Menù Notizie
Coppa Italia Serie C (2021-2022)

Padova
0-0
Sudtirol
Cronaca Formazioni
20:43 Si chiude qui la nostra diretta testuale del match odierno. L'invito per voi è quello di rimanere collegati su TuttoC.com perché a breve saranno disponibili i Top & Flop di Padova-Sudtirol. Un saluto da parte di Nando Armenante: appuntamento per voi alle prossime partite.
20:42 Come in campionato, così in Coppa: all'Euganeo è ancora una volta 0-0 tra Padova e Sudtirol. Punteggio giusto per un match piuttosto mediocre: le due squadre evidentemente hanno pensato principalmente agli impegni di domenica e pertanto si deciderà tutto al "Druso" tra meno di un mese.
20:41 FINISCE QUI: 0-0 TRA PADOVA E SUDTIROL! Tutto rimandato alla finale di ritorno il prossimo 6 aprile al "Druso".
Fine 2° tempo
90'+4 Si riprende a giocare ma non c'è più tempo.
90'+3 Gioco temporaneamente fermo per un colpo fortuito preso al volto da De Marchi in un contrasto con Della Latta.
90'+1 SANTINI! Bene ancora Meli nella circostanza, bravissimo a non farsi sorprendere dalla girata di testa sul cross di Germano sulla destra.
90'+1 Tre minuti di extra time.
90' Ultimo minuto prima del recupero: squadre che sembrano intenzione ad accontentarsi del pari anche se il Padova ci prova in questo finale.
87'
CAMBIO SUDTIROL: dentro Broh, fuori Mawuli Eklu.
85' Siamo dentro gli ultimi 5 minuti regolamentari: punteggio che non intende sbloccarsi.
84' Mawuli tenta la conclusione dalla lunga distanza: potenza ma non precisione e pallone che termina alto.
82' Più che un 4-2-3-1 si tratta di un 4-4-2 a trazione anteriore per il Padova: Santini affianca Nicastro in avanti, Terrani cambia fascia e va sulla destra mentre Bifulco si piazza a sinistra.
80'
CAMBIO PADOVA: fuori Dezi, dentro Bifulco. Vediamo se Oddo decide di passare al 4-2-3-1 in questo finale.
79' MOSCATI! Va direttamente in porta con una traiettoria velenosa e Vannucchi costretto a mettere in angolo con un intervento non perfetto.
79' Della Latta commette fallo su Voltan: punizione interessante per il Sudtirol sulla sinistra e probabilmente si andrà a saltare.
76' SANTINI! Da un errore di Vinetot nasce un guizzo del Padova: Germano va al cross dalla destra, Nicastro contrasta Meli e lo disturba con il pallone che arriva al numero 7 ma calcia male da posizione centrale, restituendo in pratica il pallone al portiere avversario, il quale ringrazia.
75' Si gioca poco e ci si annoia molto all'Euganeo: siamo arrivati rapidamente e senza particolari sussulti all'ultima parte di match prima della fine del tempo regolamentare.
73' Timida iniziativa offensiva del Sudtirol con Rover che entra in area della destra ma perde l'attimo per il cross e la difesa del Padova chiude tutti gli spazi per poter servire i compagni al centro.
72'
CAMBIO SUDTIROL: dentro De Marchi al posto di Galuppini.
71'
Ed esce anche Ajeti, dentro Valentini.
71'
CAMBIO PADOVA: dentro Santini, fuori Jelenic.
71' Nulla di fatto anche su questo tiro dalla bandierina: pallone facile preda per Meli in area piccola.
70'
Intanto viene ammonito Della Latta per un fallo commesso in precedenza su Galuppini.
70' Ancora un contrasto con Heinz a chiudere, questa volta su Dezi: il difensore però deve concedere il calcio d'angolo.
67' Ottima la prova fin qui di Heinz, autore poco fa di una chiusura determinante su Terrani: il classe 2003 si sta ben disimpegnando fino a questo momento ed è sicuramente tra i migliori dei suoi.
66' Si è inceppata la manovra del Sudtirol che in questo momento è in difficoltà ma il Padova non riesce ad approfittarne.
65' CHE RISCHIO PER MELI! Brivido enorme per il Sudtirol: su un retropassaggio di Davi, il portiere perde l'equilibrio e rilancia su Nicastro ma poi è fortunato perché il pallone rimane lì e può bloccarlo.
64' NICASTRO! Vicinissimo al vantaggio il neo-entrato che calcia di controbalzo dopo una respinta corta di Curto in area: pallone che si perde di poco alla sinistra di Meli. I calciatori del Padova lamentano la deviazione del portiere ospite ma viene concesso solo il rinvio dal fondo.
62'
Occasionissima Padova con Jelenic e Nicastro che non riesco a ribadire in porta da buona posizione ma l'arbitro fa un passo indietro ed ammonisce Curto per aver colpito il pallone con la mano su una prima conclusione di Della Latta dalla distanza. Punizione per i padroni di casa.
60'
E fuori anche Chiricò, dentro Nicastro.
60'
CAMBIO PADOVA: dentro Terrani, fuori Cissè.
59' Punizione in attacco sfruttata male dal Padova: Dezi tenta lo scavetto verso Chiricò ma il compagno non segue l'azione ed il pallone termina sul fondo.
58' VINETOT MONUMENTALE! Cross dalla sinistra di Jelenic per la botta a colpo sicuro di Cissè ma il difensore si immola e respinge la conclusione, salvando la porta di Meli.
57'
E dentro anche Davi, fuori Fabbri.
57'
CAMBIO SUDTIROL: dentro Rover, fuori Fischnaller.
54' Il Padova lamenta un tocco di mano in area di rigore da parte di Mawuli ma Perenzoni lascia proseguire.
52' DELLA LATTA! Sponda arretrata di Cissè per l'arrivo del compagno che calcia di potenza ma senza precisione dal limite dell'area: pallone alto.
52' Non si alzano i ritmi in campo: ampio possesso da una parte e dall'altra ma non c'è una delle due squadre che prova un forcing per cercare la via del vantaggio.
50' Nel prossimo turno di campionato, doppio impegno da non sottovalutare in trasferta per le due compagini: il Padova sarà ospite dell'Albinoleffe mentre il Sudtirol farà visita in casa della Juventus U23.
47' Conclusione - si fa per dire - tentata da Galuppini: sinistro da posizione siderale che si perde abbondantemente sul fondo.
47' Nessun avvicendamento tattico per Javorcic: semplice gestione degli uomini per il tecnico.
46'
CAMBIO SUDTIROL: fuori Zaro, dentro Curto.
46' SI RIPARTE! Il Padova gioca il primo pallone del secondo tempo.
Inizio 2° tempo
19:51 Squadre che rientrano sul terreno di gioco per i secondi 45' di gioco: da capire se ci saranno cambi da parte dei due tecnici.
19:39 Ci si attendeva qualcosa di più dal primo tempo in questa finale d'andata: al momento il punteggio è giusto ma si attende una ripresa migliore da entrambe le parti.
19:37 Un flash del capitano del Padova Germano ai microfoni di Raisport nell'immediato intervallo: "Primo tempo equilibrato, loro hanno un grande palleggio ma noi abbiamo avuto due-tre occasioni per fare gol e ci è mancato solo quello".
19:36 Finisce qui il primo tempo: 0-0 tra Padova e Sudtirol.
Fine 1° tempo
45' Calcio d'angolo per il Sudtirol: sarà l'ultima azione del primo tempo perché non ci sarà recupero.
44'
Intervento aereo rude di Settembrini ai danni di Mawuli: ammonito il centrocampista del Padova.
41' CISSE! Chance anche per il Padova con il pallone che arriva in area piccola dopo un tocco maldestro di Zaro e l'attaccante prova a colpire verso la porta ma Meli - con la collaborazione di Vinetot - riesce a salvarsi e mantenere il punteggio di parità.
40' MAWULI! Una grande occasione per il Sudtirol nata da un tiro di Voltan impennato da una deviazione di Della Latta: i difensori del Padova si fermano convinti della posizione di fuorigioco del centrocampista, che si coordina in rovesciata ma la esegue in modo sbagliato, mandando alto. Non c'era il fuorigioco e tante proteste da parte dei padroni di casa, Oddo in testa.
36' Il Padova prova a prendere campo adesso con il Sudtirol che invece attende per poi provare a colpire in ripartenza. Si sono invertite le parti rispetto alle prime battute di gioco.
34' Partita molto fisica in questa fase: tanti interventi da parte di Perenzoni a fermare il gioco. Siamo quasi nella parte finale di questo primo tempo ed il punteggio non si sblocca.
31' Scontro a tre che vede coinvolti Cissè, Vinetot e Meli: è l'attaccante del Padova ad aver commesso il fallo, caricando il difensore che, a sua volta, è franato contro il portiere.
30' Tocco in profondità di Galuppini a cercare Fischnaller ma il suggerimento è troppo lungo: interviene per primo Vannucchi e blocca.
28' DEZI! Bel tiro al volo dopo uno stop dai 30 metri per il 9 del Padova: Meli si esibisce in un volo plastico e blocca alla sua sinistra.
27' Intanto, facendo un passo indietro, è pesante l'ammonizione per Kevin Vinetot: il centrale del Sudtirol era in diffida e dunque salterà la partita di ritorno al "Druso".
26' JELENIC! Tiro dalla distanza del numero 11 anche abbastanza velenoso: Meli non si fa sorprendere e blocca a terra in due tempi. Buona occasione per il Padova.
24' Entrambe le mediane variano molto nelle loro posizioni in campo, in particolar modo quella del Sudtirol: Mawuli e Moscati svariano in continuazione mentre H'Maidat rimane perno fisso in mezzo per la costruzione del gioco ad inizio azione.
22' FISCHNALLER! Il primo brivido del match arriva dal numero 11 che non colpisce benissimo con il piatto destro ma la traiettoria prende un giro strano e si perde di poco alla sinistra di Vannucchi, nella circostanza rimasto spiazzato dal tiro. Bella nella circostanza anche l'iniziativa di Fabbri sulla sinistra che ha scaturito il pericolo nell'area del Padova.
21' Anche il Sudtirol conquista il primo corner della sua partita ma nemmeno qui viene sfruttato a dovere.
18'
Duro intervento di Vinetot ai danni di Chiricò: ammonito il centrale francese.
18' Altra situazione da corner in favore dei padroni di casa: traiettoria bassa e pallone allontanato dalla difesa di Javorcic che ha nuovamente la meglio nella circostanza.
17' Il Padova conquista il primo calcio d'angolo del match ma non lo sfrutta a dovere: sarà rinvio in favore del Sudtirol.
16' Particolarità dal punto di vista tattico: rispetto alle indicazioni iniziali, Kirwan gioca sulla sinistra e Germano dalla parte opposta della difesa.
14' Per il Sudtirol si tratta della prima partecipazione in assoluto ad una Finale di Coppa Italia di Serie C. Invece il Padova l'ha già disputata nel 1979/80: fu vittoria patavina nel doppio confronto con la Salernitana (0-1 all'andata, 4-0 al ritorno).
12' Non alza la conclusione Voltan: pallone che si infrange sulla barriera. Il Sudtirol però rimane in attacco con una rimessa laterale.
11' Secondo intervento falloso di Ajeti su Galuppini e nuovo calcio di punizione interessante per il Sudtirol: questa volta però siamo decentrati di poco sulla sinistra ma posizione centrale per un tentativo diretto verso la porta di Vannucchi.
10' MELI! Attento il portiere del Sudtirol sull'incursione di Chiricò dalla destra con un cross insidioso dal fondo: l'estremo difensore respinge ed impedisce che il pallone arrivi dalle parti di Cissè in area piccola.
8' Cross basso e teso di Voltan sul primo palo a cercare Fischnaller ma è attento Cissè a respingere la minaccia, allontanando il pallone. Nulla di fatto.
7' Ripartenza pericolosa del Sudtirol dopo una potenziale chance da gol per il Padova: Galuppini entra in area da destra ma viene murato da Ajeti al momento del cross. L'ex-Renate poi viene steso dal difensore di casa nei pressi della linea di fondo ma appena fuori dall'area di rigore. Punizione da posizione interessante.
6' Si gioca soprattutto nei pressi della linea mediana ma con diverse imprecisioni nei passaggi da una parte e dall'altra. Per il momento non decolla la partita.
4' Dicevamo in precedenza del grande duello anche in campionato tra Padova e Sudtirol: al momento, i biancorossi di Javorcic hanno 7 punti di vantaggio sulla compagine di Oddo. C'è da disputare ancora la partita di ritorno, in programma 16 aprile prossimo al "Druso", 10 giorni dopo del return-match della finale di Coppa Italia. Nello scontro d'andata in campionato finì 0-0 all'Euganeo: oggi ci aspettiamo almeno un gol.
2' Prime impressioni: il Padova sembra avere un atteggiamento di attesa, concedendo il possesso palla - almeno inizialmente - al Sudtirol e sfruttando la prima chance di recupero per provare a ripartire.
1' SI COMINCIA! Via alla finale d'andata di Coppa Italia tra Padova e Sudtirol.
Inizio 1° tempo
18:50 Squadre sul terreno di gioco dell'Euganeo: Padova in divisa bianca mentre il Sudtirol in completo scuro da trasferta. Ultimi istanti prima del fischio d'inizio.
18:49 La replica di Massimo Oddo sempre ai microfoni della Rai: "Si tratta di una finale ed è sempre bello. Noi puntiamo ad alzare la coppa, giochiamo contro una squadre che sta facendo un percorso straordinario in campionato ed in generale in tutta la stagione. Puntiamo a fare del nostro meglio quest'oggi".
18:49 Ivan Javorcic ai microfoni di Rai Sport: "Una sfida infinita tra noi ed il Padova? Sono le due squadre che hanno fatto meglio sia in campionato che in Coppa Italia, noi siamo orgogliosi del nostro percorso e vogliamo goderci fino in fondo. Puntiamo a vincere una partita prestigiosa contro un grande avversario".
18:40 Daniele Perenzoni della sezione AIA di Rovereto è l'arbitro designato per la finale d'andata tra Padova e Sudtirol: a coadiuvarlo ci saranno gli assistenti Niedda di Ozieri e Politi di Lecce mentre il quarto ufficiale è Di Graci di Como.
18:37 Invece il turnover di Ivan Javorcic è voluto: non ci sono Malomo, De Col ed Odogwu ma il tecnico ha ampie possibilità di scelta nel suo Sudtirol. Meli prende il posto di Poluzzi in porta, in difesa si riforma la coppia Zaro-Vinetot con Heinz (classe 2003) a destra e Fabbri sulla sinistra. Mediana praticamente inedita con Moscati, H'Maidat e Mawuli Eklu dal 1'. In avanti fantasia con Voltan e Galuppini con Fischnaller riferimento centrale.
18:35 Le scelte ufficiali dei due tecnici, partendo dal Padova di Massimo Oddo. Tante assenze tra le fila dei padroni di casa (Ronaldo, Saber, Curcio, Pelagatti per citarne alcuni) e dunque un turnover forzato. Tra i pali spazio a Vannucchi, linea difensiva composta da Kirwan, Ajeti, Monaco e Germano. A centrocampo scelte obbligate con Della Latta, Settembrini e Dezi. Davanti abbondanza: spazio per Chiricò, Cissè e Jelenic con Bifulco e Ceravolo dalla panchina.
18:33 Sia il Padova che il Sudtirol sono partite dal 2° turno: i biancoscudati - allora guidati da Pavanel (ed ora da Oddo) hanno superato Legnago Salus, Virtus Entella, Viterbese più il Catanzaro nel doppio confronto della semifinale. Invece i biancorossi di Javorcic hanno avuto la meglio su Giana Erminio, Juventus U23, Teramo e Fidelis Andria (semifinale). Il percorso netto è dei bolzanini, visto che hanno ottenuto solo successi mentre i patavini hanno pareggiato nel match d'andata contro il Catanzaro, prima di andare a vincere al "Ceravolo" nel ritorno.
18:30 Si alza il sipario sul primo dei due atti per la finalissima di Coppa Italia: le due squadre che si contendono il primato del girone A, oggi mettono da parte il campionato e si sfidano nell'andata di coppa per provare a mettere il muso avanti in vista del ritorno in programma al "Druso" il prossimo 6 aprile. Sfida aperta ad ogni pronostico.
18:15 Gentili lettori di TuttoC.com, buonasera a tutti voi ed un saluto che vi giunge da Nando Armenante. Allo stadio "Euganeo" va in scena l'andata della finale di Coppa Italia Serie C tra Padova e Sudtirol. Il fischio d'inizio dell'incontro è fissato alle ore 18:50.
Cronaca di Nando Armenante