Menù Notizie
LaLiga Santander (2016-2017)

Osasuna
0-1
Alavés
  Santos 77'
Cronaca Formazioni
20:22 E da Dimitri Conti è tutto. Ricordandovi di seguire il post-partita su TuttoMercatoWeb, un saluto ed un buon proseguimento di serata.
20:21 E finisce qui! L'Alaves espugna Pamplona, ed infligge uno 0-1 di rigore all'Osasuna: decisiva la marcatura di Santos, che non ha sbagliato dal dischetto.
Fine 2° tempo
90'+4 Meno di un minuto al termine per le speranze dell'Osasuna.
90'+3
Ancora tensione: giallo anche per Oier. I padroni di casa non ci stanno, e stanno protestando vigorosamente.
90'+2
Eccolo il cambio: dentro Krsticic, che rimpiazza Camarasa.
90'+1 Quattro i minuti di recupero. Pronto anche l'ultimo cambio di Pellegrino.
90'
Ammonito Flano, che si è preso il giallo per eccessive proteste.
90' Proteste dell'Osasuna! Proteste vibranti: Oier cade in area, dopo essere stato ostacolato dall'intervento a terra di Feddal.
89'
Nuova ammonizione: giallo per il neo-entrato Espinoza, che ha allontanato la palla.
87'
Terzo ed ultimo cambio per i padroni di casa: esce Berenguer, dentro al suo posto Alamo.
87' Torres! Batte con il destro da fuori area, si accartoccia bene Pacheco, e blocca a terra.
86' Torres imbuca su De las Cuevas, sul quale però c'è l'intercettazione aerea di Vigaray.
84' Alaves che fa una sorta di gioco della "melina". L'obiettivo dichiarato della compagine basca, a questo punto, è di gestire il possesso sino alla fine.
82' Hernandez! Allungo sulla sinistra, e successivo tiro-cross, che però non trova nessuno sul suo cammino.
81'
Secondo cambio per l'Alaves: dentro Espinoza al posto di Toquero.
81' Feddal rischia di andare in difficoltà su un brutto retropassaggio, ma è bravo a guadagnarsi il fallo sulla pressione di Leon.
80' Otegui si destreggia con un paio di finte a centrocampo, venendo poi atterrato da Toquero.
79'
Secondo cambio per l'Osasuna: fuori Fausto, dentro Romero.
78' E si è dunque sbloccata la sfida del Reyno de Navarra! Adesso l'Osasuna dovrà necessariamente alzare il baricentro e spingere sul gas, se vuole arrivare al pari.
77' Ottima la conclusione dell'attaccante ospite, che ha aperto bene il piattone, tirando anche forte. Nulla da fare per Perez, che aveva anche intuito il lato dell'esecuzione.
77'
GOL! Santos porta avanti l'Alaves!
76' Si posiziona sul dischetto Christian Santos. Concentrato Nauzet Perez.
75' Proteste dei padroni di casa, che ritengono che il fallo sia avvenuto quando Hernandez era ancora fuori area. Nel frattempo il laterale ospite è ancora a terra.
75'
... e il difensore di casa viene anche ammonito!
74' Rigore! Rigore per l'Alaves: Hernandez è fuggito sulla sinistra e, una volta entrato in area, è stato abbattuto da David Garcia...
74' Punizione scodellata dentro da Torres: c'è la sponda di Garcia per il suo omonimo Unai, ma Pacheco sventa il pericolo in due tempi, e salvando anche da un possibile corner.
73'
Ammonito Toquero: l'attaccante, nel tentativo di recuperare palla, ha commesso fallo con un intervento scomposto in scivolata.
72' Va al destro da lunghissima distanza Leon, che però conclude molto lontano dalla porta difesa da Pacheco.
71'
Primo cambio anche per gli ospiti: è il momento di Vigaray, che prende il posto di Femenia.
70' Hernandez perde palla da Oier, forse con un intervento irregolare. Il 6 di casa va profondo a cercare Leon, ma il suggerimento è impreciso.
69' Garcia stende Torres nel cerchio di centrocampo. Alvarez Izquierdo fischia il fallo a favore dell'Alaves.
68' Berenguer scappa bene a Femenia in accelerazione, e va al cross con il mancino. Ma ha impattato la palla troppo tardi: il pallone aveva già varcato la linea di fondo.
67' Camarasa! Riceve nella porzione destra dell'area in corsa e va al tiro, svirgolando però la palla. Rammaricato il compagno Santos, che si aspettava un passaggio nella circostanza.
66' Hernandez riceve sulla trequarti e va giù, ma Alvarez Izquierdo non vede irregolarità e lascia proseguire il gioco.
65'
Ammonito Fausto: non ha trovato altro modo per fermare Toquero, se non quello di falciarlo. E il giallo è inevitabile.
63'
Primo cambio della partita: esce Kodro, al suo posto Otegui.
62' Manca la velocità di gioco in questi minuti. Troppi errori, e la qualità complessiva del gioco ne sta decisamente risentendo.
61' Oier recupera un pallone in fase difensiva, ma la spara nel vuoto, restituendola all'Alaves. Fase caratterizzata da molteplici imprecisioni, da tutte e due le parti.
59' Hernandez cerca di accentrarsi dalla sinistra, ma c'è il raddoppio vincente di Fausto e Garcia, che gli sottraggono la sfera.
57' Berenguer lanciato ancora a sinistra: traversone basso su Leon, che però manca il controllo, portandosi di fatto la palla fuori. Rinvio dal fondo per Pacheco.
56' Torres allarga di prima su Berenguer, colpito duro da Torres. Ma Alvarez Izquierdo non ravvede irregolarità, e con il possesso ancora dell'Osasuna, lascia correre.
55' Toquero riceve largo a destra e va al cross, che però è troppo largo per tutti, e non trova nessuno sulla sua traiettoria.
54' Torres prova ad imbucare per Kodro, ma la spizzata difensiva di Feddal fa arrivare il pallone dalle parti di Pacheco, senza pericoli ulteriori.
53' Non si impennano i ritmi neanche in quest'avvio di ripresa: dopo i primi minuti scoppiettanti, la velocità di gioco è nuovamente calata.
52' Kodro cerca di involarsi ancora palla al piede, ma chiude l'azione Alexis, con una scivolata tempestiva.
51' Protagonisti della sfida, sin qui, i due portieri, autori di parate di spessore che stanno tenendo ancora inchiodato il risultato.
50' Kodro! Gran destro al volo dell'attaccante sulla sponda al volo di Oier, ma trova un attentissimo Pacheco a chiudergli la strada verso la rete!
49' Camarasa! Si accentra ed esplode con l'esterno-collo: palla che si alza sopra la traversa di Nauzet Perez.
48' Due volte al traversone l'Osasuna, prima da angolo, e poi sempre sulla stessa azione, ma c'è ben appostato Llorente ad allontanare con la testa.
47' Primo calcio d'angolo della ripresa: è a favore dell'Osasuna.
46' E inizia anche la ripresa! Il primo possesso palla è per l'Osasuna!
Inizio 2° tempo
19:30 Stanno rientrando adesso in campo le due squadre. Osasuna ed Alaves sono pronte a dare il via al secondo tempo!
19:26 Nel primo tempo abbiamo assistito ad una gara davvero equilibrata, con conclusioni da ambo le parti. Superlativa la prova sin qui dell'estremo difensore di casa, Nauzet Perez.
19:16 Finisce qui il primo tempo! Alvarez Izquierdo non dà ulteriore tempo aggiuntivo, e manda le due squadre negli spogliatoi, con il punteggio ancora bloccato a reti bianche.
Fine 1° tempo
45' Toquero va al traversone, molto ampio, sul quale smanaccia, con qualche patema, il portiere Perez.
44' Hernandez serve al centro con il mancino cercando Santos, ma c'è la buona opposizione di Unai Garcia, che smorza il tentativo. Palla comoda verso Perez.
43' Camarasa tenta di sfondare centralmente, ma su di lui c'è David Garcia, che non lo fa passare.
42' Llorente si disimpegna bene sullo stretto, venendo steso da Oier. I due poi si prendono a male parole sul cerchio di centrocampo.
40' Fausto poi riconquista la sfera, crossando basso dal fondo, ma c'è Pacheco che disinnesca il pericolo in due tempi.
40' Leon in acrobazia sul corner, ma Toquero libera appena prima della linea! Grande salvataggio dell'attaccante ospite.
39' De las Cuevas sfonda con efficacia a destra e serve in mezzo il pallone, sul quale c'è la chiusura di Feddal in angolo.
38' Camarasa spedisce in area l'angolo, trovando ancora la testa di Santos, cui manca però ancora la precisione. Palla alta, e rinvio dal fondo per Perez.
37' Alaves in proiezione offensiva, ma la manovra basca non trova sbocchi. Ben rannicchiato l'Osasuna in difesa.
35' Perez in uscita bassa! Il portiere di casa sventa il pericolo, anticipando l'arrivo dell'involato Hernandez.
34' Osasuna che è sembrata in ripresa negli ultimi minuti, anche se le occasioni migliori nascono da ripartenze. Con l'Alaves schierato sembra dura passare.
33' Oier scodella il traversone con il destro, ma c'è l'attento Alexis ad allontanare ogni pericolo in area, grazie all'intervento aereo.
32' Leon! Si accentra e conclude con il sinistro, ma il tiro è troppo centrale per impensierire Pacheco.
31' Pacheco non rinvia benissimo, servendo la palla sui piedi dell'avversario Torres, che tenta di innescare De las Cuevas senza pensarci, ma il suggerimento è lungo e impreciso.
30' Siamo alla mezz'ora: sin qui meglio l'Alaves. I padroni di casa sembrano davvero troppo timidi, ed esageratamente schiacciati all'indietro.
29' Garcia crossa con il mancino, trovando l'inserimento e lo stacco di Santos, che però non indirizza bene verso la porta, concludendo alto sopra la traversa!
28' Sul seguente corner nulla da segnalare, se non il fallo di Garcia su Hernandez, che regala una punizione dal laterale per l'Alaves.
27' Hernandez spinge sulla sinistra, e mette dentro un bel traversone, allungato in corner dalla testa di Berenguer.
26' Kodro prova a sfondare in area, ma viene chiuso. Palla che arriva poi a De las Cuevas, il quale batte di prima con il sinistro, ma trova l'opposizione di Alexis!
25' De las Cuevas crossa dentro, e per poco l'indecisione tra Feddal e Torres non crea una situazione pericoloso. Spazza il secondo, senza pensarci troppo.
24' Cross interessante di Garcia, con il suo omonimo Unai che spazza l'area dell'Osasuna con un bel colpo di testa.
23' Perez! Ancora decisivo il portiere di casa! Torres conclude due volte: murata la prima, a segno la seconda, ma c'è un tuffo da gatto di Nauzet Perez, che disinnesca!
22' Kodro! Riceve al limite e si libera per il destro, ma non inquadra la porta! Palla alta sopra la traversa di Pacheco.
21' Osasuna che va diretto in area con una punizione dalla trequarti, ma sulla traiettoria c'è Feddal ben posizionato, che allontana di testa.
20' L'Osasuna prova una combinazione rapida e di prima sulla destra, ma finisce per sprecare la palla, gettata in fallo laterale.
19' Fausto prova a recuperare palla su Garcia, ma commette fallo. Punizione per gli ospiti, e partita che si sta facendo man mano più spezzettata.
17'
Prima ammonizione: Unai Garcia finisce sulla lista dei cattivi, per aver atterrato Toquero in scivolata.
16' Oier riceve a destra e va al cross. Blocca Pacheco in presa alta, ostacolato anche da Kodro. Occhiataccia dell'estremo difensore ospite all'attaccante di casa.
15' Torres! Il 10 dell'Osasuna batte con il destro da lunghissima distanza, senza però trovare lo specchio della porta. Palla molto alta.
14' Fausto cerca il suggerimento verticale su Kodro, ma chiude tutto in ripiegamento difensivo Feddal, che fa ripartire la manovra ospite.
13' A terra Fausto, toccato duro su un contrasto aereo da Santos. Calcio di punizione per la squadra di casa.
12' Oier viene lanciato in area sulla destra. Il 6 di casa cade sul contatto con Hernandez, ma Alvarez Izquierdo non ravvisa alcuna irregolarità.
11' Camarasa compie un tunnel a centrocampo su Cuevas, che lo stende. Punizione.
9' Torres va in ricezione, e viene atterrato alle spalle da Alexis. Proteste del centrocampista di casa.
8' Dopo un inizio infuocato, adesso i ritmi si sono parzialmente ridotti.
6' Toquero! Contropiede ospite finalizzato così così dal proprio centravanti. Stop e tiro di sinistro, ma palla molto alta.
5' Torres cerca di allargare su Kiko Femenia, ma sbaglia il tocco. Fallo laterale per i padroni di casa. Molti errori, appunto.
4' Alaves partito molto forte, al pari dei padroni di casa: ritmi molto alti, e conseguenti errori da ambo le parti.
3' Miracolo di Nauzet Perez! Sul cross basso di Hernandez la palla arriva sul secondo palo, dove Toquero batte a rete, con il portiere che salva di piede in tuffo disperato! Grandissima parata!
2' Oier affonda bene sulla destra, e prova a servire basso in zona centrale, ma non trova nessun compagno. Chiude la difesa ospite.
1' Fischia Izquierdo e comincia la partita! Primo pallone per l'Alaves.
Inizio 1° tempo
18:28 In campo le due squadre, con Toquero e Flano, i due capitani, che, dopo essere stati chiamati a rapporto dall'arbitro, posano per le foto ufficiali di rito.
18:20 Le due squadre sono rientrate negli spogliatoi, in attesa di fare il loro ingresso definitivo sul campo del Reyno de Navarra. Arbitra Alfonso Alvarez Izquierdo.
18:10 Andiamo a vedere le formazioni ufficiali scelte dai due allenatori: praticamente assisteremo a due formazioni schierate a specchio con difesa a 5, composta da tre centrali e due esterni a tutto campo, seppure quelli dei padroni di casa abbiano maggior propensione offensiva. Toquero e Kodro comandano i rispettivi reparti offensivi.
18:00 Buonasera a tutti i lettori di TuttoMercatoWeb da parte di Dimitri Conti, che vi racconterà in diretta la sfida di Liga tra Osasuna e Alaves.
Cronaca di Dimitri Conti