Menù Notizie
Bundesliga (2019-2020)

Paderborn 07
1-6
Borussia Dortmund
72' Hünemeier   Hazard 54'
Sancho 57'
Sancho 74'
Hakimi 85'
Schmelzer 89'
Sancho 90' +1
Cronaca Formazioni
19:52 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
19:51 Gialloneri a valanga nella ripresa, dopo un primo tempo deludente: tripletta di Sancho, gol di Hazard, Hakimi e Schmelzer, e Bayern di nuovo a sette lunghezze. Paderborn sempre più vicino al baratro della retrocessione.
19:51 Triplice fischio di Siebert, che mette fine alle sofferenze del Paderborn: al Dortmund basta un tempo, finisce sei a uno per gli uomini di Favre.
Fine 2° tempo
90'+2 Paderborn completamente sbilanciato in avanti sul contropiede guidato da Sancho: l'inglese corre verso la porta e, in anticipo sull'inerme Collins, batte ancora Zingerle con il destro.
90'+1
TRIPLETTA DI SANCHO! IL PADERBORN NON C'È PIÙ
90' Tutto facile per gli uomini di Favre: Witsel calibra al centro per Schmelzer, che in spaccata anticipa nell'area piccola Hünemeier e fredda Zingerle.
89'
GOL DI SCHMELZER! CINQUINA DEL DORTMUND!
88' REYNA! Subito uno squillo del neo-entrato, che cerca il palo più lontano da ottima posizione: Zingerle si allunga e mette in angolo con la punta delle dita.
87'
Emre Can lascia invece il posto a Balerdi.
87'
Ancora un doppio cambio per Lucien Favre: Morey entra in campo al posto di Hakimi.
86' Partecipa alla festa anche Hakimi, che pone l'accento sulla vittoria del Dortmund: Schmelzer raccoglie una respinta corta della difesa del Paderborn e taglia verso il centro. Tocco corto per Hakimi, che incrocia il destro e infila all'angolino.
85'
SEGNA ANCHE HAKIMI! POKER DEL DORTMUND!
83'
Baumgart inserisce anche Jastrzembski, che prende il posto di Antwi-Adjei.
82'
Drager sbaglia completamente il tempo dell'intervento su Reyna, che gli era sfuggito in bello stile. Giallo inevitabile per l'esterno del Paderborn.
80'
Schmelzer rileva invece Raphael Guerreiro.
79' Altre due sostituzioni in vista nelle fila del Borussia Dortmund: a breve entreranno Reyna e Schmelzer. Poco più di dieci minuti allo scadere del tempo regolamentare.
78' Dortmund che in questo finale gioca anche un po' con il cronometro, congelando il pallone e risparmiando un po' di forze in vista dei prossimi incontri.
76'
Terzo cambio per Baumgart: Proger prende il posto di Holtmann.
75' Percussione sulla sinistra di Hazard, che pesca in area Jadon Sancho: buca l'intervento Strohdiek, l'inglese ha tutto il tempo di aggiustarsi il pallone sul mancino e depositarlo in buca d'angolo.
74'
ANCORA SANCHO! TERZO GOL DEL DORTMUND!
73' Impeccabile l'esecuzione di Hünemeier, che incrocia il destro, imprimendo potenza e precisione al suo tiro: indovina l'angolo Bürki, che non può comunque arrivarci.
72'
NON SBAGLIA HUNEMEIER! ACCORCIA LE DISTANZE IL PADERBORN!
72' Dal replay il braccio di Emre Can sembra piuttosto attaccato al corpo. Sembra però esserci stato l'ok del VAR: sul dischetto è già pronto Hünemeier.
71'
Destro secco dall'interno dell'area di Drager, Emre Can si immola e respinge la sfera con il gomito. Non ha dubbi Siebert, che indica il dischetto e ammonisce il tedesco.
70' CALCIO DI RIGORE PER IL PADERBORN!
69' EMRE CAN! Il tedesco piazza il destro dal limite dell'area, sul tocco arretrato di Brandt: conclusione debole, neutralizzata in allungo da Zingerle.
68'
Prima sostituzione operata anche da Lucien Favre: scatta l'ora di Axel Witsel, che sta progressivamente recuperando da un infortunio. Gli lascia il posto Delaney.
66'
In campo anche Zolinski per Mamba.
66'
Perfezionato il doppio cambio: dentro Michel per Srbeny...
65' Pronto un doppio cambio nelle fila del Paderborn: hanno già smesso le pettorine Michel e Zolinski, catechizzati da Baumgart. A breve il loro ingresso.
63' Azione caparbia di Srbeny, che resiste all'attacco di un paio di avversari, finendo a terra sulla pressione fallosa di Delaney. Punizione dai venticinque metri per il Paderborn.
62' Segna Srbeny! Ma è fuorigioco: sulla torre di Strohdiek il diciotto segna in girata, in evidente offside. Si alza puntuale la bandierina dell'assistente.
60'
Finisce sulla lista dei cattivi anche Collins, punito da Daniel Siebert per un intervento ruvido lungo l'out mancino. Primo ammonito anche nelle fila del Paderborn.
58'
Bel gesto di Sancho, che esulta togliendosi la maglietta ed esibendo una scritta in onore di George Floyd. Tuttavia l'ex City, da regolamento, viene ammonito.
58' Filtrante con il contagiri di Delaney per Brandt, che mette un cioccolatino per Sancho: deve soltanto spingere in porta il pallone l'inglese, che torna dunque a segnare.
57'
RADDOPPIA SANCHO! ANCORA DORTMUND!
55' Guerreiro scarica su Emre Can, che elude la pressione di Strohdiek e fa partire un tiro-cross da posizione defilata: non perfetto l'intervento di Zingerle, Thorgan Hazard è in agguato e questa volta non può sbagliare. La sblocca il Dortmund.
54'
SEGNA HAZARD! DORTMUND IN VANTAGGIO!
53' Emre Can accelera centralmente e salta secco Vasiliadis, che lo atterra con un body-check. Calcio di punizione a metà campo per il Dortmund.
52' HAZARD! Ancora un'occasione colossale: cross tagliato di Sancho per Hazard, che in girata, dall'interno dell'area piccola, non trova incredibilmente la porta.
50' HUMMELS! Bella torsione di testa del tedesco sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina: pallone che fende tutta l'area e termina alto di un soffio.
49' HAKIMI! Miracolo di Zingerle! Ennesimo cross basso di Guerreiro, gran velo di Emre Can, che metta Hakimi a tu per tu con Zingerle: apre il piattone, con sicurezza, il marocchino, ma l'estremo difensore compie un intervento di puro istinto, salvando ancora il risultato!
48' Holtmann! Tiro-cross che per poco non si trasforma in un assist per Mamba, ostacolato nella corsa da Antwi-Adjei. Pallone che sfuma sul fondo.
47' Hünemeier cerca il lancio in verticale per un compagno, ma colpisce male il pallone, che termina direttamente oltre la linea laterale. Guadagna la touche in zona difensiva il Dortmund.
46' Fischia Siebert, si ricomincia! Non c'è stato alcun cambio all'intervallo, in campo dunque gli stessi ventidue che hanno disputato la prima frazione.
Inizio 2° tempo
18:45 Dortmund che è apparso scarico in questa prima frazione, forse a causa delle scorie residue della sconfitta contro il Bayern. Tanti errori di sufficienza da parte della squadra di Favre, che non ha saputo sfruttare le occasioni che pure è riuscita a produrre.
18:45 Duplice fischio di Daniel Siebert, non c'è recupero! Finisce zero a zero il primo tempo tra Paderborn e Borussia Dortmund.
Fine 1° tempo
45' BRANDT! Si divora l'uno a zero: assist al bacio di Hakimi per Brandt che, solo davanti a Zingerle, apre il piattone e calcia clamorosamente alto!
44' EMRE CAN! Puntuale il cross radente di Guerreiro, controllo difettoso di Sancho che si trasforma in un assist per Emre Can, che vanifica tutto con una conclusione completamente sbilenca.
42' Molto impreciso in questo primo tempo Achraf Hakimi: discesa del Dortmund che si arena su un malinteso tra il marocchino e Thorgan Hazard.
40' ANTWI-ADJEI! Siamo già al terzo tentativo: imbeccato da Holtmann, il ghanese va direttamente in porta, in equilibrio precario. Sinistro solo potenza che si perde sulle tribune della Benteler-Arena.
38' Prova a scuotersi, allora, il Dortmund: Hazard rifinisce per Hakimi, che con frenesia cerca il cross di prima intenzione, senza trovare alcun compagno.
37' Eloquente il dato sui tiri effettuati: due per il Dortmund, appena uno per il Paderborn. Statistiche che certificano l'andamento poco entusiasmante del match.
36' EMRE CAN! Corner dalla destra battuto da Thorgan Hazard: l'ex centrocampista della Juventus vince il duello aereo con Strohdiek, ma il suo colpo di testa finisce abbondantemente a lato.
34' Si lotta in mezzo al campo: Piszczek serve sulla corsa Hazard, fermato con le buone da Holtmann. Intervento pulito del centrocampista.
32' Borussia Dortmund che comunque non forza la giocata, affidandosi al solito possesso ragionato. Troppo poco, però, per far male al Paderborn.
30' Che rischio di Strohdiek! Troppo corto il retropassaggio di testa per Zingerle: alle sue spalle sbuca Hazard, fermato sul più bello dall'estremo difensore, che mette in angolo in qualche modo.
29' HOLTMANN! Tentativo ambizioso del centrocampista, che va direttamente in porta dalla media distanza: pallone che s'impenna e non preoccupa Bürki.
28' Occasione incredibile sprecata dal Dortmund, la più ghiotta del match fino a questo momento. Tira un sospiro di sollievo la squadra di Steffen Baumgart.
26' GUERREIRO! Che occasione! Brandt, con astuzia, serve con il tacco Guerreiro, che batte un rigore in movimento: salvataggio provvidenziale di Collins, che devia in corner a portiere battuto!
25' Apre il gas Antwi-Adjei, che approfitta di un errore in impostazione di Akanji: pallone arretrato per Mamba, lettura superlativa di Hummels, che mette un rammendo.
23' Altra serpentina di Collins, che passa in mezzo a due uomini e crossa dalla linea di fondo: pallone che finisce docile tra le braccia di Bürki.
22' Lunga gittata su rimessa laterale di Collins: ampio campanile sul quale arriva per primo Mats Hummels, che libera l'area di testa. Resta in pressione il Paderborn.
20' È un leitmotiv di questo avvio di gara: Sancho si mette in proprio, s'avventura in slalom e viene triplicato. Grande attenzione da parte dei tre difensori del Paderborn.
19' Offensiva Dortmund che passa rapidamente da un fronte all'altro del campo: Sancho cerca il break su Strohdiek, che non si fa sorprendere e recupera palla.
17' HAZARD! Lampo del Dortmund: palla-laser di Piszczek per Hazard, che è più veloce di Strohdiek e calcia forte sul primo palo. Zingerle si allunga e riesce ad opporsi.
16' Molto aggressiva la formazione ospitante sino a questo momento: Schonlau segue il movimento di Emre Can fino alla metà campo giallonera, impedendogli di girarsi.
14' Con coraggio il Paderborn: Schonlau accompagna l'azione e appoggia a sinistra per Collins, il cui fendente viene respinto con la schiena da Hakimi.
13' ANTWI-ADJEI! Azione molto simile a quella precedente: si libera di nuovo al tiro il ghanese, che fa squillare il destro. Pallone oltre il montante.
12' S'era un po' assopito il Dortmund, che ha rischiato di pagare a caro prezzo la prima vera sortita offensiva degli uomini di Steffen Baumgart.
11' ANTWI-ADJEI! Attenzione alla risposta del Paderborn: contropiede fulmineo sul quale si fa trovare scoperto il Dortmund, il ghanese incrocia il destro da un'ottima mattonella, ma non inquadra lo specchio.
10' Scatta sulla destra Hakimi, che serve al limite dell'area Jadon Sancho. L'inglese prova a sfondare, ma sbatte su Strohdiek, che gli soffia il pallone.
8' Ritmo basso, sin qui. È il Borussia Dortmund a fare la partita, ma il Paderborn difende con ordine e prova a colpire in ripartenza. Ancora nessuna occasione da gol prodotta dalle due squadre.
7' Hakimi cerca l'imbucata con l'esterno per Hazard, che si era proposto centralmente. Tocco fuori misura per il belga, che plaude comunque alle intenzioni del compagno.
5' Antwi-Adjei guida la transizione del Paderborn e lancia in verticale Mamba con una 'trivela': controllo a seguire del centravanti, che viene poi chiuso da Hummels e Akanji.
4' Primo affondo della squadra di Favre: Emre Can si fa spazio sulla destra e mette al centro un traversone basso. Vanno a vuoto tutti, tranne Drager, che riesce a rifugiarsi in corner.
3' Azione avvolgente del Dortmund: colpo di tacco da parte di Sancho, che non riesce a chiudere il dai-e-vai con un compagno. Può ripartire il Paderborn.
2' Errore in impostazione di Piszczek, che dosa male l'appoggio in verticale indirizzato ad Hakimi. Guadagna una rimessa laterale il Paderborn.
1' Fischia Siebert, si ricomincia! È il Paderborn a muovere il primo pallone della partita. Maglia blu e nera per i padroni di casa, Dortmund in completo giallonero.
Inizio 1° tempo
17:56 È il momento degli ingressi separati delle due squadre, in osservanza alle prescrizioni imposte dal protocollo. Quasi tutto pronto per il kick-off.
17:10 Paderborn costretto a rinunciare a Gjasula, squalificato per un turno dopo aver rimediato il quindicesimo cartellino giallo stagionale, appena uno in meno del record di ammonizioni in un singolo campionato, detenuto da Tomasz Hajto. Cambia il tema tattico rispetto al pari con l'Augsburg: difesa a tre con Strohdiek e Schonlau ai lati di Hünemeier. Drager e Collins esterni a tutta fascia, Antwi-Adjei e Holtmann affiancheranno Vasiliadis in cabina di regia. Toccherà di nuovo a Mamba in tandem con Srbeny guidare l'attacco.
17:05 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Dortmund orfano di Haaland, messo k.o. da un infortunio al ginocchio contro il Bayern. Favre non snatura però i suoi, e schiera un tridente leggero, composto da Thorgan Hazard, Brandt e Jadon Sancho. Si rivede dal primo minuto Emre Can, che sopperisce in parte all'emergenza acuita dalla defezione di Dahoud. Accanto all'ex Juve spazio a Delaney, con Hakimi e Guerreiro sulle corsie. Solo conferme in difesa: Hummels al centro del terzetto, chiuso ai lati da Piszczek e Akanji.
16:50 Vietato sbagliare: gli obiettivi differiscono, e di molto, ma entrambe le squadre hanno già esaurito tutti i jolly. Il Dortmund, dopo il ko nello scontro diretto con il Bayern di martedì, hanno visto sfumare quasi irrimediabilmente le chance di aggiudicarsi il Meisterschale. Occorre vincerle tutte per tenere accesa una flebile speranza, specie dopo la cinquina rifilata ieri dai bavaresi al Fortuna Düsseldorf. E sono proprio i 'Flingeraner' ad occupare attualmente lo slot tanto ambito del Paderborn: la terzultima posizione, che significherebbe play-out. Una nuova occasione, potenzialmente salvifica, che passa giocoforza da un recupero last-minute che avrebbe dell'incredibile: il Düsseldorf, attualmente, ha un margine di vantaggio di otto lunghezze, con una partita in più all'attivo.
16:40 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Paderborn-Borussia Dortmund, incontro valido per il ventinovesimo turno di Bundesliga.
Cronaca di Luca Chiarini