Menù Notizie
Ligue 1 Uber Eats (2022-2023)

Olympique Lione
1-2
Olympique Marsiglia
68' Lacazette   Ünder 44'
Malo Gusto(A) 90' +2
Cronaca Formazioni
22:43 Per questa sera è tutto. Yvonne Alessandro vi ringrazia per aver seguito la diretta testuale del match. Rimanete sintonizzati per pagelle e dichiarazioni post gara.
22:43 Marsiglia che vola a quota 67, scavalcando momentaneamente il Lens e piazzandosi al secondo posto. Laurent Blanc mastica amaro e si ferma a quota 50 punti, bloccato al settimo posto.
22:41 FINE SECONDO TEMPO: Finisce così 2-1 lo "choc des Olympiques". Lione e Diomandé rovinosi in difesa, il Marsiglia è abilissimo ad approfittare degli errori e a battezzare le chance avute. A nulla serve il recupero di Lacazette.
Fine 2° tempo
90'+3 Anche in questa occasione il Lione rovina tutto. Diomandé rinvia malamente il cross di Kaboré, sbattendo contro Malo Gusto: deviazione fortuita e palla che finisce in rete. Lopes battuto e 2-1 del Marsiglia, che chiude in zona Cesarini e vince l'Olympico.
90'+2
AUTOGOL CLAMOROSO DEL LIONE!!! IL MARSIGLIA PASSA IN EXTREMIS 2-1!! MALO GUSTO SFORTUNATO SUL RIMPALLO.
90'+2 JEFFINHO!! Veretout puntato e saltato, il brasiliano si sposta e apre il tiro a giro: palla di poco a lato. Lopez tira un sospiro di sollievo.
90' Due minuti di recupero assegnati.
88' Non c'è un attimo di tregua in questo big match tra Lione e Marsiglia: tutto è ancora in bilico, vedremo se reggerà il pari.
86' Jeffinho di suola cerca in area l'arrivo di Malo Gusto: destro piazzato, Lopes si accartoccia e fa sua la palla.
84'
Cambia anche Igor Tudor per il Marsiglia: fuori Malinovskyi, Vitinha lanciato nella mischia.
83'
Triplice campo chiuso con Cherki in uscita per Jeffinho.
82'
Esce anche Barcola, al suo posto Lepenant in campo.
82'
Esce Thiago Mendes ed entra Malo Gusto al suo posto.
80' Arrivano i primi cambi della partita, sponda Lione.
78' Caqueret ferma in fallo laterale Kaboré. Il Marsiglia non vuole mollare e spinge forte per ritornare in vantaggio.
76' Calcio d'angolo per il Marsiglia, battuta di Under: Thiago Mendes ci mette la testa e chiude in fallo laterale.
74' CLAUSS!!! Ma Lopes fa una paratona: Alexis Sanchez trova il compagno dall'altro lato dell'area, piattone destro verso l'incrocio ma il portiere del Lione si supera e mette in angolo.
72' RONGIER!! Il centrocampista riceve centralmente al limite dell'area, il primo controllo è buono ma il secondo no. Tagliafico abilissimo a chiudere l'azione.
71' Dopo l'1-1 la partita si è fatta ancora più accesa, anche il Parc Lyonnais ci crede e incita la squadra con uno spettacolo unico dagli spalti.
69' Alla fine, in qualche modo, Lacazette segna sempre. Azione che nasce da un traversone di Tolisso: Rongier calcola male il rimbalzo del pallone, Veretout si perde l'ex Arsenal e subisce l'1-1. Tutto da rifare per il Marsiglia.
68'
GOL GOL GOLLLLL!! IL LIONE PAREGGIA I CONTI!! ALEXANDRE LACAZETTE SEGNA L'1-1!!!
66' UNDER SI DIVORA IL 2-0!!! Rongier riceve al limite dell'area, punta ed entra in area, poggiando un cioccolatino per Under smarcatissimo: il destro ad aprire del turco però è troppo centrale e Lopes para senza problemi.
64' Balerdi anticipa Lacazette e propone direttamente in area per Sanchez: l'ex Inter punta la difesa avversaria e prova la conclusione, muro di Lovren.
62' Lione che si riposiziona per predisporre il proprio gioco, ma il Marsiglia è attivo e pronto a ripartire in contropiede.
60' CLAUSS SBAGLIA!! Enorme opportunità in ripartenza, scatto del centrocampista del Marsiglia sulla sinistra che alza la testa e vede Under solissimo in area: palla troppo arretrata e chance sprecata.
58' Il Lione sta cercando in tutti i modi di scardinare la difesa del Marsiglia, per ora insormontabile.
56'
Tolisso si perde Malinovskyi e lo recupera, trattenendolo per la spalla: l'arbitro Brisard ammonisce l'ex Bayern Monaco.
55' Barcola, dribbling secco su Kolasinac: fallo del Marsiglia e punizione per gli uomini di Blanc, che cercano di reagire.
54' GIGOT CHIUDE!! Barcola scappa via sulla destra, traversone sul primo palo per Lacazette che ha tagliato sul primo palo: il centrale francese sbarra la strada e mette palla in fallo laterale.
53' Tolisso sbaglia malamente un passaggio e regala un calcio d'angolo prezioso all'OM.
51' SANCHEZ, CHE GIOCATA!! Finta a uscire e poi il cileno rientra in area, cercando il tiro diretto in porta: il portiere Lopes è attento e ci mette i guantoni.
50' Balerdi si sgancia in avanti e arriva fino al limite, Clauss riceve sulla sinistra e punta: conclusione alta e squilibrata sopra la traversa.
48' LUKEBA!! Caqueret batte dalla bandierina e trova il compagno in area: spizzata pericolosa ma fuori dallo specchio di porta.
47' Lacazette prova a lanciarsi sull'appoggio dietro di Caqueret: respinta in angolo in favore del Lione.
46' Si riparte! Muove palla il Lione.
Inizio 2° tempo
21:49 Le squadre rientrano sul rettangolo di gioco. Pochi minuti alla ripresa quindi.
21:33 FINE PRIMO TEMPO: L'Olympique Marsiglia è avanti 1-0 al Parc Olympique Lyonnais, la sblocca Cengiz Under su ribattuta. Malissimo però la difesa del Lione e non solo in questa occasione. Nella ripresa la squadra di Laurent Blanc si trova costretta ad inseguire.
Fine 1° tempo
45'+1 Assegnati tre minuti di recupero.
45' Il Lione praticamente si fa gol da solo. Punizione battuta male a centrocampo, Sanchez scatta subito in profondità e riceve uno splendido lancio. Apre il piattone destro, Lopes para ma sulla respinta Under è il più lesto a battere in rete. È 1-0 per gli uomini di Tudor a fine primo tempo.
44'
GOL GOL GOLLLL!!! CENGIZ UNDER!!! IL MARSIGLIA LA SBLOCCA, È 1-0!!
42' Prova a chiudere in attacco questo primo tempo l'OL, mentre il Marsiglia attende la sua occasione per ripartire.
41' Calcio di punizione dai 25 metri, batte Malinovskyi: mancino potente, ma fuorigiri e palla altissima.
39' Recupero di Veretout, Under riceve sulla trequarti e serve Sanchez: sterzata e tentativo di dribbling, Lovren non ci casca e mette in angolo.
38' Si muove qualcosa sulla panchina del Marsiglia. Tudor sta pensando ad un cambio tattico già nella prima frazione.
36' Tagliafico e Kaboré si scontrano violentemente: entrambi i giocatori sono a terra, corrono gli staff medici per controllare i giocatori.
34' Ancora problemi per Gigot, che ha preso un'altra botta durante lo svolgimento della gara.
32' OCCASIONE SPRECATA DAL MARSIGLIA!! Doppio tentativo di Veretout, Lopes male lascia la sfera a pochi passi da Sanchez: Lukeba però interviene in modo miracoloso e allontana la palla.
31'
Diomandé butta giù Alexis Sanchez dopo essere volato via con due dribbling: giallo per il terzino del Lione.
29' LACAZETTE!! SPARA ALTO!! Grande proposizione di Tagliafico su suggerimento di Lukeba, ottimo traversone nel cuore dell'area: l'ex Arsenal calcia in allungo e spara alto, gettando al vento l'enorme chance di vantaggio.
27' MALINOVSKYI!! Sanchez per Clauss, cross in mezzo e Tolisso poggia fatalmente dietro: Lukeba interviene su Under, poi la palla finisce all'ex Atalanta che calcia di collo esterno a lato. Ma che occasione per il Marsiglia!!
25' Rongier cerca con una palla alta lo scatto in profondità di Alexis Sanchez, Lopes legge bene l'azione ed esce alto.
23' Caqueret, bella l'intuizione volante per Lacazette: Gigot si frappone tra l'attaccante e la sfera, spazzando la minaccia.
21' Under crossa, Balerdi devia e per poco non si avventa Sanchez: Lopes interviene in uscita e fa suo il pallone.
19' Il gioco del Lione di Blanc è molto più sciolto, a differenza del Marsiglia troppo compassato e timido.
17' Anche il portiere dei Phocéens si ritrova in difficoltà per le corse in avanti dei padroni di casa: nel rilancio lungo sbaglia e regala fallo laterale.
14' La squadra di Tudor non riesce a scavalcare la metà campo, il pressing alto del Lione gli mette i bastoni fra le ruote.
12' Cherki finta e dribbla, ma viene steso in mezzo al campo: punizione per il Lione, che spinge molto in questi ultimi minuti.
11' Under supera in un primo momento Lukeba in dribbling, poi il centrale di sinistra chiude tutto in extremis.
9' Palla recuperata dal Lione, che ora prova ad affacciarsi in zona Lopez: Barcola mette un cross dalla destra, Gigot in area spazza a lato.
7' Fallo di Caqueret su Rongier, punizione per il Marsiglia.
6' Nel frattempo è rientrato Gigot: il centrale del Marsiglia può tranquillamente proseguire a giocare.
5' Ritmi bassi in questi primi cinque minuti. Le squadre si studiano e meditano il piano d'azione.
3' Niente di serio per Cherki. Ma ora tocca a Gigot, che si tiene la mano sinistra già fasciata. Tudor potrebbe essere costretto al cambio lampo.
2' A terra Cherki: il talento dell'OL si tocca la coscia sinistra.
1' Si comincia! Palla al Marsiglia.
Inizio 1° tempo
20:44 Le squadre stanno entrando in campo.
20:41 Il fischio d'inizio del match è atteso per le 20.45, ad arbitrare il signor Jérôme Brisard.
20:40 Spicca un dato interessante in questo Choc des Olympiques: nessuno degli ultimi otto scontri diretti ha visto entrambe le squadre riuscire a segnare nel corso della ripresa.
20:37 Nel Marsiglia invece confermata la trequarti magica con Malinovskyi e Under ad accompagnare l'unico puntero Alexis Sanchez.
20:36 Tra le fila del Lione, che giocherà con un 4-3-3, Mendes parte titolare, mentre Lepenant e Jeffinho rimangono in panchina. In avanti poi spazio al trio Barcola-Lacazette-Cherki.
20:34 Tuttavia il team di Igor Tudor è terzo in classifica e intende rimanere imbattuto per oltre 6 partite di fila (3 vittorie e 3 pareggi), assicurandosi un posto nell'Europa che conta.
20:33 La squadra di Laurent Blanc vuole mettere a segno la quarta vittoria consecutiva battendo il Marsiglia. Lo storico dei match tra le due formazioni vede il Lione in vantaggio con 36 vittorie, a discapito delle 29 dell'OM.
20:32 È questione di minuti e gli ultimi preparativi del 122esimo ‘Choc des Olympiques’ tra OL e OM saranno ultimati.
20:30 Buonasera a tutti appassionati di calcio. Yvonne Alessandro vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Lione-Marsiglia, gara valevole per il 32esimo turno di Ligue 1.
Cronaca di Yvonne Alessandro