Menù Notizie
Lega Pro (2015-2016)

Padova
4-0
Alessandria
4' Fabiano
23' Petrilli
26' Altinier
47' Altinier
 
Cronaca Formazioni
17:05 Dallo stadio Euganeo di Padova è tutto. Grazie per l'attenzione e buona serata. Vi raccomandiamo di non perdere i prossimi appuntamenti con i LIVE MATCH di Lega Pro che potrete seguire in DIRETTA sul nostro portale TuttoLegaPro.com.
17:02 Questi i verdetti definitivi del girone A: Cittadella, promosso in B Pordenone, Bassano Virtus ed Alessandria, qualificate ai play-off Pro Piacenza, Mantova, Cuneo ed Albinoleffe, ai play-out Pro Patria, retrocessa in serie D Tra poco, sempre sul nostro portale TuttoLegaPro.com, TOP & FLOP della gara appena conclusa.
17:00 Dopo questo risultato il Padova ha ufficialmente chiuso la propria stagione al quinto posto di classifica. L’Alessandria, che invece prenderà parte ai play-off, giocherà domenica prossima allo stadio Zaccheria con il Foggia la gara unica dei quarti di finale.
16:58 La ripresa comincia con gli stessi ventidue in campo, ma il copione non cambia. Al 47’, infatti, Altinier centra la doppietta personale beffando Nordi con un tiro dal limite, forse leggermente deviato da un difensore. La gara ha ormai davvero poco da dire, ma al 60’ Iunco con un bel gesto tecnico tenta di sorprendere Favaro con uno spiovente dalla distanza. L’estremo biancoscudato, però, si disimpegna in corner. Le squadre si allungano e, al 69’, Favalli con un potente sinistro dal limite toccato da Nordi, centra la traversa. Tre minuti dopo Favaro si oppone in elegantemente ad una punizione ben calciata da Loviso. La gara, oltre alla consueta girandola di sostituzioni utili solo per il tabellino, non riserva altre emozioni.
16:55 La gara termina con il successo del Padova per 4-0.
Fine 2° tempo
90'+1 Assegnati 4' di recupero!
89' 6-5 per il Padova il computo dei corner fino a questo punto della gara.
88'
Esaurisce i cambi l'Alessandria inserendo Vitofrancesco al posto di Iunco.
86' In stagione l’Alessandria ha compiuto una storica impresa raggiungendo le semifinali di Tim Cup (erano 32 anni che una squadra di terza serie non arrivava così in alto nel torneo) dove è stata eliminata dal Milan. La splendida avventura è valsa al sodalizio grigio un importante riconoscimento, il “Gentleman Fair play Award”, assegnato con la seguente motivazione: “Per la bella favola che ha fatto vivere al calcio e a migliaia di tifosi, per l’esempio di fair play in campo e sugli spalti, con oltre 15mila sostenitori dei ‘Grigi’ allo stadio San Siro nella gara di ritorno di semifinale di Tim Cup con il Milan”.
85'
Secondo cambio anche per l'Alessandria. L'esordiente Benech prende il posto di Sirri.
82' Aggiornamento dagli altri campi a poco più di cinque minuti dal termine delle gare: Cremonese-Cuneo 2-0 Feralpisalò-Pavia 1-2 Lumezzane-Pro Piacenza 0-0 Mantova-Albinoleffe 1-1 Pordenone-Giana Erminio 2-1 Reggiana-Bassano Virtus 1-1 Renate-Pro Patria 3-1 Sudtirol-Cittadella 2-3 Vi ricordiamo che sul nostro portale TuttoLegaPro.com potete seguire in DIRETTA tutti i LIVEMATCH di Lega Pro.
81'
Standing ovation per Neto Pererira che lascia il campo a favore di Cunico.
77'
Ammonito anche Sirri, difensore dell'Alessandria.
76' Angelo Gregucci, 51 anni, ha sostituito Beppe Scienza sulla panchina dell’Alessandria il 30 settembre scorso. Per il tecnico dei grigi si è trattato di un ritorno, dal momento che la sua carriera da calciatore è cominciata proprio ad Alessandria, dove ha giocato dal 1982 al 1986. Nella sua esperienza da allenatore, cominciata proprio a Reggio Emilia dove ha chiuso quella da calciatore, ha diretto anche Viterbese, Legnano, Venezia, Salernitana (due volte), Lecce, Vicenza, Atalanta, Sassuolo, Reggina e Casertana. Non si può tralasciare, poi, la parentesi al Manchester City in qualità di collaboratore tecnico di Roberto Mancini, del quale era stato anche vice alla Fiorentina nel 2001.
73'
Secondo cambio per il Padova. Bearzotti fa il suo ingresso in campo al posto di Petrilli, che lascia il terreno di gioco tra gli applausi.
70' Come accennato in precedenza la carriera da calciatore di Giuseppe “Bepi” Pillon, 59 anni, è cominciata ad Alessandria. Il tecnico, subentrato a Carmine Parlato il 2 dicembre scorso, è alla seconda esperienza sulla panchina dei biancoscudati ed anche per lui si è trattato di un ritorno, dal momento che ha indossato la casacca del Padova dal 1977 al 1981. Nella sua lunghissima esperienza da allenatore, oltre allo stesso Padova, ha diretto tra serie A, B e C moltissime formazioni tra cui Genoa, Lumezzane, Pistoiese, Ascoli, Bari, Treviso, Chievo, Reggina, Livorno, Empoli, Carpi e Pisa.
67'
Cambio anche per l'Alessandria. Sabato rileva Manfrin sulla corsia di sinistra.
63' Nell’arco della stagione il Padova ha fin qui utilizzato 26 giocatori. L’Alessandria, invece, si è avvalsa di 25 elementi.
59'
Primo cambio per il Padova. Ilari lascia il suo posto al giovane Turea.
55' Sono 95 le sostituzioni effettuate dal Padova fino a questo punto della stagione. Sono 99, invece, gli avvicendamenti disposti dalla panchina dell’Alessandria. Questo significa che in ogni gara la panchina grigia ha utilizzato tutti e tre i cambi a disposizione.
51' Sono circa tremila gli spettatori presenti allo stadio Euganeo. Una cinquantina i tifosi grigi presenti nel settore ospiti.
48' Sedicesima rete per Altiner!
47'
E SONO QUATTRO!!! DOPPIETTA PER ALTINIER!!! 4-0!!!
46' La gara riprende con gli stessi ventidue che hanno chiuso la prima frazione.
Inizio 2° tempo
16:01 Le squadre stanno facendo il loro ritorno sul terreno di gioco.
16:00 Vi aspettiamo tra pochi minuti per la ripresa del match: restate collegati al nostro portale TuttoLegaPro.com, dove potete seguire in DIRETTA tutti i LIVEMATCH di Lega Pro!
15:56 La scorsa settimana si è chiuso la regular season del campionato Berretti. Il Padova, che ha preso parte al girone B ha chiuso la stagione al dodicesimo posto con 25 punti. L’Alessandria, che invece partecipava al girone A, ha chiuso il torneo al terzo posto assoluto con 55 punti dietro a Inter e Torino. I piemontesi, primi per quanto riguarda le formazioni di Lega Pro del proprio raggruppamento, hanno così ottenuto la qualificazione alla fase finale e giocheranno gli ottavi di finale con il Bassano. La gara di andata è in programma in Veneto sabato 14 maggio.
15:53 Gara di fine stagione che il Padova comincia a spron battuto, trovando l’immediato vantaggio con Fabiano, abile ad incornare un invitante servizio di Neto Pereira da sinistra dopo solo 4’ di gioco. La reazione degli ospiti, la cui formazione risente di un inevitabile turn-over, è solo apparente e sono i biancoscudati a cercare di fare la partita sebbene, al 12’, Iunco, servito da Loviso, si veda annullare una rete per fuorigioco. Il Padova infatti è sempre pericoloso e, poco dopo, Neto Pereira sfiora il raddoppio con un colpo di testa sul quale, però, il direttore di gara rileva un’irregolarità. Al 20’ Altiner cerca di sfruttare un retropassaggio di Morero a Nordi, ma l’estremo difensore grigio salva in corner. Al 23’ Petrilli approfitta della liberta concessa dal centrocampo ospite e lascia partire un destro dal limite, certamente non irresistibile, che sorprende Nordi e raddoppia. Passano solo tre minuti ed Altinier risolve una mischia nella distratta area grigia e triplica per i biancoscudati. L’Alessandria non ha la forza per reagire ed il primo tempo si conclude, con 2’ di recupero, sul punteggio di 3-0.
Fine 1° tempo
45'+1
Giallo per il difensore e capitano dell'Alessandria Morero
45' Assegnati 2' di recupero!
44' 3-2 per il Padova il computo dei corner fino a questo punto della gara.
41' Cielo sereno a Padova. In questo momento la temperatura è intorno ai 25°. Il terreno di gioco dello stadio Euganeo si presenta in perfette condizioni.
38'
Ingenuo giallo per proteste per il centrocampista Loviso dell'Alessandria
37' Aggiornamento dagli altri campi a poco più di cinque minuti dal termine della prima frazione: Cremonese-Cuneo 0-0 Feralpisalò-Pavia 0-0 Lumezzane-Pro Piacenza 0-0 Mantova-Albinoleffe 1-1 Pordenone-Giana Erminio 1-1 Reggiana-Bassano Virtus 0-0 Renate-Pro Patria 2-1 Sudtirol-Cittadella 2-1 Vi ricordiamo che sul nostro portale TuttoLegaPro.com potete seguire in DIRETTA tutti i LIVEMATCH di Lega Pro.
33' Come ricorda “Museo Grigio”, il puntuale archivio on-line sulla storia dell’Alessandria, questo è la 79^ volta che Padova ed Alessandria si affrontano. Il bilancio totale è di 28 vittorie per i biancoscudati, 29 per i grigi e 21 pareggi.
31'
Primo ammonito della gara. Si tratta del centrocampista De Risio.
30' Oltre al tecnico del Padova Pillon, che esordì tra i professionisti come calciatore con la maglia dell’Alessandria nel campionato di serie C 1975/76, altro ex dell’incontro è il difensore dell’Alessandria Vedran Celjak, il quale ha indossato la casacca biancoscudata nel campionato di serie B 2013/14.
27' Quindicesima rete stagionale per Altinier!
26'
TRIPLICA IL PADOVA!!! GOL DI ALTINIER!!! 3-0!!!
24' Settima rete stagionale per Petrilli!
23'
RADDOPPIO DEL PADOVA!!! GOL DI PETRILLI!!!2-0!!!
22' Queste le parole del tecnico dell’Alessandria Angelo Gregucci alla vigilia della gara: “Questa gara non potrà dare ulteriori verdetti alla nostra classifica, ma cercheremo di onorarla al meglio. Le partite che vanno a referto sono tutte importanti”.
19' Rientra in campo Diniz.
18'
Problemi per Diniz, difensore del Padova, ora a bordo campo.
15' In sede di presentazione della gara odierna l’allenatore del Padova Bepi Pillon, ex di turno si è pronunciato così: “L’obiettivo è quello di tenere il quinto posto, sarebbe un peccato non mantenerlo dopo quanto fatto in questi mesi. Non dobbiamo scordarci dov’eravamo! Abbiamo fatto un ottimo campionato, l’obiettivo era di arrivare in una posizione tranquilla ed invece siamo arrivati ancora più in alto anche se rimane l’amarezza per non essere riusciti a raggiungere i playoff”.
11' Il capitano del Padova è Neto Pereira, mentre per l’Alessandria è Morero ad indossare la fascia.
7' I padroni di casa si presentano con la consueta maglia rossa con profili ed inserti bianchi e pantaloncini rossi. Gli ospiti rispondono con l’abituale casacca grigia con banda verticale rossa e calzoncini neri. Terna arbitrale in giallo.
5' Quarta rete stagionale per il difensore del Padova Fabiano Medina!
4'
PADOVA IN VANTAGGIO!!! GOL DI FABIANO!!! 1-0!!!
1' Partiti!!! Calcio d’inizio per il Padova.
Inizio 1° tempo
14:59 Le squadre stanno facendo il loro ingresso sul terreno di gioco. Arbitrerà l’incontro il signor Giampaolo Mantelli di Brescia coadiuvato dagli assistenti Berti e Baldelli.
14:57 Lo speaker dello stadio Euganeo ha appena terminato la lettura delle formazioni.
14:55 Queste le prime posizioni della classifica marcatori del girone A: 16 reti: Brighenti (Cremonese) 15 reti: Litteri (Cittadella) 14 reti: Bocalon (Alessandria, 3 r), Altinier (Padova, 1 r), Ferretti (Pavia, 1 r)
14:53 La classifica vede in testa il Cittadella, già promosso in serie B, con 73 punti. Il Pordenone, a quota 62, il Bassano a 61 e l’Alessandria, con 57 punti, sono già qualificate per i play-off, mentre il Padova è quinto, in compagnia della Reggiana, con sei lunghezze di ritardo nei confronti dei grigi.
14:51 Nel turno scorso il Padova ha perso per 2-1 al Mercante di Bassano del Grappa. Questo risultato ha reso impossibile la rincorsa dei biancoscudati nei confronti proprio dell’Alessandria, nonostante anch’essa sia stata sconfitta, al Moccagatta, per 1-0 dalla Reggiana.
14:49 Sono già state diffuse le formazioni ufficiali. Nel Padova sono assenti gli infortunati Corti, Petkovic, Niccolini e Bucolo oltre allo squalificato Dionisi. Il tecnico Pillon sceglie il consueto 4-4-2 con la coppia offensiva formata dal collaudato duo Altinier-Neto Pereira L’Alessandria, complici le diffide di Fischnaller, Iocolano, Bocalon, Marconi e la squalifica di Nicco, presenta una formazione rivoluzionata. Nordi torna tra i pali, Loviso si posiziona davanti alla difesa con Mezavilla e Cittadino ai suoi fianchi. In attacco il tridente si presenta nell’inedita versione che prevede Boniperti, l’esordiente Principe e Iunco. Benech, come Principe proveniente dalla formazione Berretti, è pronto per fare il suo esordio in prima squadra.
14:47 Queste le altre partite del girone A in programma in quest’oggi, che si giocheranno tutte in contemporanea: Cremonese-Cuneo Feralpisalò-Pavia Lumezzane-Pro Piacenza Mantova-Albinoleffe Pordenone-Giana Erminio Reggiana-Bassano Virtus Renate-Pro Patria Sudtirol-Cittadella Vi ricordiamo che sul nostro portale TuttoLegaPro.com potete seguire in DIRETTA tutti i LIVEMATCH di Lega Pro.
14:45 Benvenuti amici di TuttoLegaPro.com. Il nostro portale seguirà per voi la diretta di Padova-Alessandria, match del trentaquattresimo ed ultimo turno del girone A di Lega Pro, diciassettesima giornata di ritorno.
Cronaca di Fabrizio Pozzi