Menù Notizie
Serie C (2020-2021)

Palermo
1-1
Bari
88' Lucca   D'Ursi 45'
Cronaca Formazioni
16:56 Dal "Barbera" è tutto: approfittiamo dell'occasione per augurarvi buone feste. Appuntamento con i Top & i Flop della gara, sempre su TuttoC.com.
16:55 Il cammino delle due squadre riprenderà il prossimo 10 gennaio: i Galletti ripartiranno dalla sfida interna contro la Turris, mentre i rosanero saranno di scena a Cava de Terreni, ospiti della Cavese.
16:54 Con il punto odierno il Bari si porta a -6 dalla capolista Ternana, mentre il Palermo resta agganciato alla zona play-off grazie al quarto gol stagionale di Lorenzo Lucca che, al "Barbera", si conferma goleador.
16:53 Finale dal "Barbera": pari e patta tra Palermo e Bari. Al gol di D'Ursi ha risposto Lucca con un missile da venticinque metri. Bella gara e risultato giusto, per quanto visto nel corso della sfida.
Fine 2° tempo
90'+6 Assist di Floriano per Lucca che calcia al volo, ma il guardalinee lo pizzica in off-side.
90'+5 Ottimo cross a giro di Silipo, esce Frattali e blocca.
90'+4 Attacca il Palermo, proprio con il generosissimo Odjer
90'+4 E' ripresa la sfida, dopo i momenti di tensione per le proteste di Odjer.
90'+3
Esce anche De Risio, al suo posto Bianco.
90'+3
Fuori Marras, dentro Candellone
90'+2 Espulso il vice Boscaglia Filippi.
90'+1 Momenti di grande tensione in campo: Odjer sta protestando per presunti insulti razzisti da parte di un giocatore del Bari. Il gioco è fermo.
90'+1 Cinque minuti di recupero.
90'
Crivello ferma fallosamente Marras e si becca il cartellino giallo.
89' Una conclusione violenta del gioiellino di Boscaglia che va ad incastonare il pallone nell'angolino alto alla sinistra di Frattali. Nulla ha potuto l'estremo difensore biancorosso.
88'
BOLIDE PAZZESCO DI LUCCA! L'incredibile conclusione del neoentrato Lucca vale il pari per il Palermo
88' Sulla palla c'è Lorenzo Lucca, pronto alla conclusione.
87' Interessante calcio di punizione dal limite dell'area: atterrato Luperini.
85' Fase davvero confusa della gara, con diversi errori da ambo le parti, probabilmente dettati dalla frenesia.
82' Partita vibrante, con il Palermo all'arrembaggio per agguantare il pareggio e il Bari impegnato a difendere e provare a chiudere l'incontro con azioni di contropiede.
81' BARI PERICOLOSO! Conclusione ad incrociare per D'Orazio, la palla fa la barba al palo e termina a lato. Resta in partita il Palermo.
78' GOL ANNULLATO! Luperini insacca a porta vuota su sponda di Saraniti. L'arbitro, però, annulla per fuorigioco, probabilmente dello stesso Saraniti al momento del cross dalla sinistra di Floriano.
77' Probabilmente ad Auteri non è piaciuta la gestione dell'azione offensiva da parte di D'Ursi, bravissimo ad anticipare il suo avversario e lanciarsi a campo aperto, meno bravo nel voler calciare invece di servire Antenucci al centro dell'area di rigore.
76'
Esce proprio D'Ursi che ha sciupato una grandissima occasione per il raddoppio, in campo Lollo.
75' CHE OCCASIONE PER IL BARI! Fa tutto D'Ursi che accelera dalla propria metà campo e scappa via verso Frattali, entra in area e calcia rasoterra sul secondo palo. Pelagotti para a terra.
73'
Boscaglia inserisce un'altra punta: fuori Rauti, entra l'aitante Lucca.
73'
Non ce la fa Lancini, al suo posto in campo Valente.
71'
Resta a terra Lancini, accasciatosi al suolo per un probabile guaio muscolare alla coscia destra.
70'
Fallo di Odjer su Marras: è giallo per il mediano ghanese
69' Resiste bene il Bari, al momento il Palermo non riesce a costruire occasioni da gol. Silipo batterà a breve un calcio d'angolo per i suoi.
65' Non eccellente la prova di Palazzi a centrocampo, sicuramente molto meglio Kanoute che, con la sua velocità, ha più volte creato grattacapi al Bari.
63'
Forze fresche anche sulla fascia destra: esce Kanoute per far posto ad Andrea Silipo.
63'
Primo cambio per Boscaglia: in campo l'ex Floriano al posto di Palazzi.
62' Se la cava Lancini che ruba a palla a Marras in area rosanera e sventa la minaccia per i suoi.
60'
Cartellino giallo di Saraniti che alza troppo il gomito nel contrasto con Di Cesare.
59' Parabola ficcante di Antenucci direttamente da calcio di punizione, palla di poco oltre la traversa. Tira un sospiro di sollievo Pelagotti.
56' Forcing rosanero che si intensifica, Maita riesce a respingere il cross pericolosissimo di Kanoute.
55'
Esce l'infortunato Celiento, al suo posto fa il suo ingresso in campo Semenzato. Sarà Ciofani a comporre il trio difensivo con Sabbione e con il rigenerato Di Cesare.
54'
Anche Celiento ha problemi fisici e verrà sostituito.
53' Resta a terra il capitano del Bari Valerio Di Cesare, tramortito da una pallonata in viso. Il numero 6 sembra comunque in grado di proseguire la sua partita.
51' La velocità di Rauti mette in difficoltà il Bari, davvero bravo l'attaccante scuola Torino, si salva ancora la retroguardia biancorossa.
50' Momento molto favorevole ai padroni di casa che hanno impensierito il Bari con ottime azioni offensive. Restano avanti, però, i Galletti.
49' ANCORA PALERMO! Ci prova Rauti con una rasoiata da fuori area, si distende bene Frattali che mette in calcio d'angolo.
48' CHANCE PER LUPERINI! Cross di Accardi per Luperini, il centrocampista si tuffa nel cuore dell'area di rigore, ma spedisce la sfera oltre la traversa. Grande occasione mancata dal giocatore palermitano, anche perchè era tutto solo praticamente davanti a Frattali
47' Subito pericoloso il Bari con Ciofani, tiro centrale deviato da un intervento goffo di Pelagotti.
46' Nessun cambio: i due tecnici confermano lo stesso undici della prima frazione.
46' Riprendono le ostilità tra Palermo e Bari.
Inizio 2° tempo
15:50 Appuntamento tra dieci minuti circa per il secondo tempo di Palermo-Bari.
15:49 Partita molto equilibrata, con una prima fase in cui ha prevalso il Palermo con la sua manovra avvolgente, mentre il Bari ha giocato di rimessa e, proprio su una di queste occasioni, ha trovato il gol con D'Ursi.
15:48 Fine primo tempo al "Barbera": finora decide il gol di D'Ursi.
Fine 1° tempo
45'+1 E' stato un rimpallo di Luperini su conclusione di Marras a consegnare la sfera sui piedi di D'Ursi, lesto a trafiggere il portiere rosanero da pochi passi. Bari concreto e cinico.
45'
VANTAGGIO BARI! LA RISOLVE D'URSI! Il numero 11 raccoglie una palla vagante in area siciliana e insacca alle spalle di Pelagotti
44' Ammonito per proteste l'allenatore rosanero Roberto Boscaglia che si è lamentato con veemenza per una scelta del direttore di gara.
42' Azione di contropiede dei biancorossi che sfuma grazie al colpo di testa di Crivello che ha anticipato il tentativo aereo di Marras. Palermo che perde palla troppo spesso nella propria metà campo e favorisce le sortite offensive pugliesi.
39' Palermo che ora stazione nella metà campo avversaria, ma la grande mole di gioco prodotta non riesce a trovare sbocchi dalle parti di Frattali.
36' Bomba di Rauti sugli sviluppi del calcio piazzato, tiro indirizzato all'incrocio, ma la palla va oltre la traversa.
35' Interessante calcio di punizione dal limite per il Palermo: De Risio ha abbattuto Rauti.
31'
Primo ammonito della gara Mirko Antenucci, reo di aver commesso un'entrataccia a centrocampo.
31' La carriera di Roberto Boscaglia, nativo di Gela, si è avviata a Trapani, con la splendida cavalcata dalla Serie D fino alla Serie B. In cadetteria, il tecnico ha guidato anche il Brescia, il Novara e la Virtus Entella, prima di accasarsi a Palermo.
31' Derby siciliano per quanto riguarda le panchine: il Bari, infatti, è diretto da Gateano Auteri, il tecnico di Florida autentico conoscitore della terza serie nazionale e capace di vincere la Serie C sia con la Nocerina che con il Benevento. In carriera anche due vittorie della Serie D con Igea Virtus e Siracusa e una Serie C2 con il Gallipoli. Il tecnico isolano ha spesso allenato squadre di vertice, tra cui Matera e Catanzaro. In Serie B ha allenato, con poca fortuna, sia Nocerina che Latina, esperienze entrambe culminate con un esonero. Da calciatore, Auteri ha vestito la maglia del Bari, mettendo a segno ben dodici reti in 52 presenze.
30' Ottimo anticipo di Ciofani su Saraniti che, altrimenti, avrebbe colpito di testa sul secondo palo. Sempre pericolosi i cross di Kanoute.
26'
Entra Lancini per l'infortunato Marconi.
26'
Infortunio ad una caviglia per Marconi che non potrà continuare la sua gara.
25' Sempre da fuori area ci prova Odjer, ancora imprecisi i rosanero con la sfera che si perde oltre la traversa.
24' Ad un inizio scoppiettante fa da contraltare un momento di minore dinamismo. Unica azione degna di nota la conclusione dai trenta metri di Palazzi, tiro sbilenco e palla abbondantemente a lato.
21' Fase maggiormente favorevole al Bari che sembra aver preso le misure agli avversari, ora meno incisivi in fase di possesso rispetto ai primi minuti di gioco.
20' Bari maggiormente pericoloso in contropiede con le sue frecce Marras e D'Orazio, manca però lo spunto decisivo per Antenucci, ancora poco servito lì davanti.
16' Contropiede quasi letale per il Bari condotto da Marras che sfrutta un rimpallo per involarsi, palla a D'Orazio, l'ex Cosenza indirizza la palla verso il secondo palo senza che i suoi compagni riescano a spingerla in rete.
14' Tra i più attivi nella fila palermitane Rauti e Kanoute, capaci di stimolare costantemente i difensori ospiti.
12' Rimane a terra Palazzi, colpito duro in mezzo al campo. Il centrocampista si rialza senza problemi.
12' Rasoiata di Marras da fuori area, si accartoccia Pelagotti e blocca senza problemi.
11' Primo dieci minuti di gioco e partita gradevole, con le due squadre che non si stanno risparmiando e danno vita ad un match vivo.
11' Bella sponda area di Marras per la botta di Antenucci, riesce a stoppare tutto Somma.
9' Buon cross dalla destra di Ciofani, respinge la minaccia il rientrante Marconi con un preciso colpo di testa. Ora gli ospiti sembrano aver avanzato il loro baricentro.
8' Gioca bene il Palermo, con scambi rapidi e sempre in grado di creare grattacapi alla retroguardia pugliese.
6' PALERMO PERICOLOSISSIMO! Kanoute fugge via sulla destra sfruttando la sua velocità rispetto a Di Cesare, cross al centro per Rauti che, lasciato colpevolmente solo, stacca e va di testa, palla a lato.
5' Ottima giocata difensiva di Crivello che riesce ad anticipare il lanciatissimo Marras. Il Bari tenta la via del contropiede, mentre il Palermo quella della manovra insistita.
4' FRATTALI C'E'! Ottima azione di Rauti che converge dalla sinistra e lascia partire una conclusione forte e ben angolata, il portiere dei Galletti si tuffa e devia in corner
4' Il primo tiro è del messinese Maita che però è impreciso e la palla si spegne alta sulla traversa
3' Spinge il Palermo che fa girare bene palla nel tentativo di imbucare la retroguardia biancorossa. Ottimo il cross al centro di Kanoute, respinge Marras.
2' Imposta ora il Palermo, ma il Bari effettua un pressing alto con l'obiettivo di soffocare la manovra rosanera.
1' Subito possesso palla per il Bari e subito palla recuperata da Accardi che subisce un brutto fallo da D'Orazio.
Inizio 1° tempo
15:01 Foto ricordo di rito per l'undici di casa che indossano la storica maglia biancoblu.
15:00 La sfida si gioca in condizioni climatiche ottimali: 17 gradi al "Barbera" di Palermo e giornata soleggiata.
14:59 Arbitra la sfida il signor Ermanno Feliciani della sezione di Teramo, assistito da Marco Ceccon di Lovere e Cosimo Cataldo di Bergamo. Quarto ufficiale Luca Angelucci, della sezione di Foligno.
14:58 Anche il difensore Michele Somma ha vestito la casacca biancorossa, senza tuttavia scendere in campo a causa del fallimento del Bari nel 2018.
14:58 Bari in campo con la classica maglia biancorossa, pantaloncini e calzettoni rossi.
14:53 Con grande sorpresa rispetto alle anticipazioni della vigilia, resta in panchina Roberto Floriano, uno degli ex della sfida che è stato tra gli artefici della promozione in Serie C del Bari nella stagione 2018/2019, con 12 gol in 28 presenze. Lo scorso anno, invece, l’attaccante non è riuscito a ripetersi e spesso è stato relegato in panchina, prima del trasferimento in Sicilia, sponda Palermo, avvenuto a gennaio 2020.
14:53 A brevissimo le due squadre faranno il loro ingresso in campo per dar vita a Palermo - Bari.
14:50 Il Palermo, invece, è reduce dallo 0-0 di Vibo Valentia, mentre nell'ultima uscita casalinga i rosanero hanno sconfitto la Casertana 2-0.
14:47 Nel Bari giocano Sabbione, Celiento e Di Cesare, mentre a centrocampo rientra De Risio. Attacco affidato ad Antenucci, fiancheggiato da Marras e D'Ursi. I biancorossi vogliono dare continuità al successo ottenuto domenica scorsa contro l'Avellino per 4-1.
14:46 Spulciando le distinte delle due squadre, Boscaglia sceglie di rinforzare il centrocampo, con Palazzi, Luperini e Odjer. Dietro l'unica punta Saraniti giocano Kanoute e Rauti.
14:45 Derby del Sud sentitissimo quello tra Palermo e Bari che si affrontano al Barbera per la trentatreesima volta nella storia: solo due le affermazioni dei biancorossi, tra cui una significativa nella stagione 1996/1997. Il Bari, infatti, vinse 2-1 grazie a Olivares e Ventola e staccò il pass per la Serie A, condannando i rosanero alla retrocessione in C. A parti inverse, storico il 3-0 del Palermo nel 2004, successo che assicurò ai siciliani la massima serie e al Bari i play-out, poi persi, contro il Venezia. Tante le sfide in Serie A, tra cui quella recente del 2011, quando i padroni di casa vinsero 2-1, ma Padelli parò un calcio di rigore al salentino Miccoli. In Serie C è la prima sfida tra le due formazioni.
14:40 La fondazione ufficiale del Palermo risale al novembre del 1900 quando immigrati inglesi fondarono l’Anglo Palermitan Athletic and Football club. Fu anche grazie ai tecnici britannici impegnati nella costruzione del cantiere navale nel capoluogo siciliano che si diffuse a Palermo il gioco del calcio, dando vita a una passione che continua ad oltre un secolo di distanza.
14:38 Il Palermo giocherà con la maglia celebrativa del 120° anno di storia della società. Particolare inedito, la maglia non è rosanero. Per la prima volta nella storia del club, i tradizionali colori riconosciuti in tutto il mondo lasciano spazio al bianco e al blu in onore del primo logo, realizzato nel 1920, quando la squadra adottò la denominazione Palermo Football Club (mutuando i colori sociali del Racing FBC). Dopo il 23 dicembre la maglia verrà esposta per sempre all’interno del museo societario e mai più usata.
14:36 Il Bari, dal canto suo, ha un solo obiettivo: chiudere l’anno a -4 dalla capolista Ternana. Per farlo deve battere il Palermo al “Barbera”, impresa tutt’altro che agile. Auteri si affida al suo talismano Antenucci, finora a bersaglio in otto circostanze e leader dell’attacco biancorosso. In un match delicato per la posta in palio, le sue magie e una prestazione super dei suoi compagni saranno elementi imprescindibili per un blitz molto atteso su un campo difficilissimo.
14:36 Cinque vittorie, cinque pareggi, cinque sconfitte: il ruolino di marcia del Palermo non è proprio entusiasmante e una vittoria contro il Bari potrebbe quantomeno strappare qualche sorriso al popolo rosanero, anche in virtù della profonda rivalità tra le due tifoserie. Proprio i sostenitori del Palermo sono gemellati con quelli del Lecce, per cui si comprende quanto il match odierno sia sentito.
14:30 Buon pomeriggio, amici di TuttoC.com e benvenuti al racconto della sfida di campionato tra Palermo e Bari, valida per la diciassettesima giornata del campionato di Lega Pro, girone C.
Cronaca di Andrea Cignarale