Menù Notizie
Serie C (2020-2021)

Padova
1-1
Avellino
37' Krešić   Maniero 49'
Cronaca Formazioni
22:47 La qualificazione alla finale si deciderà nella gara di ritorno programmata per mercoledì 9 giugno alle ore 17:30 al "Partenio": sarà una partita tutta da vivere. Per ora è tutto per l'andata della semifinale: l'invito è quello di rimanere collegati su TuttoC.com perché a breve saranno disponibili i Top & Flop del match. Un saluto da Nando Armenante ed alla prossima.
22:45 Risponde Braglia: "Ci siamo dovuti arrangiare questa sera, ci mancavano 5 elementi ed i ragazzi hanno fatto il massimo, abbiamo cambiato modulo, seppur non abbia dato i frutti sperati inizialmente. Noi non saremo belli in campo però ce la giochiamo sempre fino in fondo, questo è ciò che mi piace di più. Per mercoledì dobbiamo recuperare chi non c'era stasera e magari qualche energia, in casa facciamo delle belle gare, speriamo accada anche questa volta".
22:44 Maniero ha risposto al vantaggio di Kresic nel primo tempo, poi più nulla. Una parata di Dini (che aveva parato il rigore di Maniero, poi ribattuto in porta dallo stesso attaccante) ed una di Pane (ancora su Kresic) hanno tenuto il punteggio sulla parità finale.
22:42 Mandorlini a fine gara: "Cosa non è andato? Abbiamo avuto un rigore assurdo contro, abbiamo fatto una grande gara, sarà il ritorno però a decidere tutto. Noi le chance le abbiamo avute, l'Avellino ha giocato per difendersi. Avremmo meritato di più, sono fiducioso per la partita di mercoledì".
22:41 FINISCE QUI: IL PRIMO ROUND TRA PADOVA-AVELLINO SI CHIUDE SULL'1-1.
Fine 2° tempo
90'+4 CURCIO SCIUPA IL 2-1! Ancora un angolo ed una spizzata favorisce il laterale mancino in area piccola ma calcia incredibilmente alto da due passi. Mani nei capelli per i calciatori del Padova.
90'+3 ANCORA KRESIC! Questa volta il difensore viene fermato da un super-Pane che con un colpo di reni alza in corner sul terzo corner consecutivo.
90'+3 Spinge il Padova in questo finale: due calci d'angolo conquistati dalla squadra di Mandorlini che cerca il gol-vittoria.
90'+1
Ammonito anche Pane per perdita di tempo. Cinque minuti di recupero assegnati da Cosso.
88'
CAMBIO AVELLINO: dentro Marco Silvestri, fuori De Francesco.
86' Sembra che il Padova voglia provare a vincere in questo finale mentre all'Avellino starebbe bene anche il pari per poi giocarsi tutto nella gara di mercoledì al "Partenio".
83'
CAMBIO PADOVA: dentro Firenze, fuori Hallfredsson.
81' Finale di gara che vivrà sicuramente di fiammate visto che le due squadre hanno speso molto e stanno accusando un po' la fatica adesso.
79'
Hraiech si prende il cartellino giallo per aver fermato Carriero nei pressi del limite dell'area di rigore.
78' D'ANGELO! Sciupa una buona chance dopo una non perfetta respinta di Rossettini: il tiro dal limite dell'area è impreciso e termina a lato.
76' Gioco momentaneamente fermo perché D'Angelo è rimasto giù sugli sviluppi di un corner: il numero 27 lascia temporaneamente il campo ma sarebbe già pronto a rientrare.
74' Ben 7 i cartellini gialli estratti da Cosso, 3 nel Padova e 4 nell'Avellino. Ricordiamo che con l'avvento delle Final Four sono state azzerate tutte le diffide maturate nei turni precedenti dei playoff.
72'
CAMBIO AVELLINO: dentro Santaniello, fuori Maniero.
72'
Anche Hallfredsson finisce sull'elenco dei cattivi: brutto fallo su D'Angelo.
71'
CAMBIO PADOVA: dentro Bifulco, fuori Chiricò.
70' Crampi per Chiricò che a breve potrebbe lasciare il campo: pronto al cambio Mandorlini.
68' Adesso l'Euganeo è una bolgia: anche i tifosi si fanno sentire e recriminano ferocemente ad ogni fischio mancato nei confronti del Padova, rumoreggiando in maniera importante.
67'
CAMBIO AVELLINO: esce proprio Tito, dentro Luigi Silvestri.
67' Adesso rischiano di saltare i nervi in campo: altra scintilla con Hraiech e Tito protagonisti. Cosso richiama all'ordine i due.
66' CURCIO! Torna a spingere il Padova con un siluro dalla distanza del laterale mancino che trova una deviazione con la punta delle dita di Pane che salva porta e risultato.
65' PROTESTE PADOVA! Chiricò entra in area dalla destra e vede sbarrata la strada da Tito che non colpisce il pallone ma con un contatto con l'anca sbilancia l'attaccante che va giù ma Cosso dice di rialzarsi.
64' PADOVA PERICOLOSO! Punizione dalla trequarti che viene messa in mezzo e Kresic è ancora una volta tutto solo in area ma un guizzo di D'Angelo impedisce al difensore di colpire a botta sicura verso la porta.
62' Avellino che ora è in fiducia e cerca di spingere a caccia del raddoppio ma il Padova è molto attento e cerca soprattutto l'azione di rimessa.
59'
Dentro anche Biasci, fuori Paponi.
59'
CAMBIO PADOVA: dentro Jelenic, fuori Ronaldo.
58' GRAN PARATA DI DINI! Salva tutto il portiere del Padova che respinge in angolo una conclusione potente di Carriero dal limite dell'area. Avellino vicino al ribaltare il match.
57' Si preparano due cambi in casa Padova: Mandorlini pronto a rivoluzionare l'attacco con Jelenic e Biasci.
55' Con il ritorno al modulo tradizionale sembra avere molte più certezze l'Avellino che si rivede con insistenza in attacco ma Dini non viene impegnato con pericolosità.
53' Gol fondamentale per l'Avellino che rimette in piedi fin da inizio ripresa questa partita d'andata di semifinale. Adesso per il Padova è tutto da rifare: grandi proteste però in occasione del rigore concesso da Cosso con Mandorlini in testa.
49'
MANIERO PAREGGIA I CONTI: 1-1 ALL'EUGANEO! Dini para il calcio di rigore, indovinando l'angolo alla sua destra ma la respinge arriva direttamente sulla testa di Maniero che non sbaglia a porta praticamente sguarnita.
49'
...ed arriva anche il giallo per il laterale irpino.
49'
Non si batte ancora il calcio di rigore perché c'è un battibecco tra Kresic e Ciancio. Viene ammonito il difensore del Padova..
47' CALCIO DI RIGORE PER L'AVELLINO: Maniero dentro l'area di rigore viene colpito al volto da Della Latta, che è già ammonito. Ingenuità clamorosa del numero 5.
46'
CAMBIO AVELLINO: dentro Fella, fuori Laezza. Braglia passa nuovamente al suo 3-5-2.
46' VIA AL SECONDO TEMPO! Primo pallone giocato dai padroni di casa.
Inizio 2° tempo
21:50 Squadre tornate sul terreno di gioco per il secondo tempo.
21:35 Storie tese tra Miceli e Rolando al termine di un primo tempo elettrico. Intanto l'autore del gol Kresic ai microfoni di Rai Sport: "Partita bloccata, l'abbiamo sbloccata ma ora dobbiamo restare concentrati. Loro sono una squadra che difende bene e concedono poco. Nella ripresa dobbiamo continuare come fatto nel primo tempo".
21:35 Finisce il primo tempo: Padova in vantaggio 1-0 sull'Avellino grazie al gol di Kresic al 38'.
Fine 1° tempo
45'
Anche Carriero viene ammonito per un fallo su Della Latta: giallo per il numero 21 dell'Avellino. Intanto sono due i minuti di recupero.
44' PERICOLO PADOVA! Altro corner per l'Avellino che viene respinto dalla difesa del Padova: sul prosieguo dell'azione, Tito effettua un cross dove Dini va a vuoto ma sul secondo palo non colpisce benissimo Dossena che - in maniera precaria - non trova il modo per inquadrare la porta sguarnita.
42' Due calci d'angolo consecutivi conquistati dall'Avellino che cerca il pari prima dell'intervallo ma senza esito in entrambe le circostanze.
40' Il Padova ha meritato il vantaggio per quanto fatto vedere in questo frangente di gara. Avellino punito alla prima vera distrazione difensiva: da inizio playoff è il terzo gol consecutivo su calcio da fermo (due rigore ed ora il gol di Kresic).
38' CHIRICO'! Padova on fire adesso: grande stop e azione personale del numero 32 che entra in area dalla destra, approfittando anche di uno scivolone di Miceli e calcia però debolmente tra le braccia di Pane.
38' L'uomo che non ti aspetti, l'ex-di turno: Kresic si libera di una marcatura pessima da parte di Dossena ed infila di testa, mettendo la palla all'angolino alla sinistra di Pane.
37'
VANTAGGIO DEL PADOVA: HA SEGNATO KRESIC!
36' ANCORA RONALDO! Anche qui Pane era rimasto immobile, spiazzato da una deviazione decisiva che ha impedito al destro a giro del numero 10 da dentro l'area si avere miglior sorte. Sarà solo corner.
34' RONALDO! Lampo improvviso del numero 10 che si smarca tra le linee, riceve palla e calcia un fendente col destro che sibila alla destra di Pane, rimasto immobile nella circostanza.
31' Sia Mandorlini che Braglia non sono soddisfatti di questa prima mezz'ora da parte dei propri calciatori: i due tecnici si lamentano molto con le rispettive panchine.
30' DOSSENA! Colpo di testa da parte del numero 13 su una punizione dalla trequarti calciata da Tito: palla alta.
27'
Scambio di cortesie tra Maniero e Della Latta: questa volta il numero 5 viene ammonito per una sbracciata irregolare ai danni dell'attaccante.
27' HALLFREDSSON! Conclusione del numero 9 di sinistro dai 25 metri ma c'è solo la potenza nel suo tiro: palla alta.
25' Primo corner conquistato dall'Avellino che però non viene sfruttato a dovere con la battuta di Tito che viene respinta dalla difesa del Padova.
23' Partita che si gioca anche in panchina: sia Mandorlini che Braglia danno indicazioni praticamente dal 1' ed entrambi hanno avuto da ridire con il quarto uomo per alcune situazioni che ha visto in disaccordo i due tecnici.
21' Gioco molto spezzettato ed emozioni che non se ne vivono: partita che si sta giocando sul filo dell'agonismo (forse anche troppo) e tanti fischi da parte del signor Cosso.
19'
Maniero sbraccia un po' troppo ai danni di Della Latta al punto che Cosso estrae il giallo. Secondo ammonito in casa Avellino.
18' In difensiva l'Avellino difende con un 4-5-1 con Rizzo a scalare sulla linea dei centrocampisti mentre Ciancio arretra su quella difensiva. Poi non appena il gioco diventa offensivo, gli irpini scalano nuovamente a 3-5-2.
17' D'Angelo tenta il gol della domenica con una conclusione da 35 metri: pallone non troppo forte ma Dini lascia scorrere a fondo campo.
16' Colpo di testa di Della Latta sugli sviluppi di un calcio d'angolo: pallone che termina abbondantemente alto sopra la traversa di Pane.
13'
Arriva il primo cartellino giallo del match: body-check di Laezza su Ronaldo a metà campo. Ammonito il numero 5 irpino che poi resta giù.
11' Il Padova fa la partita con un giro palla a cercare di scardinare la difesa dell'Avellino: la squadra di Mandorlini cerca di attaccare soprattutto sulla sinistra dove si vede molto Ronaldo a dare supporto alla manovra.
9' Il primo tiro del match: conclusione di Chiricò dai 25 metri col mancino ma una deviazione fa impennare la sfera ed arriva docile tra le braccia di Pane.
7' Ritmi alti e soprattutto animi accesi in quest'avvio: subito lavoro importante per Cosso. Il direttore di gara chiamato a calmare i calciatori in campo dopo una serie di duri contrasti.
5' Vi dovevamo una delucidazione sul modulo scelto da Braglia: è un 3-5-1-1 con Rizzo e Carriero che si alternano per dare supporto a Maniero. Soprattutto il numero 2 sembra agire come riferimento alle spalle dell'attaccante vista la sua rapidità nel poter capovolgere l'azione.
2' Subito scintille tra mister Mandorlini ed il laterale irpino Rizzo: non è chiaro cosa sia accaduto ma l'arbitro ha redarguito l'allenatore patavino.
1' VIA AL MATCH! Iniziata Padova-Avellino.
Inizio 1° tempo
20:46 Proprio la terna arbitrale scende in campo per prima, seguita dai calciatori dell'Avellino ed infine da quelli del Padova. Fuochi d'artificio sopra l'Euganeo e bandiere sventolanti per accogliere la squadra di Mandorlini sul terreno di gioco.
20:45 Arbitro dell'incontro sarà il signor Francesco Cosso di Reggio Calabria: completano la squadra arbitrale gli assistenti Fraggetta e Massimino mentre il quarto ufficiale è Panettella.
20:43 Chi stupisce è sicuramente Piero Braglia che passa ad un inedito 4-5-1 ma resta il dubbio sullo schieramento in campo e una risposta definitiva ci sarà soltanto dopo il calcio d'inizio. 4 squalificati per il tecnico (Forte, Illanes, Adamo e Aloi) dunque cambi forzati. Davanti a Pane, difesa con Laezza, Miceli, Dossena e Ciancio. Folta mediana con Rizzo e Tito esterni e la mediana che vedrà Carriero, De Francesco e D'Angelo. Riccardo Maniero sarà - a sorpresa - l'unica punta.
20:41 Rapidamente con le formazioni ufficiali partendo dal Padova: tanti cambi per Mandorlini che torna alle origini e cambia anche modulo passando ad un 4-3-1-2. Davanti a Dini, difesa con Germano, Rossettini, Kresic e Curcio. Linea mediana composta da Hraiech, Hallfredsson e Della Latta con Ronaldo alle spalle delle punte che saranno Chiricò e Paponi. Da capire se l'ex-Ascoli però agirà come seconda punta o leggermente alle spalle del centravanti, spalleggiando il compagno sulla trequarti.
20:37 Il presidente dell'Avellino D'Agostino: "Il traguardo è vicino, nel senso che a breve affronteremo questa bella sfida. Il Padova ha fatto un campionato strepitoso ed ha delle caratteristiche importanti, sappiamo che sarà una partita difficile ma ce la metteremo tutta per fare risultato. Cosa deciderà la partita? La testa e come si scenderà sul campo. Sarà decisiva soprattutto al ritorno e la partita di oggi può dire già qualcosa. Faccio un plauso alla mia squadra per quello che ha fatto questa stagione, darei un 10 per la stagione fatta. Sono molto fiducioso, abbiamo un gruppo importante".
20:33 Mandorlini ai microfoni di Rai Sport prima della gara: "Non dobbiamo distrarci, siamo in semifinale ed è una partita molto complicata quella di oggi. Mercoledì è stato uno spavento ma ce lo siamo messi alle spalle. Le partite hanno una loro storia, è stato già dimenticato in fretta dai ragazzi. Saremo sicuramente diverso. Noi superiori all'Avellino? Ma sulla carta conta poco, abbiamo fatto un campionato molto importante con grande qualità ma loro sono molto forti fisicamente. Sarà una partita dura".
20:25 L'Alessandria ha vinto sul campo dell'Albinoleffe e si è aggiudicata il primo round delle semifinali. Adesso tocca a Padova ed Avellino scendere in campo davanti a 1000 spettatori (50 nel settore ospiti) dare un primo verdetto in attesa del ritorno in programma mercoledì al "Partenio".
20:15 Gentili lettori di TuttoC.com, buonasera ed un saluto da Nando Armenante. Allo stadio "Euganeo", Padova-Avellino si affrontano nella gara d'andata della semifinale playoff di Serie C. Fischio d'inizio del match fissato alle ore 20:45.
Cronaca di Nando Armenante