Menù Notizie
Serie BKT (2018-2019)

Padova
0-0
Cosenza
Cronaca Formazioni
16:55 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
16:52 Il Padova fallisce ancora l'appuntamento con la vittoria e si avvicina alla retrocessione aritmetica. Punto prezioso per il Cosenza, che compie un ulteriore passo verso la sopravvivenza in cadetteria.
16:51 Triplice fischio di Serra, non c'è più tempo! Zero a zero il verdetto finale della sfida tra Padova e Cosenza.
Fine 2° tempo
90'+2 Nicola Madonna sperona Gennaro Tutino con un intervento in ritardo da tergo. Minuti finali per le speranze di rimonta delle due formazioni.
90' Confermati i quattro minuti di extra-time.
89' Penultimo giro d'orologio regolamentare di questo secondo tempo prima della comunicazione del recupero, che dovrebbe essere di quattro minuti.
87' COCCO! Che risposta del Padova: il neo-entrato frusta di testa a botta sicura nell'area piccola, Perina è prodigioso e salva il risultato con un gran riflesso!
86' OCCASIONE COSENZA! Apre il destro Tutino, volo di Minelli che blinda lo specchio, superandosi anche sulla ribattuta da pochi passi di Dermaku!
84' SCIAUDONE! Errore di Ravanelli che respinge corto, prova ad approfittarne Sciaudone con una girata di destro fatta preda agevolmente da Minelli.
83' Grande equilibrio nel dato sulle conclusioni effettuate da Padova e Cosenza: nove conclusioni per parte, di cui tre nello specchio.
82'
Finisce anche la partita di Palmiero, al suo posto Braglia inserisce Schetino.
81'
Cocco prende il posto di Lollo.
79' BONAZZOLI! Sinistro dalla lunetta dell'area di rigore: tentativo che non acquisisce sufficiente potenza e che carambola direttamente sul fondo.
78'
Litteri cade a terra in area dopo un presunto contatto con Lollo. Chiede il penalty il centravanti, non è dello stesso avviso il direttore di gara, che lo ammonisce per simulazione.
76' Tanti fischi per Capello, che ha attirato su di sé le polemiche dei tifosi biancoscudati dopo essere stato sorpreso in atteggiamenti poco consoni in seguito ad un colloquio con gli ultras del Padova.
74' LITTERI! Si mette in proprio e cerca il jolly con una sterzata su Madonna e un sinistro pretenzioso che finisce in curva. Settantaquattresimo in corso.
73' Bonazzoli! L'ex SPAL si accomoda il pallone sul destro e calibra un tiro-cross che transita non lontano dal secondo palo, sfumando sul fondo.
71'
Sanzionato anche Ravanelli per un intervento irregolare a metà campo. Secondo giallo in casa Padova.
70'
Centurioni si gioca la carta Capello, che prende il posto di Pulzetti.
69' Sciaudone libera al cross Legittimo, che pennella con il mancino un campanile che finisce oltre il montante. Sarà Capello il secondo ad entrare nelle fila del Padova.
68'
È Calvano il primo ad iscriversi alla lista dei cattivi: il centrocampista del Padova rimedia un cartellino giallo per un fallo tattico ai danni di D'Orazio.
66' Ennesima apertura con il contagiri di Palmiero, Báez vanifica tutto con un traversone sbilenco che si perde direttamente oltre la linea di fondo.
64' Timide proteste del Padova per un presunto fallo da rigore di Capela su Mbakogu. Non c'è nulla secondo Serra: anche in questa circostanza sembra corretta la decisione del direttore di gara.
63' TUTINO! Occasione Cosenza! Cross a mezza altezza di Báez, Tutino prende il tempo a Ravanelli e gira in porta con il destro: palla alta di un soffio!
62' Mazzocco alza il lob per l'incursione sul secondo palo di Pulzetti, che si lascia andare dopo un contatto minimo con Báez. Serra lo invita a rialzarsi e lascia proseguire.
60' MAZZOCCO! Incredibile! Flipper nell'area rossoblù sugli sviluppi di un corner per il Padova, Mazzocco deve solo spingere il pallone in porta, ma calcia clamorosamente alto da distanza zero!
59'
Finisce la partita di Clemenza, dentro al suo posto Bonazzoli.
58' Pronto il primo cambio anche per Matteo Centurioni: a breve l'ingresso in campo di Bonazzoli. Nel Cosenza sta per scattare l'ora di Litteri.
57' LOLLO! Errore clamoroso! Frittata di Perina che si fa soffiare il pallone in uscita da Pulzetti. Il sette scarica su Clemenza, che tocca al centro per Lollo: a porta sguarnita, l'ex Empoli mastica il destro e si divora il vantaggio!
56' Sciaudone perde l'equilibrio in un contrasto con Mazzocco e intercetta il pallone con le mani: Serra comanda una punizione per il Padova.
54' Palmiero disegna un buon filtrante per il taglio di Tutino: Madonna segue l'inserimento del centravanti e lo anticipa in spaccata, liberando l'area.
53' Primo strappo a sinistra del neo-entrato D'Orazio, Mazzocco non mostra il fianco e riconquista il pallone, sporcato in rimessa laterale da Tutino.
51'
Perfezionato il cambio: D'Orazio prende il posto di Bittante.
50' Prepara la prima mossa Piero Braglia: già richiamato D'Orazio, che ha smesso la tuta e sta ricevendo le ultime indicazioni dal tecnico dei bruzi.
48' SCIAUDONE! Break sul centro-destra di Bruccini che fa filtrare il pallone a centro area: Sciaudone s'inserisce con la giusta tempistica, ma liscia clamorosamente la sfera, sprecando da pochi passi!
47' Body-check su Báez di Madonna, che interrompe una ripartenza del Cosenza. Anche in questo caso il difensore se la cava con un richiamo verbale.
46' Fischia Serra, si ricomincia! Non c'è stato alcun cambio all'intervallo, in campo dunque gli stessi ventidue che hanno disputato la prima frazione.
Inizio 2° tempo
15:47 Prima metà sostanzialmente priva di occasioni, eccezion fatta per un destro secco dal limite dell'area di Clemenza, che ha scaldato i guanti a Perina.
15:47 Duplice fischio di Serra, cala il sipario sulla prima frazione: reti bianche all'intervallo tra Padova e Cosenza.
Fine 1° tempo
44' Gennaro Tutino apre il gas a destra, Ceccaroni lo insegue e spende il fallo, evitando guai peggiori. Solo richiamo verbale per il difensore del Padova.
43' Cherubin anticipa con buona scelta di tempo Tutino, che gli frana addosso. Calcio di punizione nella metà campo di competenza per gli uomini di Centurioni.
41' BAEZ! Imbeccato dall'apertura d'esterno di Tutino, Báez converge verso l'interno del campo e cerca il palo più lontano con un destro a giro che si perde alto.
40' Cinque minuti allo scadere del tempo regolamentare. Sprazzi di buon Padova nella fase centrale, Cosenza che si è fatto preferire sul piano del palleggio.
39' Carlos Embalo cerca l'imbucata per Daniele Sciaudone, ma la traccia del guineense è troppo lunga e scivola direttamente oltre la linea di fondo.
37' Tutino sterza secco al limite e vede il corridoio per Báez: diagonale salvifica di Madonna, che impedisce all'uruguaiano di presentarsi a tu per tu con Minelli.
36' CALVANO! Altra conclusione da fuori del mediano biancoscudato: la traiettoria si impenna e sorvola di diversi metri il montante alto. Nove più recupero al duplice fischio.
34' Pulzetti rincula e spezza una trama avvolgente del Cosenza scaricando a rimorchio su Minelli. Applausi per il sette del pubblico dell'Euganeo.
32' CALVANO! Sul prosieguo dell'azione stecca di destro dalla trequarti di Calvano dopo un controllo a seguire: pallone che sibila il palo e va sul fondo!
31' CLEMENZA! Bruccini respinge corto un cross da destra di Madonna, Clemenza scarica il destro dopo qualche indugio di troppo: Capela si immola e ribatte con il corpo.
30' Pulzetti ringhia anche su Legittimo e lo sperona. Scollinata la prima mezz'ora, il Padova prova a scrollarsi di dosso le scorie delle battute iniziali, anche se sta mancando qualcosa in rifinitura agli uomini di Centurioni.
28' Mazzocco! Tentativo pretenzioso del centrocampista, che va direttamente in porta da distanza siderale: conclusione che finisce altissima sopra la traversa.
27' CLEMENZA! All'improvviso il Padova: sullo scarico di Pulzetti Clemenza arma il destro, volo di Perina che devia in corner a mano aperta.
25' Lunga gittata di Palmiero per l'inserimento di Bruccini, che inzucca: la soluzione è debole e finisce a lato. Pochi sussulti delle due formazioni in questa prima metà di frazione.
24' Nervi tesi tra Embalo e Pulzetti dopo un calcione del centrocampista sull'ex Palermo. Poi l'intervento del direttore di gara, che richiama i due all'ordine.
23' Lorenzo Lollo riceve palla tra le linee e imbuca in una zona non presidiata da giocatori biancoscudati. Qualche mugugno dagli spalti dell'Euganeo.
21' Clemenza sgambetta da tergo Legittimo nel tentativo di soffiargli il pallone. Serra comanda una punizione per il Cosenza, protesta il canterano della Juventus, che sostiene di non aver commesso fallo.
19' Embalo! Il guineense va direttamente in porta con un sinistro piazzato che finisce abbondantemente oltre il montante. Sospiro di sollievo per il Padova.
18' Bittante evita la pressione di Lollo e scarica su Sciaudone, Pulzetti prova a scippargli il pallone affondando il tackle, ma commette fallo. Punizione nei pressi del lato corto dell'area per il Cosenza: alla battuta è pronto Embalo.
16' Sedici sul cronometro, ancora reti bianche tra Padova e Cosenza: i bruzi dettano i ritmi, biancoscudati che si chiudono in attesa dell'occasione propizia per ripartire.
15' Eccesso di frenesia di Palmiero, che dosa male l'apertura a sinistra per Báez. Pallone che sfuma sul fondo: si riparte dalla rimessa affidata a Minelli.
14' Bel lavoro di Mbakogu che circumnaviga un avversario e apre a destra all'indirizzo di Madonna, che calibra uno spiovente troppo ampio per i compagni a centro area.
12' Báez! Traversone tagliato dell'uruguaiano dal centro-sinistra: vanno a vuoto sia Calvano che Ravanelli, pallone che per poco non diventa buono per Embalo, che era in agguato. L'ex Palermo però non aggancia e agevola l'uscita bassa di Minelli.
11' Bittante stecca l'imbucata a destra per Bruccini e concede la touche in zona difensiva al Padova. Prende terreno il Cosenza, da qualche minuto faticano ad uscire i veneti.
10' Pulzetti intercetta il pallone con il braccio sull'out di destra. Irregolarità che frutta al Cosenza un calcio di punizione: area veneta affollata dalle torri rossoblù.
8' Sciaudone vede il taglio sul secondo palo di Tutino e prova a rifornire il compagno con un tracciante leggermente troppo lungo. Palla sul fondo, cenno d'intesa del centravanti all'ex Novara
7' Trama avvolgente del Cosenza: Báez rientra sul destro e scarica sull'accorrente Legittimo, il cui cross smorzato da Madonna finisce docile tra le braccia di Minelli.
5' Tutino scambia al limite con Báez e gira a destra per Bittante: stop a seguire e spiovente morbido del laterale, Ravanelli fiuta il pericolo e disinfetta l'area di testa.
4' Palmiero lavora un pallone in zona centrale e viene pedinato da Lollo, che lo strattona illegalmente. Puntuale il fischio di Serra, che assegna un piazzato al Cosenza.
3' Giro palla del Cosenza che congela il possesso a caccia di un varco. Il Padova tiene bene il campo e costringe i bruzi ad un fraseggio in orizzontale.
2' Primo affondo a destra di Bittante che cerca la traccia interna per Tutino: velo del centravanti per un compagno che non c'è, Calvano intercetta il pallone e ribalta il fronte.
1' Fischia Serra, si comincia! Primo pallone della gara mosso dal Padova. Cosenza con la consueta casacca rossoblù, euganei in completo bianco.
Inizio 1° tempo
14:59 Le due compagini effettuano in questi istanti il loro ingresso sul rettangolo di gioco. A breve le strette di mano di rito, poi sarà la volta del kick-off!
14:29 Qui Cosenza: ai box Idda e Corsi, resta fuori anche lo squalificato Maniero. Bittante vince il duello con Izco per l'out di destra e chiude la difesa insieme a Capela, Dermaku e Legittimo. Bruccini, preferito a Garritano, graviterà al fianco di Palmiero e Sciaudone. Capitolo tridente: Tutino in riferimento centrale, rifornito a destra da Embalo (match winner nel derby) e sul fronte opposto da Báez.
14:25 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Euganei senza gli infortunati Barisic, Capelli e Mandorlini, oltre a Baraye che dovrà scontare un turno di stop. Nella linea a quattro Madonna e Ceccaroni agiranno ai lati di Ravanelli e Cherubin. Calvano vertice basso, Mazzocco e Lollo saranno i due incursori. Vanno in panchina Bonazzoli e Capello, Centurioni vara il doppio trequartista, con Pulzetti e Clemenza a supporto di Mbakogu.
13:59 L'operazione salvezza del Padova parte dall'Euganeo. Una mission impossible lunga cinque turni, che dovrà passare anche da incroci proibitivi contro alcuni dei pesi massimi del campionato. Al momento sono cinque i punti di distanza dalla zona play-out: l'obiettivo nell'immediato è mettere la freccia sul Carpi, ieri schiantato dal Lecce di Liverani. Proprio quel Carpi che appena otto giorni fa si era aggiudicato lo scontro diretto, subissando i veneti, declassati a fanalino di coda. La controparte di giornata della banda di Centurioni è il Cosenza, reduce dal successo nel derby con il Crotone e più che mai vicino all'aritmetica sopravvivenza in cadetteria. Manca l'ultimo passo, quello decisivo, per formalizzare l'obiettivo stagionale e concedersi un finale sereno. Bruzi corsari a Padova soltanto in un'occasione, nel dicembre del 1988, con gol-vittoria di Venturin. Euganei che, di contro, hanno vinto sei dei nove precedenti casalinghi contro i calabresi. All'andata fu due a uno in favore dei rossoblù, che ribaltarono il vantaggio illusorio di Bonazzoli con i sigilli di Baclet e Garritano.
13:59 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Padova-Cosenza, incontro valido per il trentatreesimo turno di Serie B.
Cronaca di Luca Chiarini