Menù Notizie
LaLiga Santander (2021-2022)

Osasuna
2-2
Barcellona
15' David Garcia
88' Avila
  Gonzalez 12'
Abde 50'
Cronaca Formazioni
18:08 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Osasuna-Barcellona. Restate collegati per le pagelle, per i servizi post partita e per i prossimi live di TMW. Da parte di Andrea Piras buon proseguimento di serata.
18:07 Arriva il triplice fischio del direttore di gara. Osasuna e Barcellona chiudono il match sul 2-2: vantaggio catalano con Nico Gonzalez ma David Garcia pareggia subito i conti. Nella ripresa Abde rompe l'equilibrio ma nel finale Avila fa impazzire il pubblico di casa.
Fine 2° tempo
90'+6 COUTINHO!! CHE OCCASIONE PER IL BARCELLONA!! Il brasiliano riceve un cross dalla destra di De Jong e in area prova una conclusione volante senza trovare la giusta coordinazione e mette sul fondo.
90'+5 OSASUNA PERICOLOSO!! Contropiede velocissimo della formazione di casa con Brasanac che aggancia sulla sinistra e prova a servire in area Budimir. Passaggio impreciso, può raccogliere Ter Stegen.
90'+4 Spinge ancora il Barcellona con Frankie De Jong che guadagna il fondo dalla corsia di destra. Perfetto l'intervento in scivolata da parte di José Angel che mette in corner.
90'+3 Coutinho prova ad inventare per Jutgla che si è allargato sulla corsia sinistra. Sponda di testa del giovane del Barcellona ma in agguato ci sono i difensori dell'Osasuna.
90'+2
TERZO CAMBIO NEL BARCELLONA: fuori Abde, dentro Jutgla.
90'+1 Saranno cinque i minuti di recupero concessi dal direttore di gara.
90'
Ancora Avila prova a mettere in difficoltà Piqué che lo abbatte all'altezza del cerchio centrale del campo. Ci sarà un calcio di punizione per l'Osasuna e giallo per il centrale del Barcellona.
89' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Budimir tocca di testa per Moncajola, anticipato poi da Coutinho. Il pallone arriva ad Avila che non ci pensa due volte a calciare dalla distanza insaccando il pallone nell'angolino.
88'
GOL DI AVILA!! IL PAREGGIO DELL'OSASUNA!!
87' Moncajola si incarica della battuta del calcio da fermo. Stacca di testa Budimir per David Garcia che prova a calciare ma c'è una deviazione della difesa del Barcellona che mette in corner.
86' Piqué restituisce immediatamente la "cortesia" ad Avila atterrandolo dopo uno stacco aereo. Munuera fischia questa volta un calcio di punizione in favore dei padroni di casa.
85' Avila vince un duella con Busquets e poi va ad abbattere Piqué all'altezza della trequarti campo. Munuera fischia e ferma il gioco comandando un calcio di punizione per il Barcellona.
84' Roberto Torres salta Umtiti sulla corsia di destra e poi mette un pallone a rimorchio basso verso Budimir. Piqué interviene in anticipo e spazza senza fronzoli.
83'
Ter Stegen impiega troppo tempo nel rimettere il pallone in gioco. Dopo averlo sollecitato, l'arbitro ferma il gioco ed estrae il cartellino giallo per il portiere del Barcellona.
82' Bella giocata di Torres che innesca sulla corsia di destra Moncajola. Il centrocampista dell'Osasuna prova un cross ma colpisce male il pallone spedendo direttamente sul fondo.
81'
SECONDO CAMBIO NEL BARCELLONA: fuori Dembélé, dentro Coutinho.
80' José Angel mette il turbo sulla fascia sinistra e sterza su Dembélé che però è bravo a tenere la posizione e a mettere il pallone in calcio d'angolo. Va a terra poi il numero 7 del Barcellona stremato.
79' Adesso è l'Osasuna che si fa vedere con Roberto Torres che guadagna il fondo dalla corsia di destra ed effettua un cross verso il centro dell'area. Preciso Piqué che spazza.
78' Bello scambio all'interno dell'area di rigore fra Gavi e Luuk De Jong. Il centrocampista prova una conclusione ma strozza troppo il destro mettendo direttamente sul fondo.
77' Avanza adesso il Barcellona proprio con Mingueza che prova a farsi spazio all'interno dell'area di rigore. Il neo entrato viene però fermato da Unai Garcia che gli soffia il pallone.
76'
Gavi si riversa davanti alla conquista del pallone su David Garcia. Il centrocampista del Barcellona commette una scorrettezza e viene ammonito dal direttore di gara.
75'
QUINTO CAMBIO NELL'OSASUNA: fuori Sanchez, dentro Torres.
74'
QUARTO CAMBIO NELL'OSASUNA: fuori Vidal, dentro José Angel.
73'
PRIMO CAMBIO NEL BARCELLONA: fuori Nico Gonzalez, dentro Mingueza.
72' Subito Budimir cercato al centro dell'area da un cross di Sanchez sulla fascia sinistra. Ter Stegen lo anticipa e viene colpito proprio dall'ex attaccante della Sampdoria. Punizione per il Barcellona.
71'
TERZO CAMBIO NELL'OSASUNA: fuori Kike Garcia, dentro Budimir.
70'
SECONDO CAMBIO NELL'OSASUNA: fuori Ruben Garcia, dentro Brasanac.
70'
PRIMO CAMBIO NELL'OSASUNA: fuori Barja, dentro Avila.
69'
Sugli sviluppi del calcio da fermo di Moncajola riparte un contropiede del Barcellona con Busquets che viene atterrato da David Garcia. Punizione e giallo per il centrale dell'Osasuna.
68' Gavi abbraccia Barja sulla corsia di destra. Munuera ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore della formazione padrona di casa allenata da Arrasate.
67' Cruz approfitta di un intervento scomposto di Dembélé per arpionare il pallone e andare al cross verso il centro dell'area di rigore. Ter Stegen in uscita può allontanare la minaccia.
66' Umtiti alza il pallone verso Gavi. Il centrocampista del Barcellona prova un controllo di spalla ma non riesce ad evitare la rimessa laterale. Se ne incaricherà della battuta Vida.
65' Sul pallone si presenta Moncajola. Il suo traversone verso il centro dell'area viene letto molto bene da Piqué che stacca di testa e può liberare. Riparte allora il Barcellona.
64' Terzo fischio del giro di una manciata di minuti di Munuera che assegna una punizione per l'Osasuna dopo un intervento scorretto di Araujo ai danni di Sanchez.
63' Ancora un fischio da parte del direttore di gara per un intervento scorretto ai danni di Torrò. Ci sarà un calcio di punizione in favore dell'Osasuna. Gara per il momento troppo frazionata.
62' Guizzo di Ruben Garcia sulla sinistra. Dembélé trattine l'avversario con Munuera Montero che assegna un calcio di punizione in favore della formazione padrona di casa.
61' Dalla bandierina si presenta Busquets che appoggia per Gavi. Il suo cross verso il centro dell'area è impreciso con il pallone che termina a fondo campo.
60' Ancora Dembélé trasformato in questa seconda frazione di gara. Il suo cross è per Abde che prova a sbucare alle spalle di Vidal. Il difensore dell'Osasuna mette sul fondo. Sarà corner per il Barcellona.
59' DEMBELE!! OCCASIONE PER IL BARCELLONA!! Conclusione a giro perfetta da parte dell'esterno blaugrana con il pallone che termina sul fondo di un soffio con Herrera immobile.
58' Moncajola viene servito sulla fascia destra ma Abde è bravo non solo a soffiare il pallone al numero 7 dell'Osasuna ma anche a guadagnare una rimessa dal fondo.
57' Gavi commette una scorrettezza ai danni di Barja. Munuera Montero vede tutto e assegna un calcio di punizione in favore della formazione padrona di casa.
56'
Protesta Sanchez per un intervento ai suoi danni giudicato regolare da Munuera. Il direttore di gara estrae il cartellino giallo nei confronti dell'estero dell'Osasuna.
55' Dembélé, molto più propositivo in questa ripresa, spinge sulla fascia destra. L'attaccante si accentra e prova la conclusione in porta ma il pallone termina alto sopra la traversa.
54' Spinge rabbiosamente adesso l'Osasuna con Barja che duella con Araujo sulla corsia di sinistra. Il difensore del Barcellona è bravo a tenere con il fisico guadagnando una rimessa laterale.
53' Il replay lascia però qualche dubbio. Il tocco di Busquets sembra essere evidente anche se il centrocampista sembra voler evitare l'impatto. Restano comunque dei dubbi.
52' Proteste vistose dell'Osasuna per un tocco di mano di Busquets nella sua area e da cui è nato il contropiede del Barcellona. Munuera, dopo un check con il VAR, assegna il gol.
51' Contropiede del Barcellona condotto da Dembélé sulla fascia destra. Il suo traversone verso il centro dell'area viene sporcato da Unai Garcia sui piedi di Abde che calcia di prima intenzione e supera Herrera.
50'
GOL DI ABDE!! IL BARCELLONA PASSA IN VANTAGGIO!!
49' Frankie De Jong serve Luuk De Jong che perde malamente il pallone e poi commette fallo ai danni di Torrò. Fischia il direttore di gara che assegna una punizione per l'Osasuna.
48' Calcio di punizione per l'Osasuna con Moncajola che si sposta il pallone sul destro e va al cross verso il centro dell'area di rigore. Piqué è attento e respinge con un colpo di testa.
47' Cambio di gioco di Gavi per Abde che stava scattando sulla fascia sinistra. Interviene in anticipo Cruz che di testa serve il proprio portiere Herrera. Riparte subito l'Osasuna.
46' Possesso palla prolungato da parte dei giocatori del Barcellona con l'Osasuna che effettua un buon lavoro di pressione con tutti gli effettivi con l'intento di chiudere le linee di passaggio.
Inizio 2° tempo
17:14 Tutto pronto per il calcio d’inizio del secondo tempo di Osasuna-Barcellona. Toccherà alla formazione guidata da Jagoba Arrasate muovere il primo pallone di questa ripresa.
17:13 Si torna in campo ad El Sadar per la ripresa. Osasuna e Barcellona riprenderanno la sfida dal punteggio di 1-1 con cui si sono conclusi i primi quarantacinque minuti.
17:00 Senza recupero Munuera Montero manda tutti negli spogliatoi. Risultato in equilibrio a Pamplona con Osasuna e Barcellona ferme sull'1-1. Alla rete iniziale di Nico Gonzalez ha risposto David Garcia.
Fine 1° tempo
45' Avanza Dembélé che crossa al centro verso Luuk De Jong che va a terra dopo uno scontro con David Garcia. Munuera Montero fa ampi cenni di proseguire anche se l'attaccante non è d'accordo.
44' Frankie De Jong prende posizione su Cruz all'altezza della linea mediana del campo. Il centrocampista va a terra con Munuera Montero che assegna un calcio di punizione per il Barcellona.
43' Prova a sfondare Moncayola sulla fascia destra. Non è piazzata bene la difesa blaugrana ma c'è il fischio di Munuera Montero che ferma il gioco per una posizione irregolare del centrocampista.
42' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Gavi rifila un pestone a Vidal. Munuera Montero fischi e assegna un calcio di punizione in favore dell'Osasuna che può respirare.
41' Ennesima accelerazione di Abde che sgasa dalle parti di Vidal e prova un cross teso verso il centro dell'area. Unai Garcia è attento nello stacco di testa e devia in calcio d'angolo.
40' Cruz si fa vedere sulla fascia sinistra e scodella un pallone per la testa di Kike Garcia che sbilancia Piqué che è saltato in anticipo. Munuera Montero assegna un calcio di punizione per il Barcellona.
39' Kike Garcia avanza sulla corsia di sinistra approfittando di un passaggio errato di Dembélé. L'attaccante dell'Osasuna prova a mettersi in proprio ma Araujo interviene e mette in fallo laterale.
38' Dembélé si incarica della battuta del calcio da fermo. Sulla sua conclusione, Herrera compie una grandissima parata ma è tutto fermo per una posizione irregolare di Umtiti che cerca il pallone.
37'
Brutto intervento di Ruben Garcia che stende Abde all'altezza della corsia di sinistra. Munuera Montero ferma il gioco e comanda un calcio di punizione per il Barcellona ammonendo il giocatore dell'Osasuna.
36' Ancora Abde che viene cercato molto dai compagni di squadra. Il suo cross verso il centro dell'area è delizioso ma viene letto molto bene dalla retroguardia dell'Osasuna che allontana.
35' Lancio profondo per il taglio centrale di Luuk De Jong. Passaggio impreciso con l'attaccante del Barcellona che non può raggiungere il pallone. Sarà rimessa dal fondo per Herrera.
34' Abde si mette in proprio e prova ad ubriacare di finte tutte la difesa dell'Osasuna. Il giovane calciatore del Barcellona però perde il tempo della conclusione e viene chiuso.
33' Kike Garcia si volta all'interno dell'area di rigore e calcia di prima intenzione trovando la deviazione di Piqué. Ter Stegen non ha problemi nel raccogliere il pallone.
32' Tacco di Kike Garcia che innesca la rapidità di Sanchez sulla fascia sinistra. Il suo traversone verso il centro dell'area viene allontanato da Piqué ma è ancora Osasuna in avanti.
31' Abde va ancora via a Vidal sulla fascia sinistra e guadagna il fondo andando al cross verso il centro dell'area di rigore. Suggerimento che viene letto bene da Herrera, bravo a bloccare.
30' Ancora un fischio da parte del direttore di gara che ferma il gioco per una posizione irregolare di Barja. Protesta il pubblico di casa ma si ripartire da una punizione per il Barcellona.
29' Immediato il contropiede dell'Osasuna con Ruben Garcia che va via in velocità a Nico Gonzalez ma l'esterno del Barcellona riesce a tenere botta e a mettere il pallone in calcio d'angolo.
28' Dembélé si incarica della battuta del calcio da fermo. Il suo cross verso il centro dell'area non viene raccolto da nessun compagno di squadra. Può bloccare senza problemi Herrera.
27'
Vidal atterra Abde all'altezza della corsia di sinistra. Munuera Montero vede tutto e ferma il gioco comandando un calcio di punizione per il Barcellona ammonendo l'esterno dell'Osasuna.
26' Avanza l'Osasuna che spinge sulla sinistra con Sanchez che prova un suggerimento profondo verso Kike Garcia, Piqueé interviene in anticipo e con un colpo di testa allontana la minaccia..
25' Prosegue la pressione altissima dei giocatori della formazione navarrese con ancora Umtiti che sbaglia un passaggio per Araujo, in qualche modo il difensore riesce ad allontanare.
24' Intervento in ritardo di Barja ai danni di Dembélé all'altezza della linea mediana del campo. Munuera Montero ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore del Barcellona.
23' Se ne è andato il primo quarto fra Osasuna e Barcellona. Risultato in parità con le reti realizzate a cavallo del quarto d'ora da Nico Gonzalez per gli ospiti e da David Garcia per i padroni di casa.
22' Spinge l'Osasuna con Sanchez che va via sulla fascia sinistra guadagna il fondo e crossa verso il centro dell'area. Umtiti questa volta è preciso e con un colpo di testa anticipa Kike Garcia.
21' Stavolta a sbagliare è l'Osasuna che concede un contropiede tre contro due al Barcellona. Frankie De Jong riceve centralmente e prova l'apertura verso Dembèlé posizionato in area di rigore ma Cruz anticipa tutti e mette in corner.
20' Errore di Umtiti che sbaglia completamente il retropassaggio per Ter Stegen regalando di fatto un calcio d'angolo all'Osasuna. Incomprensibile la giocata del difensore del Barcellona.
19' Moncayola vince il duello di fisico con Gavi e scende sulla fascia destra. Il suo cross verso il centro dell'area viene letto molto bene da Ter Stegen che in uscita alta arpiona il pallone.
18' Rischia Araujo sulla pressione di Kike Garcia. Il difensore del Barcellona tentenna sul pallone e poi serve all'indietro Ter Stegen che risolve tutto spazzando senza fronzoli.
17' Calcio di punizione per il Barcellona dal vertice sinistro dell'area di rigore. Dembélé prova un cross verso il centro ma il suggerimento è troppo corto, può liberare Kike Garcia in ripiegamento difensivo.
16' Sugli sviluppi del calcio da fermo, David Garcia viene completamente dimenticato dalla difesa del Barcellona e in totale solitudine stacca di testa mettendo alle spalle di Ter Stegen.
15'
GOL DI DAVID GARCIA!! IL PAREGGIO DELL'OSASUNA!!
14' Intervento falloso di Gavi su Barja all'altezza della corsia di destra. Munuera Montero vede tutto, ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore dell'Osasuna.
13' Pallone geniale di Gavi che taglia in due la difesa dell'Osasuna. Nico Gonzalez, tenuto in gioco da Unai Garcia, viene perso completamente da Cruz e a tu per tu con Herrera lo trafigge con un tocco ravvicinato.
12'
GOL DI NICO GONZALEZ!! BARCELLONA IN VANTAGGIO!!
11' Moncayola allarga il gioco sulla fascia destra dove arriva Ruben Garcia che va subito al cross verso il centro dell'area. Il centrocampista dell'Osasuna però colpisce Abde e il Barcellona può ripartire.
10' Momento favorevole al Barcellona con Dembélé che scende sulla destra e prova il cross verso il centro dell'area. David Garcia interviene di testa e devia il pallone in calcio d'angolo.
9' Contropiede del Barcellona con Abde che prova subito ad accelerare sulla fascia sinistra. Abile Vidal a controllare l'avversario proteggendo molto bene la rimessa dal fondo affidata a Herrera.
8' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Kike Garcia trattiene Umtiti che cade a terra. Vede tutto Munuera Montero che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore del Barcellona.
7' Siamo già dall'altra parte con Borja che prova a superare Abde sulla fascia destra. L'esterno blaugrana controlla bene l'avversario mettendo sul fondo. Sarà corner per l'Osasuna.
6' Pallone perso da Dembélé che poi duella con Cruz commettendo fallo ai danni del terzino della formazione padrona di casa. Munuera Montero assegna una punizione per l'Osasuna.
5' Dembélé serve in verticale il pallone per Nico Gonzalez che cerca subito un cross di prima verso il centro dell'area di rigore ma Cruz devia sul fondo. Sarà corner per il Barcellona.
4' Abde prova a sfondare sulla corsia di sinistra ma il giovane esterno del Barcellona viene controllato bene da Vidal con il pallone che termina direttamente in fallo laterale.
3' Il Barcellona prova a muovere il pallone chiamando in causa la retroguardia ma l'Osasuna invece alza il ritmo andando a pressare gli avversari fin nella propria trequarti campo.
2' Subito una conclusione a volo dal limite dell'area di rigore di Moncayola. Il pallone calciato dal centrocampista dell'Osasuna è debole e centrale, nessun problema per Ter Stegen.
1' Subito un suggerimento profondo per Luuk De Jong ma l'attaccante del Barcellona viene pescato dall'assistente in posizione irregolare. Munuera Montero assegna una punizione per l'Osasuna.
Inizio 1° tempo
16:15 Tutto pronto per il calcio d'inizio del match fra Osasuna-Barcellona. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Xavi muovere il primo pallone.
16:12 Squadre in campo a Pamplona preceduta dalla terna arbitrale. Osasuna con la maglia rossa mentre il Barcellona indossa la maglia azzurra con inserti blaugrana.
15:28 Risponde Xavi con un 3-4-3 con Luuk De jong al centro dell'attacco supportato sulle corsie laterali da Nico Gonzalez e Gavi mentre sulle fascia ci saranno Ez Abde e Dembélé.
15:27 Arraste si affida a Kike Garcia in attacco supportato sulla trequarti da Borja, Ruben Garcia e Manu Sanchez. A centrocampo spazio a Moncayola e Lucas Torrò.
15:19 L'Osasuna non vince da ormai due mesi. Era il 17 ottobre quando la formazione della Navarra ha superato 2-1 in casa del Villarreal. Da quel momento sono arrivati quattro pareggi e tre sconfitte.
15:18 I catalani sono ancora in ritardo rispetto alle posizioni che valgono un piazzamento europeo. La squadra di Xavi nell'ultimo turno ha perso in casa 1-0 contro il Betis, terzo in classifica.
15:17 L'Osasuna dista soltanto due lunghezze ed occupa l'undicesimo posto in classica. La formazione navarrese, in caso di successo, puntare al sorpasso proprio dei blaugrana.
15:16 Sfida inedita fra le due formazioni che navigano in una posizione di centro classifica. Il Barcellona è ottavo a quota 23 punti al pari dei cugini dell'Espanyol ma deve recuperare una partita.
15:15 Lettori di TMW buon pomeriggio e benvenuti alla diretta testuale di Osasuna-Barcellona, incontro valido per la diciassettesima giornata della Liga spagnola.
Cronaca di Andrea Piras