Menù Notizie
Ligue 1 Orange (2016-2017)

Olympique Lione
1-2
Paris Saint-Germain
48' Valbuena   Cavani 30'
Cavani 81'
Cronaca Formazioni
22:43 E' tutto per Lione-PSG, vi invitiamo a restare con noi per l'ampio post-gara, con pagelle e dichiarazioni dei protagonisti della gara.Un saluto e buona serata da Giovanni Cimino.
22:42 Il Lione sognava l'aggancio al quarto posto, ma per Genesio solo la consolazione di aver messo in grande difficoltà i campioni di Francia.
22:41 TRIPLICE FISCHIO!!! Il PSG espugna il campo del Lione e vola a meno 1 dal Nizza capolista. Secondo tempo di sofferenza per i parigini, che la spuntano con il solito implacabile Cavani.
Fine 2° tempo
90'+3
Ultimo cambio per Emery: fuori Cavani, in campo Augustin.
90'+2 Sinistro a giro dal limite di Rafael, sfera sopra la traversa.
90'+1 Due minuti di extra time.
90'
Giallo per Verratti, che trattiene lo sgusciante Rafael.
89' KRYCHOWIAK SI DIVORA IL TRIS!!! Ripartenza avviata da Verratti, addirittura tre vs 1 a favore del PSG, Krychowiak fa tutto solo, senza servire i suoi due compagni che si erano sovrapposti, Lopes ipnotizza il polacco e tiene in partita i suoi!!
88' Botta da fuori di Tolisso, Areola costretto a concedere il corner.
86'
Giallo anche per Thiago Silva, che entra duro da dietro su Lacazette.
85'
Cambio nel PSG: fuori Lucas, in campo Krychowiak.
85' Rafael la crossa dall'out di fondo campo, Tousart tenta di testa da buona posizione, tentativo debole del neo entrato, blocca Areola.
84'
Giallo per Aurier, che rifila l'ennesimo calcione al povero Valbuena, "malmenato" da quando è in campo.
84' Gol numero 14 in tredici giornate per Edinson!!! Ritmo di un gol a gara!! Che media gol!!
82' La matata del Matador!!! Ripartenza da manuale del PSG, con Aurier che attacca lo spazio a destra, serve Meunier sul lungo linea, perfetto il traversone per Cavani al centro, la difesa del Lione non può nulla al cospetto del bomber sudamericano, che batte Lopes!!! 1-2 PSG!!!
81'
GOOOOOOLLLLL PSG!!!! CAVANI PUNISCE IL LIONE!!!! 1-2 AL LUMIERE!!!
81'
Ultimo cambio per Genesio: fuori Ghezzal, in campo Tousart.
80' L'arbitro grazia Moura per un fallo su Rafael sulla trequarti: il terzino ex United era andato via al connazionale.
80' Ultimi 10' del match, il Lione sembra avere più forze per tentare il colpo.
78' Botta da fuori di Fekir, peraltro in posizione molto defilata, Thiago Silva si erge a muro umano e respinge.
77' Tocco di mano in area di Marquinhos, su un'iniziativa di Lacazette, l'arbitro giudica involontario il tocco dell'ex Roma.
75'
Giallo per Thiago Motta, che randella il povero Tolisso. Ennesimo intervento in ritardo dell'ex Barcellona e Genoa.
75' Quindici minuti alla conclusione del match, ora sfida in equilibrio e senza sussulti.
73' Troppo compassata la manovra parigina. E le energie sembrano poche, anche in virtù dell'impegno infrasettimanale e delle scelte ristrette a disposizione di Emery.
71' Sandwich sul povero Valbuena da parte di Verratti e Thiago Motta: botta abbastanza dolorosa per l'autore dell'1-1.
70' Bella chiusura di Morel su taglio al centro dalla sinistra di Cavani, Meunier anticipato dal terzino di Genesio.
69' Ritmo forsennato del Lione ora calato, ma il PSG non riesce più ad avere vita facile nella metà campo avversaria.
66' Botta fortuita rimediata da Valbuena su "ponte" di Marquinhos. Gioco fermo per qualche secondo per le cure del caso all'attaccante del Lione.
66' Ennesima chance sprecata dall'ex Nizza. Vedremo come si sistemerà ora il PSG.
66'
Cambio per Emery: fuori Ben Arfa, in campo Meunier.
65' Giusta la chiamata del guardalinee su un fuorigioco di Cavani, lanciato da Verratti: El Matador aveva segnato in sforbiciata, ma era oltre l'ultimo difensore. Difesa del Lione ok.
64' Che bel filtrante alla volta di Ghezzal, che si inserisce bene in area, ma a tu per tu con Areola manca il controllo in corsa: di certo non era facilissimo.
63' Errore banale di Ben Arfa, su un'apertura facilissima per Moura al limite dell'area, recupera palla la squadra di Genesio.
62' FEKIR!!! Conquista palla sulla trequarti il Lione e va subito alla conclusione con Fekir, che però si vede deviare la sfera in corner dall'attento Thaigo Silva.
61' Che giocata sulla trequarti di Lacazette, apertura per Valbuena sulla sinistra, ma l'autore dell'1-1 tenta la conclusione in porta, bloccata facile da Areola, piuttosto che chiudere il triangolo con il compagno.
60' Grande ritmo che sta imprimendo il Lione, che capovolge rapidamente l'azione. Un'altra squadra rispetto al primo tempo.
59' Bella murata di Yanga-Mbiwa, che perde prima il contrasto di fisico al cospetto di Cavani. L'ex Napoli tenta la battuta da 5 metri dalla porta, ma trova la respinta del centrale del Lione.
58' GONALONS!!! Il capitano del Lione, prima perde la palla, poi la riconquista in maniera assai caparbia e alla fine prova la botta dalla distanza, pallone di poco a lato alla sinistra di Areola, che si distende bene.
57' Rischia il giallo Verratti su un intervento su Gonalons: l'italiano protesta con l'arbitro perché a suon avviso non c'era l'intervento falloso.
54' LACAZETTE SI DIVORA IL VANTAGGIO!!!! Bel cross basso dalla destra di Morel, dopo un'azione ariosa del Lione, piattone da due passi sul primo palo di Lacazette, che manda sul fondo. C'è da dire che Areola ha chiuso bene lo spettro di tiro all'attaccante di casa.
54' E' un altro Lione, galvanizzato dalla rete del pareggio.
52' RISCHIO PER IL LIONE!!! Corner dalla destra, Lopes esce e non esce, deviazione all'indietro di Yanga-Mbiwa e lo stesso Lopes blocca in presa, evitando guai alla sua porta.
51' AREOLA LA STAVA PER COMBINARE GROSSA!! Su un'uscita bassa, intervento sbagliato del portiere ospite, che non blocca la palla, poi è Verratti a fermare Lacazette, che era pronto a ribadire nella porta sguarnita!
50' Valbuena non segnava dal 23 ottobre 2015, Lione-Tolosa 3-0!
49' Prima il palo di Rafael, su una bella giocata di Ghezzal, sinistro a giro che prende in pieno il legno, poi irrompe Valbuena da 10 metri e insacca l'ex nazionale francese, pareggio OL!!!
48'
GOOOOOLLLLL LIONE!!!! PROPRIO VALBUENA INSACCA IL GOL DEL PARI!!!! 1-1!!!
47' Cambi decisamente offensivi quelli operati da Genesio.
46'
Fuori anche Rybus, in campo Valbuena.
46'
Doppio cambio nel Lione, fuori Ferri, in campo Fekir.
46' SECONDO TEMPO AL VIA!!! Prima palla affidata al PSG!
Inizio 2° tempo
21:51 Squadre di nuovo in campo per la ripresa.
21:35 FINE PRIMO TEMPO!! PSG avanti grazie alla rete di Edinson Cavani dal dischetto. Lione tutto dietro e mai pericoloso dalle parti di Areola. Sin qui tutto facile per Emery.
Fine 1° tempo
45'+2
Giallo per Ferri, che entra in maniera troppo dura in scivolata su Verratti.
45'+1 Due di recupero.
44'
E arriva anche il giallo per Matuidi: segnalazione arrivata all'arbitro da uno degli assistenti.
43' Scintille tra Tolisso e Matuidi, il centrocampista del Lione fermato platealmente dall'ex obiettivo di mercato della Juventus, peraltro a palla lontana.
42' Otto corner a uno a favore del PSG nei primi 42' di gara.
41' Onestamente troppo rinunciatario il Lione, con 10 uomini dietro la linea della palla quando il PSG ha la sfera: troppo rispetto da parte della squadra di Genesio.
39' Buona guardia di Ferri in area, su ennesimo corner a favore del PSG. Piovono palloni in area per la squadra di Genesio.
37' Ci mete una pezza Thiago Silva, che rimedia all'uscita così e così del suo portiere su corner dalla destra a favore del Lione. l'ex Milan anticipa Tolisso, pronto alla deviazione sotto porta.
36' LUCAS MOURA SI DIVORA IL BIS!!! Bella apertura di Ben Arfa per Cavani sulla trequarti, l'uruguagio vede libero Mour a destra, il brasiliano entra in area e di destro la spedisce fuori: il carioca poteva fare molto meglio!
35' Continua a far girare palla il Lione, che non sfonda negli ultimi 30 metri. Molto concentrata la squadra di Emery, che fiuta la possibilità di andare a meno 1 dal Nizza capolista.
34' Colpo di testa imperioso di Thiago Silva su un corner dalla sinistra per il PSG, blocca senza problemi Lopes.
32' Continua il giro palla del PSG, Lione che ha bisogno di uscire dalla propria metà campo e prendere coraggio.
30' Non si ferma più Edinson Cavani, gol numero 13 in stagione per il bomber ex Napoli.
30'
GOOOOOLLLLL PSG!!!! CAVANI TRASFORMA IL RIGORE!!! 0-1 PSG!!
28' Fallo abbastanza plateale di Rafael su Thiago Motta: il terzino tentava di spazzare la palla e invece colpisce in pieno l'italo-brasiliano. Ben posizionato l'arbitro, che giustamente concede il penalty.
28' RIGORE PER IL PARIS SAINT GERMAIN!!!
27' Ennesimo traversone dalla destra di Aurier, su ennesima apertura di Verratti, stavolta cross basso e prevedibile, respinge in corner Diakhaby.
26' Il Lione ora prova ad alleggerire la pressione avversaria, però pochi spazi per Lacazette e soci.
24' LUCAS MOURA SI DIVORA IL VANTAGGIO!!! Ancora Aurier dalla destra, palla perfetta al centro per Moura, che non arriva puntuale all'appuntamento con la deviazione in porta da due passi, si salva il Lione!
23' Proteste del PSG per una spallata sospetta di Morel su Matuidi in piena area di rigore: il terzino del Lione ha rischiato.
22' Bella palla in verticale dalla trequarti di Verratti verso Maxwell, bravo ad inserirsi in area, respinge così e così la difesa, la palla arriva sui piedi di Matuidi, bloccato però dall'ottimo intervento di Rafael che spazza lontano.
21' Interessante pallone di Morel, recapitato verso Lacazette dalla rimessa laterale, l'attaccante di Genesio però non riesce nel controllo della palla.
19'
Giallo per Ben Arfa, che pianta i tacchetti sul tallone di Gonalons: intervento fortuito, ma doloroso per il centrocampista del Lione.
18' Serge Aurier, suo malgrado protagonista di una vicenda che ha fatto discutere. All'ivoriano, negato il visto d'ingresso nel Regno Unito,in occasione del viaggio su Londra per la gara di Champions. Oggi è tornato a disposizione di Emery.
17' Errore banale di Ben Arfa, che vuole appoggiare a destra verso Aurier, in posizione di cross comodo comodo, palla lunghissima e a fondo campo.
16' Ora il Lione attende tutta nella propria metà campo la squadra di Emery, il PSG inizia a far salire il proprio baricentro.
14' THIAGO MOTTA!!! Chance per il PSG, sugli sviluppi di un corner dalla destra, Thiago Motta si alza in cielo anticipando Gonalons, tentativo un pò troppo angolato e sfera che termina la sua corsa sul fondo.
13' Ritmo però ancora abbastanza compassato del PSG, appare ben chiuso il Lione.
11' Interessante ripartenza in verticale del Lione, Rybus prova ad azionare Lacazette, chiude l'attento Thiago Silva.
9' Al momento, confermato il 4-2-3-1 del PSG, con Matuidi alto a sinistra.
7' Ritmo subito abbastanza intenso, le due squadre non vogliono lasciare l'iniziativa all'avversaria.
6' Coprono bene Verratti e Marquinhos sulla sortita a sinistra di Morel, poi il Lione riconquista palla al centro e si spinge davanti con Rafael a sinistra, chiude ancora la difesa ospite.
5' Proteste del Lione per un fallo subito da Lacazette, l'arbitro lascia proseguire: sarebbe stata punizione da posizione insidiosa.
3' Seconda iniziativa di Serge Aurier, ancora un traversone dalla destra, Lopes costretto a respingere con i pugni e allontanare il pericolo.
2' Prima iniziativa a destra di Aurier, sfera al centro dell'area, Morel attento spazza in corner.
1' PARTITIIIII!!!! Prima palla giocata dal Lione.
Inizio 1° tempo
20:47 Tutto esaurito al Parc de Olympique Lionnais, nuovissimo impianto di casa per la squadra del Nord della Francia.
20:46 Entrambe giocano con la prima maglia, Lione in bianco e PSG in blu scuro.
20:45 Squadre in campo, con qualche minuto di ritardo a causa di un complesso cerimoniale.
20:42 Il 12 maggio 2013 l'ultimo successo del PSG a Lione, dopo sono arrivati due successi del Lione e un pari in tre partite.
20:38 PSG che invece fuori casa ha perso due volte, l'ultima a Tolosa, che è anche l'ultimo ko complessivo dei ragazzi di Emery, reduci da sei risultati utili (cinque vittorie, 1 pareggio).
20:37 Da quella sconfitta contro i rossoneri, i ragazzi di Genesio hanno vinto tre gare di fila.
20:36 Due ko in casa per il Lione in stagione, battuto da Bordeaux e Guingamp.
20:36 Si sfidano prima e seconda della scorsa Ligue 1. Lione rinfrancato dalla possibile chance di passare il turno di Champions.
20:27 PSG con numerosi problemi legati agli infortuni. Out Kurzawa, Di Maria, Pastore, Rabiot, Emery lancia Ben Arfa dal primo minuto. Rispetto alla sfida di Champions di Londra, Krychowiak parte dalla panchina.
20:27 indisponibili Jallet e Mammana.
20:26 Il Lione punta sul 4-3-3, con Lacazette assistito da Ghezzal e Rybus. Panchina per N'Koulou, in difesa spazio al duo Yanga-Diakhitè.
20:16 Buonasera da Giovanni Cimino. Quattordicesima giornata della Ligue 1, Lione e PSG di fronte nel posticipo che chiude l'ultimo turno di novembre. I parigini vogliono conquistare due punti sul Nizza capolista, fermato in casa dal Bastia, ma il Lione non sarà chiaramente d'accordo, anzi facendo il colpo andrebbe soliyaria al quarto posto.
Cronaca di Giovanni Cimino