Menù Notizie
LaLiga Santander (2016-2017)

Osasuna
2-1
Leganés
36' Leon
71' Leon
  Siovas 16'
Cronaca Formazioni
20:21 Per questa diretta testuale è tutto. Buon proseguimento di serata a tutti i nostri lettori e arrivederci ai prossimi live su TMW!
20:20 FINALE ALL'EL SADAR! L'Osasuna, 298 giorni dopo, conquista una vittoria tra le mura amiche! Prima vittoria interna stagionale e seconda consecutiva per la formazione di Vasiljevic, che torna a sperare in un'impresa impossibile grazie alla doppietta dello scatenato Sergio Leon! Perde il Leganes, che spreca una grande occasione di abbandonare definitivamente la zona calda!
Fine 2° tempo
90'+4 Sirigu blocca una sfera vagante in area! Sfuma l'ultima occasione per il Leganes!
90'+3 Fuentes tocca ingenuamente con il braccio alto su un cross dalla sinistra di El Zhar. Svista clamorosa dell'arbitro, che non concede rigore al Leganes!
90'+2 Cross molto insidioso di Samu Garcia, ma Oier svetta più in alto di tutti e anticipa Machis e Luciano in area.
90'+1 Quattro minuti di recupero.
90'
Protesta plateale di Moran, che viene ammonito.
89' A terra Kodro, che si è sacrificato tantissimo ed è stato utile per i compagni di squadra. Guadagna qualche secondo l'Osasuna
88' LEGANES PERICOLOSO! Cross di Machis dalla sinistra, troppo lungo per tutti. Raccoglie Samuel dall'altra parte, che rimette al centro, dove lo stesso Machis riesce solo a toccare per Sirigu, che blocca in presa alta e rinvia.
86' Spazio per Machis sulla sinistra e suggerimento centrale per Gabriel. Merida ringhia sull'avversario e gli sradica il pallone dai piedi.
85' Assedio della squadra di Garitano, mentre l'Osasuna prova a stringere i denti per portare a casa la prima vittoria interna stagionale, dopo quasi 300 giorni dall'ultima.
84' Finale di partita bellissimo a Pamplona. Il Leganes rischia il tutto per tutto e concede all'Osasuna tante occasioni per chiudere definitivamente il match, ma è ancora vivo
83' LUCIANO! LEGANES A UN PASSO DAL PAREGGIO! Machis tira dall'interno dell'area, conclusione respinta da un difensore che carambola sui piedi di Luciano, che gira con il destro di prima intenzione. Palla di un soffio a lato sulla destra!
82' Entrata pericolosa e in ritardo di Gabriel su Merida. Rischia il secondo giallo il trequartista ospite!
82' Crampi per Sergio Leon, protagonista assoluto del match. L'attaccante ha dato tutto e sembra non poter continuare la sfida.
81' TORRES! ANCORA OCCASIONE PER L'OSASUNA! Leon lancia Torres in campo aperto, il centrocampista vede Herrerin fuori dai pali e prova a sorprenderlo con un pallonetto, ma la sfera termina fuori sulla destra non di molto!
80' Grande controllo di Leon, che va via a Mantovani in velocità e si presenta davanti ad Herrerin. L'attaccante prova lo scavetto, la palla colpisce il palo destro! Sulla ribattuta è decisiva la chiusura di Samu Garcia in corner!
79' PALO DI SERGIO LEON! L'OSASUNA VICINISSIMO AL TERZO GOL!
77' Cambio offensivo per Garitano, che ovviamente non ha nulla da difendere e deve cercare di riprendere una partita che la sua squadra sta perdendo a sorpresa.
76'
Arriva la sostituzione: al posto di Rico entra El Zhar.
76'
Diego Rico chiede il cambio. Il terzino sembra accusare un fastidio al flessore della coscia sinistra.
75' Mezzora della ripresa all'Estadio Reyno de Navarra, Osasuna in vantaggio per 2-1 contro il Leganes, grazie ad una doppietta di Sergio Leon.
74' Rico punta Bunuel sulla corsia mancina e crossa basso verso il centro dell'area. Bravissimo Sirigu ad uscire ed anticipare Luciano.
73' Punteggio ribaltato, Leganes incredibilmente sotto contro l'ultima in classifica, che non ha mai vinto in casa!
72'
Entra Torres al posto di Olavide.
72' Rinvio di Sirigu, Berenguer raccoglie sulla trequarti sinistra e di esterno sinistro verticalizza per Leon. L'attaccante scappa alle spalle della difesa e con il mancino infila Herrerin sotto la traversa con una bomba!
71'
SERGIO LEON! UNA MERAVIGLIA DEL NUMERO SETTE! OSASUNA IN VANTAGGIO!
70' Sirigu allontana in fallo laterale per permettere all'arbitro di sincerarsi delle condizioni di Leon, rimasto a terra dopo un contrasto con Siovas.
69'
Subito secondo cambio per Garitano: esce Szymanowski, entra Machis.
68' LUCIANO! Prima occasione per il neo-entrato, servito benissimo da Rico alle spalle della difesa. Gran controllo e sinistro di prima intenzione, palla alta sopra la traversa.
67' Tanto movimento ma pochissime occasioni per rendersi pericoloso per l'attaccante titolare del Leganes, ben contenuto dalla difesa.
66'
Primo cambio per il Leganes: esce Guerrero, al suo posto entra Luciano.
66' Cross dalla destra di Tito, Sirigu esce bene e blocca in presa alta. Dopo un avvio incerto, l'ex portiere di Palermo e Psg sembra aver acquisito una certa sicurezza.
65' Già due sostituzioni effettuate da Vasiljevic, che prova a non dare punti di riferimento al Leganes e a sorprendere gli avversari.
64'
Primo fallo di Causic e subito giallo per il centrocampista dell'Osasuna. Intervento irregolare ai danni di Rico.
63' GABRIEL! Punizione battuta dalla trequarti, palla al centro dell'area, dove Gabriel svetta indisturbato ma manda clamorosamente fuori sulla sinistra!
62'
Cambio per l'Osasuna: entra Causic al posto di Fausto.
60'
Ammonito Olavide, trattenuta netta ai danni di Gabriel
60' Match più vibrante rispetto alla prima frazione. Le due squadre vogliono assolutamente conquistare i tre punti, il pareggio non serve a neessuno
59' Cross insidioso di Tito al centro dell'area, dove Szymanowski cade a terra nel contatto con Bunuel. Non ci sono gli estremi per concedere il rigore.
58' Esce male Sirigu, disturbato dal sole. Il portiere italiano reclama un fallo, poi la sfera termina a Gabriel, che non impatta bene di testa a porta vuota.
57' Adesso il Leganes preme forte alla ricerca del vantaggio. Altro tiro dalla banderina per la formazione di Garitano.
56' RICO! Conclusione dalla distanza del terzino, il tiro viene deviato da un difensore ed è bravo e reattivo Sirigu ad evitare il corner!
55' GUERRERO! Cross di Gabriel sempre da destra, Guerrero controlla in area e si gira in un fazzoletto, trovandola risposta di Sirigu in angolo!
54' Clamorosa sciocchezza di David Garcia, che si abbassa su un cross proveniente dalla destra e rischia di favorire Guerrero sul secondo palo!
53' Poco prima grandissima giocata di Berenguer sul lato sinistro dell'attacco. Saltato netto Tito, cross dal fondo respinto a fatica dalla difesa.
52' GABRIEL NON CI ARRIVA PER UN SOFFIO! Splendido cross di Szymanowski dalla sinistra per il numero 8 che, sul secondo palo, manca di pochissimo l'impatto con la sfera da due passi!
51' Nulla di fatto sugli sviluppi del corner battuto dalla sinistra, ma l'Osasuna conquista un altro tiro dalla bandierina.
50' LEON! OSASUNA A UN PASSO DAL VANTAGGIO! Il numero 7, servito da Kodro in campo aperto, brucia Siovas in velocità e tira con il sinistro sul palo del portiere. Bravo Herrerin a deviare in corner!
48' Ancora a secco l'attaccante francese, che cercava il riscatto dopo la deludente esperienza al Newcastle, ma non è riuscito a segnare nemmeno una rete fino a questo momento.
46'
Cambio per l'Osasuna: Berenguer rileva Riviere
46' Comincia la ripresa! Il primo possesso è gestito dal Leganes.
Inizio 2° tempo
19:26 Le due squadre stanno per rientrare sul terreno di gioco. Tra pochi istanti comincerà la seconda frazione.
19:16 SQUADRE AL RIPOSO! Match apertissimo al Reyno de Navarra, 1-1 tra Osasuna e Leganes! Al vantaggio ospite firmato da Siovas ha risposto Sergio Leon dal dischetto.
Fine 1° tempo
44' Chiusura decisiva di Oier su Szymanowski, che stava per concludere a due passi da Sirigu. Corner per la formazione ospite.
43' FAUSTO! Grande occasione per l'Osasuna, che arriva al cross dalla sinistra. Palla al centro dell'area, dove Fausto si disturba con Leon e non riesce a colpire bene di testa!
42' Bravissimo David Garcia, che fa a sportellate con Guerrero e anticipa nettamente l'attaccante colombiano. Riparte la formazione di casa.
41' Si è riaccesa improvvisamente la sfida, e con essa anche l'entusiasmo dei tifosi di casa, che ora incitano a gran voce la squadra di Vasiljevic.
39' Riviere stravince il duello fisico con Rico e cerca Kodro sul lato destro dell'area. L'attaccante ha il problema di girarsi ed è costretto ad uscire dalla stessa, poi arriva sul fondo e crossa forte e teso verso la porta di Herrerin, che non interviene saggiamente. Olavide perde palla sul lato opposto.
37' Esecuzione perfetta e nono centro stagionale per l'attaccante dell'Osasuna, che batte Herrerin piazzando la sfera nell'angolino sinistro. Il portiere intuisce ma non ci arriva!
36'
SERGIO LEON! PAREGGIO DELL'OSASUNA!
36'
Verticalizzazione per Riviere, che sul fondo, dalla destra, crossa al centro per Leon. Tito affossa ingenuamente l'avversario e viene anche ammonito!
35' CALCIO DI RIGORE PER L'OSASUNA!
35' Dieci minuti al termine della prima frazione, Leganes in vantaggio per 1-0 sull'Osasuna. Decide sin qui la rete del difensore greco Siovas.
34'
Giallo per Gabriel, che travolge Oier al limite dell'area dell'Osasuna.
33' Per due volte Olavide ha la possibilità di crossare indisturbato dalla trequarti sinistra, ma il terzino effettua due traversoni bassi, ben contenuti dalla difesa
32' Ospiti momentaneamente in dieci uomini, Gabriel è fuori dal campo, colpito ad un labbro dopo un contrasto precedente con David Garcia.
31' Corner per il Leganes dalla destra. ma nulla di fatto sugli sviluppi del tiro dalla bandierina. La dires allontana.
30' TRAVERSA DI RICO! Tiro cross del terzino, la sfera assume una traiettoria insidiosa e colpisce in pieno la traversa. Sirigu sembrava sorpreso!
29' MERIDA! Ci riprova il centrocampista, che raccoglie un passaggio di Riviere dalla destra e dal vertice destro dell'area tira in porta. Palla di nuovo alta di poco!
29' Punizione battuta lunga da Mantovani, che trova Gabriel al limite dell'area. Sponda del trequartista per Guerrero, che viene anticipato dall'uscita di Sirigu.
27' Dopo il vantaggio, il Leganes ha decisamente preso in mano le redini della partita. L'Osasuna non è ancora riuscito a reagire, solo forza di volontà ma pochissima qualità.
24'
Altro brutto fallo di Fausto, stavolta ai danni di Moran. Stavolta scatta il giallo!
23' Fallo di Fausto ai danni di Ruben Perez. Il mediano dell'Osasuna sullo slancio ha travolto l'avversario nel cerchio centrale. Richiamo per lui da parte di Arraiz.
22' Verticalizzazione di Gabriel per Szymanowski, anticipato da Oier. Il difensore centrale, però, dimostra i limiti in fase di impostazione e spazza in fallo laterale.
21' Praterie per il Leganes in contropiede. Gabriel va via centralmente ma sfrutta male una situazione di tre contro due. Palla per Guerrero a sinistra, passaggio troppo arretrato, mentre l'attaccante colombiano avrebbe voluto un suggerimento sulla corsa.
20' Adesso l'Osasuna si dispone a tre dietro, con Fuentes che si accentra e Bunuel e Oiavide larghi sulle corsie esterne.
18' Doccia freddissima per i padroni di casa, colpiti al primo vero affondo del Leganes! Rete pesantissima, che l'Osasuna dovrà essere bravo a gestire.
17' Primo gol in Liga per il centrale greco! Angolo battuto da Szymanowski dalla destra, un tocco sul primo palo favorisce Siovas, che sfugge a Oier e batte Sirigu da due passi!
16'
SIOVAS! LEGANES AVANTI!
16' DIEGO RICO! Sugli sviluppi del corner battuto dalla destra, il terzino batte a rete, ma tiro di nuovo respinto!
15' MORAN! Destro dal limite del centrocampista, c'è una deviazione che spiazza Sirigu e termina alta di un soffio! Pericolosissimo il Leganes!
14' MERIDA! Grande conclusione da circa 30 metri del centrocampista di casa, che sfrutta un errore di Ruben Perez e prova a sorprendere Herrerin. Palla alta sopra la traversa!
13'
Fallo netto di Rico ai danni di Riviere. C'è subito giallo per il terzino del Leganes
12' Cross dalla sinistra, Sirigu ha difficoltà a bloccare la sfera ma riesce a cavarsela in due tempi.
11' Ritmi piuttosto bassi, ci sono poche idee e gli spazi sono piuttosto ristretti. Tanti errori in questi primi minuti, match che rispecchia la classifica delle due squadre
8' Szymanowski duetta con Rico e Guerrero sul lato sinistro dell'attacco, ma fa buona guardia l'Osasuna, che non concede spazi al rapido trequartista argentino.
7' Cross di Garcia dalla destra, palla sul secondo palo troppo lunga per tutti. La raccoglie Rico, che rimette al centro, ma nessun problema per la retroguardia di casa.
6' L'Osasuna prova a fare la partita. Fuentes verticalizza per Leon, anticipato da Mantovani in fallo laterale.
4' Punizione per l'Osasuna sulla trequarti sinista. Batte Merida, ma la difesa spazza fuori dall'area. Palla a disposizione di Riviere, che conquista una rimessa laterale a ridosso del corner destro.
3' Bunuel mette al centro dalla destra, troppo lungo per Kodro, che era appostato sul secondo palo. La difesa ospite allontana la minaccia.
2' Ci crede il pubblico di casa, che prova a trascinare la formazione di Vasiljevic alla prima vittoria interna e ad un'impresa che è davvero disperata.
1' Comincia il match! Il primo possesso è gestito dalla formazione di casa, che attacca da sinistra verso destra
Inizio 1° tempo
18:25 Tutto pronto per l'ingresso in campo delle due formazioni. Tra pochi minuti comincerà la sfida!
18:20 Solito 4-2-3-1 per Asier Garitano, che invece si affida ai suoi uomini migliori per conquistare tre punti fondamentali. Dietro a Guerrero agiranno Gabriel, Szymanowski e Samu Garcia.
18:10 Qualche cambio per Vasiljevic, che schiera una formazione più offensiva, con Riviere a destra nella linea di centrocampo e Kodro e Leon davanti. In porta ci sarà Salvatore Sirigu.
18:00 Con un piede e mezzo in Liga2, l'Osasuna ospita un Leganes affamato di punti per staccare lo Sporting Gijon e avvicinare la quota salvezza. I padroni di casa nell'ultimo turno hanno colto un successo insperato sul campo dell'Alaves, il secondo stagionale, e non hanno mai vinto tra le mura amiche. La squadra di Garitano, invece, ha vinto solo una delle ultime cinque sfide disputate.
17:45 Gentili lettori di TMW, buon pomeriggio e buona domenica delle Palme da Michele Pavese e benvenuti alla diretta testuale di Osasuna-Leganes, posticipo della 31ma giornata della Liga!
Cronaca di Michele Pavese