Menù Notizie
UEFA Champions League (2013-2014)

Olympique Marsiglia
1-2
Napoli
86' A. Ayew   Callejon 43'
Zapata 67'
Cronaca Formazioni
22:38 Questi i risultati del terzo turno del gruppo F e la classifica aggiornata: Arsenal-Borussia Dortmund 1-2 (16' Mkhitaryan, 41' Giroud, 82' Lewandowski) Olympique Marsiglia-Napoli 1-2 (43' Callejon, 67' Zapata, 86' André Ayew) La classifica - Borussia Dortmund 6; Arsenal 6; Napoli 6; Olympique Marsiglia 0.
22:37 Il Napoli conquista tre punti preziosissimi al Veldrome grazie alle reti di Callejon e Zapata. Il gol nel finale di André Ayew ha reso vibranti i minuti finali di gara.
22:37 ESCE BENE REINA! E' FINITA!
Fine 2° tempo
90'+3 Tutti nell'area del Napoli, Valbuena sul punto di battuta. In area anche Mandanda!
90'+3 PUNIZIONE PER L'OM A 30 SECONDI DAL TERMINE DALLA TREQUARTI!
90'+2 Spiovente dalla trequarti, Mesto controlla bene la sfera che finisce in rimessa laterale.
90'+2 Passato il primo minuto di recupero, lancio di Inler per Maggio che riesce solo a concedere all'OM la rimessa laterale invece della rimessa dal fondo.
90'+1 E' FINITA ALL'EMIRATES STADIUM! Arsenal-Borussia Dortmund 1-2.
90'+1 CHEYROU COL SINISTRO! Tiro potente, ma non preciso. Insigne in ritardo nella marcatura.
90' Tre minuti di recupero!
89' Il Napoli prova a temporeggiare con un pressing alto.
89'
Fallo di Jordan Ayew su Inler: manata dell'attaccante dell'OM che si becca il giallo.
88' Il Napoli prova a perdere tempo. Buono il pressing di Zapata nell'ultima azione, ma il colombiano non riesce a guadagnare il corner.
87' Ora il Napoli soffre! E' fondamentale per gli azzurri conservare questo prezioso vantaggio.
86' Non sbaglia A. Ayew in questa circostanza. L'attaccante del Marsiglia si libera di Behrami e con una conclusione dal limite dell'area batte Reina.
86'
ANDRE' AYEW RIAPRE LA GARA!
86' S'accende una mischia sulla punizione di Valbuena: Behrami libera l'area.
85' Altra punizione per il Marsiglia che sta facendo di tutto in questi minuti finali per riaprire la gara, ma è troppo impreciso negli ultimi 20 metri.
84' Morel mette il pallone al centro per Cheyrou che tocca il pallone una volta di troppo e viene murato al momento della conclusione.
83'
Ultimo cambio per il Napoli: Insigne prende il posto di Hamsik.
82' Abdallah arriva sul fondo e mette un buon pallone al centro: Cheyrou non impatta bene il pallone.
81' BORUSSIA DORTMUND IN VANTAGGIO! Non è una buona notizia per il gol, Dortmund avanti all'Emirates Stadium con Lewandowski. Ora la classifica del gruppo F recità così: Borussia Dortmund 6; Arsenal 6; Napoli 6; Olympique Marsiglia 0.
81' Hamsik prova a sorprendere Mandanda, ma la conclusione dello slovacco è da dimenticare. Ora il Marsiglia attacca con insistenza.
79' Il Marsiglia guadagna campo, altra azione che trova il suo sfogo sulla corsia sinistra. Valbuena mette il pallone sul secondo palo, ma il suggerimento è leggermente troppo lungo per André Ayew.
79' Altro lancio dalla difesa per Zapata fuori misura. Ora Benitez chiede ai suoi di non arretrare troppo.
77'
Ultimo cambio per il Marsiglia. Anche in questo caso l'uscita dal terremo di gioco è accompagnata dai fischi: In campo Jordan Ayew per Gignac.
76'
Mertens lascia il terreno di gioco stremato. In campo Mesto.
76' GIGNAC DI TESTA! Azione insistita dell'OM, ancora uno spunto di Morel di gran lunga il migliore tra i padroni di casa. Gignac ha tutto il tempo di mirare con la testa, ma non trova la porta.
75' Passaggio in profondità di Mertens per Zapata. La notizia è che l'esterno belga - impeccabile fino a questo momento - ha sbagliato il suggerimento.
74' Cross di Thauvin, respinge Albiol. Fino a questo momento impeccabili i due centrali di difesa del Napoli.
74' A 15 minuti dal termine la gara all'Emirates Stadium è ancora ferma sul risultato di 1-1.
73' Altro spunto di Zapata. Il colombiano fa fuori il diretto marcatore, ma deve fare i conti con la maggiore velocità di Morel che recupera il pallone e dà il via alla ripartenza dell'OM.
71' Da monitorare il giovane Thauvin protagonista dell'ultimo Mondiale Under-20 vinto insieme a Paul Pogba. Classe '93, è arrivato questa estate dal Lille.
71'
Payet lascia il terreno di gioco tra i fischi. In campo il giovane Thauvin.
70' Ora il Napoli deve contenere la reazione dell'OM. Viene servito coi tempi giusti Gignac al limite dell'area, goffo l'attaccante dell'OM nel controllo. Ripartono gli azzurri.
68' Hamsik dà il via alla ripartenza del Napoli. Lo slovacco arriva all'altezza dei 25 metri e serve Callejon che invece di concludere rientra per servire Mertens. L'esterno belga col tacco serve di prima Zapata che dal limite dell'area prende la mira e con una conclusione a giro spedisce il pallone sotto l'incrocio dei pali.
67'
CHE GOL DI ZAPATA!!! RADDOPPIO DEL NAPOLI!!!
66' Boato dei tifosi che dagli spalti provano a incitare l'OM, Momento decisivo della partita.
65' Questa volta il Napoli decide di non mettere il pallone al centro. Mertens serve Callejon che libera il destro da posizione defilata: conclusione potente, ma troppo prevedibile. Mandanda dà subito il via alla ripartenza.
65' Batte Mertens col destro e colpo do testa di Abdallah. Ancora angolo per il Napoli.
64' Hamsik lancia Zapata che tiene in campo il pallone e guadagna un calcio d'angolo col suo cross: deviazione di testa di Morel.
63' Primo spunto interessante di Ayew che si libera del diretto marcatore e lancia Valbuena. Il numero 28 dell'OM arriva al limite dell'area e prova a chiudere il triangolo, ma il ghanese aggancia male il pallone.
62' Scambio sulla corsia sinistra del Marsiglia, ma questa volta il cross di Morel è fuori misura. Si riparte da un rilancio di Reina.
61' Zapata prova subito a svariare su tutto il fronte offensivo: fallo del colombiano, punizione per l'OM.
61' Azione del Napoli sulla corsia destra, Callejon viene chiuso dai difensori del Marsiglia che guadagnano una rimessa laterale.
58'
E' il momento di Duvan Zapata. Esce Higuain ancora lontano dalla migliore condizione.
57' Buono spunto di Morel che serve Ayew. Il numero dieci dell'OM, però, non aggancia bene il pallone consegnando la sfera al Napoli che conquista una punizione.
57' Si scalda Duvan Zapata in casa Napoli, Higuain l'indiziato numero uno ad abbandonare il terreno di gioco.
55' CI PROVA INLER! Conclusione potente del centrocampista svizzero che calcia non troppo distante dalla porta difesa da Mandanda.
53' INTERVENTI SOSPETTI NELL'AREA DELL'OM! Higuain lancia Callejon che prova a fare fuori il diretto marcatore. Intervento sospetto con la mano, ma l'arbitro lascia continuare. L'azione prosegue, Mertens steso in area: anche in questo caso nessuna sanzione.
53'
Primo cambio della partita: esce Fanni in costante difficoltà nella marcatura di Mertens. In campo Abdallah.
52' RISCHIA IL NAPOLI! Prolungata azione del Marsiglia sulla battuta del corner. L'ultimo colpo di testa è di Payet che da buona posizione non trova la porta.
51' Questa volta il dribbling di Mertens non va a buon fine. Cheyrou recupera palla a lancia Gignac che si porta avanti il pallone con uno stop a seguire, entra in area, ma viene chiuso da Albiol al momento della conclusione.
50' Intanto il vento sta condizionando anche questa ripresa. Ora, però, è a favore del Napoli.
50' Buona l'idea di Higuain che prova a lanciare Hamsik. Esecuzione da rivedere, pallone fuori misura.
49' Il Marsiglia prova a ripartire dopo una serie di passaggi in difesa. Il rilancio di Mandanda, però, è troppo lungo e il Napoli guadagna una rimessa laterale.
48' Valbuena si allarga sistematicamente sulla corsia sinistra e mette in difficoltà Maggio che, però, in questa circostanza riesce a fermare il trequartista dell'OM.
47' Azione in velocità del Napoli: Hamsik verticalizza per Mertens, ma Fanni tiene l'esterno belga in velocità e guadagna un calcio di punizione.
46' Prima iniziativa dell'OM, Valbuena mette un interessante pallone al centro. Attento Raul Albiol che libera l'area senza troppe difficoltà.
46' SI RIPARTE!
Inizio 2° tempo
21:47 Il Napoli è tornato in campo, a breve l'inizio della ripresa.
21:34 Questi i risultati del gruppo F al termine del primo tempo. Arsenal-Borussia Dortmund 1-1 (16' Mkhitaryan, 41' Giroud) Olympique Marsiglia-Napoli 0-1 (43' Callejon) La classifica del raggruppamento dopo 45 minuti: Arsenal 7; Napoli 6; Borussia Dortmund 4; Olympique Marsiglia 1.
21:33 FINISCE QUI IL PRIMO TEMPO! Fischi del Velodrome che non ha apprezzato un Marsiglia tutt'altro che impeccabile in questa prima frazione sia in difesa che in attacco. Il Napoli è meritatamente in vantaggio grazie a una rete quasi allo scadere di Callejon.
Fine 1° tempo
45'+2 Inler prova a lanciare Callejon, ma Mandanda esce coi tempi giusti.
45'+1
Primo giallo della partita: intervento a gambe unite di Payet su Behrami, ammonizione giusta.
44' Questa la classifica dopo il primo gol in Champions League di Callejon. Arsenal 7; Napoli 6; Borussia Dortmund 4; Olympique Marsiglia 0.
43' NAPOLI MERITATAMENTE IN VANTAGGIO! Splendido l'assist di Higuain per Callejon che con una finta fa fuori Fanni e tutto solo davanti a Mandanda non perdona. Il Napoli raggiunge l'Arsenal in testa al raggruppamento!
43'
GOL DEL NAPOLI!!! CALLEJON!!!
42' PAREGGIO ALL'EMIRATES! Giroud segna il gol dell'1-1. Ora la classifica nel gruppo F recita così: Arsenal 7; Dortmund 4; Napoli 4; Marsiglia 1.
41' Prima iniziativa interessante di Valbuena. Il trequartista dell'OM prende spazio sulla fascia sinistra e libera il destro: la sua conclusione a giro non crea problemi per Reina che da subito il via alla ripartenza del Napoli.
40' Corner battuto coi giri giusti da Mertens, ma il Marsiglia con un doppio intervento riesce a liberare l'area di rigore.
39' Altra azione del Napoli: l'OM si rifugia in corner.
39' Mertens serve Hamsik che viene chiuso con un contrasto maschio da Morel. Lo slovacco protesta, ma il direttore di gara lascia proseguire. Decisione giusta.
37' Riparte il gioco, nulla di grave per Inler. Le telecamere in questi secondi di pausa si sono soffermati sull'espressione di Higuain ancora rammaricato per il clamoroso errore.
37' Intanto Behrami sembra in grado di proseguire: allarme rientrato.
36' Gioco fermo: Inler a terra dopo un contrasto con Ayew.
36' Ancora un errore in fase di suggerimento di Armero, il Marsiglia prova a ripartire ma la difesa del Napoli è attenta.
35' CLAMOROSO ERRORE DI HIGUAIN! Il Napoli spreca un due contro uno: Mertens serve Higuain che tutto solo davanti a Mandanda spara il pallone a lato.
34' DIAWARA! Sulla battuta del corner Diawara anticipa tutti di testa, ma trova Reina sulla sua strada.
34' Ancora un angolo per il Marsiglia: cross di Morel per Gignac che dalla linea di fondo guadagna con furbizia un calcio d'angolo.
33' Intanto in panchina di scalda Dzemaili: problemi per Behrami che non sembra in grado di proseguire la gara.
32' Occasione sprecata da Hamsik, il Napoli poteva contare su un tre contro tre: lo slovacco preferisce servire Higuain invece di tentare la conclusione e favorisce l'intervento di N'koulou.
31' Brutta verticalizzazione di Armero, prestazione opaca del colombiano fino a questo momento.
30' Azione del Napoli sulla destra: Callejon serve Maggio che, però, viene anticipato da Ayew.
29' Behrami provvidenziale in area di rigore, la respinta di Armero su un cross proveniente dalla sinistra era stata tutt'altro che impeccabile. Ora il Marsiglia prova a farsi vedere in avanti.
28' La difesa del Marsiglia è molto alta, ma il Napoli non riesce a trovare lo spazio giusto: questa volta Armero parte in posizione di fuorigioco.
26' Lancio per Gignac e uscita di Reina che si ritrova fuori dall'area di rigore ed è costretto a liberare con un colpo di testa.
25' Altro fallo commesso dal Marsiglia, questa volta è di Cheyrou su Hamsik. Si batte veloce per imbeccare Higuain, ma ancora N'koulou è provvidenziale in chiusura.
24' Nulla di fatto sulla punizione del Napoli. Il Marsiglia prova a ripartire in contropiede, ma Maggio lo ferma con un fallo tattico.
24' Zoppica il Pipita che, però, sembra in grado di proseguire.
23' Diawara graziato dal direttore di gara dopo un brutto intervento su Higuain: solo punizione per il Napoli.
22' Notizie tutt'altro che positive per il Napoli arrivano dall'Emirates Stadium. Il Borussia Dortmund è in vantaggio con Mkhitaryan, ora la classifica nel gruppo F: Arsenal 6; Borussia Dortmund 6; Napoli 4, Marsiglia 1.
20' CHIUSURA DI N'KOULOU! Callejon serve Higuain che al limite dell'area non aggancia al meglio il pallone e favorisce l'intervento del difensore dell'OM che sventa un'ottima occasione.
20' Mertens cerca Higuain, ma questa volta i due attaccanti del Napoli non si capiscono: pallone tra le braccia di Mandanda.
19' Bella verticalizzazione di Inler per Hamsik: lo slovacco è a tu per tu con Mandanda, ma il suggerimento è leggermente troppo lungo e il portiere dell'OM lo blocca.
18' Hamsik lancia Callejon che si muove coi tempi giusti, ma viene anticipato da un attento Morel.
17' Questa volta trova la conclusione il Marsiglia sulla battuta del corner, ma il tiro di Cheyrou dal limite dell'area è fuori misura: pallone abbondantemente sopra la traversa.
16' Altro calcio d'angolo per il Marsiglia che arriva sul fondo con facilità sulla fascia sinistra.
15' Armero arriva sul fondo e mette al centro un pallone respinto dalla difesa del Marsiglia. Al limite dell'area lo raccoglie Inler la cui conclusione, però, viene murata.
14' Prima azione del Marsiglia sulla fascia destra, ma il cross di Fanni è fuori misura e il Napoli riparte dal rilancio di Reina.
13' ARMERO! Ancora una giocata di Mertens che libera il colombiano tutto solo davanti allo specchio della porta. L'ex Udinese da ottima posizione trova solo l'esterno della rete.
13' CHEYROU PERICOLOSO! Prima sortita offensiva dell'Olympique Marsiglia con Morel che mette al centro un pallone interessante per l'accorrente Cheyrou. Il centrocampista dell'Om trova il pallone, ma non la porta.
11' Ancora uno spunto sulla sinistra del Napoli. Mertens va via a tutti, arriva al limite dell'area e serve Callejon che ha fretta di scaricare il pallone e serve Higuain in fuorigioco.
11' Prova a distendersi il Marsiglia, ma il passaggio di Valbuena per Payet è fuori misura.
10' Mertens indiavolato in questi primi minuti! L'esterno belga va via a due avversari nello stretto, entra in area ma non trova lo spazio per mettere il pallone al centro. A quel punto è costretto a girarsi e la difesa dell'OM lo neutralizza. Ma sulla destra i padroni di casa soffrono...
9' Il Napoli riesce a liberare l'area di rigore sulla battuta del corner. Nessuna difficoltà per Reina.
9' Primo calcio d'angolo della partita. Lo batterà il Marsiglia con Valbuena, subito una bella partita al Velodrome!
8' Si gira bene Hamsik che serve Mertens bravo a farsi trovare pronto al limite dell'area. Il belga riesce a liberare il destro, ma non trova la porta: pallone sopra la traversa.
7' Callejon cerca il cross, ribattuta di Morel: rimessa laterale per gli azzurri.
6' Un vento fortissimo sta condizionando questi primi minuti della sfida del Velodrome. Difficile fraseggiare con precisione in queste condizioni.
5' Ancora uno spunto di Mertens che fa fuori il diretto avversario e scarica su Higuain. Il Pipita non riesce a chiudere il triangolo con un suggerimento leggermente troppo lungo che finisce tra le braccia di Mandanda.
5' Prima punizione per l'OM, fallo di Inler in mezzo al campo.
4' Ora il Marsiglia prova a farsi vedere in avanti, chiusura di Fernandez che regala la rimessa laterale ai padroni di casa.
3' MERTENS SU PUNIZIONE! Mandanda in tuffo evita il peggio, ma il Napoli è tutto in avanti in questi primi minuti. Il portiere dell'OM vede solo all'ultimo il pallone.
2' Subito una punizione per il Napoli, primo spunto di Mertens.
1' SI PARTE!
Inizio 1° tempo
20:43 Le squadre stanno facendo il loro ingresso in campo.
20:29 Queste le dichiarazioni del direttore sportivo del Napoli, Riccardo Bigon, sul caso Higuain a pochi minuti dal fischio d'inizio: "Higuain ha dato la sua disponibilità dopo l'allenamento di ieri, preoccupazione non ne abbiamo mai avuta. Sembrava eccessivo parlare di caso, ma la cosa importante è che oggi si senta bene. Ora può dare il suo contributo alla squadra".
20:10 Il Napoli, invece, conta sei precedenti contro compagini transalpine: due vittorie, due pareggi e due sconfitte lo score.
20:09 Il Marsiglia ha affrontato avversarie italiane in ben 18 occasioni raccogliendo sette vittorie, cinque pareggi e sei sconfitte.
20:08 Il Marsiglia non schiera Jordan Ayew e inserisce Payet, Valbuena e A. Ayew alle spalle dell'unica punta Gignac.
20:00 Benitez schiera Higuain, pienamente recuperato, dal primo minuto e preferisce Mertens ad Insigne. In difesa in coppia con Albiol c'è Fernandez e non Cannavaro. Tutto confermato nel Marsiglia
20:00 Amici di TuttoMercatoWeb.com, benvenuti alla diretta testuale di Marsiglia-Napoli, match valevole per la terza giornata di Champions League
Cronaca di Raimondo De Magistris