Menù Notizie
Serie C (2020-2021)

Padova
1-0
Sambenedettese
80' Della Latta  
Cronaca Formazioni
16:56 Niccolò Anfosso vi ringrazia per averci seguito, rimandandovi ai top e flop dell'incontro che troverete su TuttoC.com. Buon proseguimento di serata e alla prossima! Restate sempre con noi!
Fine 2° tempo
90'+5 Il Perugia è in Serie B!
90'+4
Intervento irregolare di D'Ambrosio e cartellino giallo per il capitano della Sambenedettese.
90'+1 GOL ANNULLATO A LESCANO! Stacco di testa preciso ma la posizione era irregolare. Quattro minuti di recupero, uno se n'è già andato.
90' OCCASIONE PADOVA: s'inserisce coi tempi giusti sul filo del fuorigioco Paponi che scocca il destro sul primo palo, para Nobile mantenendo bene la posizione!
88' Gestisce il possesso il Padova, due minuti più recupero al fischio finale.
84'
Ultimo cambio per il Padova: dentro Andelkovic al posto di Saber.
81' Decima rete in campionato per Simone Della Latta, centrocampista fisico e particolarmente duttile cresciuto nelle giovanili dell'Empoli. Spinge ancora il Padova che guadagna un calcio d'angolo, il nono del match.
80'
DELLA LATTA SBLOCCA IL MATCH ALL'EUGANEO! Doppio dribbling e sinistro incrociato che non lascia scampo a Nobile! Biancoscudati avanti, ma in questo momento il Perugia, che sta vincendo due a zero a Salò, sarebbe promosso in Serie B.
78' OCCASIONE SAMB: gran girata di Lescano, è bravo Dini a mantenere la posizione centrale respingendo, in due tempi, la conclusione del capocannoniere della truppa di Montero con dodici reti.
76' Traversone di Germano, stacca Paponi ma blocca Nobile senza problemi. L'atteggiamento e lo spirito biancoscudato non trova sfogo in attacchi veementi.
73' Si sbilancia ora il Padova: Germano crossa per Nicastro che addomestica, si gira e conclude col mancino colpendo però Firenze. Pareva essere ben indirizzata la traiettoria.
71' OCCASIONISSIMA PADOVA! Si muove bene Paponi che conclude trovando Nicastro, impreciso nell'impattare verso la porta avversaria. ARRIVA, INTANTO, IL RADDOPPIO DEL PERUGIA CON BIANCHIMANO! IL GRIFO è SEMPRE PIù VICINO ALLA SERIE B!
69' SINISTRO SECCO DI ANGIULLI, SAMB A CENTIMETRI DAL VANTAGGIO! Tutto parte ancora dai piedi fatati di Ruben Botta, scarico per il centrocampista che arriva a rimorchio facendo partire un mancino dritto per dritto che scheggia il palo e va sul fondo.
68' Sta progressivamente aumentando il ritmo e la pressione il Padova in questi ultimi minuti. Saber guadagna un prezioso fallo laterale in zona offensiva. Giro palla dei biancoscudati: cross di Kresic dalla trequarti, stacca D'Ambrosio che disinnesca il pericolo.
67' OCCASIONE PADOVA: servizio profondo di Della Latta, scatta sul filo del fuorigioco Firenze che si muove molto bene scoccando il destro, impattato da Nobile coi pugni, bravo a respingere in calcio d'angolo.
66' I ritmi sono sempre particolarmente bassi, deve fare di più la truppa di Mandorlini se vuole sbloccare il punteggio.
62'
E fa il proprio ingresso in campo anche Halfredsson al posto di Jelenic. I minuti passano, il Perugia sta vincendo a Salò, serve un gol al Padova anche solo per provare a sperare in una promozione diretta che al momento è tra le mani della truppa di Caserta.
60' Ancora ottimo lavoro della retroguardia della Samb che si sta disimpegnando alla grande. Attenzione al sinistro di Angiulli che si smarca dai venticinque metri e scocca il sinistro, alto sopra la traversa della porta difesa da Dini!
58' Non sfrutta a dovere un prezioso calcio di punizione da inserire in area di rigore avversaria il Padova, riesce a sventare la minaccia la truppa di Montero con l'ottima copertura aerea di Cristini, anche se Chacon non trova il pertugio per il contropiede.
57' Proteste di Paponi per un tocco col braccio largo di D'Ambrosio ad intercettare la traiettoria. Il direttore di gara fa proseguire ma il penalty, osservando il replay, si poteva assolutamente assegnare.
54'
Deve cercare di velocizzare la costruzione e i movimenti del pallone il Padova, mentre Montero mette in campo Babic al posto di D'Angelo.
54'
Dentro Paponi al posto di Biasci.
51' Spinge Trillò attaccato e fermato ottimamente da Germano, sul fronte opposto Jelenic cerca il suggerimento centrale verso Bifulco, fa buonissima guardia Cristini. Mandorlini muove le acque e a breve manderà in campo due giocatori.
50' Chiricò chiama in causa Biasci che però scivola dopo il primo controllo permettendo a D'Ambrosio di rimontarlo e di sventare una possibile minaccia offensiva sul lato destro d'attacco dei biancoscudati.
48' Botta che è un vero e proprio riferimento per le impostazioni del Padova. Traiettoria insidiosa di Chacon, mantiene con precisione ed efficacia la posizione Dini, riuscendo a bloccare la sfera centrale.
47' OCCASIONISSIMA PADOVA: si decentra Chiricò che fornisce un suggerimento preziosissimo verso Saber, lesto ad orientare il controllo col petto beffando D'Ambrosio prima di sparare un destro potentissimo su cui s'avventa a mani aperte Nobile salvando il risultato!
46' Si riparte all'Euganeo! Subito Padova in avanti, manca l'intesa tra Saber e Curcio, palla facilmente leggibile dalla retroguardia di Montero con la precisa copertura di Cristini.
Inizio 2° tempo
15:48 FINISCE IL PRIMO TEMPO ALL'EUGANEO: una partita tutt'altro che bella, il Padova non riesce a sbloccare il punteggio, a Salò il Perugia sta vincendo e per il momento sarebbe in B, ma ci sono altri 45' più recupero da giocare, da vivere in questo finale di stagione che mangia le energie d'una vita intera. Qualche minuto di pausa anche per noi, poi saremo di nuovo qui. Restate in nostra compagnia, non ve ne pentirete!
Fine 1° tempo
45'+1 Angolo battuto a cercare l'inserimento di uno specialista del gioco aereo come Della Latta, fa muro D'Ambrosio. Poi la nuova chance per la truppa di Mandorlini non si concretizza, palla sul fondo per il suggerimento eccessivamente lungo di Saber.
45' Si è rialzato Jelenic, viene segnalato un minuto di recupero e il Padova potrà usufruire di un corner!
43' Chiricò rientra sul mancino, tipica caratteristica dell'esterno offensivo di Mandorlini, ma viene raddoppiato e chiuso in fallo laterale. Resta intanto a terra Jelenic, gioco fermo e staff sanitario biancoscudato in campo.
42' Cristini fa girare il pallone verso D'Ambrosio, poi la verticalizzazione non premia Botta, allora la truppa di Montero è costretta a ripartire da dietro. Poi Chacon dai trenta metri trattiene Saber, permettendo al Padova di costruire un nuovo possesso.
41' Superato il quarantesimo minuto di gioco: controllo col braccio di Bifulco, lo richiama il direttore di gara e allora è la Samb che può impostare un nuovo possesso puntando sulla verticalità offensiva: Saber fa però buona guardia fermando Di Ciancio in fallo laterale.
40' Pallone messo giù da Bifulco che addomestica una traiettoria particolarmente difficile da controllare: lo sviluppo porta Chiricò al servizio verso Germano, buona l'idea, meno la realizzazione all'atto pratico: palla in fallo laterale.
38' Non s'è ancora sciolto completamente il Padova che procede a folate sporadiche e istantanee. Chiede calma Mandorlini, volendo una squadra più attenta e tranquilla nello sviluppo d'impostazione e nella ricerca di spazi negli ultimi venti metri.
37' Percorre il lato mancino Curcio, optando per il traversone arcuato col mancino, Chiricò è in ritardo e questo si rivela essere un limite perché Cristini serra ogni spazio conquistando calcio di punizione.
34' Chiede ai suoi di salire Montero, volendo un approccio maggiormente alto soprattutto della linea difensiva, finora impeccabile nel mantenimento posizionale.
32' Il Perugia è sempre in vantaggio a Salò: la rete del vantaggio è stata siglata da Elia, tra le proteste dei padroni di casa per una presunta posizione irregolare, ritenuta ininfluente, di Kouan. La truppa di Caserta, comunque, gestisce e al momento sarebbe promossa in Serie B.
31' La Samb ha ripreso in mano il ritmo del possesso, facendo circolare il pallone sull'esterno con D'Angelo e Trillò che combinano sul settore di sinistra, anche se la ripartenza del Padova è efficace: CHIRICÒ S'ACCENTRA PUNTANDO CENTRALMENTE E SCOCCANDO IL MANCINO, PALLA A LATO!
28' Efficace copertura di Trillò che ha permesso ai suoi di sventare un contropiede imminente: era infatti pronto a scatenarsi Bifulco sul settore mancino. Curioso siparietto tra Botta e Montero: il numero dieci ha passato il pallone in gioco al proprio allenatore, scambiandolo per un compagno. Ecco perché il tecnico ha dovuto cambiare felpa, optando per un colore maggiormente chiaro rispetto alla divisa da gioco della propria formazione.
27' Si decentra Botta, l'uomo maggiormente qualitativo dei suoi, bravo a conquistare spalle alla porta una punizione da posizione laterale. OCCASIONE SAMB: spazio per Angiulli, se lo prende tutto tentando il jolly dai trenta metri con l'interno mancino, respinge Dini in calcio d'angolo.
25' La Sambenedettese si difende molto bene ma fa parecchia fatica a guadagnare metri per tentare contrattacchi, sfruttando gli spazi che il Padova lascia. Commette fallo Biasci, allora riparte la truppa di Montero, costretta a ritornare però dalle parti del proprio estremo difensore Nobile.
24' Calcio di punizione tagliato da Chiricò, allontana coi pugni Nobile. Poi Germano chiama in causa Dini, bravo a giocare coi piedi, anche se il colpo di testa vincente è di Cristini. Ma il possesso è ancora tra i piedi dei biancoscudati: Saber suggerisce per Della Latta ma è impreciso nel servizio.
20' Ancora il Padova in proiezione offensiva: Della Latta tenta l'affondo prendendosi il lato destro, si smarca con tempismo perfetto Jelenic ma la palla non gli arriva per l'imprecisione della traiettoria che termina docile docile sul fondo, con capitan D'Ambrosio a proteggerla.
18' Contatto dubbio in area marchigiana: Saber punta Cristini che lo sfiora, il direttore di gara dice che si può proseguire senza concedere il penalty. Poi Botta commette fallo proprio su Saber, ma la punizione calciata da Chiricò in modo tagliente termina sul fondo.
15' Saber scocca il destro, Cristini si oppone e sarà nuovamente calcio d'angolo per la truppa di Mandorlini. Sviluppo aereo arcuato, fa buona guardia Cristini che serra le porte disinnescando la minaccia. CAMBIA IL PUNTEGGIO A SALÒ: IL PERUGIA SI è PORTATO IN VANTAGGIO GRAZIE ALLA POTENTE CONCLUSIONE DI ELIA!
14' Ancora Padova che sembra aver alzato i giri del motore: cross di Germano, deviato poi sul successivo corner la traiettoria è eccessivamente lunga e si perde sul lato opposto del rettangolo di gioco.
13' Calcio di punizione dai venti metri conquistato proprio da Chiricò per fallo di Botta: la conclusione col sinistro a giro non si abbassa a sufficienza e termina alta sopra la traversa della porta difesa da Nobile.
11' Primi dieci minuti di gara all'Euganeo: imposta da dietro il Padova che quando ha la possibilità guadagna metri attraverso la ricerca della verticalità. Chiricò s'accende tra le linee attivando la modalità estro: salta due uomini col mancino ma è provvidenziale la chiusura di D'Ambrosio sfruttando l'ultimo controllo impreciso del jolly di Mandorlini.
9' OCCASIONE SAMBENEDETTESE! Distrazione difensiva dei padroni di casa, D'Angelo s'infila nel settore mancino e scocca il sinistro potente che sibila il palo alla destra di Dini. Avvio particolarmente divertente e ricco di emozioni, con la truppa di Montero che si gioca il match senza paura di mettere il naso in proiezione offensiva.
7' PADOVA IN ATTACCO! Sviluppo corale con Saber che fa correre Jelenic, la conclusione col destro viene murata da D'Ambrosio, poi la seconda palla permette a Biasci di trovare la girata in area piccola, palla sul fondo d'un soffio, ma che chance!
5' Il lancio di Di Ciancio è troppo profondo anche per il movimento dettato in profondità da Angiulli, allora Dini raccoglie e prova a costruire da dietro, anche se in questo avvio di gara Mandorlini chiede testa e calma, volendo maggiore tranquillità nello sviluppo d'impostazione.
4' Particolarmente slegata la Sambenedettese in quest'avvio di gara: il rilancio di Dini termina out, anche se il Padova recupera immediatamente il controllo del possesso. Spira un vento molto forte all'Euganeo, chissà non possa essere un fattore rilevante nell'economia dei 90'.
2' Imposta dal basso la truppa di Mandorlini, si mantiene raccolta la Sambenedettese soprattutto tra le linee: in questo caso è Botta che prova la veronica su Kresic, attento ad aggirarlo con l'ottima copertura arretrata.
1' Ci siamo! Dopo qualche istante d'attesa, per attendere la contemporaneità con il campo di Salò, è stato dato il calcio d'inizio. E ha subito spinto il Padova con una manovra corale che ha mandato al tiro Jelenic, palla larga, con Nobile in completo controllo attenzionale.
Inizio 1° tempo
14:55 Pochi istanti al fischio d'inizio, è tutto apparecchiato, sono gli ultimi 90' della regular season! E allora, viveteli in nostra compagnia, non ve ne pentirete!
14:50 Le formazioni ufficiali: PADOVA (4-3-3): Dini; Germano, Kresic, Rossettini, Curcio; Jelenic, Saber, Della Latta; Chiricò, Biasci, Bifulco. A disposizione: Vannucchi, M. Mandorlini, Santini, Hallfredsson, Ronaldo, Biancon, Vasic, Firenze, Andelkovic, Nicastro, Paponi, Pelagatti. All. A. Mandorlini SAMBENEDETTESE (4-4-2): Nobile; Scrugli, Cristini, D’Ambrosio, Trillò; Botta, Angiulli, De Ciancio, D’Angelo; Chacon, Lescano. A disposizione: Laborda, Fusco, Di Pasquale, Babic, Fazzi, Bacio Terracino, Medori, Goecoechea, Lombardo. All Montero.
14:45 Perché il presente è anche il futuro. O meglio: sono condizioni temporali legate indissolubilmente, oggi più che mai. Contro la Sambenedettese c’è da riscrivere la storia secondo nuovi parametri, perché dentro questo calcio bollato dal Covid, svuotato dalla ruspante purezza agonistica, dove per spingersi oltre c'è bisogno di risorse alternative e starsene rigorosamente in bilico è compito assai prestigioso, conquistare l’elite, il luogo fatato nel segno del destino, è una missione ancora più affascinante. E la vita, si sa, è fatta di priorità, altroché, e quella del Padova è una sola: vincere, solo dopo sarà concesso leggere tra le pieghe d’un futuro che è pronto ad essere scritto. 
14:40 E potete esserne certi che lo sguardo non sarà allargato a Salò, nemmeno per riflettere su quel che sarebbe potuto essere ma non è stato, perché il campionato insegna che tutto scorre e tutto cambia a distanza di pochi minuti: quando sembrava che la truppa di Mandorlini, infatti, potesse incanalarsi brillantemente verso la promozione diretta, il passaggio a vuoto di Modena ha concesso al Perugia la facoltà di dover badare solo ed esclusivamente a sé stesso. Nel raggruppamento ne abbiamo viste davvero di tutti i colori: fughe con accelerazioni, rallentamenti, sorpassi e contro sorpassi, ma l’appuntamento che trascina gli animi biancoscudati tra i fili d’erba dell’Euganeo ora è un traguardo tanto vicino quanto difficile da transitare con le braccia alzate.
14:35 È tutta una questione di sogni. Nel senso freudiano del concetto: un mezzo per sopprimere le agitazioni che turbano la tranquillità umana. Esiste una sola strada per riuscire ad infilarsi nel più bel giardino incantato: è una scorciatoia, e consente di mettere in soffitta ogni parvenza di rimpianto e di riuscire a riportare un po’ di sano ordine nei pensieri sparpagliati di novanta minuti che scorrono rapidi e fluidi mangiandosi le energie d’una vita intera. Non avere tra le mani la possibilità di determinare le sorti del proprio destino può ridurre qualche certezza strutturale, quantomeno dal punto di vista psicologico, ma nel pomeriggio più lungo dell’anno, che profuma di puro calcio, in quella che è una domenica bestiale davvero, il motore del Padova ha in serbo la volontà di riempire con orgoglio il festival della speranza, con l’entusiasmo e la lucidità di chi sa come aggredire l’avversario senza farlo respirare.
14:30 Buon pomeriggio gentili lettori di TMW, Niccolò Anfosso vi dà il benvenuto alla diretta integrale della partita dell'anno: Padova-Sambenedettese, ci si gioca il futuro!
Cronaca di Niccolò Anfosso