Menù Notizie
Serie C (2020-2021)

Palermo
1-0
Avellino
87' Floriano  
Cronaca Formazioni
19:29 Si chiude qui la diretta della sfida tra Palermo-Avellino: l'invito è quello di rimanere collegati su TuttoC.com perché a breve saranno disponibili i Top & Flop del match. Un saluto da Nando Armenante ed alla prossima.
19:29 I risultati sugli altri campi: Albinoleffe-Modena 0-1, Feralpisalò-Bari 1-0, Matelica-Renate 1-1.
19:27 Una partita bruttissima da vedere si conclude con l'ennesima rissa di giornata: l'unico vero episodio della ripresa decide l'andata di questo Palermo-Avellino ed è il rigore realizzato da Floriano a tre minuti dal 90'. L'Avellino recrimina per la traversa colpita da Ciancio al 92'. Si deciderà tutto tra tre giorni al "Partenio".
19:26 FINISCE QUI: IL PRIMO ROUND LO VINCE IL PALERMO!
Fine 2° tempo
90'+4 Ultimo assalto dell'Avellino per evitare la sconfitta, il Palermo si difende.
90'+2 TRAVERSA DELL'AVELLINO! Su un calcio di punizione dalla destra, guizzo di Ciancio che arpiona il pallone e lo stampa contro il legno. Poi Pelagotti respinge di pugno e si salva il Palermo.
90'+1 Quattro minuti di recupero.
89' Tiro abbondantemente alto di De Francesco: esultano i presenti al "Barbera" come se fosse un gol.
89' L'Avellino cerca la reazione: punizione da posizione interessante con De Francesco sul punto di battuta.
87'
FLORIANO NON SBAGLIA: PALERMO IN VANTAGGIO! Rigore calciato a mezz'altezza con Forte che tocca ma non basta: si dispera l'estremo difensore irpino mentre i rosanero festeggiano un gol pesantissimo.
85'
CALCIO DI RIGORE PER IL PALERMO: guizzo di Broh in area di rigore che si trova a tu per tu con Forte ma viene abbracciato da Dossena che lo mette giù. Ammonito il difensore irpino.
84'
CAMBIO AVELLINO: dentro De Francesco, fuori D'Angelo.
79' Quello del "Barbera" è rimasto l'unico 0-0: infatti sia il Matelica che la Feralpisalò sono passate in vantaggio rispettivamente contro Renate e Bari. Vantaggio di misura anche per il Modena contro l'Albinoleffe.
77'
Duro intervento di Carriero su De Rose: ammonito il numero 21.
76' Il Palermo sembra accusare la fatica dell'impegno contro la Juve Stabia di mercoledì mentre l'Avellino continua a non insistere e punta ad abbassare ulteriormente i ritmi, nonostante Braglia abbia rivoluzionato l'attacco.
76'
Ed esce anche Fella, dentro Bernardotto.
75'
CAMBIO AVELLINO: dentro Santaniello, fuori Maniero.
74' Ed ecco una nuova zuffa, questa volta breve tra Illanes e Lancini dopo un corner con fallo in attacco in favore della difesa rosanero: arbitro che seda subito gli animi.
72'
CAMBIO PALERMO: fuori Doda, dentro Peretti.
68' Tiro di Aloi dalla distanza: palla larga alla destra di Pelagotti.
67' Non una fase esaltante del match, così come lo è stato nel primo tempo: prevale la noia adesso al "Barbera".
63' L'Avellino non sembra intenzionato ad alzare il ritmo in questa fase: gli irpini provano a giocare sul fatto che con due pareggi sarebbero promossi al 2° turno della fase Nazionale. Il Palermo ha bisogno di un gol per mettersi avanti nel confronto per poi andarsela a giocare al "Partenio".
61' Ora è 3-4-3 in casa Palermo con l'innesto di un falso nueve che sarà Kanoute con Floriano e Silipo a supporto. Vedremo se la mossa pagherà in favore dei siciliani.
60'
Ed entra anche Floriano, fuori Saraniti.
59'
CAMBIO PALERMO: fuori Santana, dentro Silipo.
59' Maniero tenta la conclusione dal limite dell'area ma stecca col destro e manda alto.
58' Si muovono i calciatori in fase di riscaldamento: a breve sostituzioni da entrambe le parti con ogni probabilità.
55' Sfortunato Saraniti che aveva cercato di mettere un cross dal fondo dentro l'area di rigore ma un rimpallo lo sfavorisce nel duello con Laezza ed è suo l'ultimo tocco.
53' Non preciso il passaggio in profondità di De Rose a cercare Santana: il lancio del numero 18 arriva direttamente tra le braccia di Forte.
51' Palermo che sembra più vivo in quest'avvio di ripresa mentre l'Avellino attende in queste prime battute di secondo tempo.
50' VALENTE! Assolo del numero 14 che fa un break a centrocampo, salta due uomini ed arriva al limite dell'area di rigore e calcia col destro con Forte che si disimpegna respingendo di pugni alla sua sinistra.
46'
CAMBIO PALERMO: dentro Accardi, fuori Marong.
46' VIA AL SECONDO TEMPO! Calcio d'avvio per il Palermo.
Inizio 2° tempo
18:36 Rientrano in campo le due squadre: vedremo se ci saranno sostituzioni dopo l'intervallo o rientreranno in campo gli stessi 22 del primo tempo.
18:23 Le altre dai campi: il Modena è in vantaggio sul campo dell'Albinoleffe per 1-0 mentre restano sullo 0-0 Matelica-Renate e Feralpisalò-Bari.
18:19 Finisce un primo tempo brutto dal punto di vista del nervosismo in campo: 0-0 tra Palermo ed Avellino. Continuano le scintille in mezzo al campo e c'è grande lavoro per l'arbitro che però non ha sventolato cartellini.
Fine 1° tempo
45'+1 Ancora due giocatori a terra ed ancora proteste: Marconi potrebbe aver colpito da terra Fella, rimasto a terra a sua volta. Tutta la panchina dell'Avellino è in campo a protestare.
45'+1 Un minuto di recupero.
45'
DE ROSE! Il centocampista viene liberato al tiro da Kanoute al limite dell'area e fa partire un tiro a giro diretto all'angolino ma Forte con un colpo di reni mette in angolo. Ammonito intanto anche Laezza per un fallo a palla lontana.
43' Ci avviciniamo alla fine di un primo tempo dettato soprattutto dal nervosismo che dall'agonismo in campo: Qualche minuto da recuperare ci sarà e vedremo se una delle due squadre proverà a trovare un guizzo prima dell'intervallo.
40' TITO! Conclusione volante del numero 3 dal limite dell'area di rigore e pallone che non esce di molto sopra la traversa di Pelagotti.
38' SARANITI! Terzo tempo perfetto del numero 9 sulla punizione di Santana dalla destra ma non inquadra dal porta.
35'
Altra sbracciata irregolare ed altro cartellino: sanzionato Marconi per un fallo su Maniero.
33' CARRIERO! Sta salendo l'intensità ospite: l'ex-Monopoli si libera sul mancino per la conclusione dal limite e scarica un potente rasoterra che impegna Pelagotti alla presa a terra alla sua destra.
32' AVELLINO PERICOLOSO! Schema perfetto su calcio piazzato con Tito a pescare l'inserimento di Illanes - inspiegabilmente solo sulla destra - ma il cross per il tap-in in area piccola viene evitato dall'intervento decisivo di un difensore rosanero ad allontanare.
31'
Maniero non riesce a sfruttare un liscio in area di rigore di Lancini e calcia addosso al difensore da dentro l'area. L'azione poi prosegue e l'arbitro ammonisce Saraniti per una sbracciata irregolare ai danni di Aloi.
29' Maniero sponda di testa per l'inserimento di Fella che non aggancia benissimo e poi col sinistro calcia ampiamente a lato.
28' Ripreso il gioco ma si vede ancora poco calcio ma soprattutto tanto nervosismo e furore agonistico.
25' Ecco il minuto di sospensione annunciato per ricordare le vittime della strage di Capaci: gioco fermo e tutti in silenzio.
23'
...ed anche il centrocampista rosanero.
22'
Scoppia la rissa al "Barbera": clima molto teso dopo un fallo in gamba tesa di Laezza su Broh. Tra i coinvolti nella zuffa ci sono Ciancio e De Rose: viene ammonito il laterale dell'Avellino...
21' Il Palermo conquista il primo corner della sua partita: sul tiro dalla bandierina, Santana cerca Lancini sul secondo palo ma Laezza allontana la minaccia in fallo laterale.
18' Suggerimento non preciso di D'Angelo per Maniero dopo un disimpegno errato da parte del Palermo con un lancio sbagliato di Lancini. L'Avellino però non ne approfitta.
15' Si sono un po' abbassati i ritmi in campo dopo un inizio frizzante: è l'Avellino che cerca di fare possesso e raffreddare gli animi in campo mentre il Palermo aspetta per poi provare a colpire.
12' Altra scintilla, questa volta tra Santana e Laezza dopo uno scontro a centrocampo: tanto lavoro per Gualtieri in quest'avvio.
11' Qualche scintilla tra De Rose e Maniero per un gesto poco corretto dell'attaccante irpino nei confronti di Marconi: l'arbitro redarguisce i due calciatori.
10' In contemporanea con Palermo-Avellino si stanno giocando Matelica-Renate, Feralpisalò-Bari e Albinoleffe-Modena, tutte sullo 0-0. Già disputata (inizio alle 15:30) Pro Vercelli-Sudtirol: i piemontesi si sono imposti per 2-1.
8' BRIVIDO PALERMO! Su un pallone innocuo, Lancini rilancia addosso a Fella ed il numero 11 prova a mettersi in mezzo tra il centrale e Pelagotti con l'estremo difensore costretto ad uscire alla disperata per allontanare in fallo laterale.
7' Inizio di match a buoni ritmi con il Palermo che cerca di fare la partita e soprattutto predilige il gioco sulle fasce. Avellino che chiude bene gli spazi e cerca il fraseggio rapido per capovolgere il fronte.
4' Ospiti che oggi sono in campo con il lutto al braccio per ricordare Filippo Viscido, ex-centrocampista che, tra le altre, ha militato tra le fila irpine. Esattamente una settimana fa è stato trovato morto nei pressi della sua abitazione: aveva 31 anni.
3' AVELLINO PERICOLOSO! Primo corner del match conquistato dagli ospiti: cross dalla destra per il tentativo di conclusione a centro-area di Dossena che non inquadra la porta.
2' Subito il Palermo che si fa vedere con un cross dalla sinistra di Valente a cercare Saraniti in area di rigore ma Forte esce di pugno e subisce anche un fallo.
1' VIA AL MATCH! Iniziata Palermo-Avellino: primo pallone giocato dagli ospiti.
Inizio 1° tempo
17:30 Scendono sul terreno di gioco le due squadre, precedute dalla terna arbitrale. Avellino in tenuta verde tradizionale con pantaloncini bianchi, Palermo in divisa rosa con calzoncini neri. Tutto pronto: tra poco si comincia al "Barbera".
17:23 Questa di oggi, domenica 23 maggio, è una giornata speciale per Palermo ed in generale per la Sicilia e tutto il nostro Paese. 29 anni fa si consumava la strage di Capaci che portò alla morte del giudice Giovanni Falcone, sua moglie e tre uomini della scorta. Ci sono striscioni presenti al "Barbera" per ricordare questo dramma nazionale ed anche il calcio si dimostra sensibile. Infatti, alle 17:57 (orario in cui ci fu la drammatica esplosione), il gioco si fermerà per dedicare un minuto in memoria di questo drammatico evento che scosse l'intera nazione.
17:20 A dirigere l'incontro sarà il signor Matteo Gualtieri di Asti: completano la squadra arbitrale gli assistenti Zampese di Bassano del Grappa e Severino di Campobasso mentre il quarto ufficiale è Federico Longo di Paola.
17:17 Piero Braglia invece deve fare i conti con l'infortunio di Silvestri e la squalifica di Miceli che praticamente lo porta a fare delle scelte obbligate in difesa. Infatti, davanti a Forte, il terzetto è composto da Laezza, Dossena e Illanes. Per il resto, tutte conferme: Ciancio e Tito agiscono sulle fasce con Carriero, Aloi e D'Angelo in mezzo. Mentre per quanto riguarda il tandem offensivo, la scelta è ricaduta sulla coppia Fella-Maniero.
17:15 Andiamo con le formazioni ufficiali partendo dal Palermo: tre cambi per Filippi rispetto al match di quattro giorni fa contro la Juve Stabia. A difendere i pali il "solito" Pelagotti con la difesa a tre confermata con Marong, Lancini (recuperato in extremis) e Marconi. Broh prende il posto dello squalificato Luperini e fa coppia in mezzo con De Rose mentre Doda rileva Accardi a destra con Valente dalla parte opposta. L'ultima novità è l'innesto di Saraniti al centro dell'attacco con Santana (preferito a Floriano) e Kanoute alle sue spalle.
17:11 Ricordiamo il regolamento di questo primo turno di playoff Nazionali: in caso di parità totale tra andata e ritorno, non ci saranno supplementari ed eventuali rigori. Le sfide si decideranno nei 180 minuti e l'Avellino passerebbe il turno in caso di doppio pareggio tra il "Barbera" ed il "Partenio".
17:09 Il Palermo (7° al termine della stagione regolare) ha dovuto affrontare i primi due turni preliminari dei playoff ed ha ottenuto due vittorie importanti contro Teramo e Juve Stabia: su tutte, quella contro i campani è stata pesante in quanto ottenuta fuori casa e ribaltando così il pronostico della vigilia. L'Avellino, terzo in classifica, è all'esordio ufficiale in questi spareggi.
17:05 Si apre ufficialmente il sipario sulla fase decisiva per decretare la quarta squadra che si aggregherà a Como, Perugia e Ternana per la prossima Serie B 2021/22. In questo accoppiamento per il 1° turno della fase nazionale ci sono due squadre che si sono affrontate nella stagione regolare: l'Avellino ha avuto la meglio sia all'andata che al ritorno sul Palermo. Ma adesso i 180 minuti, che si disputeranno tra oggi e mercoledì, possono determinare l'accesso al 2° turno degli spareggi promozione.
17:00 Gentili lettori di TuttoC.com, buona domenica ed un saluto da Nando Armenante. Allo stadio "Renzo Barbera" si affrontano Palermo-Avellino, gara d'andata del 1° turno degli spareggi playoff nazionali di Serie C. Fischio d'inizio dell'incontro fissato alle ore 17:30.
Cronaca di Nando Armenante