Menù Notizie
Ligue 1 Orange (2016-2017)

Olympique Lione
1-0
Rennes
28' Valbuena  
Cronaca Formazioni
16:52 E da Dimitri Conti è tutto. Ricordandovi di restare collegati a TuttoMercatoWeb per tutte le voci ed i temi del post-partita, un buon proseguimento di giornata.
16:50 Fischia qui Millot! OL che vince uno scontro diretto pesantissimo in chiave qualificazione Europa League! Vittoria per 1-0 dei padroni di casa, nonostante un' ottima partita disputata dagli uomini di Gourcuff!
Fine 2° tempo
90'+4 Ferri prova ad inserirsi in area, chiamando Mexer all'intervento disperato in scivolata, che riesce. Corner per l'OL, che sarà verosimilmente battuto corto.
90'+4 Ancora Lacazette che prova a rifinire: cross basso da destra, nuovamente verso Cornet, ma c'è di nuovo Costil a tuffarsi, intercettando la traiettoria!
90'+3
Gourcuff rilancia l'azione, allargando a destra su Said, ma il suo cross è troppo profondo per trovare qualsiasi compagno. Poi ammonito Darder, per un fallo commesso in precedenza su André.
90'+1 Contropiede Lionese, ed ancora sull'asse Lacazette - Cornet. Ma il passaggio filtrante è troppo lungo, ed esce con i piedi Costil.
90' Ecco che viene segnalato il recupero: si giocherà fino al 94'.
89' Said allarga a sinistra su Ntep. Uno contro uno con Rafael, vinto però dal brasiliano, che chiude e fa ripartire i suoi.
88' Cross pericoloso in mezzo alla ricerca ancora della testa di Hunou. Ma stavolta l'ala ospite commette fallo, spingendo Morel alle spalle.
87' Lacazette riceve e tenta di mandare Cornet sulla corsa. Ha capito tutto Costil, che esce basso e raccoglie il pallone in tuffo.
86' Darder accelera palla al piede a centrocampo, tentando di dare in profondità su Lacazette. Palla troppo lunga, che si perde sul fondo.
84' Gran chiusura di André, che legge bene le intenzioni di Cornet da destra, e si frappone sulla traiettoria del passaggio.
83' Cornet! Ma Costil gli sbarra la strada! Contropiede che si innesca su palla persa da Gourcuff: Valbuena allarga su Cornet, che batte di mancino. Salva con i pugni Costil, miracoloso!
82' Ferri prova ad imbucare un bel pallone in verticale, letto ed intercettato da Mexer.
80' Diakhaby! Gran conclusione dalla lunga distanza, sulla quale deve volare Costil!
79'
E fuori Sio, che lascia spazio a Said.
79'
Doppio cambio nel Rennes: fuori Fernandes per Mexer...
78' Baal va al traversone da sinistra, servendo una bella palla. Lopes però è ancora attentissimo, e vola a bloccarla.
77' Darder vede lo scatto di Cornet a destra e prova a servirlo con un lancio profondo. C'è Costil in anticipo, però.
76'
Ultimo cambio nelle fila lionesi: dentro Cornet, che prende il posto di Ghezzal.
75' Valbuena! Va con il destro da punizione. Traiettoria troppo centrale, ben bloccata da Costil.
74'
Espulso Bensebaini! Clamoroso al Parc OL! Sull'ottimo invito di Darder, Lacazette potrebbe involarsi verso la porta di Costil, ma il centrale algerino lo affossa, venendo espulso da Millot!
73' Ntep si allunga la palla in corsia, venendo però ben controllato da Rafael. Gli frana addosso il 7 ospite, che commette fallo. Si scusa subito Ntep.
72' Gourcuff, in pressione, atterra con grande vigore Diakhaby. L'arbitro fischia il fallo, nonostante il fantasista ospite non sia d'accordo!
71' Ntep! Ma è solo esterno della rete, e illusione del gol! Gran discesa di Hunou, lanciato da Gourcuff. Palla scodellata sul secondo palo, colpita al volo dal destro di Ntep. Ma la palla non inquadra la porta!
70' Sul corner che ne segue, traiettoria di Gourcuff dalla bandierina che va sul secondo palo. Colpo di testa di Bensebaini, e sulla traiettoria morbida c'è la parata semplice di Lopes.
69' Un altro bel cross di Danzé da destra. Sulla traiettoria, lunga per Sio, è provvidenziale a chiudere in scivolata Diakhaby!
67' Ma non è nulla di gara, e l'autore del gol che sta decidendo la gara si rialza.
67' Resta a terra Valbuena, colpito dai tacchetti di Bensebaini, entrato con la gamba piuttosto alta.
66' Lacazette gioca uno dei pochi palloni puliti di oggi, saltando tre avversari e aprendo su Valbuena, il quale prova subito a rendergli il favore. Chiude in maniera provvidenziale Gnagnon!
64' Hunou! Ma Lopes gli sbarra la strada in tuffo! Cross di Danzé per la testa dell'esterno, ma il portiere lionese vola e gli dice di no! Azione nata da un'ottima percussione di Sio, che aveva rubato il tempo a Diakhaby.
63' Non ha lo sguardo dei giorni migliori Corentin Tolisso, che però al contempo non sembra neanche sofferente.
62'
Secondo cambio per l'OL: entra Ferri, che rimpiazza Fekir.
61' Ghezzal parte da destra, cercando un suggerimento profondo completamente sbagliato, che si perde dalle parti di Costil.
60' André imbuca perfettamente di esterno destro in area su Sio. Palla con il contagiri, e serve un'ottima uscita bassa di Lopes per disinnescare il tutto.
59'
C'è il cambio. Al posto dell'infortunato Tolisso sentro Sergi Darder.
57'
Sì, ha allungato troppo la coscia nel tentativo di agganciare un pallone lungo. Uscirà dal campo.
57' A terra Tolisso. Il centrocampista centrale lionese sembra avere problemi muscolari.
56' Valbuena protegge davvero molto bene la sfera, facendosi fare fallo da Hunou. Punizione per l'OL.
55' Rennes che prova a fare la partita anche in questo secondo tempo, portandosi avanti con il possesso palla.
54' Sull'angolo si innesca un contropiede rapidissimo dell'OL, lanciato da Valbuena. Appoggio su Lacazette che manda Ghezzal in profondità. Pallone difficile da controllare, ed infatti non ci riesce. Rinvio dal fondo.
53' Ntep, dopo aver fintato il tiro, crossa in area. Yanga-Mbiwa ci arriva di testa ed allunga la traiettoria in angolo.
52'
Gran numero di Sio, che rifila un tunnel a Yanga-Mbiwa. Il difensore ex Roma allarga la falcata e stende l'attaccante ospite. Ammonizione per lui.
51' Si rialza Bensebaini, che sembra in grado di poter riprendere il match. Ed infatti rientra in campo.
50' E, a causa del colpo subito "là dove non batte il sole", il difensore centrale ospite resta a terra dolorante.
49' Gonalons recupera palla a Fernandes e si lancia in avanti, ma viene rimbalzato da Gnagnon. Palla che arriva a Fekir: esterno sinistro senza pensarci, murato stavolta da Bensebaini!
48' Subito Rennes pericoloso! Sio affronta la difesa palla al piede, allargando per Ntep. Cross sul secondo palo, sul quale è ben appostato però Morel! Allontana il terzino sinistro dell'OL!
47' Provano a combinare in velocità gli ospiti, ma il suggerimento di prima fatto partire da André per Hunou è largo e si perde in fallo laterale.
46' Si ricomincia! Primo pallone del secondo tempo gestito dalla formazione padrona di casa.
Inizio 2° tempo
16:00 Le due squadre sono già disposte sul terreno di gioco, manca davvero poco all'inizio di questo secondo tempo.
15:45 E finisce qui, senza recupero, il primo tempo! Lione avanti per 1-0 grazie a Valbuena, ma si è trattato più di un'iniziativa estemporanea, piuttosto che non di un dominio territoriale. Anzi, il Rennes ha avuto più occasioni, ma si trova sotto nel punteggio.
Fine 1° tempo
45'+1 Sul corner stacca Tolisso, che non direziona benissimo! Palla che resta a lui, ma viene allontanata.
45' Fekir scappa a Baal e serve Lacazette, che dal fondo prova a tornare indietro, ma su di lui chiude Fernandes.
44' Sio! Semirovesciata che chiama alla risposta di riflessi Lopes! Rennes che sta premendo sul gas!
43'
Ammonito Rafael. Il brasiliano va in scivolata su Ntep, toccando probabilmente la sfera con la mano. Giallo.
42' Ghezzal va profondo su Lacazette, trovando una chiusura miracolosa di Gnagnon, che allunga la gamba e chiude.
41' Ntep! Destro ad effetto che è un tiro-cross. Il problema è l'eccessiva altezza della conclusione, che si perde larga sul fondo.
40' Ntep! Grande iniziativa sulla corsia mancina: l'esterno ospite salta prima Ghezzal e Gonalons, venendo steso infine da Rafael. Punizione, e richiamo per il terzino brasiliano ex United.
38' Danzé! Ancora pericoloso il Rennes. Gourcuff libera il terzino alla conclusione con un filtrante servito con il contagiri. Chiude troppo il piede il capitano, e manda la palla sul fondo.
37' Ghezzal prova a suggerire profondo su Lacazette. Buona l'intenzione, meno la misura. Palla che arriva a Costil.
36' Il controllo del pallone in questo momento è a favore della squadra ospite, che sta provando ad organizzare una reazione, magari entro la fine del primo tempo.
34' André! Gran destro da fuori che chiama all'intervento in tuffo Lopes! Buon tentativo del centrocampista ospite, liberato al tiro da Ntep.
33' Ntep allarga su Gourcuff. Anche troppo, ma è sbagliata la gestione del fantasista ospite, che restituisce palla all'OL.
32' Buona manovra del Rennes: Ntep attacca il centro e scarica largo sulla sovrapposizione di Baal. Cross basso di prima, allontanato da Yanga-Mbiwa.
30' Sio! Impegna Lopes: l'attaccante ivoriano parte da destra, sistemandosi la sfera sul mancino e lasciando partire un tiro basso e potente, sul quale è però attento Lopes.
29' Stavano giocando meglio gli undici in maglia rossa, ma queste sono le leggi non scritte del calcio. Valbuena porta avanti i suoi.
28' Grande merito per Ghezzal, che ha messo una gran palla dopo aver attaccato molto bene la destra. Colpo di destro al volo dell'ex OM, che manda avanti gli uomini di Génésio!
28'
GOL! Lione avanti con Valbuena!
27' Lacazette prova a ricevere, ma subisce la trattenuta di Gnagnon alle spalle. Punizione per i padroni di casa, che faticano a trovare sbocchi offensivi.
26' Sul pallone calciato teso in area da Ntep si accende una gran mischia, nella quale André commette fallo su Morel.
25' Gourcuff, grande ex della partita, salta Rafael e si guadagna un calcio di punizione in zona laterale offensiva.
24' Pericoloso Hunou! Spinge sin sulla linea di fondo, saltando Yanga-Mbiwa, e da lì prova a saltare l'uscita di Lopes con un pallonetto. Non inquadra la porta, né favorisce il tocco di un compagno.
22' Baal crossa teso dal fondo, chiamando Lopes all'intervento in volo per allontanare l'incombente minaccia.
21' A terra Ghezzal: l'esterno di casa, in tentativo di ripartenza veloce, si è scontrato con Danzé. Nessuna irregolarità segnalata da Millot, ma palla messa fuori dai giocatori ospiti.
20' Morel provvidenziale a chiudere la linea di passaggio verso Hunou! Era ottimo il suggerimento di Sio, ma la diagonale del terzino di casa ha fatto sì che non arrivassero pericoli.
18' Ntep viene murato! Ma curioso avvenimento: Ghezzal, nel tentativo di chiudere, è sbattuto addosso al direttore di gara, facendolo capitombolare per terra.
17' Morel va al cross alla ricerca di Lacazette, palla che si alza pericolosamente in mezzo all'area. Risolve tutto con la presa Costil.
16' I ritmi si sono abbassati un po' rispetto all'inizio, ma la partita è ancora gradevole. Il Rennes sembra aver approcciato la gara con un buon piglio.
14' Ntep suggerisce per Sio, che poi prova a rimettere dentro verso il compagno. Chiude in scivolata Yanga-Mbiwa.
13' Ghezzal sradica il pallone dai piedi di Gourcuff e va verticale su Lacazette. Suggerimento impreciso, e palla comodamente intercettata da Bensebaini.
12' Ntep! Ci prova nonostante la considerevole distanza, ma il suo destro si perde altissimo sopra la traversa.
11' Punizione per il Rennes: Gourcuff si fa vedere per ricevere, ma viene atterrato da dietro da Yanga-Mbiwa. Buona opportunità per la compagine bretone.
10' La squadra di casa allarga il gioco a destra sulla corsa di Rafael, rimontato da un generoso Ntep, che manda in angolo e resta a terra, avendo subito un colpo. Millot vede un'irregolarità, e concede punizione al Rennes.
9' Stiamo assistendo ad un inizio piuttosto divertente di gara, con occasioni da una parte e dall'altra.
7' Danzé crossa dentro da destra, trovando un ottimo suggerimento sulla testa di Hunou, che per un soffio non sfrutta il mancato intervento di Yanga-Mbiwa!
6' E sembrava esserci la mano di Bensebaini sul tocco di Ghezzal. Sul ribaltamento di fronte Gourcuff va a cercare Sio sullo scatto, ma il suo tocco è troppo lungo.
5' Rafael! Grande occasione per il terzino brasiliano, che va in percussione laterale e viene premiato. Entrato in area, salta Costil sulla linea di fondo e prova un tiro-cross, che genera solo una grande mischia, risolta poi dalla difesa ospite... anche se l'OL chiede un tocco di mano!
4' Va in verticale la squadra ospite: Hunou lancia profondo su Sio, pizzicato però in posizione irregolare.
2' Primi palloni amministrati dal Lione: i padroni di casa fanno girare la sfera da un lato all'altro del campo con i difensori.
1' Via! Inizia la sfida tra OL e Rennes!
Inizio 1° tempo
14:59 Calcio d'inizio simbolico dato da un giovanissimo bambino, ora si inizierà davvero.
14:58 Danzé e Gonalons, capitani delle rispettive squadre, sono a rapporto da Millot e la squadra arbitrale. Foto e sorrisi di rito. A momenti inizierà la partita.
14:57 ... che entrano ora sul terreno di gioco del Parc OL, guidati dal direttore di gara, Benoit Millot.
14:56 Sono già disposti lungo il tunnel d'ingresso i giocatori delle due squadre...
14:50 Riscaldamento ultimato dalle due squadre. OL-Rennes è una sfida di cartello in questa 17^ giornata di Ligue 1, dato che si sfidano due compagini completamente immerse nella bagarre europea, ed attualmente al 6° e 4° posto in graduatoria.
14:40 Andiamo a vedere le formazioni messe in campo dai due allenatori. Nei padroni di casa qualche rotazione in attacco, ma gli uomini guidati da bomber Lacazette sono praticamente in schieramento tipo. Nel Rennes non c'è Mendes in difesa, rimpiazzato da Bensebaini. Confermatissimo Sio come unica punta, per dar noia in contropiede con la sua velocità.
14:30 Un buon pomeriggio a tutti i lettori di TuttoMercatoWeb da parte di Dimitri Conti, che vi accompagnerà nel racconto in diretta della sfida di Ligue 1 tra OL e Rennes!
Cronaca di Dimitri Conti