Menù Notizie
LaLiga Santander (2021-2022)

Osasuna
0-3
Atlético Madrid
  Félix 3'
Suárez 59'
Correa 89'
Cronaca Formazioni
18:11 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
18:09 L'Atlético del 'Cholo' si riappropria del quarto posto in Liga e può ora concentrarsi sull'ottavo di Champions contro lo United. Si arresta a tre la striscia di risultati utili consecutivi dell'Osasuna.
18:09 Triplice fischio di Mario Melero López, non c'è più tempo! Cala il sipario a Pamplona: l'Atlético Madrid sbanca El Sadar e conquista tre punti preziosissimi in chiave Champions.
Fine 2° tempo
90'+5 Rimane a terra Savic, coinvolto in un contrasto aereo piuttosto ruvido con David García. L'arbitro autorizza l'ingresso dei sanitari: interruzione che farà inevitabilmente slittare la fine del match.
90'+2 In corso il secondo minuto di recupero: ne sono stati concessi sei. Si attende ormai soltanto il triplice fischio del direttore di gara.
90'
Scavetto dolcissimo del neo-entrato, che batte Herrera in uscita e chiude i conti a Pamplona. Si spengono anche le ultime speranze dell'Osasuna. Intanto Serrano interviene ruvido in zona difensiva e viene ammonito.
89'
LA CHIUDE CORREA! TERZO GOL DELL'ATLETICO!
88' KIKE! Pallone delizioso di José Angel, che dipinge una traiettoria invitante per Kike García con una trivela: non ci arriva per centimetri il numero diciotto, che avrebbe colpito in maniera indisturbata a pochi centimetri da Oblak.
86' Si riducono sensibilmente le speranze dell'Osasuna. Circa quattro minuti allo scadere del tempo regolamentare in questo primo tempo, dopodiché verrà comunicata l'entità del recupero.
83'
Ultima mossa per Arrasate: dentro Javi Martínez per Vidal.
82'
...dentro anche Serrano per Carrasco.
81'
Eccolo il cambio: Correa prende il posto di Marcos Llorente.
78' Prepara la contromossa Simeone, a colloquio con Correa. Sarà lui il prossimo a entrare nelle file dell'Atlético. Ultime cartucce da sparare per l'Osasuna: corsa contro il tempo per ridurre le distanze dai 'Colchoneros'.
77' BUDIMIR! Ancora una minaccia aerea per Oblak: Budimir prende l'ascensore e frusta di testa nell'area dell'Atlético. Sfera che termina a lato, non lontana dal legno alla destra di Oblak.
75'
Finisce qui la partita di Manu Sánchez. Dentro al suo posto l'ex Roma José Angel.
73' Fase cruciale del match: l'Osasuna profonde il massimo sforzo e prova a riaprirla, l'Atlético abbassa il baricentro a difesa di un doppio vantaggio preziosissimo. Poco più di un quarto d'ora al novantesimo.
71'
Cambia anche il 'Cholo': fuori Suárez, che esce un po' acciaccato, e dentro l'ex Inter Kondogbia.
70' KIKE! Subito un'occasione per il neo-entrato Kike García, che calcia di controbalzo con il destro dopo un rimpallo in area: conclusione centrale, neutralizzata agevolmente da Jan Oblak.
68'
...Roberto Torres rileva infine Brasanac.
67'
...dentro anche Kike Barja, che prende il posto di Rubén García.
65' Corre ai ripari Arrasate, che dovrebbe operare a breve un triplo cambio. Cambia volto l'Osasuna: il tecnico cerca nuove soluzioni tattiche per provare a riaprire il match.
63' Prova a suonare la carica il 'Chimy' Avila, che libera il destro dopo un dribbling sulla trequarti: pallone che termina a lato, ma c'è stata deviazione. Torna a spingere l'Osasuna, che conquista un corner.
61' Doccia fredda per l'Osasuna, sotto di due reti malgrado i propri sforzi per agguantare il pareggio. Premiato il cinismo dell'Atlético Madrid, in gol nelle uniche due chance concrete prodotte sin qui.
60' Contropiede fulmineo dell'Atlético. Joao Félix manda in fuga il 'Pistolero', che vede Herrera lontanissimo dai pali e scarica il mancino da oltre quaranta metri: traiettoria irresistibile, che termina in rete per il 2-0 dei 'Colchoneros'.
59'
CHE GOL DI SUAREZ! HA RADDOPPIATO L'ATLETICO!
56' Scaramucce tra Suárez ed Herrera, finito a terra dopo un contatto lieve con il 'Pistolero'. Vola qualche parola tra i due, con l'uruguaiano che invita ironicamente l'avversario a rialzarsi.
54'
Seconda sanzione del match: Vrsaljko finisce sulla lista dei cattivi per un intervento in netto ritardo ai danni di Rubén García. Il croato accetta la sanzione e chiede scusa all'avversario.
52' Joao Félix si propone sulla destra e nasconde con una magia il pallone a Cruz, che abbocca e spende il fallo sul numero sette dei 'Colchoneros'. L'arbitro comanda una punizione per gli ospiti, redarguendo il difensore dell'Osasuna.
50' Buon fraseggio nello stretto tra Joao Félix e Koke: il numero sei apre il gioco, trovando la deviazione di un avversario. Carrasco lascia saggiamente sfilare il pallone e guadagna una rimessa laterale.
48' Attacca lungo la corsia di destra l'Osasuna: Nacho Vidal addomestica il pallone e scucchiaia verso il centro dell'area, dov'è appostato il neo-entrato Felipe, che allontana il pericolo con un colpo di testa.
46'
Fischia Mario Melero López, inizia la ripresa! Un cambio all'intervallo nelle file dell'Atlético Madrid: finisce qui la partita di Giménez, che viene sostituito da Felipe, l'uomo che decise il match d'andata.
Inizio 2° tempo
17:01 Il portoghese ha realizzato sugli sviluppi di un corner, dopo una respinta maldestra di Herrera, forse disturbato al momento dell'uscita da Suárez. Ha infatti protestato l'Osasuna, che ha subito reagito allo svantaggio, mettendo in difficoltà la squadra di Simeone e cogliendo anche un palo con Budimir. Secondo tempo tutto da vivere a Pamplona.
17:01 Duplice fischio di Mario Melero López, termina qui la prima frazione! L'Atlético Madrid conduce all'intervallo: decide la rete messa a segno dopo appena tre minuti da Joao Félix.
Fine 1° tempo
45' Un minuto di recupero concesso dal direttore di gara.
44' Si riversa in attacco l'Osasuna, alla ricerca di un pari che sarebbe ampiamente meritato per le occasioni confezionate dalle due squadre in questa prima frazione. Serra le fila l'Atlético Madrid.
41' Prova a giocare con il cronometro l'Atlético, che sta faticando non poco a contenere l'irruenza degli avanti dell'Osasuna. Alta intensità in questi minuti finali della prima frazione.
39' VIDAL! Da esterno a esterno: cross telecomandato di Manu Sánchez per il compagno, che mira il palo più lontano con una bella volée. Oblak intuisce le sue intenzioni e riesce a opporsi in tuffo.
38' PALO DELL'OSASUNA! Budimir si arrampica a centro area sugli sviluppi di un corner: conclusione resa ancor più velenosa da una deviazione in mischia e palla che sbatte direttamente sul palo!
36' Errore in costruzione di Torró, che sbaglia la misura dell'appoggio a destra per Avila. Gesto di disappunto per il 'Chimy', che ha provato invano a mantenere in campo il pallone.
34'
La terza è quella buona: fallo gratuito di Avila, che colpisce da dietro e senza alcuna possibilità di raggiungere il pallone Joao Félix. Il primo giallo della partita se lo prende il 'Chimy'.
33' Gioco nuovamente fermo: questa volta è Nacho Vidal a travolgere Carrasco. Un body-check puntualmente ravvisato da Mario Melero López, che mantiene lo stesso metro e preferisce non estrarre cartellini.
31' Rubén García tampina Vrsaljko e affonda il tackle all'interno del cerchio di centrocampo: fallo molto ruvido dell'esterno dell'Osasuna, che se la cava con un richiamo. Avrebbe forse meritato il giallo.
30' Predica calma Luis Suárez, insofferente di fronte alle difficoltà in impostazione della sua squadra. Richiamo formale, intanto, per Arrasate, reo di aver protestato con eccessiva veemenza dopo un contrasto di gioco.
27' Si è un po' attenuata, fisiologicamente, la pressione offensiva dell'Osasuna. Risultato che non rispecchia appieno l'andamento di questi primi ventisette minuti: al di là di un approccio forse troppo timido, la squadra di Arrasate ha tenuto a lungo in mano il pallino del match.
26' Vidal sfonda sulla destra dopo un bel dai-e-vai con Moncayola: al due dell'Osasuna riesce il primo dribbling, ma non il secondo su Giménez, che è bravo a contrarlo e a rifugiarsi in fallo laterale.
24' BUDIMIR! Iniziativa del croato, che su un filtrante servitogli da Vidal prova a incrociare il destro: posizione proibitiva e conclusione troppo debole per impegnare seriamente Jan Oblak.
22' Torró conduce palla con personalità sul centro-sinistra e viene strattonato oltre i limiti del lecito da Llorente. López ravvisa il fallo: pur accentuando la caduta, il regista dell'Osasuna sembra aver effettivamente subito un'irregolarità.
21' Il pallone rimbalza fortuitamente sui piedi dell'arbitro Mario Melero López, che da regolamento è costretto a interrompere il gioco e a riscodellare la sfera in direzione di Oblak.
19' Torna ad attaccare dopo qualche minuto di apnea la squadra di Simeone. Dopo un avvio di grande personalità, l'Atlético sta patendo il ritmo imposto dall'Osasuna, che ha reagito con orgoglio allo svantaggio subitaneo.
17' Doppia occasione Osasuna: David García si rende nuovamente pericoloso dalle parti di Oblak con un colpo di testa che sfuma a lato. Sul prosieguo Rubén García fa partire un sinistro smorzato dopo un doppio dribbling che non può preoccupare il portiere sloveno.
16' Partita molto spezzettata in questa fase. Avila controlla un altro pallone in zona centrale e viene abbattuto da Herrera, che lo colpisce in pieno senza trovare la sfera. Buon momento per l'Osasuna.
14' Un altro pezzo di bravura di Joao Félix, che supera il marcatore con un delizioso sombrero. Poi il portoghese eccede nei ricami e calibra una palla morbida indirizzata a Suárez di facile lettura per David García.
12' Ancora proteste a El Sadar: David García finisce a terra nell'area dell'Atlético dopo una sbracciata imprudente di Vrsaljko. L'arbitro fa cenno di proseguire, il VAR non interviene e avalla la decisione del direttore di gara.
11' Insiste la squadra di Arrasate: Avila lavora un pallone sulla destra e viene tamponato da Carrasco, troppo irruento nell'occasione. Calcio di punizione per i 'Rojillos', che proveranno a sfruttare i centimetri delle proprie torri.
9' Cerca di scuotersi, invece, l'Osasuna, che alza la pressione per provare a rendere più difficoltosa la costruzione dal basso dei 'Colchoneros': Brasanac ringhia su Koke, che difende bene il pallone e conquista un calcio di punizione.
7' L'Atlético prova a cavalcare l'onda emotiva e palleggia con ottima proprietà nella metà campo avversaria. Avvio molto propositivo dei ragazzi di Simeone, che hanno subito preso il controllo del match.
5' Protesta l'Osasuna, che lamenta una carica di Suárez su Herrera. Dopo un rapido check del VAR, però, il gol è stato convalidato. La sblocca subito l'Atlético del 'Cholo', padroni di casa costretti a inseguire.
4' Respinta maldestra di Herrera sugli sviluppi del corner: il portiere dell'Osasuna, forse disturbato da Suárez, offre un assist involontario a Joao Félix, per il quale è un gioco da ragazzi siglare l'1-0 a porta sguarnita.
3'
GOL DI JOAO FELIX! L'ATLETICO È IN VANTAGGIO!
2' È dei 'Colchoneros' la prima iniziativa offensiva del match: Joao Félix slalomeggia tra un paio di avversari e trova appoggio in Suárez, che apre il gioco su Vrsaljko. Rimpallato il traversone del croato, sarà corner per l'Atleti.
1' Fischia Mario Melero López, si comincia! È l'Atlético Madrid a muovere il primo pallone della partita. Maglia rossa per l'Osasuna, ospiti in completo celeste da trasferta.
Inizio 1° tempo
16:12 È il momento dell'ingresso in campo delle due squadre, precedute dalla terna arbitrale. L'attesa sta per terminare: quasi tutto pronto per il kick-off di Osasuna-Atlético Madrid!
15:20 Solido 4-4-2, invece, per i 'Colchoneros'. L'ex Inter Vrsaljko comporrà il quartetto davanti a Oblak insieme a Savic, Giménez e Reinildo. Llorente e Carrasco agiranno sulle corsie, ai lati di Herrera e Koke. Il tandem d'attacco combinerà i ricami di Joao Felix e il killer instinct di Luis Suárez: solo panchina, dunque, per Antoine Griezmann.
15:15 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Arrasate affida a David García e Cruz le chiavi della sua difesa: il duo centrale sarà cinto sugli esterni da Nacho Vidal e Manu Sánchez. Moncayola e Brasanac affiancheranno Torró in cabina di regia. In attacco spazio a una vecchia conoscenza del campionato italiano: Ante Budimir agirà da riferimento centrale, in linea con il 'Chimy' Avila e Rubén García.
15:05 L'Atlético si affaccia all'appuntamento europeo contro il Manchester United con l'obiettivo di riscattare la recente sconfitta contro il Levante. L'avversario è di quelli ostici: all'andata, al Wanda Metropolitano, i 'Colchoneros' ebbero la meglio soltanto nel finale, grazie a un gol di Felipe. Una vittoria proietterebbe i ragazzi di Simeone al quarto posto in classifica, e consentirebbe loro di mettere pressione al Betis, impegnato alle 18.30 con il Maiorca. I 'Rojillos', in serie positiva da tre gare nella Liga, cercheranno invece di confermare il proprio stato di forma contro un avversario prestigioso.
15:00 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Osasuna-Atlético Madrid, incontro valido per il venticinquesimo turno di Liga.
Cronaca di Luca Chiarini