Menù Notizie
Ligue 1 Orange (2015-2016)

Olympique Lione
3-0
Saint-Étienne
41' Lacazette
59' Lacazette
90' +3 Lacazette
 
Cronaca Formazioni
22:52 E' tutto con la diretta testuale di Lione-Saint Etienne. Restate con noi su TMW per le pagelle e le dichiarazioni post-partita.
Fine 2° tempo
90'+4 E sono tre del Lione, sono tre di Lacazette! Ancora una volta illumina Ferri per il movimento in verticale del centravanti rossazzurro, che batte in uscita Ruffier. 3-0!
90'+3
GOL DEL LIONE! LACAZETTE!
90'+2 Calcio d'angolo per il Lione, con una buona giocata di Valbuena sull'out di destra. Tiene lì il pallone la squadra di Fournier.
90'+1 Prova a chiudere in avanti il Saint-Etienne. Il passaggio di Monnet-Paquet per Roux, però, è impreciso. Recupera il pallone il Lione.
90' Saranno cinque i minuti di recupero in questo secondo tempo.
89' Bel filtrante di Valbuena per lo scatto di Beauvue in area, ma la posizione del centravanti del Lione è irregolare. Si ripartirà da una calcio di punizione in favore degli ospiti.
88' Partita molto spezzettata in questo secondo tempo. Da almeno dieci minuti il gioco non è più fluido. Al Lione, che porta a casa tre punti importanti, va bene così. Meno al Saint-Etienne, che esce ridimensionato da questa sfida.
86'
Ennesimo fallo su Valbuena, ammonito anche Clement.
85'
Altro cartellino giallo, questa volta per proteste a Valbuena.
84' Non si gioca praticamente più allo Stade de Gerland, con continui interruzioni del direttore di gara.
82' Rientrano in campo Beric e Perrin, ma c'è un'altra interruzione per un fallo di Pajot su Tolisso. Calcio di punizione per il Lione.
81' Riprende il gioco, Saint-Etienne momentaneamente in nove uomini.
80' Gioco fermo da qualche minuto per consentire le cure mediche a Perrin e Beric.
79' Resta a terra Beric, dopo lo scontro di gioco con Ferri. Intanto si accende una piccola rissa nei pressi dell'area di rigore del Lione.
78'
Brutto intervento in ritardo di Ferri su Beric. Cartellino giallo per il centrocampista del Lione, autore di un intervento inutile.
77' Ci crede Galtier, che invita la propria squadra a sfruttare le corsie esterne. Non ha ancora toccato palla Monnet-Paquet.
76' Punizione non sfruttato da parte del Lione, con il pallone messo al centro da Valbuena irraggiungibile per tutti.
75' Altro fallo su uno scatenato Valbuena. Calcio di punizione per il Lione, che resta in avanti.
73' Prova a chiuderla il Lione. Scatto per vie centrali di Valbuena, che non riesce a servire con un'imbucata Beauvue.
72' Umtiti è il terzo calciatore della serata ad abbandonare il terreno di gioco per infortunio dopo Lemoine e Gonalons.
71'
Ecco la sostituzione, la seconda per il Lione: fuori Umtiti, dentro Bedimo.
70'
Non ce la fa Umtiti, a terra in lacrime. Il calciatore ha chiesto la sostituzione.
68' Cade male a terra Umtiti dopo uno scontro di gioco con Hamouma. Gioco momentaneamente interrotto.
67'
Terza ed ultima sostituzione per il Saint-Etienne: fuori Assou-Ekotto, dentro Monnet-Paquet.
66' Apertura sulla sinistra verso Hamouma, ma è insuperabile Yanga-Mbiwa. Recupera palla il Lione, che velocemente prova a partire in contropiede.
65' Lancio sbagliato di Umtiti dalle retrovie, ne approfitta Clement, che dà il via ad un nuovo contropiede del Saint-Etienne.
64' Calcio d'angolo per il Saint-Etienne. Il pallone messo in mezzo da Eysseric viene toccato di petto da Perrin, che non riesce ad indirizzarlo in porta. Blocca in uscita Lopes.
63' Squillo di Hamouma. Rapido contropiede degli ospiti, con il francese che ci prova da posizione defilata. Respinge bene Lopes.
62' Sembra aver accusato il colpo il Saint-Etienne, che non riesce più ad uscire dalla propria metà campo. Infuriato in panchina Galtier.
61' Ha scelto la partita più importante per tornare protagonista Lacazette, dopo un avvio di stagione deludente. Ora lo Stade de Gerland è una bolgia!
60' Ancora lui, ancora Lacazette! Azione che parte dai piedi di Valbuena, che vede l'inserimento di Rafael. Il terzino fa una decina di metri palla al piede e conclude verso la porta difesa da Ruffier, che respinge sui piedi del centravanti dell'OL, che da pochi metri non sbaglia. 2-0 Lione!
59'
GOL DEL LIONE! LACAZETTE!
58' Ritmi alti in questo secondo tempo, con la squadra di casa che prova a chiuderla, mentre gli ospiti con l'obiettivo di pareggiarla.
57' Si riaffaccia in avanti il Saint-Etienne, con Polomat che prova a scambiare il pallone sul settore di sinistra con Pajot. Allontana bene Rafael.
56' Bel cross al centro del fantasista dei rossazzurri, che trova in area Tolisso. La sua girata verso la porta difesa da Ruffier, però, viene murata dalla difesa biancoverde.
55' Ancora Lione che sta letteralmente mettendo alle corde l'avversario. Calcio di punizione in favore del Lione per un fallo di Clement su Lacazette. Va Valbuena sul pallone.
54'
Seconda sostituzione in casa Saint-Etienne: fuori Pogba, dentro Polomat.
53' LACAZETTE! Vicinissimo al 2-0 il Lione. Altra grande magia di Valbuena, che supera come birilli gli avversari. Poi serve con un filtrante Lacazette, che prova a colpire di esterno. Palla di un soffio alla sinistra della porta difesa da Ruffier.
52' Dal corner battuto dallo stesso Valbuena, prova a staccare di testa Yanga-Mbiwa, ma Clement lo anticipa ed allontana la minaccia.
51' Strepitosa giocata di Valbuena che supera con un numero prima Assou-Ekotto e poi Pogba. Il suo cross al centro, però, viene allontanato in angolo dalla difesa del Saint-Etienne.
50' Continua ad attaccare la squadra di Galtier, alla ricerca del gol del pareggio. Guizzo sulla sinistra di Hamouma, che punta Clerc, si accentra e prova la conclusione verso lo specchio. La palla, però, termina abbondantemente a lato.
49' Prova a rispondere il Saint-Etienne. Fugge sulla destra Eysseric, che mette un pallone arretrato per Pajot. Interviene, però, Umtiti ad allontanare la sfera.
48' Avanza sulla sinistra Rafael, che arriva sulla trequarti e pesca in area Beauvue. Il colpo di testa del centravanti del Lione, però, non centra lo specchio della porta.
47' Non ci sono state sostituzioni nell'intervallo. Ricordiamo che entrambe le squadre hanno effettuato una sostituzione obbligata.
46' E' cominciato il secondo tempo di Lione-Saint Etienne.
Inizio 2° tempo
21:46 Fischia due volte Tony Chapron, squadre negli spogliatoi. Il parziale è di 1-0 in favore del Lione, in un derby molto sentito in cui regna la paura.
Fine 1° tempo
45'+1 Cross di Valbuena da corner. Il pallone, poi, arriva sui piedi di Darder al limite dell'area, che tenta la conclusione verso lo specchio della porta difesa da Ruffier. Respinge, però, Clement.
45' Continua a spingere l'OL. Calcio d'angolo per i padroni di casa, che provano a chiudere in avanti questa prima frazione di gioco.
44' Ci sarà un solo minuto di recupero in questo primo tempo.
43' Cross di Eysseric nel cuore dell'area, ma allontana bene Tolisso di testa. Vedremo se il gol del Lione galvanizzerà i padroni di casa o darà una scossa agli ospiti, fin qui non pervenuti.
42' Si è sbloccato il derby con il gol di uno dei protagonisti più attesi. Ora però si riporta in avanti il Saint-Etienne, che potrà sfruttare un calcio di punizione.
42' Sorride finalmente l'attaccante del Lione, al suo terzo gol in campionato. Gran controllo a seguire del talento dei rossazzurri, che lascia sul posto Pogba, s'invola verso la porta difesa da Ruffier e lo scavalca con un colpo sotto. Lione in vantaggio!
41'
GOL DEL LIONE! LACAZETTE!
39' Si è acceso improvvisamente il match, con la prima chance della partita capitata sui piedi dei calciatori del Lione. Continua a spingere la squadra di Fournier, alla ricerca del gol del vantaggio.
38' STREPITOSO RUFFIER! Eccola la prima occasione da gol della partita. Provvidenziale il doppio intervento del portiere del Saint-Etienne, bravo ad opporsi prima alla conclusione da posizione ravvicinata di Ferri e poi sul tap-in di Valbuena. Si salvano i 'Verts'.
37' C'è paura in entrambe le squadre di lasciar spazio ai propri avversari. Partita molto contratta che non favorisce lo spettacolo: zero occasioni da rete fin qui.
36' Intanto Galtier ha invertito i due esterni offensivi: Roux gioca sulla sinistra , mentre Hamouma a destra. Dietro la punta, infine, Eysseric. Il 4-3-3 iniziale, dunque, si trasforma in un 4-2-3-1.
35' Punizione non battuta benissimo da Eysseric, con il pallone che termina comodamente fra le braccia di Lopes.
34'
Brutto intervento di Rafael sul neo-entrato Eysseric: cartellino giallo per il difensore del Lione. Calcio di punizione per gli ospiti.
33'
Prima sostituzione anche in casa Saint-Etienne: dentro Eysseric, fuori l'infortunato Lemoine.
32'
Prima sostituzione in casa Lione: fuori Gonalons, dentro Darder.
32'
Problemi anche per Lemoine, costretto anche lui a dare forfait.
31'
Non ce la fa proprio Gonalons, costretto ad abbandonare il terreno di gioco. Al suo posto entrerà Sergi Darder.
30' Avanza ancora sulla destra Roux, ma il suo cross è irraggiungibile per tutti. Sfuma un'altra occasione da rete per gli ospiti.
29' Il gioco è ripreso, ma c'è ancora qualche problema fisico per Gonalons. Fournier manda a scaldare i componenti della panchina.
28' Ci prova direttamente Pogba dalla distanza con una potente conclusione, ma il pallone si stampa sulla traversa. Resta a terra Gonalons dopo aver ricevuto la pallonata.
27' Altro fallo, questa volta di Yanga-Mbiwa su Hamouma. Calcio di punizione da posizione invitante per il Saint-Etienne. Trenta metri dalla porta difesa da Lopes.
26' Sul cross di Valbuena, stacca Tolisso, che si aiuta con le braccia nel tentativo di anticipare Perrin. Calcio di punizione per il Saint-Etienne.
25' Calcio di punizione e occasione interessante per il Lione. Salgono le torri, va Valbuena sul pallone. La distanza dalla porta è di circa trenta metri.
23' Alza il proprio baricentro la squadra padrone di casa, che non riesce però a trovare varchi nella metà campo del Saint-Etienne. Altro lancio di Yanga-Mbiwa alla ricerca di Lacazette, ma questa volta è completamente fuori misura.
22' Prova a farsi rivedere in avanti il Saint-Etienne. Il fallo di Clement su Valbuena, però, consente al Lione di tornare in possesso del pallone con un calcio di punizione in favore della squadra allenata da Fournier.
21' Ancora Lione. Lancio dalle retrovie di Yanga-Mbiwa, preciso per Lacazette, che mette giù bene il pallone. L'arbitro, però, interrompe nuovamente il gioco per una posizione irregolare del numero 10 rossazzurro.
20' Sta alzando i ritmi il Lione, che da qualche minuto prova a mettere alle corde il proprio avversario. Non ci sono state grandi occasioni in questi primi venti minuti, partita molto equilibrata e risultato giusto.
19' Avanza il Lione sulla destra con Morel, che arriva sul fondo e prova a servire in area Beauvue. E' attento, però, Pogba, che allontana la minaccia.
18' Fanno discutere le esclusioni di Eysseric e Monnet-Paquet tra le fila del Saint-Etienne, visto che sono stati due dei migliori calciatori di questa prima parte di stagione.
17' Sul corner battuto da Pajot, svetta Umtiti anticipando tutti. Allora può respirare il Lione, pronto a rituffarsi in avanti.
16' Spunto interessante sulla destra di Roux, che arriva sul fondo e prova a servire Beric in area. Sarà calcio d'angolo per i biancoverdi.
15' Ancora Lione in avanti che prova a gestire il pallone e prendere il controllo del match. Fitta rete di passaggi, pero', interrotta da una scorrettezza di Beauvue su Perrin. Calcio di punizione per gli ospiti.
14' Il Lione non vince questo derby in casa dalla stagione 2011/12, quando i rossazzurri s'imposero con le reti di Briand e Gourcuff.
13' Torna in avanti il Lione. Lancio di Umtiti dalle retrovie alla ricerca dello scatto di Lacazette, che lascia rimbalzare il pallone e prova a guadagnare un calcio d'angolo, ma è bravo Pogba a difendere la sfera. Sarà rimessa dal fondo per il Saint-Etienne.
12' Bel cross di Pajot, sul quale si avventa Pogba. E' bravo e coraggioso in uscita Lopes, anche se il guardalinee aveva già segnalato la posizione irregolare del centrale del Saint-Etienne.
11' Contropiede velocissimo del Saint-Etienne, con Hamouma che viene steso sulla trequarti del Lione. Calcio di punizione per gli ospiti. Salgono i centrali difensivi.
10' Dal corner battuto da Valbuena, ci prova Yanga-Mbiwa di testa. L'arbitro, però, ha visto un'irregolarità di Lacazette. Si ripartirà con un calcio di punizione in favore del Saint-Etienne.
9' Da una parte all'altra del campo. Galoppa Rafael sulla destra, entra in area e scaglia una sassata verso la porta difesa da Ruffier, che devia in corner. Buona occasione per il Lione.
8' Prova a sfruttare le fasce il Saint-Etienne per portarsi in avanti. Gran giocata di Roux, che si accentra dalla destra e con un esterno serve Hamouma sulla fascia opposta. E' bravo, però, Perrin a fare buona guardia.
7' Tanti falli in questi primi minuti di gioco. Aggressività prevedibile in uno dei derby più sentiti di Francia.
6'
Altro cartellino giallo, il secondo del match: ammonito Lemoine per un fallo su Valbuena.
5' Da una parte all'altra del campo. Cross teso al centro dell'area di Beauvue, ma Lacazette non riesce a deviare in porta il pallone. Sfuma una potenziale occasione da rete.
4' Lancio perfetto di Clement per Roux, che fugge sulla destra e prova a servire in area Beric. E' attento, però, Lopes. Buona iniziativa della formazione ospite.
3' Lione in campo con il solito completo bianco con inserti blu. Completo verde, invece, per il Saint-Etienne.
2' Subito molta aggressività in mezzo al campo, con il fallo di Tolisso su Perrin. Calcio di punizione in favore dei biancoverdi.
1'
C'è già il primo cartellino giallo del match: ammonito Pajot per un fallaccio a centrocampo su Ferri.
Inizio 1° tempo
20:56 Le squadre fanno il loro ingresso in campo. E' quasi tutto pronto per questo derby che si preannuncia scoppiettante.
20:20 Le squadre sono attualmente in campo per gli esercizi di riscaldamento. Calcio d'inizio fissato per le ore 21:00. Bel colpo d'occhio allo Stade Municipal de Gerland. L'arbitro dell'incontro sarà il signor Tony Chapron.
20:18 Sono state comunicate da poco le formazioni ufficiali. Consueto 4-3-1-2 per il Lione di Fournier, che si affida a Valbuena alle spalle di Lacazette e Beauvue. A centrocampo c'è Tolisso con Ferri e Gonalons. Nel Saint-Etienne, invece, sorprendenti le scelte di Galtier di lasciare in panchina Eysseric e Monnet-Paquet: sarà 4-3-3 con Hamouma e Roux a sostegno di Beric.
20:16 Inoltre entrambe sono state impegnate in Europa durante la settimana. I padroni di casa hanno perso in Champions League contro lo Zenit (0-2), mentre gli ospiti di giornata hanno battuto 3-0 il Dnipro, ipotecando il passaggio ai sedicesimi di finale di Europa League.
20:15 Entrambe le squadre arrivano al match di questa sera da una vittoria in campionato. Il Lione, infatti, nello scorso turno di campionato, ha vinto 1-0 contro il Troyes con un rigore trasformato da Beauvue. Per il Saint-Etienne, invece, tre gol al Reims.
20:13 Scontro ad alta quota fra Lione e Saint Etienne, entrambe appaiate al terzo posto con 22 punti. In palio tre punti pesantissimi, che consentirebbero di provare a tenere il passo della corazzata PSG, attualmente a +11 sulla seconda (Caen).
20:12 Gentili lettori di TuttoMercatoWeb.com, buonasera da Dennis Magrì. Benvenuti alla diretta testuale di Lione-Saint Etienne, match valevole per il posticipo della tredicesima giornata.
Cronaca di Dennis Magrì