Menù Notizie
Ligue 1 Orange (2015-2016)

Olympique Lione
4-1
Troyes
18' Lacazette
72' Ghezzal
81' Ferri
90' +2 Beauvue
  Camus 67'
Cronaca Formazioni
18:51 E' tutto con la diretta testuale di Lione-Troyes. Restate con noi su TuttoMercatoWeb.com per le pagelle e le dichiarazioni post-partita. Una buona serata da Dennis Magrì.
18:50 Termina qui il match. Il Lione inaugura il nuovo stadio con un convincente 4-1 rifilato alla cenerentola Troyes, grazie alle reti realizzate da Lacazette, Ghezzal, Ferri e Beauvue. Di Camus, invece, il gol del momentaneo 1-1 dei blu. Vittoria all'esordio in campionato anche per il neo-tecnico dei rossazzurri, Bruno Genesio. Appuntamento con il primo successo in campionato rinviato, invece, per gli ospiti, sempre più ultimi in classifica.
Fine 2° tempo
90'+2 Sul corner successivo al calcio di punizione, incorna di testa Beauvue. E' 4-1 Lione. Scendono i titoli di coda.
90'+2 BEAUVUE! Ci prova direttamente da fermo il centravanti francese, vola Bernardoni che devia in corner.
90'+1 Serpentina di Ghezzal, che poi viene fermato con un fallo da Saunier. Calcio di punizione dal limite dell'area per il Lione.
90' Saranno tre i minuti di recupero in questo secondo tempo.
89' Conclusione dalla distanza di Kalulu, ma debole e centrale. Blocca a terra, e senza problemi, Bernardoni.
88' Esordio con vittoria anche in Ligue1, inoltre, per il neo-tecnico Bruno Genesio, subentrato ad Hubert Fournier dopo un girone di andata piuttosto deludente. Parte con una vittoria, infine, anche l'avventura nel nuovo stadio, inaugurato proprio questo pomeriggio.
87' Per il Lione, invece, si avvicina l'ottava vittoria in campionato. Tre punti che, in attesa delle altre partite, gli consentirebbero di salire al quinto posto in classifica scavalcando quattro avversarie.
86' PI! Troyes vicino al 2-3! Ci prova il centrocampista francese dalla distanza: palla che termina di poco fuori.
85' Quella che sta maturando oggi, è la dodicesima sconfitta stagionale per il Troyes, ancora alla ricerca della prima vittoria in campionato.
85'
Terza ed ultima sostituzione per il Lione: fuori Grenier, dentro Kalulu.
84' Ci prova direttamente da fermo il numero 7 del Lione. Il pallone, però, termina alto sulla traversa della porta difesa da Bernardoni.
84' Calcio di punizione per il Lione in zona d'attacco, per un fallo subito da Beauvue. Va Grenier sul pallone.
83' Partita che ora sembra davvero in cassaforte per il Lione. 3-1 che condanna, invece, pesantemente il Troyes, entrato in campo con un piglio nettamente diverso in questo secondo tempo.
82' Terzo gol del Lione, anche questo fantastico. Corner battuto corto da Darder. Il pallone, poi, arriva sui piedi di Ferri, che di prima intenzione trafigge Bernardoni con una parabola imprendibile sul secondo palo.
81'
GOL DEL LIONE! FERRI!
80' Spunto di Ghezzal sulla destra, che poi si accorge della sovrapposizione di Jallet e la premia. Il terzino, poi, conquista un buon calcio d'angolo.
79' Ottimo lavoro di Karaboue, che continua a recuperare una quantità industriale di palloni in mezzo al campo. Il suo lancio, per lo scatto di Gueye, però è impreciso.
78' Lione che ha trovato il gol del secondo vantaggio senza i suoi due calciatori più rappresentativi: Lacazette e Gonalons, entrambi sostituiti due minuti prima della rete di Ghezzal.
77' Troyes che si riporta in avanti. Karaboue pesca centralmente Pi, che dalla trequarti prova a sorprendere Lopes. Il tiro, però, è debole e centrale: blocca il portiere del Lione.
76'
Terza ed ultima sostituzione per il Troyes: fuori Thiago Xavier, dentro Gueye.
75' Il Lione sembra improvvisamente tornato quello del primo tempo. Bella giocata sulla sinistra di Grenier, che supera Dabo ed entra in area. Il suo cross potente e teso al centro, però, viene allontanato da Bernardoni.
74' Prova a reagire il Troyes, che ha subito il secondo gol nel suo momento migliore. Parte in contropiede Jean, che tiene però troppo il pallone. Recupera con facilità Darder.
73' Dura poco la gioia per il pareggio del Troyes. Gol fantastico di Ghezzal, che riceve il pallone all'interno dell'area di rigore, si gira e lo piazza nell'angolino alto alla destra di Bernardoni. Lione nuovamente in vantaggio!
72'
GOL DEL LIONE! GHEZZAL!
71'
Sostituzione probabilmente obbligata per Bruno Genesio: Gonalons, infatti, lascia il terreno di gioco claudicante.
70'
Seconda sostituzione per il Lione: fuori Gonalons, dentro Ferri.
69'
Prima sostituzione per il Lione: fuori Lacazette, dentro Beauvue.
68' Prezioso sulla trequarti Karaboue, che recupera un bel pallone e scarica subito per Camus. L'esterno del Troyes, poi, non ci pensa due volte e scaglia una sassata verso la porta difesa da Lopes. E' 1-1!
67'
GOL DEL TROYES! CAMUS!
66' Cresce con il passare dei minuti il Troyes, ormai chiaramente in partita dopo un primo tempo piuttosto passivo.
66' Sul corner battuto da Court, poi, stacca di testa Thiago Xavier, ma è bravo ancora una volta Lopes a negare il pareggio agli ospiti.
65' CAMUS! Prima vera occasione per il Troyes e primo tiro in porta. Grande accelerazione dell'esterno dei blu, che entra in area e prova a sorprendere Lopes sul primo palo. Il portiere dei rossazzurri, però, risponde presente.
64' UMTITI! Ancora una volta è il centrale rossazzurro il più pericoloso sui calci da fermo. Sul cross di Ghezzal, prova la deviazione di testa, ma la sfera termina di un soffio alla destra della porta difesa da Bernardoni.
63' Calcio di punizione in zona d'attacco ora per il Lione. Grenier e Ghezzal sul pallone.
62'
Fallaccio di Umtiti su Jean: cartellino giallo per il centrale difensivo dei padroni di casa.
60' Prende fiducia il Troyes. Ngcongca anticipa Lacazette e scarica sulla sinistra per Dabo. L'esterno, poi, cerca lo scatto di Camus, ma Morel fa buona guardia.
59' Si addormenta Gonalons in mezzo al campo. Allora recupera un buon pallone Thiago Xavier, che poi detta la ripartenza servendo Camus. Il suo cross, alla ricerca di Jean, viene però bloccato da Lopes.
58' Continua a spingere il Lione, ma in questa ripresa il match sembra più equilibrato. Non c'è un assedio dei padroni di casa, anzi: gli ospiti non rinunciano ad attaccare, anche se Lopes non ha ancora subito un tiro.
57' Tolisso! Bel lavoro sulla destra di Ghezzal, che poi si accentra e scarica per Lacazette. Quest'ultimo fa da sponda per Tolisso, il cui tiro, deviato, viene facilmente bloccato da Bernardoni.
56' Non cambia nulla dal punto di vista tattico con questa sostituzione. Continua con il 4-1-4-1 Claude Robin, con Jean unico punto di riferimento in avanti.
55'
Seconda sostituzione per il Troyes: fuori Cabot, dentro Court.
54' LACAZETTE SI DIVORA IL 2-0! Altra imbucata perfetta di Tolisso, che serve sullo scatto Lacazette. L'attaccante francese, a tu per tu con Bernardoni, sbaglia completamente il tiro.
53' Imbucata geniale di Grenier, che vede lo scatto di Darder per vie centrali e lo serve con un rasoterra perfetto. Il centrocampista spagnolo, però, s'incarta all'interno dell'area di rigore.
52' Intanto rientra in campo Dabo. Ristabilita la parità numerica.
51' Prova subito a sfruttare la superiorità numerica la squadra di casa, con Darder che arriva al limite e tenta l'imbucata per Lacazette. Salva Ngcongca.
51' Riprende ora il gioco. Troyes, come da regolamento, momentaneamente in dieci.
50' Resta a terra anche Dabo, dopo il contatto con Darder. Entrano in campo i medici del Troyes. Gioco ancora fermo.
49' Entrata in ritardo di Darder su Dabo. Il centrocampista del Lione, poi, resta a terra. Gioco momentaneamente interrotto.
48' Parte subito all'attacco la squadra di Claude Robin, sotto di una rete e alla disperata ricerca della prima vittoria in campionato.
47'
Prima sostituzione per il Troyes: fuori Nivet, dentro Karaboue.
46' Si riparte! E' cominciato il secondo tempo di Lione-Troyes!
Inizio 2° tempo
17:45 Termina qui il primo tempo. Nel suo nuovo stadio, conduce il Lione del neo-tecnico Genesio: decide, fin qui, la rete di Lacazette al 18'. Secondo tempo tutto da vivere!
Fine 1° tempo
45' Tiro dalla distanza, ma senza pretese, di Camus. Palla che si spegne lentamente sul fondo.
44' Tanti errori in mezzo al campo, con le due squadre che in questo finale di primo tempo fanno fatica a tenere il possesso del pallone.
42' Contropiede del Troyes! Parte rapidissimo Jean, che punta nell'uno contro uno Umtiti. L'attaccante dei blu, però, è solo e sfuma una potenziale occasione da gol.
41' Progressione di Morel, che fa oltre venti metri palla al piede sulla sinistra. Il terzino dei rossazzurri salta Dabo, ma si allunga troppo la sfera, che termina sul fondo.
40' Erroraccio di Nivet, che rischia di mandare verso la propria porta Lacazette. Per sua fortuna, però, il centravanti del Lione scivola nel tentativo di saltare Saunier.
39' Fallo di Darder su Pi in mezzo al campo. Calcio di punizione per il Troyes, che da qualche minuto almeno riesce a mantenere il possesso del pallone.
37' Non ha fretta la squadra di Bruno Genesio, che recupera facilmente il pallone a centrocampo e preferisce impostare da dietro con i suoi due centrali difensivi.
36' Fallo in attacco di Ghezzal, che tira la maglia di Dabo nel tentativo di difendere la sfera. Calcio di punizione per il Troyes, che può provare a riportarsi in avanti.
35' UMTITI! Ci prova anche dalla distanza il centrale difensivo della squadra di Genesio: il pallone termina di poco fuori.
34' E' un assedio del Lione. Altra splendida apertura di Gonalons sulla destra per la sovrapposizione di Jallet. Il suo cross potente e teso, però, trova l'opposizione di Confais.
33' Contropiede pericoloso del Lione, con Gonalons che fa venti metri palla al piede, arriva al limite dell'area e scarica sulla destra per Darder, che non riesce ad addomesticare bene la sfera. Recupera, allora, Saunier.
32' Calcio piazzato non sfruttato dagli ospiti, che praticamente regalano il pallone a Lopes. Può ricominciare da dietro, allora, la squadra di Bruno Genesio.
31' Entrata in ritardo di Jallet su Nivet. Calcio di punizione in favore del Troyes, che può rifiatare.
30' UMTITI! Lione ad un passo dal 2-0. E sarebbe stato un gol spettacolare quello di Umtiti che, su invito di Grenier dalla sinistra, colpisce il pallone in rovesciata. Sfera che termina di pochi centimetri alla sinistra della porta difesa da Bernardoni.
29' Lione che si riporta nuovamente in avanti e conquista un buon calcio d'angolo con Ghezzal. Sul suo cross, però, non ci arriva per poco Umtiti.
28' Sul cross di Cabot, colpisce di testa Ngcongca, che approfitta dell'uscita sbagliata di Lopes. Palla che termina fuori di un soffio.
27' Nuovo calcio di punizione per il Troyes, qualche metro più avanti rispetto alla precedente. La posizione, però, è molto defilata per cercare di sorprendere Lopes.
25' Calcio di punizione per il Troyes in zona d'attacco, dopo un fallo di Jallet su Cabot. Sul cross di Camus, però, allontana bene Yanga-Mbiwa.
24' Prova ad uscire dalla propria metà campo il Troyes, molto passivo in questi primi ventiquattro minuti. Si difende bene il Lione che, in fase di non possesso, si dispone con un 4-5-1.
23' TOLISSO! Ci prova di nuovo il numero otto dei rossazzurri con una conclusione dalla distanza. Palla che termina di poco alla destra della porta difesa da Bernardoni.
22'
Arriva il primo cartellino giallo del match, indirizzato a Nivet per un fallo su Grenier.
21' LACAZETTE! Ancora lui, scatenato il capocannoniere dell'ultima Ligue1. Questa volta ci prova da fuori, con una sassata dal limite dell'area: il pallone termina di poco sul fondo.
20' E' di Alexandre Lacazette, dunque, il primo gol del Lione nel nuovo impianto. Per il numero 10 dei rossazzurri è la settima rete in questa stagione.
19' La sblocca proprio l'uomo più atteso, quello che non segnava dallo scorso 27 novembre. Gran pallone di Grenier, che trova in profondità il centravanti francese che, con un tiro ad incrociare, batte sul secondo palo Bernardoni.
18'
GOL DEL LIONE! LACAZETTE!
18' Riprende il gioco, con il Lione in possesso del pallone. Sembra in grado di poter continuare Thiago Xavier.
17' Resta a terra il numero 14 del Troyes, gioco momentaneamente interrotto dal direttore di gara.
16' Ci prova anche Gonalons da oltre trenta metri. Sulla sua conclusione, però, si oppone in scivolata Thiago Xavier.
15' Sempre e solo Lione in questi primi quindici minuti di gioco. Fa girare bene il pallone la squadra di Genesio: non a caso, infatti, è la seconda squadra del campionato con più possesso palla dopo il PSG.
14' Bellissima apertura di Gonalons, che trova sulla fascia opposta Grenier. Difende bene la sfera, però, Dabo, che poi conquista un calcio di punizione.
13' Tolisso! Ci prova lui con un tiro dal limite dell'area, ma la sua potente conclusione trova la deviazione di Ngcongca. Sarà calcio d'angolo per il Lione.
12' Tutto come da copione. Il Lione è in pieno controllo del match e costantemente in avanti. Soffre, e non poco, il Troyes, ultimo in classifica e ancora a caccia della prima vittoria in campionato.
11' Spinge sulla destra Jallet. Il terzino arriva sulla trequarti e prova a servire in area Lacazette, il quale controlla il pallone con una mano. L'arbitro fischia un calcio di punizione in favore del Troyes.
10' Altro scambio nello stretto fra Lacazette e Ghezzal, con quest'ultimo che tenta di chiudere il triangolo. Il pallone, però, è troppo lungo per l'attaccante francese e Bernardoni lo blocca in uscita.
9' Bella imbucata di Gonalons, che si accorge dello scatto di Grenier e lo serve sulla corsa. Dabo, però, è attento ed intercetta il passaggio.
7' Altra discesa di Ghezzal sulla destra. L'esterno arriva al limite dell'area e cerca Lacazette nel cuore dell'area. Bernardoni, però, in uscita, fa suo il pallone.
6' Cantano i tifosi del Lione, che danno sostegno ai propri beniamini nel nuovo stadio. Impianto meraviglioso quello del 'Parc OL'!
5' Molto attivo Lacazette in questi primi minuti di gioco. Il centravanti dei rossazzurri tenta il triangolo con Ghezzal, ma Confais intercetta il passaggio e allontana il pallone.
4' Spinge il Lione. Grenier arriva al limite dell'area e tenta l'imbucata per Lacazette, ma fa buona guardia Saunier, che poi allontana la sfera.
3' Ancora Lione vicino al gol. Scende sulla sinistra Morel, che arriva al limite dell'area e prova a servire al centro Lacazette. L'attaccante, però, perde l'attimo per calciare favorendo il recupero di Saunier.
2' Capita subito sui piedi dei padroni di casa la prima occasione da rete del match. Ci prova Ghezzal dal posizione defilata, ma il suo tiro a giro viene facilmente bloccato da Bernardoni.
1' Arriva il fischio dell'arbitro: è cominciato il match fra Lione e Troyes!
Inizio 1° tempo
16:58 Le due squadre fanno il loro ingresso in campo. Bella cornice di pubblico al 'Parc OL', nuovo stadio del Lione.
16:31 Calcio d'inizio fissato per le ore 17. L'arbitro dell'incontro sarà Ruddy Buquet, trentottenne di Amiens.
16:28 4-1-4-1, invece, per gli ospiti, con Thiago Xavier in mediana e Camus e Cabot esterni di centrocampo. In avanti sarà Jean l'unico punto di riferimento. Infine, con Saunier, c'è Ngcongca al centro della difesa, con Dabo e Confais sugli esterni.
16:25 Sono state comunicate da poco le formazioni ufficiali. Lione in campo con il 4-3-3, senza Valbuena e Beauvue, quest'ultimo in panchina e accostato nelle ultime ore al Celta Vigo. C'è Lacazette in avanti, con Grenier e Ghezzal sugli esterni. Chiavi del centrocampo fra le mani di Gonalons, con Tolisso e Darder ai suoi fianchi.
16:23 Dopo aver deluso nel girone di andata, Lione e Troyes si augurano di invertire la rotta già a partire da questo pomeriggio. All'andata fu 0-1 in favore dei rossazzurri, in virtù del penalty trasformato da Beauvue.
16:21 Zero vittorie in campionato, invece, per il Troyes, sempre più ultimo in classifica a -13 dalla salvezza. Alla squadra di Robin, che ha pareggiato le ultime tre partite in Ligue 1, servirà un'impresa per mantenere la categoria.
16:17 La sconfitta contro l'Ajaccio prima della sosta natalizia è stata fatale per Hubert Fournier: oggi, infatti, sulla panchina del Lione debutterà in campionato Bruno Genesio, che ha già vinto la sua prima ufficiale in Coppa di Francia contro il Limoges (0-7).
16:15 Gentili lettori di TuttoMercatoWeb.com, un caro saluto da Dennis Magrì. Buon pomeriggio e benvenuti alla diretta testuale di Lione-Troyes, match valevole per la ventesima giornata di Ligue1.
Cronaca di Dennis Magrì