Menù Notizie
Ligue 1 Conforama (2019-2020)

Olympique Lione
0-1
Paris Saint-Germain
  Neymar Jr 87'
Cronaca Formazioni
23:00 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
22:59 Ancora decisivo Neymar, che regala i tre punti al PSG con un altro gran gol allo scadere. Parigini che guadagnano la vetta solitaria della Ligue 1, prosegue invece la serie senza vittorie della squadra di Sylvinho.
22:58 Triplice fischio di Buquet, non c'è più tempo! Vince ancora il Paris Saint-Germain, che batte il Lione al Parc OL grazie al gol-vittoria di Neymar.
Fine 2° tempo
90'+4 KONÉ! Sinistro violento dal limite dell'area che finisce fuori di un soffio! Si spengono verosimilmente su questa conclusione le speranze del Lione.
90'+3 Ultimi assalti del Lione, che guadagna un calcio di punizione a metà campo. Salgono tutti i saltatori dell'OL, per l'ultimo tentativo.
90'+1
Bordata di fischi per Neymar, che lascia il campo. Al suo posto entra Kurzawa.
90' Vengono concessi quattro minuti di extra-time.
89'
Mossa della disperazione di Sylvinho, che inserisce Traoré per Mendes.
88' Ancora una volta è una magia di Neymar a levare le castagne dal fuoco al Paris Saint-Germain: il brasiliano danza sul pallone e mette fuori causa Tete, trovando il gol con un diagonale che si deposita in buca d'angolo.
87'
GOL DEL PSG! HA SEGNATO NEYMAR!
85' CHOUPO-MOTING! Si avvita sul traversone a mezza altezza di Meunier: impatta male il centravanti, che non inquadra lo specchio della porta.
83' Lione che non sembra avere alcuna fretta di forzare la giocata. C'è anche un po' di stanchezza in questo finale: entrambe le squadre sono reduci dalle fatiche di coppa.
81' Spreca tutto Di María: troppo potente il suo traversone dalla bandierina, il pallone varca direttamente la linea di fondo sul versante opposto.
79' Neymar taglia verso destra e rifinisce per Meunier, il cui cross viene respinto per l'ennesima volta in calcio d'angolo. Salgono le torri del PSG.
77' Poco più di dodici minuti alla comunicazione del recupero. Match che non si sblocca, complici le evidenti difficoltà in fase offensiva del PSG.
75'
Rischia Koné, che travolge Di María con un intervento a forbice. Il direttore di gara interrompe il gioco e ammonisce l'esterno del Lione.
73'
Nel Lione entra invece Tete al posto di Marcelo.
72'
Dentro anche Kimpembe al posto di Bernat.
71' DI MARIA! Uno-due nello stretto con Choupo-Moting e sinistro violento da posizione defilata: il pallone si impenna e finisce ancora una volta alto.
70' Prepara il primo cambio Sylvinho: richiamato Tousart, che andrà a rimpolpare la metà campo dell'Olympique Lione. A breve il suo ingresso.
69' NEYMAR! Non riesce a sfondare il Paris Saint-Germain, Neymar si mette in proprio e piazza il destro dai venticinque metri: tiro debole intercettato da Anthony Lopes.
67' Nervi tesi in campo: si accende una piccola zuffa dopo un intervento ruvido di Marcelo su Neymar, subito sedata dall'intervento del direttore di gara.
66' Ritmi in picchiata in questo secondo tempo: la gara è decisamente meno frizzante rispetto alla prima metà. Ancora nessun cambio operato dai due allenatori.
64' Transizione avvolgente del PSG, che costruisce da destra a sinistra: va ancora al cross Bernat, ribatte in calcio d'angolo la retroguardia dell'OL.
62' Servono nuove soluzioni al PSG, che in questa ripresa non è ancora riuscito a rendersi pericoloso. Studia le prossime mossa Thomas Tuchel.
60' Difficoltosa la battuta del calcio d'angolo da parte di Neymar: volano oggetti di ogni tipo dagli spalti. Buquet sollecita un annuncio all'altoparlante per mettere in guardia i tifosi.
59' DIALLO! Svetta più in alto di tutti sugli sviluppi del tiro della bandierina e frusta di testa il pallone, che finisce alto non di molto sopra la traversa.
57' Si distende a sinistra il Paris Saint-Germain: Bernat calibra un cross per Choupo-Moting, anticipato da Andersen, che devia in corner al volo.
56' Azione insistita dell'Olympique Lione: Dembélé scarica su Mendes, che cerca ancora la conclusione. Bernat è sulla traiettoria e si oppone.
54' Scambio tutto al volo in area tra Neymar e Choupo-Moting: il brasiliano ottiene il massimo facendo carambolare il pallone sui piedi di un avversario. Sarà corner per il PSG.
52' Malinteso tra Di María e Meunier: l'argentino porta palla sulla destra e imbuca per il compagno, che aveva rallentato la corsa. Pallone che scivola direttamente sul fondo.
51' NEYMAR! Il brasiliano riceve sulla sinistra e si accentra: piattone destro dell'ex Barcellona, che non riesce ad angolare il suo tiro. Comoda la presa di Lopes.
49' AOUAR! Koné alza un campanile dalla linea di fondo: a centro area sbuca Aouar, che impatta male al volo. Sfera che si impenna e finisce alta.
48' Neymar vede il taglio sul secondo palo di Meunier, ma serve il compagno con qualche istante di ritardo: pallone troppo lungo per il belga, che era peraltro in offside.
46' Fischia Buquet, si ricomincia! Non c'è stato alcun cambio all'intervallo, in campo dunque gli stessi ventidue che hanno disputato la prima frazione.
Inizio 2° tempo
21:52 Dopo un avvio un po' contratto sale in cattedra la squadra di Tuchel, che va vicina al gol con Choupo-Moting e Neymar tra gli altri. Il Lione, accorto in difesa, agisce di rimessa. Verdetto rimandato ai secondi quarantacinque minuti.
21:51 Duplice fischio del direttore di gara, cala il sipario sulla prima frazione! Reti bianche all'intervallo tra Olympique Lione e Paris Saint-Germain.
Fine 1° tempo
45'+1 Viene concesso un minuto di recupero.
45' Da qualche minuto ha iniziato a piovere a Lione. Intensità che sta gradualmente aumentando. Condizioni meteorologiche che potrebbero essere un fattore nella ripresa.
43' Mendes! Si fionda su un pallone vagante e calcia di prima intenzione con il destro, senza pretese: soluzione sbilenca, che finisce lontano dai pali di Navas.
42' Dopo diversi minuti di apnea, si rivede il Lione: gioco di gambe su Meunier di Koné, che mette in mezzo un cross teso. Thiago Silva è ben appostato e mette in corner di testa.
41' NEYMAR! Splendida esecuzione sul calcio di punizione dai trenta metri del brasiliano: Anthony Lopes vola e riesce a prolungare oltre il montante!
40' Finezza di Neymar, che bypassa la pressione di Mendes con un controllo a seguire di tacco: il centrocampista abbocca e spende il fallo sul brasiliano.
38' Sceglie la battuta corta Di María, che combina con Neymar e crossa al centro con il mancino: ancora una volta la difesa del Lione riesce a liberare l'area.
37' Ennesimo corner guadagnato dal Paris Saint-Germain, sul punto di battuta è già pronto Di María. Molto affollata l'area di rigore del Lione.
35' Ancora zero a zero dopo trentacinque minuti di gioco. Meglio il PSG ai punti, anche se per ora sta convincendo la tenuta difensiva del Lione.
33'
Primo cartellino giallo del match: lo rimedia Diallo, autore di un intervento in ritardo su Dembélé. Protesta il centrale, che sostiene di non aver commesso fallo.
32' OCCASIONE PSG! Cross radente di Di María, per un soffio non ci arriva in estirada Choupo-Moting. Poi un flipper che per poco non beffa Lopes, che alla fine si ritrova il pallone tra le braccia.
31' Fase molto favorevole agli uomini di Tuchel, che da diversi minuti stanno mettendo alle strette il Lione. Si gioca in una sola metà campo adesso.
29' Sarà di nuovo tiro dalla bandierina per il Paris Saint-Germain: Gueye cerca il dribbling su Mendes, l'intercetto del centrocampista dell'OL genera un campanile che finisce direttamente sul fondo.
28' Combina ancora bene il PSG: lancio millimetrico di Di María per Bernat, che al volo cerca Neymar a rimorchio. Chiude la difesa dell'OL, sarà ancora corner per i parigini.
26' Depay! Guida da solo il contropiede dell'Olympique Lione aprendo il gas in zona centrale: saltato secco Di María, non Meunier che si frappone con il corpo e riparte da Keylor Navas.
24' DI MARIA! Si è accesa la gara: l'argentino si mette in proprio e chiude il destro dal limite. Anthony Lopes si distende e blocca il pallone.
23' DEMBÉLÉ! Risponde il Lione, ancora con Dembélé: è scoperto il PSG sul contropiede dell'OL, ma il centravanti vanifica tutto con una conclusione imprecisa.
22' NEYMAR! Occasione PSG! Di María serve al limite dell'area Neymar, che passa con un po' di fortuna su Marcelo e conclude da pochi metri con il piattone: si oppone con i piedi Lopes!
21' DEMBÉLÉ! Ancora un inserimento di Reine-Adélaïde, che rifinisce per Dembélé: controllo a seguire del nove, che cerca il secondo palo con un destro a giro. Pallone che finisce a lato.
20' PSG che non riesce a superare il pressing offensivo del Lione: risolve l'impasse Bernat, che salta secco Dubois guadagnando un calcio di punizione prezioso.
18' Affondo sul centro-destra di Reine-Adélaïde, che in un primo momento resiste alla carica di Diallo: il difensore non demorde, e riesce a rifugiarsi in corner.
17' Brivido per il Lione: Anthony Lopes non trattiene sul fendente a rientrare dalla bandierina di Di María. Con qualche secondo di ritardo, Buquet fischia una carica di Diallo sul portiere dell'OL.
16' Alza gradualmente il baricentro la squadra di Tuchel: cross dalla linea di fondo di Meunier, deviazione di un difensore che frutta al PSG il primo corner del match.
15' Meunier prova a chiudere un dai-e-vai sulla destra con Herrera con lo scavetto: Koné devia il pallone e concede la touche al Paris Saint-Germain.
14' DEPAY! Squillo dell'ex Manchester United, che calcia con il destro dopo una sterzata al limite dell'area: sfera che finisce ampiamente a lato.
13' Prima vera occasione da gol prodotta dalla squadra di Thomas Tuchel, che è sembrata un po' contratta in questo avvio. Può decollare il match.
12' CHOUPO-MOTING! Koné dosa male un retropassaggio indirizzato a Denayer e innesca la corsa di Di María, che scarica sull'accorrente Choupo-Moting: diagonale di destro del centravanti respinto in tuffo da Lopes.
10' Si prolunga il pallone nei pressi del lato corto dell'area Neymar, che poi scarica il sinistro: Marcelo lo pedina e riesce ad opporsi. Applausi convinti del Parc OL.
9' Prova a prendere in mano il match il Paris Saint-Germain, che adesso si affida ad un giro palla prolungato per cercare di stanare gli avversari.
7' Buon avvio del Lione, che attacca ancora: spiovente da sinistra di Koné, Bernat intercetta per primo il pallone e con il petto appoggia a Keylor Navas.
6' Non dà riferimenti Depay, che svaria su tutto il fronte offensivo: l'olandese scucchiaia in area per la torre di Léo Dubois, raccolta ancora una volta da Keylor Navas.
5' MENDES! Imbeccato dal tocco di Koné, il centrocampista del Lione prende la mira e arma il destro dalla distanza: pallone che finisce alto sopra la traversa.
4' Neymar riceve palla sulla sinistra e imbuca per il taglio di Di María: legge bene Denayer, che accorcia con la giusta tempistica e rimpalla l'argentino.
3' Prima discesa sulla destra di Léo Dubois, che mette al centro un traversone molto ampio intercettato agevolmente in presa alta da Keylor Navas.
2' Brivido per Anthony Lopes, che scarica sul vicino Denayer: Di María è in agguato e affonda il tackle per intercettare il pallone, senza riuscirci.
1' Fischia Buquet, si comincia! È il Lione a muovere il primo pallone della partita. Maglia bianca per l'OL, Paris Saint-Germain in completo blu.
Inizio 1° tempo
21:02 Con qualche minuto di ritardo, le due compagini effettuano il loro ingresso sul rettangolo di gioco. A breve le strette di mano di rito, poi sarà la volta del kick-off!
20:08 Nel PSG non c'è Icardi, che non va nemmeno in panchina. Meunier e Bernat a protezione della coppia centrale Thiago Silva-Diallo. Marquinhos confermato nel ruolo di vertice basso, con il rifornimento di Gueye ed Herrera. Neymar e Di María ai lati dell'attacco, Choupo-Moting il riferimento centrale.
20:06 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Un po' a sorpresa, Sylvinho schiera i suoi con il 3-5-2: l'ex Samp Andersen chiude il terzetto davanti a Lopes con Marcelo e Denayer. Dubois e Koné sulle corsie, in mezzo Reine-Adélaïde agirà al fianco di Mendes e Aouar. Davanti sarà Depay il partner di Dembélé.
18:45 Sarà una classica del calcio francese a completare il quadro della sesta giornata in Ligue 1. Per il Paris Saint-Germain è l'occasione di conquistare la vetta in solitaria del campionato, chiudendo nel migliore dei modi una settimana segnata dall'entusiasmante successo in Champions League contro il Real Madrid. Mini-crisi per il Lione, dopo un avvio da sogno: nove gol fatti e zero subiti contro Monaco ed Angers, poi un solo punto tra Montpellier, Bordeaux e Amiens, oltre al pari europeo con lo Zenit. Non la miglior gara per ripartire per la squadra di Sylvinho, ma una vittoria stasera può valere doppio.
18:43 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Olympique Lione-PSG, posticipo del sesto turno di Ligue 1.
Cronaca di Luca Chiarini