Menù Notizie
Ligue 1 Conforama (2017-2018)

Olympique Lione
2-0
Olympique Marsiglia
6' Fekir
51' Mariano
 
Cronaca Formazioni
22:54 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
22:54 Marsiglia che molla la presa dopo il raddoppio di Mariano. Vittoria importante per il Lione, che aggancia il Monaco in seconda posizione. OM che mantiene invece la quarta piazza della graduatoria.
22:53 È finita! Il Lione supera il Marsiglia grazie alle reti di Fekir e Mariano: due a zero il risultato finale.
Fine 2° tempo
90'+3 LUIZ GUSTAVO! Meravigliosa botta di mancino del brasiliano dalla lunga distanza, Lopes suggella la sua serata perfetta respingendo con la mano di richiamo.
90'+1
Mendy entra in campo al posto di Fekir.
90'+1 Vengono concessi tre minuti di recupero.
90' MITROGLOU! Il greco gira di testa sull'imbeccata dalla destra di Payet, il pallone viaggia sopra la traversa e si spegne sul fondo.
89' Iniziativa di Sanson, che avanza sulla trequarti e prova a calciare: conclusione smorzata e allontanata con il destro da Morel.
87' Minuti finali di gara, diminuiscono esponenzialmente le speranze di rimonta del Marsiglia, che sembra aver mollato la presa. Il Lione gestisce senza affondare.
86' Buona fiammata di Thauvin, che crossa in allungo dal fondo: passa il pallone, agganciato male da Luiz Gustavo, che favorisce il recupero della difesa avversaria.
84' DEPAY! L'olandese sfiora clamorosamente il gol a pochi secondi dal suo ingresso! Botta di Cornet, Mandanda ribatte, sulla respinta schiaccia di destro Depay: sfera a lato di un soffio.
83'
Ndombele lascia il posto a Depay. Si scopre ulteriormente Génésio, nonostante il doppio vantaggio già acquisito.
82' Génésio concede questi minuti finali a Memphis Depay. L'ex Manchester United è già a bordocampo, pronto ad effettuare il proprio ingresso sul rettangolo di gioco.
80' Non sembra aver apprezzato il cambio Mariano, uscito dal campo visibilmente scuro in volto. Lo rinfranca il pubblico del Parc OL, che invoca a gran voce il suo nome.
79'
Ufficializzato il cambio: fuori Mariano, dentro Ferri.
78' Sarà Mariano, autore del raddoppio, a lasciare il posto a Ferri. Il centravanti del Lione ha siglato questa sera il suo tredicesimo sigillo stagionale.
76' Subentra un po' di stanchezza in casa Lione, Génésio chiama a sé Ferri: sarà lui il prossimo ad entrare in campo.
75' Marsiglia che ritorna timidamente ad affacciarsi in avanti. Gli ospiti avrebbero bisogno di un gol in questi minuti per riaprire una gara che il Lione sembra aver già messo in cassaforte.
73' SANSON! Il neo-entrato approfitta di un errore in uscita di Ndombele, aggancia al limite, facendo partire un destro rasoterra che si stampa sul palo!
71' Prosegue la manovra ragionata del Lione, Marsiglia in balia degli avversari, che giocano sul velluto. Settantuno i minuti sul cronometro.
70' PAYET! Il francese prova a riaprirla con un altro destro a giro dai trenta metri: sfera che sorvola il montante alto, nessun problema per Lopes.
69'
Esce dal campo Germain, dentro al suo posto Sanson.
67' Lione che adesso sembra amministrare con estrema serenità. Difficoltà del Marsiglia di natura psicologica, più che tecnica: hanno accusato il colpo dopo il raddoppio di Mariano gli uomini di Garcia.
66'
Ammonito López, che travolge Marçal con un brutto calcione con il piede a martello.
65' Tete prova ad allontanare di testa, alzando un campanile: Luiz Gustavo ci prova da lontanissimo con un mancino al volo completamente sbilenco, che si perde sul fondo.
63' Aouar cerca ancora lo spunto su Sakai: copre bene il terzino, che lo argina senza commettere fallo. In difficoltà l'esterno del Lione fino ad ora.
62'
Subito un altro cambio per il Marsiglia: fuori Zambo Anguissa, dentro López.
60' Imprevedibile la scelta di Garcia: uno dei più brillanti Ocampos, costretto a riaccomodarsi in panchina. Visibilmente contrariato l'ex Milan, che ha scosso il capo al momento del cambio.
59'
Un po' a sorpresa, è Ocampos a lasciare il posto a Mitroglou.
58' Corre ai riparti Rudi Garcia: entrerà in campo a breve il greco Mitroglou. L'ex tecnico della Roma cerca muscoli e centimetri in attacco, per provare a rimontare il doppio svantaggio.
56' PAYET! A battere va lo stesso Payet, che colpisce bene con il destro: conclusione che gira, ma la traiettoria è troppo centrale. Blocca in due tempi Lopes.
55' Marcelo sbraccia su Payet, finendo per commettere fallo sul francese. Il centrale del Lione rischia l'ammonizione, ma se la cava con una strigliata del direttore di gara.
54' Numero in mezzo al campo di Fekir, che sventaglia per Cornet: l'esterno getta all'ario un buon contropiede, facendosi rimontare da Amavi.
53' Pesa come un macigno il raddoppio del Lione, che rischia di tagliare le gambe al Marsiglia: gli uomini di Garcia stavano cercando il pareggio con grande foga.
52' Gran riflesso di Mandanda sul primo tentativo di Mariano, raccoglie palla Cornet, che crossa in area con una 'trivela': questa volta non sbaglia il nove del Lione, che di testa punisce il portiere avversario.
51'
MARIANO! RADDOPPIO DEL LIONE!
50' Se la cava sugli sviluppi del piazzato il Marsiglia, che allontana l'insidia, liberando l'area con un colpo di testa di uno dei suoi centrali.
49' Attacca sull'out di destra il Lione con Cornet, raddoppio di Ocampos, che tocca il pallone con il braccio. Punizione per l'OL, buona chance per i saltatori.
48' TETE! Il terzino approfitta di un pallone vagante e infila il più semplice dei tap-in! Ma il direttore di gara interrompe il gioco per l'offside dell'ex Ajax.
47' Si accende Aouar, che sprinta su Sakai e prova a crossare: il giapponese riesce a coprire in allungo, sporcando la sfera in calcio d'angolo.
46' Ripartiti! Nessun cambio all'intervallo, in campo dunque gli stessi ventidue che hanno disputato la prima frazione.
Inizio 2° tempo
21:48 Decide fino a questo momento una rete totalmente fortuita: disastro di Mandanda su un mancino innocuo di Fekir. Dopo lo shock iniziale il Marsiglia trova un'ottima reazione, scontrandosi però contro il muro alzato da Lopes.
21:47 Termina la prima frazione, Lione avanti all'intervallo sul Marsiglia grazie al gol di Fekir.
Fine 1° tempo
45' Non ci dovrebbe essere recupero in questa prima frazione. Ultimi secondi prima del duplice fischio arbitrale.
44' Marcelo si prende un rischio enorme: non accorgendosi della pressione di Ocampos, si avventura in un controllo orientato. L'ex Milan non ci arriva per un soffio, fortunato in questo frangente il centrale del Lione.
42' Monologo Marsiglia, Luiz Gustavo fa correre Amavi, che prova a crossare: Tete in scivolata riesce a sporcare il pallone, smorzando un'azione molto insidiosa.
41' Thauvin rientra sul mancino e cerca il traversone a rientrare: taglio centrale di Amavi, che prova ad arrivarci, ma Morel fa buona guardia, appoggiandosi a Lopes.
40' Gran giocata di Marçal, che prolunga per Aouar con un colpo di tacco di prima intenzione: il numero otto viene però pizzicato in posizione di offside.
38' Terza colossale occasione sprecata dal Marsiglia, che adesso meriterebbe il pareggio. Monumentale Lopes, autore fin qui di due interventi provvidenziali.
37' OCAMPOS! Traversone basso di Amavi, Payet s'inserisce sul primo palo e gira con il mancino, riflesso splendido di Lopes, che gli nega la gioia del gol!
35' Ultimi dieci minuti al termine della prima frazione, prosegue il pressing offensivo del Marsiglia, che cerca con insistenza di ristabilire gli equilibri. Lione lievemente in affanno.
33' Si è letteralmente divorato il pareggio Rolando, che avrebbe potuto sfruttare decisamente meglio l'ultima occasione. Graziato il Lione, che rimane in vantaggio.
32' ROLANDO! Cross morbido di Payet, Rolando stacca indisturbato, clamorosamente dimenticato dalla difesa del Lione: il suo colpo di testa finisce però alto!
31' Zampo Anguissa viene messo giù da un pestone di Fekir. Punizione sulla trequarti per il Marsiglia, che cercherà verosimilmente l'incornata di uno dei suoi saltatori.
30' Ocampos raccoglie un invito di prima intenzione di Luiz Gustavo e prova a circumnavigare Tete, che gli sbarra la strada aiutandosi con le braccia. Anche in questo caso lascia correre l'arbitro.
29' Si accascia a terra anche Ocampos, toccato duro alla schiena da Tete. Contrasto non sanzionato dal direttore di gara, protesta Garcia, che reclama una punizione.
28' Ndombele colpito involontariamente allo stomaco da Luiz Gustavo. Rimane a terra dolorante il centrocampista del Lione, che non sembra comunque aver accusato gravi ripercussioni.
26'
Rolando atterra Fekir con un calcione scomposto. L'ex Inter e Napoli è il primo ammonito di questa gara.
25' THAUVIN! Contropiede rapido del Marsiglia, un po' scoperto il Lione: Thauvin esplode il destro, si immola Marcelo, che riesce a mettere in corner.
24' MARIANO! Fekir batte un corner, pallone che rimbalza pericolosamente in area, all'improvviso sbuca Mariano, che devia di petto e per poco non sorprende Mandanda, che riesce a bloccare.
23' Germain stacca di testa, appoggiandosi irregolarmente a Morel. Fallo in attacco dell'ex Monaco, il Lione batterà una punizione al limite della propria area.
22' Insiste il Marsiglia, padrone del possesso in questa fase di gara. Gli ospiti alzano il baricentro e insistono per centrare il pareggio, prova a coprire il Lione.
21' Luiz Gustavo premia l'incursione di Sakai, alla sua prima discesa della gara: il giapponese cerca un compagno in area con un cross messo fuori di testa da Marcelo.
19' Serie di scambi tra Cornet e Tete, è costretto a ripiegare Ocampos, che si rifugia in rimessa laterale. Lione che sviluppa gioco soprattutto sulla destra.
18' Azione insistita del Marsiglia guidata da Ocampos, che prova a pungere sulla trequarti. Fitta la rete difensiva imbastita dai centrali del Lione, che lo arginano.
17' Lancio verticale di Tete, Cornet insegue il pallone a grande velocità, lo tiene a bada Amavi, che propizia la chiusura di Rolando.
15' Non si è fatta attendere la reazione del Marsiglia, pochi istanti fa ad un passo dal pareggio. Gli uomini di Garcia sembrano essersi scossi dallo shock della gaffe di Mandanda.
14' RAMI! Traversone ben piazzato da Payet, Rami svetta con grande convinzione: gran risposta di Lopes, che respinge in allungo, salvando il risultato.
13' Sembra aver recuperato coraggio il Marsiglia, che batterà un calcio d'angolo dalla destra. Si incaricherà della battuta il solito Payet, le torri dell'OM pronte ad approfittarne.
11' Ocampos soffia palla a Ndombele, scambia con Payet e prova a far correre Thauvin: impeccabile la lettura di Marcal, che aggancia il pallone, facendolo suo.
9' Cornet prende inizialmente il tempo a Rolando con uno sprint, l'ex Inter non demorde e rinviene sul pallone, arpionandolo dai piedi dell'avversario.
8' Doccia fredda per il Marsiglia, sotto contro il Lione per una papera di Mandanda. Gara in discesa per l'OL, che passa in maniera totalmente fortuita.
7' La combina grossa Mandanda. Fekir si incarica della battuta del calcio piazzato da distanza siderale, sinistro potente, ma di facile lettura per l'estremo difensore, che stecca l'aggancio con la sfera, che gli carambola addosso e oltrepassa la linea di porta.
6'
FEKIR! VANTAGGIO DEL LIONE! DISASTRO DI MANDANDA!
5' Leggerezza di Zampo Anguissa, che si avventa su un pallone nella propria metà campo, intercettandolo con il braccio destro allargato. Calcio da fermo per il Lione, salgono le torri.
4' Avvio di gara a ritmi non eccessivamente elevato, approccio cauto da parte di entrambe le compagini, complice anche l'importanza della sfida di questa sera.
3' Il Lione manovra con i propri difensori, Marcelo prova a suggerire sulla destra per Tete, efficace il pressing di Ocampos, che intercetta il pallone, sporcandolo a lato.
2' Subito Fekir a lavorare un pallone sul filo della linea laterale. Vincente il raddoppio di Luiz Gustavo: l'ex Bayern allunga il piede, prolungando fuori la sfera.
1' Partiti! Calcio d'inizio battuto dal Marsiglia, che scaraventa il pallone a lato, forse per costringere il Lione ad una rimessa in zona difensiva, in modo da pressare alto.
Inizio 1° tempo
20:59 Squadre in campo da pochi istanti. Strette di mano di rito, poi sarà la volta del fischio d'inizio. Splendida l'atmosfera sugli spalti del Parc OL.
20:22 Tante vecchie conoscenze della Serie A in casa Marsiglia, a partire dal tecnico, Rudi Garcia: coppia centrale formata da Rami e Rolando, l'ex rossonero Ocampos agirà da esterno alto a sinistra. Payet a supporto dell'unico terminale offensivo, che sarà Germain.
20:20 Ufficiali le formazioni: Génésio lascia in panchina Depay, sulla trequarti Cornet, Fekir ed Aouar a supporto di Mariano. Tousart e Ndombele in mezzo al campo, Tete e Marçal saranno i due terzini, Marcelo e Morel al centro della retroguardia per sbarrare la strada agli attacchi del Marsiglia.
19:06 A breve il kick-off del big match di questa giornata. Scontro al vertice tra la terza e la quarta forza della Ligue 1: chi vince aggancia al secondo posto il Monaco. Il Lione punta a rialzarsi dalla pesante batosta in coppa contro il Montpellier, l'ultima sconfitta in campionato dell'OM risale al dieci settembre.
19:04 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, Luca Chiarini vi saluta e vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Lione-Marsiglia, gara valida per la diciottesima giornata di Ligue 1.
Cronaca di Luca Chiarini