Menù Notizie
Ligue 1 Uber Eats (2020-2021)

Olympique Lione
2-4
Paris Saint-Germain
62' Slimani
81' Cornet
  Mbappé 15'
Danilo 32'
Di Maria 47'
Mbappé 52'
Cronaca Formazioni
22:56 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
22:55 Vittoria fondamentale per il PSG, che aggancia in vetta il Lille a quota sessantatré punti. Il Lione deve ora guardarsi le spalle dalla risalita del Monaco, vittorioso nel pomeriggio a Saint-Étienne con un rotondo quattro a zero.
22:54 Triplice fischio di Clément Turpin, non c'è più tempo! Vince il Paris Saint-Germain, che malgrado il brivido finale riesce ad imporsi a Lione: finisce quattro a due per gli uomini di Pochettino al Groupama Stadium!
Fine 2° tempo
90'+2
Draxler prende il posto di Kean.
90'+1
Finisce sulla lista dei cattivi anche il neo-entrato Diomandé, che ha sbracciato in maniera illecita su Di María. Intanto si prepara a bordocampo Draxler, che effettuerà a breve il suo ingresso in campo.
90' Saranno quattro i minuti addizionali in questo secondo tempo.
88' NEYMAR! Destro a giro del brasiliano, che va direttamente in porta su un calcio di punizione dalla lunga distanza: conclusione ben indirizzata, che termina a lato non di molto. Sembrava comunque sulla traiettoria Lopes.
86'
...fuori anche Florenzi, sostituito da Dagba.
86'
Doppio cambio per Pochettino: Ander Herrera prende il posto di Gueye...
84' SLIMANI! Lione ad un passo dal terzo gol! Finale incredibile al Groupama: Marcelo alimenta un'azione offensiva dell'OL con una torre per Slimani, che frusta di testa nell'area piccola, trovando la risposta di puro istinto di Keylor Navas!
82' Palla-laser del neo-entrato Cherki per il taglio di Cornet, che approfitta del buco di Florenzi per presentarsi davanti a Keylor Navas e trafiggere il portiere costaricano. Si infiamma il finale a Lione.
81'
GOL DEL LIONE! HA SEGNATO CORNET!
78'
Entra in campo, come anticipato, Diomandé: gli lascia il posto Denayer.
77' Prepara un nuovo cambio Rudi Garcia, che ha richiamato Diomandé: il difensore del Lione ha già smesso la tuta e sta ricevendo le ultime indicazioni da un collaboratore del tecnico francese prima dell'ingresso in campo.
75' SLIMANI! Ci prova ancora l'ex attaccante del Leicester, che colpisce di testa in torsione su un pallone fatto spiovere dalla destra, senza riuscire ad inquadrare lo specchio. Si ripartirà da una rimessa dal fondo affidata a Keylor Navas.
73'
Quarto cambio per Garcia: Cherki prende il posto di Toko Ekambi.
72' Non sembrano destare particolare preoccupazione le condizioni di Mbappé, che ha abbandonato il campo senza zoppicare, scherzando con alcuni compagni dopo aver lasciato il posto a Neymar.
71' DI MARIA! Il 'Fideo' vince un rimpallo e calcia in porta con una volée di destro dalla trequarti campo del Lione: conclusione non angolata dell'ex Real, fatta preda agevolmente da Lopes.
70'
Perfezionato il cambio: Neymar prende il posto di Mbappé.
69'
Brutte notizie per il PSG: Mbappé si è accasciato a terra dopo una conclusione sotto porta con il piattone, sulla quale si è disteso con efficacia Lopes. Ha chiesto il cambio il numero sette del PSG.
67' Entrata ruvida di Marco Verratti, che travolge in pieno un avversario a metà campo. Chiede scusa il centrocampista italiano, graziato da Turpin, che si limita a richiamarlo verbalmente.
65' Lione che adesso intravede uno spiraglio e prova ad accorciare ulteriormente le distanze, per dare un senso al finale di gara. Il Paris si è subito ricompattato e contiene piuttosto agevolmente le iniziative degli avversari.
63' Super gol dell'attaccante subentrato pochi minuti fa a Depay: sventola di destro dai venticinque metri che s'insacca a fil di palo. Nulla da fare per Keylor Navas: gol della bandiera per i ragazzi di Garcia.
62'
CHE GOL DI SLIMANI! ACCORCIA LE DISTANZE IL LIONE!
60' Scatta in questo momento l'ora di gioco: quattro a zero per il Paris Saint-Germain a Lione e gara virtualmente chiusa. Cerca quantomeno il gol della bandiera la squadra di Garcia, che negli ultimi minuti sembra aver avuto un sussulto d'orgoglio.
58' Cornet prova a sorprendere alle spalle la linea difensiva del Paris Saint-Germain, ma viene colto in offside dall'assistente di Turpin. Piuttosto remissivo l'atteggiamento del Lione, che è ormai rassegnato alla sconfitta.
56'
...dentro infine anche Slimani, che sostituisce Memphis Depay.
56'
Triplo cambio per Garcia. Dubois prende il posto di Kadewere...
55' GUEYE! Caqueret perde malamente il pallone in uscita: ne approfitta Gueye, che libera il destro dalla media distanza. Conclusione che si impenna e termina abbondantemente oltre il montante.
53' Troppo PSG per il Lione: lancio telecomandato di Verratti per Kylian Mbappé, che s'invola in campo aperto e trafigge Lopes in uscita con il piattone. Quattro a zero per il Paris, non c'è più la squadra di Garcia.
52'
ANCORA MBAPPÉ! CALA IL POKER LA SQUADRA DI POCHETTINO!
51' TOKO EKAMBI! Calcia in torsione il numero sette del Lione, imbeccato dal tocco in orizzontale di Paquetá: Keylor Navas si distende alla sua sinistra e respinge il pallone a mano aperta.
50' Notte fonda per l'Olympique Lione, colpito a freddo in questo avvio di ripresa. Partita virtualmente chiusa al Groupama Stadium: sembra incolmabile per la squadra di Garcia il vantaggio accumulato dai parigini.
48' Il 'Fideo' batte un calcio di punizione da posizione defilatissima, calibrando un traversone a rientrare che si trasforma in un tiro: vanno a vuoto tutti, Lopes compreso, che si fa trarre in inganno e non riesce a respingere il pallone.
47'
GOL DI DI MARIA! CALA IL TRIS IL PSG!
46' Fischia Turpin, si ricomincia! Non c'è stato alcun cambio all'intervallo, in campo dunque gli stessi ventidue che hanno disputato la prima frazione al Groupama Stadium.
Inizio 2° tempo
21:50 Prima frazione dominata in lungo e in largo dagli uomini di Pochettino, a segno con lo scatenato Mbappé e Danilo Pereira. Adesso c'è un Everest da scalare per il Lione, chiamato ad un'impresa per strappare almeno un punto ai parigini.
21:49 E infatti è così: termina qui la prima frazione tra Olympique Lione e Paris Saint-Germain, due a zero per gli ospiti il parziale all'intervallo al Groupama Stadium.
Fine 1° tempo
45' Di María! Cerca addirittura il gol olimpico il 'Fideo', che con un cross a rientrare dalla bandierina chiama in causa Anthony Lopes, costretto all'intervento con i pugni. Non sembra intenzionato a concedere recupero Turpin.
43' PSG che può concedersi il lusso di giocare con il cronometro nei pochi minuti che separano le due squadre dall'intervallo. A breve sapremo se il direttore deciderà di concedere recupero in questo primo tempo.
41' Kadewere crossa sui piedi di Diallo, che rinviene sul pallone e concede la touche in zona offensiva al Lione per non correre rischi. Guadagna metri la squadra di Garcia, che sta provando a riaprire il match in questo finale di frazione.
40'
Arriva anche il primo provvedimento disciplinare della partita: Turpin estrae il giallo all'indirizzo di Kadewere, che ha travolto in pieno lungo l'out mancino Mbappé. Ammonizione inevitabile per l'esterno del Lione.
38' Poco più di sette minuti allo scadere del tempo regolamentare in questo primo tempo: Paris Saint-Germain in totale controllo a Lione. Fanno un po' di melina i ragazzi di Pochettino, che congelano il risultato in attesa del duplice fischio arbitrale.
36' Kadewere accelera sulla destra e resiste in qualche modo alla pressione di Diallo, ma non trova compagni a centro area. Pallone subito riconquistato dagli uomini di Pochettino, che provano a ripartire in contropiede.
34' Superiorità manifesta del Paris Saint-Germain in questa prima mezz'ora abbondante di partita. Lione in evidente difficoltà, dopo un avvio di gara disputato ad armi pari. Servirebbe una scintilla alla squadra di Garcia.
33' Lob calibrato dal lato corto dell'area da Kimpembe: Marquinhos prende l'ascensore e sovrasta Denayer. Sponda aerea che diventa buona per Danilo Pereira, che calcia di controbalzo nel cuore dell'area dell'OL: pallone che si deposita in buca d'angolo.
32'
GOL DI DANILO PEREIRA! HA RADDOPPIATO IL PSG!
30' Piuttosto goffo il tentativo di Marcelo, che sullo spiovente clinico di Depay si coordina per il colpo di testa, senza trovare l'impatto con il pallone. Sfera che termina la sua corsa direttamente sul fondo.
28' Verratti tallona Paquetá e affonda il tackle sull'ex Milan, commettendo fallo. Timide proteste del centrocampista italiano all'indirizzo di Turpin, che lo richiama all'ordine. Punizione dalla lunga distanza per l'OL, che proverà a sfruttare i centimetri dei propri saltatori.
26' Depay! L'olandese prova a sorprendere alle spalle Kimpembe sulla palla filtrante di Paquetá: ancora un ottimo disimpegno difensivo del centrale del PSG, che si frappone con il fisico e protegge l'uscita bassa di Keylor Navas.
24' DI MARIA! Ancora PSG: cerca gloria il 'Fideo', che dopo essersi aggiustato il pallone sul destro calcia verso il primo palo. Tiro che si impenna e termina alto di diversi metri.
23' KEAN! Punge in contropiede la squadra di Pochettino: Moise Kean accentra la sua posizione e scarica il destro dalla lunetta dell'area. Conclusione che esce debole dal suo piede: Lopes si accartoccia e blocca il pallone.
22' Prova a scuotersi la squadra di Garcia, che sembra aver accusato un po' il colpo dopo il gol dell'uno a zero di Mbappé. Il Paris Saint-Germain gestisce il pallone, facendo correre a vuoto gli avversari.
20' Body-check di Toko Ekambi su Verratti: rischia il giallo il camerunese, che se la cava con un richiamo verbale di Turpin. Il direttore di gara sceglie la via del dialogo con l'esterno del Lione, che non sembra particolarmente d'accordo con la lettura del fischietto francese.
18' Un colpo da autentico fuoriclasse da parte di Kylian Mbappé, che è riuscito a far passare il pallone in mezzo ad un groviglio di gambe. Gol propiziato da un break sulla destra di Moise Kean, altro grande protagonista di questo avvio di gara.
16' La sblocca con caparbietà il PSG: Lopes ribatte in tuffo la battuta ravvicinata di Verratti. La carambola premia Mbappé, che incrocia il mancino sul secondo palo, trovando il gol dell'uno a zero con un doppio tunnel su De Sciglio e lo stesso Lopes.
15'
GOL DEL PSG! HA SEGNATO MBAPPÉ!
14' Lione pericoloso! Movimento ad uscire di Depay, che dipinge un cross tagliato molto velenoso: Kadewere spizza il pallone a beneficio di Toko Ekambi, cui non riesce la deviazione sotto porta sul secondo palo.
12' Di María trova lo spunto su Cornet, aggirando la pressione dell'avversario con un tunnel. Il franco-ivoriano rinviene in un secondo momento sul pallone e guadagna con astuzia un calcio piazzato in zona difensiva.
11' Prova ad insistere il Lione: Toko Ekambi attacca la profondità e ingaggia un bel duello con Kimpembe, che è bravo a reggere l'urto e a scippare il pallone al numero sette del Lione. Può ribaltare il fronte il Paris.
9' Mbappé dosa male la sponda per Verratti, Thiago Mendes legge molto bene la situazione e intercetta il pallone con il petto. Sul prosieguo la squadra di Garcia conquista una punizione all'interno del cerchio di centrocampo.
7' PAQUETA! Siamo già dall'altra parte: azione ben orchestrata della squadra di Garcia, che l'ex rossonero prova a rifinire con un sinistro piuttosto debole dal confine dell'area. Conclusione centrale, controllata in due tempi da Keylor Navas.
6' KEAN! Strappo poderoso sulla sinistra di Mbappé, che si lascia alle spalle Marcelo e offre un cioccolatino a Kean: l'ex Juve apre il piattone nel cuore dell'area, trovando la risposta d'istinto di Lopes.
5' Kimpembe appoggia a sinistra per Diallo, che dopo un controllo difettoso devia il pallone con il braccio. Tocco che non sfugge a Turpin, che interrompe il gioco e assegna un calcio di punizione al Lione.
4' Toko Ekambi si sgancia per ricevere il pallone e viene tamponato nella zona mediana del campo da Florenzi. Interruzione che consente al Lione di guadagnare qualche metro e alleggerire la pressione offensiva del PSG.
2' Lunga circolazione della squadra di Pochettino, che prova a stanare gli avversari. Il Lione si difende compatto e non concede sbocchi al Paris Saint-Germain in queste primissime battute di gara.
1' Fischia Clément Turpin, si comincia! È il Paris Saint-Germain a muovere il primo pallone della partita. Completo bianco con inserti rossi e blu per l'Olympique Lione, ospiti in campo con la terza maglia.
Inizio 1° tempo
20:59 È il momento dell'ingresso in campo delle due squadre, precedute dalla terna arbitrale. L'attesa sta per terminare: quasi tutto pronto per il kick-off di Olympique Lione-Paris Saint-Germain!
20:02 Saranno Florenzi e Diallo gli esterni bassi del PSG: l'ex Roma e il franco-senegalese affiancheranno nella cerniera difensiva Marquinhos e Kimpembe, con Danilo e Gueye a schermare la retroguardia in mezzo al campo. Fantasia al potere sulla trequarti, dove Di María, Verratti e Mbappé appoggeranno l'unica punta, che sarà Moise Kean.
20:00 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Rudi Garcia sceglie l'ex Juve De Sciglio e Cornet per cingere la coppia di centrali, che sarà composta da Marcelo e Denayer. Paquetá e Caqueret faranno da scudieri al vertice basso Mendes, qualche metro più avanti Depay guiderà il tridente chiuso ai lati da Kadewere e Toko Ekambi.
19:50 Grande classica del calcio francese, nonché piatto forte del trentesimo turno di Ligue 1. È soprattutto la sfida tra le due inseguitrici del Lille, oggi sconfitto in casa dal Nimes. Chi vince stasera, dunque, si assicura l'aggancio alla vetta della classifica. Il PSG è reduce da un netto tre a zero rifilato proprio al Lille in Coppa di Francia, ma ha perso l'ultima gara in Ligue 1 contro il Nantes. Il Lione, appaiato a quota sessanta punti con i parigini, mette invece nel mirino il sesto risultato utile consecutivo in tutte le competizioni.
19:40 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Olympique Lione-PSG, incontro valido per il trentesimo turno di Ligue 1.
Cronaca di Luca Chiarini