Menù Notizie
Ligue 1 Conforama (2017-2018)

Olympique Lione
3-2
Monaco
11' Mariano
23' Fekir
90' +5 Fekir
  R. Lopes 18'
A. Traoré 34'
Cronaca Formazioni
22:41 Per questa partita è tutto, un saluto e un ringraziamento da parte di Mattia Zangari. Rimanete su Tuttomercatoweb per seguire gli approfondimenti post-partita, le pagelle e tutte le dichiarazioni dei protagonisti.
22:40 Non c'è più tempo, cala il sipario al Groupama Stadium! Il Lione vince 3-2 al fotofinish grazie a un gol di capitan Fekir. Il Monaco, che era riuscito a recuperare due volte il risultato con Lopes e Traoré, si arrende proprio all'ultimo respiro.
Fine 2° tempo
90'+6 Punizione vincente che va a morire all'angolino di Fekir, Subasic va giù lentamente e si fa sorprendere.
90'+5
HA SEGNATO FEKIR. 3-2 DEL LIONE! DELIRIO AL PARC OL!
90'+4 Altra punizione per l'OL, questa sì che è l'ultima chance assoluta del match.
90'+4 Ultimo giro d'orologio al Parc OL: l'ultima preghiera è del Lione.
90'+2
Passerella anche per Carrillo, in campo al posto di Keita.
90'+1 Fasi confuse ora, tanti errori tecnici e stanchezza che traspare sui volti di quasi tutti i 22 in campo.
90'+1 Ufficializzato il recupero: si andrà avanti almeno fino al 94'.
90' NON VALE IL GOL DEL 3-2 DI FEKIR! Il numero 18 del Lione fermato in offside millimetrico prima di battere inutilmente Subasic.
89'
Secondo cambio per gli ospiti: Lemar fa spazio a Boschilia.
87' TIELEMANS! Tenta l'esterno destro da dentro l'area Tielemans, para Lopes mandando in corner e facendosi perdonare la sciocchezza in sede di rinvio di qualche secondo prima.
86' Marçal sbaglia a calibrare il suo cross in corso, la traiettoria della palla supera la linea di fondo campo prima che possa diventare buona per i compagni in area.
85' Chance per L'OL! Torre di Tete in area che diventa quasi buona per Depay, il quale non può deviare a rete neanche tentando un'acrobazia improbabile.
84'
Terzo cambio per il Lione: dentro Marçal per Mendy.
83' Maulida! Stop e tiro mancino del neo entrato, il piedone di Jemerson corregge in corner.
82' Rony Lopes! Si fa vedere per l'ennesima volta in questa partita il numero 20 monegasco che però non riesce ad impensierire l'omonimo portiere del Lione.
81' Subasic, ancora attento sulle palle alte, neutralizza il traversone proveniente dalla destra.
80'
Secondo cambio per i padroni di casa: finisce la partita di NDombèlé, comincia quella di Maolida.
79'
Jardim ordina il primo cambio: spazio per Tielemans, in campo al posto di Traoré.
78' Subasic fa suo un cross soporifero di Tete. Diversi tentativi a vuoto da una parte e dall'altra in questi ultimi minuti; evidentemente sta prevalendo la stanchezza in campo.
77' Glik respinge il tiro di Mariano: palla in corner.
76' E' lontana un quarto d'ora abbondante la soluzione del giallo del Parc OL. Si preannunciano ancora tanti colpi di scena.
76' Qualche problemino per Fekir, che comunque decide di rimanere in campo stringendo i denti.
75' Aouar getta letteralmente una ripartenza potenzialmente importante per il Lione, concludendo debolmente a rete verso Subasic.
74' Mendy svirgola malamente e manda sopra la traversa regalando corner al Monaco.
72' VA MARIANO...PALO! Fendente potente scagliato dal dominicano, Subasic è un po' lento nell'andare giù ma viene graziato dal montante alla sua destra.
71' Fekir elude con una finta il ritorno difensivo di Jemerson che lo tampona irregolarmente. Punizione dai 30 metri per il Lione, sul punto di battuta Mariano e NDombèlé.
69' Partita senza padroni e senza una logica apparente. Quando una squadra sembra prende il sopravvento, ecco che l'altra ha l'occasione migliore. Mancano 20 minuti e rotti, impossibile azzardare un pronostico.
68'
Brutta entrata col piede a martello di Diakhaby che livella al suolo Keita. Giallo sacrosanto per il centrale dell'OL.
67' MIRACOLO DI SUBASIC! Fantastico intervento con il piede del croato, apparentemente spacciato sul destro d'incontro di Mariano.
65' LOPES! Bel gioco di gambe dell'esterno ospite, che riesce a guadagnarsi la mattonella per far partire il sinistro. La palla sbatte su Diakhaby, si impenns e sibila il palo prima di finire in corner.
63' COSA HA SBAGLIATO TRAORE'! Kongolo se ne va sulla sinistre e mette in mezzo un pallo che filtra clamorosamente in area, dove c'è il numero 28 che fallisce un clamoroso rigore in movimento a Lopes già spiazzato.
61' Mariano si libera fallosamente dell'avversario: evapora sul nascere la possibilità di contropiede del Lione.
60'
Primo cambio per l'OL: all'ora di gioco scocca il momento di Depay, in campo al posto di Traoré.
59' Glik, con prontezza, spazza in corner un pallone che poteva diventare pericoloso con Fekir nei pressi.
58' Spavento per l'OL, che dopo essere stato ripreso due volte in situazione di vantaggio stava rischiando di andare sotto.
56' KEITA A TANTO COSI' DAL 3-2! All'ex Lazio non riesce il colpo vincente, sulla traiettoria ravvicinata diretta a rete c'è la sagoma di Diakhaby.
56' Tiraccio di NDombèlé alle stella. Conclusione senza pretese, di alleggerimento per impedire il contropiede avversario per lui.
55'
Fioccano cartellini gialli al Parc OL: questa volta la 'vittima' è Adama Traoré, primo sanzionato tra le fila del Monaco.
54' Troppo lungo il suggerimento di Fekir che voleva premiare Traoré: palla in fallo laterale.
53' Lemar! Né un tiro né un cross per il laterale del Monaco, la palla si perde sul fondo senza incontrare nessuna deviazione amica.
52'
Anche Anthony Lopes finisce sul taccuino dei cattivi: giallo per proteste per l'estremo difensore del Lione.
51' Jemerson fa buona guardia sul tentativo di sfondamento in area di Mariano. Si salva il Monaco.
51' Cross telefonato di Rony Lopes, esce e fa sua la palla Anthony Lopes.
49' Va Moutinho... La palla si infrange sulla barriera e poi scivola in fallo laterale. Rimessa con le mani in zona offensiva per il Monaco.
48'
Sciocchezza di Yanga-Mbiwa che si becca un giallo dopo aver travolto in maniera scomposta Lemar, a cui precedentemente aveva regalato il pallone.
47' Tete oscura il tentativo di fuga sulla fascia di Lemar. Prova opaca fin qui del numero 27 ospite.
46' Non riesce la combinazione vicino all'area del Monaco tra Fekir e Mariano, capisce tutto la difesa di Jardim.
46' Nessun cambio all'intervallo per i due tecnici: in campo gli stessi 22 protagonisti che hanno chiuso la prima frazione.
46' Ripartiti, via al secondo tempo!
Inizio 2° tempo
21:33 Duplice fischio di Benoît Bastien, finisce qui il primo tempo di Lione-Monaco! 2-2 pirotecnico al Park OL: Lione due volte in vantaggio, prima con Mariano e poi con Fekir, e ripreso in entrambi i casi dagli ospiti con le reti di Lopes e Traoré.
Fine 1° tempo
45'+1
Ammonito Fekir, reo di aver protestato in maniera troppo evidente a due passi dall'arbitro.
45' Keita prova a destreggiarsi in mezzo a tre, ci riesce guadagnando il fondo e mettendo in mezzo per un compagno. Salva Diakhaby.
43' Non c'è fallo di Glik ai danni di Fekir, che lo aveva saltato ma che poi, per l'arbitro, si è lasciato svenire senza motivo.
42' Tre giri d'orologio al 42', 2-2 al Groupama tra Lione e Monaco.
42' Kongolo, sorpreso alle spalle da Tete, si redime cancellando il destro di quest'ultimo. Altro corner per l'OL.
41' Troppo basso il cross, facile la lettura di Moutinho che spazza via.
41' Mendy porta a casa un corner per l'Olympique Lione: salgono le torri di casa per sfruttare la chance da palla inattiva.
40' Glik interrompe la comunicazione tra Mariano e Fekir, con quest'ultimo pronto ad accogliere in mezzo all'area il cross del compagno.
38' Partita senza senso al Parc OL: il Lione ha buttato via il vantaggio due volte per una disposizione difensiva rivedibile.
36' Grande uscita di Anthony Lopes, che si serve di un tempismo fenomenale per uscire in presa bassa su un Keita altrimenti pronto a colpire a rete. Da sottolineare l'ennesima accelerata abbacinante di Rony Lopes, che sta andando a nozze con lo schieramento difensivo allegro della squadra di casa.
35' Lopes lavora magnificamente un pallone nel cuore dell'area, poi offre a rimorchio per la sassata spaventosa di Traoré. Palla al sette con Lopes che non può fare altro se non buttarsi a vuoto.
34'
GOLAZO DI TRAORE', HA PAREGGIATO IL MONACO!
32' Traoré! Tenta il sinistro a giro il numero 10 di casa: la palla si impenna sopra la traversa, senza aver subito alcuna deviazione. Si ricomincia dalla rimessa con i piedi di Subasic.
31' Scollinata la mezzora al Groupama Stadium: Lione avanti 2-1 sul Monaco in virtù delle reti siglate da Mariano e Fekir. Di Lopes il gol del momentaneo pari ospite.
30' TETE! E' un tiro al bersaglio dell'OL adesso: gran destro da fuori area scoccato dall'ex Ajax, respinge con i pugni Subasic.
28' IL LIONE RECLAMA UN RIGORE! La girata mancina di Mariano finisce sul gomito di Glik. Veementi le proteste dei padroni di casa, Benoît Bastien non ci sente e dice che è tutto regolare.
27' Intervento imprudente di Lopes ai danni di Mendy: punizione per l'OL vicino al lato corto dell'area di rigore monegasca.
26' Ora il Lione esce elegantemente dalla sua metà campo con tanti tocchi stretti, impreziositi dal colpo di tacco di Traoré.
25' Sesto gol personale in campionato per Fekir: bel bottino in otto partite e un quarto.
24' Difesa horror del Monaco, nessuno della linea a 4 sembra esente da colpa: fatto sta che Mendy si è infilato come un coltello nel burro e poi ha offerto un cross vicino al dischetto del rigore a Fekir che non ha rifiutato il cadeau.
23'
RIPASSA IN VANTAGGIO IL LIONE, GOL DI FEKIR!
22' Non manca lo spettacolo al Parc OL: abbiamo già visto due gol, due pali e occasioni sparse da una parte e dall'altra. Partita vietata ai patiti della tattica.
21' NDOMBELE! Si libera di forza il numero 28 dell'OL, che poi si spinge fino alla trequarti e scaglia un destro potente verso Subasic, bravo a respingere in tuffo.
19' Mariano! L'ex Real, in torsione di testa, non riesce a imprimere la forza adatta per battere Subasic, che fa sua la palla senza problemi.
18' Ribaltamento di fronte da manuale del Monaco: Keita si libera con una veronica di Yanga-Mbiwa, poi apre il campo a Lopes che, a tu per tu con il suo omonimo, lo fredda per l'1-1.
18'
PAREGGIA IL MONACO, GOL DI LOPES!
17' Gestisce male il calcio di punizione a suo favore il Monaco, addirittura costretto a ricominciare tutto da Subasic.
15' Parla molto Moutinho in questi ultimi minuti: il Monaco, non serve la scienza per capirlo, deve sistemare qualcosa prima di subito se non vuole soccombere.
14' Tousart capisce tutto e sbarra la strada a Lopes che aveva pensato per un attimo di berselo tutto d'un sorso.
13' Lemar! Solo violento il tiro mancino del numero 27: palla in fila Z nel settore dietro la porta di Lopes.
12' Fekir porta a spasso Glik in area, poi calibra un cross al veleno che taglia fuori Kongolo e trova la deviazione sottoporta del rapace Mariano. OL meritatamente avanti, Monaco sotto choc.
11'
LIONE IN VANTAGGIO, HA SEGNATO MARIANO!
10' KEITA! Prova a scrollarsi di dosso la ruggine il Monaco, con l'ex Lazio che non si coordina a dovere per battere a rete in semirovesciata. Palla alta.
8' PALO DI MARIANO! Errore da matita blu di Subasic, che in preda a un colpo di sonno ci impiega una vita e mezza a rinviare. Alla fine va per il rilancio ma centra Mariano, poi la palla schizza sul montante alla sua sinistra.
8' Mette in mezzo Fekir, ma questa volta il Monaco riesce a rintuzzare il pericolo.
7' Spinge ora l'OL che ora guadagna un altro giro dalla bandierina.
6' PALO DI TOUSART! Touré perde orientamento e marcatura in area e stende un tappeto rosso per il numero 29 dell'OL che sale all'attico e spedisce sul palo di testa.
6' Traoré perde l'attimo per calciare o per tirare e si fa mangiare dal recupero di Kongolo. Corner per l'OL.
4' Tete manca uno stop elementare, rimessa laterale regalata al Monaco vicino alla linea di metà campo.
3' Si fa subito vedere Keita, bravo a chiamare la profondità e poi diligente nel fare la sponda per un compagno sulla fascia. Lo sviluppo dell'azione porta Meité ad incartarsi sul pallone: fallo di fondo.
2' Colpo ricevuto Ndombele a palla lontana: fallo in zona difensiva per il Lione.
1' Lione in completo bianco, Monaco in tenuta da trasferta azzurra.
1' Kick-off al Groupama Stadium, comincia in questo momento Lione-Monaco!
Inizio 1° tempo
20:47 Bell'abbraccio tra Jardim e Génésio vicino alle panchine.
20:45 La direzione arbitrale dell'incontro è affidata al signor Benoît Bastien, coadiuvato dagli assistenti Hicham Zakrani e Frederic Haquette. Johan Amel è il quarto uomo.
20:45 Ora i saluti di rito a centrocampo, poi lancio della monetina per determinare il primo possesso palla del match e l'occupazione delle due metà campo.
20:45 E' un trionfo di bandiere rossoblu al Groupama Stadium.
20:43 I 22 protagonisti, con un po' di ritardo sulla tabella di marcia, fanno capolino sul terreno di gioco del Groupama Stadium guidati dal quartetto arbitrale.
20:41 Si scalda l'atmosfera a Lione, c'è quasi il tutto esaurito al Parc OL.
20:39 Giocatori all'imbocco del tunnel che conduce al campo di gioco. Tra pochi istanti il kick-off della partita.
20:33 I giocatori hanno ultimato le consuete operazioni di warm up pre-partita e ora fanno ritorno negli spogliatoi.
20:30 Ancora 15 minuti d'attesa e poi sarà tempo di Lione-Monaco, restate qui su Tuttomercatoweb per non perdervi la diretta testuale del match!
20:25 Qualche modifica rispetto alla indicazioni della vigilia per Leonardo Jardim, che decide di mettersi a specchio e di lanciare dal 1' minuto Keita come prima punta al posto di Falcao: dietro l'ex Lazio, spazio a Lopes, Traoré e Lemar, In mezzo, vista la squalifica di Fabinho, ecco Meité con Moutinho. Nelle retrovie, davanti a Subasic, si compone la linea a quattro Touré-Jemerson-Glik-Kongolo.
20:20 Senza lo squalificato Marcelo, Génésio opta per la scelta di affiancare Yanga-Mbiwa a Diakhaby nel cuore della difesa; ai loro lati Tete e Mendy. In attacco, alle spalle dell'unica punta Mariano, Aouar (preferito a Depay) completa il trio sulla trequarti assieme a Fekir e Traoré. In mezzo al campo confermati Tousart e NDombèlé
20:15 Cammino claudicante in Europa anche per Glik e compagni, con un punto in tasca dopo due partite. Score praticamente da titolo, invece, tra i confini nazionali: se si eccettua il poker dolorosissimo patito dal Nizza e il pari col Montpellier incassato in pieno recupero nell'ultima giornata, nelle altre sei gare sono arrivate altrettante vittorie convincenti (3-2 vs Tolosa, 4-1 vs Digione, 1-0 vs Metz, 6-1 vs OM, 3-0 vs Racing Strasburgo e 4-0 vs Lilla). 
20:10 A proposito di occasioni perdute, la squadra di Bruno Génésio non ha rivali in Europa, come testimoniano le tre rimonte subite in altrettante partite. Oltre all'1-1 mal digerito con l'Atalanta in Europa League, i rimpianti più grandi sono attribuibili ai 3-3 rocamboleschi maturati con Digione e Angers da situazione di vantaggio. Questo ruolino di marcia insoddisfacente costringe il Lione all'ottava posizione in classifica, a 6 punti dagli avversari di giornata.
20:05 Operazione aggancio in vetta alla classifica per i monegaschi, che con l'OL hanno più di qualcosa da farsi perdonare dopo aver buttato al vento letteralmente due punti col Montpellier prima della sosta. Con un successo, Jardim raggiungerebbe, almeno per una notte, il PSG al comando della classifica.
20:00 Gentili lettori di Tuttomercatoweb, buonasera da parte di Mattia Zangari e benvenuti al Groupama Stadium, teatro che farà da cornice alla gara tra Olympique Lione e Monaco che apre la nona giornata di Ligue 1. Il kick-off è fissato per le ore 20.45.
Cronaca di Mattia Zangari