcio d'angolo di giornata.
5' Palermo subito molto pericoloso, si salva la Casertana grazie alla strepitosa parata del suo portiere.
4' Bel tiro di Odjer da fuori area, palla di poco alta sulla traversa.
3' SFIORA IL GOL ACCARDI! Il difensore centrale colpisce di testa, grande parata di Avella. Palermo subito pericolosissimo
2' Inizio coraggioso della Casertana che prova a sfondare sull'asse Origlia-Polito, il Palermo fa buona guardia e conquista un fallo laterale.
1' Tempo abbastanza proibitivo qui a Palermo, con pioggia, umidità e basse temperature che accompagneranno le due squadre in campo.
Inizio 1° tempo
14:29 Le due squadre sono disposte a metà campo per osservare un minuto di silenzio in ricordo di Pablito Rossi, eterno eroe azzurro campione del mondo con la Nazionale italiana nel 1982.
14:27 Casertana in campo con casacca bianca con inserti rossoblù, pantaloncini e calzoncini bianchi. Palermo con la classica maglia rosanero, pantaloncini e calzoncini neri.
14:25 La direzione di gara è affidata al signor Cosso di Reggio Calabria, assistito da Rinaldi e Barone. A bordo campo, invece, agirà il quarto uomo Catanoso, sempre della sezione di Reggio Calabria.
14:24 Intanto le squadre sono rientrate negli spogliatoi dopo la fase di riscaldamento pre gara.
14:23 Una sfida, come detto, complicata per la Casertana, in considerazione delle sette positività al covid-19 riscontrate alla vigilia della trasferta di Palermo. Proprio i padroni di casa detengono il triste record di soli tredici giocatori disponibili, nel corso del derby contro il Catania, finito poi 1-1.
14:17 Se il Palermo è a caccia di rivincite dopo il K.O. di Foggia per 2-0, la Casertana attendeva la sfida in terra di Sicilia per cercare conferme dopo il successo interno del Monday Night contro il Monopoli griffato Izzillo e Cuppone, quest'ultimo indisponibile per la partita odierna.
14:17 Nel 1990-91 fu ancora il Palermo ad imporsi al “Barbera” contro la Casertana, grazie alla doppietta di Modica dal dischetto. In quell’annata entrambe le squadre ottennero la promozione in Serie B, al culmine di una fantastica rimonta che vide i campani scavalcare i rosanero e conquistare il primo posto finale.
14:15 L’ultimo precedente in terra siciliana risale alla stagione 1992/93, quando il Palermo di Angelo Orazi si impose 2-0 grazie a Biffi e Cecconi. In quella annata i rosanero conquistarono il primo posto in Serie C con conseguente promozione in cadetteria. Al “Barbera” la Casertana non ha ottenuto neanche una vittoria, eccezion fatta per un’affermazione a tavolino risalente addirittura al 1926.
14:13 Quella odierna è la decima sfida al “Barbera” tra Palermo e Casertana: il bilancio complessivo tra le due squadre parla di sette vittorie dei Falchetti, sei pareggi e sei vittorie dei rosanero.
14:07 La Casertana si affida in attacco a Castaldo, con Fedato che resta in panchina. In difesa si rivede Buschiazzo, mentre il centrocampo è sicuramente più corposo con gli inserimenti di Origlia e Varesanovic.
13:58 Sul fronte Palermo, i rosanero dovranno riscattare la sconfitta di Foggia e riprendere la corsa play-off. Boscaglia lancia dal 1' Lucca al posto dello squalificato Saraniti, mentre Valente sostituisce l'affaticato Floriano. In mediana spazio alla coppia Odjer-Palazzi.
13:57 Una partita complicatissima attende la Casertana che, alla vigilia della sfida di Palermo, ha dovuto convivere con ben sette positività al covid-19 che hanno stravolto i piani tattici di mister Federico Guidi. Fortunatamente dal secondo ciclo di tamponi non sono emerse nuove positività, per cui la Casertana è regolarmente in campo.
13:55 Buon pomeriggio, amici di TuttoC.com. Oggi seguiremo per voi la sfida di campionato tra Palermo e Casertana, valida per la quindicesima giornata del campionato di Lega Pro - Girone C.
Cronaca di Andrea Cignarale