Menù Notizie
Serie C (2021-2022)

Palermo
2-2
ACR Messina
13' Brunori
41' Valente
  Gonçalves 52'
Marginean 61'
Cronaca Formazioni
20:01 Si chiude qui la nostra diretta testuale del match odierno: l'invito è quello di rimanere collegati su TuttoC.com perché a breve saranno disponibili i Top & Flop della partita. Un saluto da Nando Armenante!
19:57 Partita dai due volti: il Palermo va in doppio vantaggio all'intervallo e sembra mettere in cassaforte il risultato ma nella ripresa l'ACR Messina tira fuori carattere ed orgoglio e recupera in 15 minuti, portando a casa un punto importante, in primis per il morale. Finisce 2-2: il pubblico del "Barbera" ha fischiato i rosanero al termine del match, verosimilmente contrariati visto quanto accaduto nella ripresa.
19:55 Soddisfatto Ezio Raciti che commenta così il pari ai microfoni di Eleven Sports: "Ho detto ai ragazzi nell'intervallo di mettere il cuore e giocare come sapevano. Eravamo bloccati fino a quel momento e grazie anche a qualche uomo di esperienza ci ha aiutato a risalire, facendolo anche alla grande nel secondo tempo. Il primo tempo è stato loro, il secondo nostro, sono soddisfatto di quanto fatto dai ragazzi. Siamo stati rinunciatari dai primi 45' ma bravi a riprenderla. Un punto importante per dare una spinta alla nostra autostima e per i nostri obiettivi".
19:52 Mister Silvio Baldini nell'immediato post-gara: "Cosa è successo nella ripresa? Il calcio è fatto da episodi, ci siamo fatti condizionare ed abbiamo preso due gol evitabili. Blackout? Abbiamo creato molto ma non siamo riusciti a concretizzare, poi avvengono questi episodi ed è difficile poi venirne a capo. Non dobbiamo farci condizionare da questa partita nonostante i due punti, dobbiamo continuare avanti così. I ragazzi devono imparare a gestire le proprie emozioni, c'è bisogno di un pizzico di serenità e tranquillità in certi momenti. In campo siamo padroni di noi stessi ed oggi è stata la prova".
19:52 FINISCE QUI IL DERBY: 2-2 TRA PALERMO-ACR MESSINA!
Fine 2° tempo
90'+3 FELLA! Girata di testa sul lancio di Giron dalla trequarti: para Lewandowski.
90'+1 L'ACR conquista un calcio d'angolo da sinistra: sul pallone c'è Russo. Nulla di fatto ma resta in avanti la squadra di Raciti.
90'+1 Così è: altri 180 secondi da giocare al "Barbera".
90' Nulla di fatto neanche sull'ennesimo calcio piazzato per il Palermo: il Messina respira.
89' Continua la pressione dei rosanero: a breve ci sarà la segnalazione del recupero ma non si dovrebbe andare oltre i 3 minuti di extratime.
87' Rush finale al "Barbera": Palermo che prova il forcing ma Messina insidioso quando parte in contropiede. C'è un calcio d'angolo però in favore dei ragazzi di Baldini.
85'
CAMBIO ACR MESSINA: dentro Konate, fuori Marginean.
82' Iniziano ad allungarsi totalmente le due squadre: il pubblico di fede palermitana prova a spingere la squadra di Baldini per cercare il nuovo vantaggio.
80'
Lancini sbraccia irregolarmente su Piovaccari: ammonito il centrale rosanero.
80' PALERMO PERICOLOSO! Sfonda Giron a sinistra, bravo a mettere un cross rasoterra per Fella che manca però l'impatto con il pallone, grazie anche al disturbo di Carillo. Con qualche difficoltà la difesa dell'ACR si salva.
78'
Ammonito proprio il neo-entrato Statella: fallo commesso ai danni di Buttaro.
76' Meno di un quarto d'ora prima del 90': la partita adesso è apertissima ed aperta nuovamente a qualsiasi pronostico. Ci attende un finale infuocato al "Barbera".
74'
CAMBIO ACR: dentro Statella, fuori Tiago Gonçalves.
73'
Intervento nettamente in ritardo di Gonçalves su Buttaro: ammonito anche l'autore di uno dei due gol per l'ACR.
73' Si rivede il Messina in attacco ma viene commesso un fallo in attacco ai danni di Pelagotti: nulla di fatto.
71'
Ed infine esce Valente, dentro Perrotta.
71'
Fuori Marconi, dentro Fella.
71'
CAMBIO PALERMO: fuori Crivello, dentro Giron.
69' PROTESTE PALERMO! Brunori in area di rigore va giù a contatto con Carillo ma per Pascarella è tutto regolare. Si lamentano i giocatori di Baldini ma l'arbitro è irremovibile.
67' PIOVACCARI! Che impatto del numero 99: destro a giro dal limite dell'area di rigore, palla larga.
65'
Fazzi viene ammonito per aver steso Valente sulla fascia destra: punizione per il Palermo.
64' Iniziano le storie tese in campo: Gonçalves se la prende prima con Buttaro e poi con Valente. Interviene il direttore di gara insieme al quarto uomo a calmare gli animi.
63' MESSINA VICINISSIMO AL CLAMOROSO RIBALTONE! Svarione difensivo del Palermo, Piovaccari si avventa sul pallone e calcia a botta sicura ma Pelagotti con i piedi salva. Arriva poi Marginean ma non trova la porta.
62'
Esce anche Luperini, dentro Soleri.
62'
CAMBIO PALERMO: dentro Felici, fuori Floriano.
61' Incredibile: in un quarto d'ora l'ACR riprende per i capelli questo derby. Dormita della difesa del Palermo sul corner dalla destra, il numero 24 svetta solitario a centroarea e batte imparabilmente Pelagotti.
61'
IL PAREGGIO DEL MESSINA: GOL DI MARGINEAN!
60'
Protesta ferocemente Crivello nei confronti del secondo assistente per aver concesso un corner al Messina: ammonito.
58' Continua ad attaccare il Palermo: De Rose si propone sulla destra e tenta il cross dalla destra. Una deviazione di Carillo per poco non inganna Lewandowski sul primo palo: sarà corner.
56' Nulla di fatto sulla situazione da palla inattiva: recupera il Messina che può imbastire una nuova offensiva.
55' Torna a spingere adesso la squadra di casa: Floriano ancora al tiro e nuovamente murato da un difensore. Corner per il Palermo.
53' Il derby non è finito qui: per ora stanno dando i propri frutti le scelte di Raciti per questo inizio di secondo tempo. Baldini invece non è soddisfatto dell'approccio da parte dei suoi ragazzi e potrebbe apporre delle modifiche in breve tempo.
52' Il Palermo dal calcio d'angolo prende il contropiede: Piovaccari riceve da Russo, alza lo sguardo e mette al centro per l'arrivo del laterale portoghese, bravo ad anticipare di testa Lancini e superare Pelagotti, il quale aveva provato a togliere il pallone dalla porta ma senza riuscire nell'intento.
52'
L'ACR MESSINA RIAPRE IL DERBY: SEGNA GONCALVES!
51' Floriano tenta la conclusione col destro dopo l'appoggio di Luperini: una deviazione di Celic impenna la palla che termina sul fondo. Sarà corner per il Palermo.
50' La squadra di Raciti è entrata con un altro spirito in questa ripresa: il 4-2-4 è un azzardo per provare a recuperare la sfida ma anche un rischio per le ampie possibilità di ripartenza per il Palermo.
49' PIOVACCARI! Ottimo movimento dell'attaccante sul lancio dalle retrovie a scavalcare la difesa: peccato per lo stop a seguire impreciso e che favorisce l'uscita di Pelagotti, bravo a non farsi sorprendere come i compagni della retroguardia.
48'
E fuori anche Rizzo, dentro Piovaccari: rivoluzione per Raciti che passa al 4-2-4.
47'
Esce anche Damian, dentro Fazzi.
46'
CAMBIO ACR MESSINA: fuori Angileri, dentro Russo.
46' VIA ALLA RIPRESA! Primo pallone giocato dall'ACR Messina.
Inizio 2° tempo
19:02 Squadre che rientrano sul terreno di gioco: ci saranno ben 3 cambi nell'ACR Messina.
18:50 Deve sicuramente cambiare registro il Messina dopo l'intervallo: la squadra di Raciti è sembrata costantemente in balia dell'avversario, in particolar modo negli ultimi 20 metri difensivi. Strada completamente in discesa per il Palermo che nella ripresa proverà a chiudere i conti.
18:47 Matteo Brunori all'intervallo ai microfoni di Eleven Sports: "Era importante partire bene e con l'atteggiamento giusto, dobbiamo continuare così. Serve dare continuità che in passato ci è mancato. Nella ripresa bisogna continuare così, dedico il gol a tutti i miei compagni che mi hanno aiutato molto".
18:46 Si chiude il primo tempo: Palermo in vantaggio 2-0 sull'ACR Messina. Decidono le reti di Brunori e Valente.
Fine 1° tempo
45'+1 60 secondi ancora da giocare.
44' Torna a spingere il Palermo: Baldini vuole chiudere la partita già da adesso.
43' Proteste del Messina in occasione del gol: i difensori lamentano una posizione irregolare di Brunori al momento del tiro di Valente, in quanto disturbava la visuale di Lewandowski. Il secondo assistente non ha ravvisato l'offside e Pascarella ha convalidato la rete.
42' Schema riuscito dal calcio d'angolo seguente: pallone aperto fuori area di De Rose a cercare e trovare l'ex-Carrarese, bravo ad armare il destro e spara dal limite dell'area di rigore, bucando Lewandowski alla sua destra.
41'
RADDOPPIO DI VALENTE: PALERMO ANCORA IN GOL!
41' Valente va direttamente in porta dalla sinistra: deviazione di Adorante a prolungare il pallone sul fondo, dunque angolo per il Palermo.
40'
Pasticcia Lewandowski che perde si trascina il pallone fuori area con le mani: Pascarella fischia la punizione ed ammonisce il numero 1 ospite.
37' FLORIANO! Sciupa una buona occasione il numero 7 dopo un cross di Buttaro dalla destra: in area di rigore bucano tutti e l'ex-Bari non riesce a spingere in rete da pochi passi, mandando alto sopra la traversa.
36' CARILLO! Svetta di testa sul calcio di punizione dalla destra di Damian: palla alta sopra la traversa. Il capitano del Messina chiede a gran voce una deviazione ma non dello stesso avviso il direttore di gara.
34' Succede poco adesso: Palermo in gestione, Messina che prova ad uscire dal guscio in questa parte finale del primo tempo. La squadra di Raciti aumenta il pressing e mette più intensità.
31' Nulla di fatto per il Messina che aveva conquistato il primo calcio d'angolo della sua partita: Rizzo perde il rimpallo con Buttaro al limite dell'area e la palla viene recuperata dai padroni di casa.
29' Da presidente del Palermo, Maurizio Zamparini al "Barbera" ha avuto la meglio 4 volte su 5 contro il Messina tra Serie A e B, a cavallo tra il 2002 ed il 2006. I rosanero di Baldini oggi vogliono portare a casa una vittoria per dedicarla all'indimenticato patron.
27' Si riaffaccia nuovamente il Messina nell'area di rigore del Palermo sugli sviluppi di un calcio piazzato ma la difesa rosanero allontana la minaccia.
24' Bravo Pelagotti in uscita bassa su Adorante, ben lanciato da Fofana: il portiere si prende anche gli applausi del pubblico.
23' Si è abbassato leggermente il ritmo in questa fase: Baldini chiede comunque alla sua squadra di continuare a mettere pressione al Messina che appare in difficoltà sul primo pressing avversario.
20' Marginean si auto-lancia dalla linea mediana verso la porta del Palermo ma Pelagotti esce addirittura sulla trequarti campo ed allontana il pericolo.
20' Nessun problema per i due calciatori coinvolti nello scontro precedente: sia Brunori che Lewandowski riprendono regolarmente il proprio posto in campo.
18' Scontro Brunori-Lewandowski dopo un'anticipo dell'estremo difensore su un lancio dalle retrovie: i due staff medici in campo.
17' In grande difficoltà il Messina che sembra in balia del Palermo: partenza sprint da parte dei padroni di casa che hanno sbloccato la partita e vogliono trovare subito il raddoppio.
16' MIRACOLO DI LEWANDOWSKI! Follia di Angileri che stoppa il pallone nel tentativo di servire il portiere ma trova Luperini, il quale calcia a botta sicura da due passi ma è bravo il numero 1 del Messina a respingere d'istinto e salvarsi in angolo.
15' Il Palermo cavalca l'onda: nuovo calcio d'angolo conquistato dalla squadra di Baldini.
14' Rischia Lewandowski su un nuovo cross basso dalla destra: l'estremo difensore non trattiene il pallone ma poi è bravo a recuperarlo, prima dell'arrivo di Luperini.
13'
PALERMO IN VANTAGGIO: MATTEO BRUNORI! Azione da manuale per la squadra di Baldini nata da un pallone perso sull'asse Rizzo-Carillo: Valente sfonda a destra e mette un cross basso per Brunori, lesto a bruciare Lewandowski sul primo palo e gonfiare la rete, facendo esplodere il "Barbera".
12' Prova a sfondare sull'out mancino Gonçalves ma si trascina il pallone sul fondo senza riuscire a crossa: adesso l'ACR cerca di prendere campo.
10' Prima sortita offensiva da parte del Messina: Marginean appoggia fuori per Angileri che carica il sinistro ma centrale, para Pelagotti.
8' Prova a spezzare il ritmo adesso il Messina ma il Palermo pressa alto sul primo possesso degli avversari e cerca subito il recupero palla. Indicazioni ben precise da parte di Baldini alla sua squadra.
7' Ancora Luperini a colpire di testa sugli sviluppi di corner: era uno schema ben riuscito quello del Palermo ma il tentativo dell'ex-Trapani si infrange contro un avversario.
4' Messina che in fase di non possesso si dispone con un 5-3-1-1 con Marginean a dare supporto ai centrocampisti per poi alzarsi al fianco di Adorante quando viene recuperata la sfera. L'avvio di gara del Palermo però costringe i ragazzi di Raciti a chiudersi dietro.
4' Colpo di testa di Luperini sugli sviluppi del tiro dalla bandierina: palla alta.
3' PALERMO VICINO AL VANTAGGIO! Valente riceve da Brunori e calcia col destro: Lewandowski respinge come può, Brunori sul tap-in non riesce a ribattere in porta e Trasciani mette la palla in angolo.
2' Subito Palermo che staziona nella metà campo avversaria: colpo di testa tentato da Luperini ma il centrocampista viene pescato in offside.
1' SI PARTE! Iniziata Palermo-Messina: primo pallone giocato dai padroni di casa.
Inizio 1° tempo
18:00 Ci siamo: tutto pronto per l'inizio del derby.
17:59 Minuto di raccoglimento per ricordare Maurizio Zamparini: applausi da parte del pubblico presente al "Barbera".
17:57 Scendono in campo le due squadre: Palermo in divisa rosanero tradizionale, Messina in tenuta bianca. Ultimi preparativi prima di dare il via alla partita.
17:54 Sono 8 le partite che si disputano in questo mercoledì per quel che riguarda il girone C. Questi i risultati dei match delle 14:30: Catanzaro-Picerno 2-0, Fidelis Andria-Catania 1-1, Monterosi Tuscia-Bari 0-1, Paganese-Latina 1-2, Vibonese-Virtus Francavilla 1-2. Oltre al derby Palermo-ACR Messina, altri due match in contemporanea alle 18: Taranto-Campobasso e Monopoli-Turris. Appuntamento per domani, sempre alle 18, con i posticipi Avellino-Juve Stabia e Potenza-Foggia.
17:49 Pietro Sciotto, patron dell'ACR Messina, sempre ai microfoni di Eleven Sports: "Questo è uno stadio che meriterebbe la Serie A o la B, è una bella sensazione quella che sto provando per adesso. Mi aspetto una bella partita, soprattutto da parte nostra perché vogliamo rialzarci ed uscire dalla situazione in cui ci troviamo. Il Palermo è una squadra che ambisce al salto di categoria, noi dobbiamo salvarci. Raciti? Se abbiamo scelto lui un motivo c'è, vogliamo raggiungere il nostro obiettivo e sul mercato ci siamo mossi, portando 8 calciatori e completando le lacune in ogni reparto, adesso siamo al completo. Per me è stato un sacrificio importante ma l'ho fatto per i tifosi del Messina. Sono dispiaciuto per la scomparsa di Zamparini, ha saputo fare calcio ed in modo importante qui a Palermo".
17:47 Il ds del Palermo Renzo Castagnini ai microfoni di Eleven Sports: "Le sfide tra Palermo e Messina sono sempre particolari, dipenderà molto da come la interpretiamo noi perché abbiamo le capacità per farla nostra. Sicuramente loro ci daranno filo da torcere. Siamo contenti degli ultimi risultati, la squadra è volitiva e pressa in modo costante ma c'è sempre da migliorare perché abbiamo avuto qualche problema di Covid in passato. Mercato? Abbiamo preso due ragazzi giovani come Damiani e Felici mentre in uscita è stato fatto tutto il necessario, siamo soddisfatti".
17:45 A dirigere il derby tra Palermo ed ACR Messina sarà il signor Mattia Pascarella di Nocera Inferiore: completano la squadra arbitrale gli assistenti Somma di Castellammare di Stabia e Nasti di Napoli mentre il quarto ufficiale è Maggio di Lodi.
17:43 Risponde il Messina di Ezio Raciti abbondantemente rivoluzionato dopo il mercato invernale: alcuni innesti in campo per il derby odierno. Nel 3-5-2 deciso dal tecnico, Lewandowski a difesa dei pali, terzetto arretrato con Trasciani, Celic e Carillo. Sugli esterni spazio ad Angileri sulla destra e Gonçalves dalla parte opposta mentre in mezzo ci saranno Rizzo, Fofana e Damian. In attacco il tandem composto da Marginean e Adorante.
17:40 Il Palermo di Silvio Baldini scende in campo con il 4-2-3-1: Pelagotti in porta, linea difensiva composta da Buttaro sulla destra, coppia centrale formata da Lancini e Marconi mentre Crivello occupa la fascia mancina. A centrocampo il duo De Rose-Damiani mentre sulla trequarti agirà Luperini con Valente e Floriano ai suoi fianchi. Davanti l'unica punta sarà Brunori.
17:38 Il derby è sempre una partita a sé: per questo Palermo-ACR Messina è una sfida dall'esito tutt'altro che scontato. I rosanero sono al 6° posto mentre i giallorossi al 17°: poli opposti ma la squadra allenata da Raciti proverà a vendere cara la pelle per tirare lo scherzetto ai rivali.
17:35 Un derby speciale ma soprattutto nel segno del ricordo: infatti i tifosi e la società rosanero sono rimasti colpiti dalla scomparsa di Maurizio Zamparini, patron dal 2002 al 2018. Prima della gara sarà osservato un minuto di raccoglimento: il Palermo giocherà quest'oggi con il lutto al braccio.
17:30 Gentili lettori di TuttoC.com, buonasera ed un saluto da Nando Armenante. Allo stadio "Renzo Barbera" va in scena il derby siciliano: Palermo ed ACR Messina si affrontano per la ventunesima giornata del girone C. Fischio d'inizio dell'incontro fissato alle ore 18.
Cronaca di Nando Armenante