Menù Notizie
Ligue 1 Orange (2015-2016)

Olympique Lione
0-0
Lille
Cronaca Formazioni
18:56 Per Lione-Lille è tutto. Restate su Tuttomercatoweb.com per le pagelle e le dichiarazioni post-partita.
18:54 Non è così, l'arbitro non prolunga il recupero fra le proteste dei calciatori del Lione. Termina 0-0 dunque il match fra Lione e Lille. Padroni di casa che hanno colpito due legni e che avrebbero meritato i tre punti per quanto visto in campo.
Fine 2° tempo
90'+4 Sono scaduti i quattro minuti di recupero. Ma si continuerà a giocare almeno per un altro minuto.
90'+3 ENYEAMA! UN MIRACOLO! Parata sensazionale del portiere del Lille che vola e toglie dall'incrocio il pallone colpito di testa da Yanga-Mbiwa. Ma che parata di Enyeama!
90'+3 Calcio di punizione per il Lione sulla trequarti.
90'+3 Si gioca. Recupero che sarà prolungato dal direttore di gara.
90'+2 Sono passati due minuti di recupero, ma non si è giocato.
90'+2
Cartellino giallo per il precedente intervento di Valbuena su Corchia.
90'+1 Lo Stade de Gerland adesso è una bolgia: protestano i calciatori ed i tifosi del Lione.
90'+1 Intanto saranno quattro i minuti di recupero.
90' Brutto fallo di Valbuena su Corchia. Entrambi i calciatori restano a terra.
89' PALO CLAMOROSO DEL LIONE! Dal calcio di punizione di Valbuena, stacca di testa Rafael. Ma è ancora un legno a salvare il Lille dall'1-0 del Lione. Palo interno ed Enyeama ringrazia.
88' Esce in barella Sidibé. Allora è tutto pronto per il calcio di punizione. Sul pallone Valbuena.
86' E' assedio del Lione in questi ultimi minuti. Il gioco, intanto, è fermo perché Sidibé è rimasto a terra.
85' Fallaccio di Corchia su Lacazette al limite dell'area. Per l'arbitro non ci sono gli estremi per estrarre il secondo cartellino giallo all'indirizzo del terzino biancorosso.
84' VALBUENA! Vola Enyeama, che salva su un tiro piazzato di Valbuena da dentro l'area di rigore. Grandissimo intervento da parte del portiere del Lille, ma che chance per il Lione a pochi minuti dal termine!
83' Pallone che arriva sulla destra per Rafael, ma il suo cross teso sul primo palo è di facile lettura per Civelli che allontana.
82' Prova a ripartire da dietro il Lione, con Bedimo che spinge sulla sinistra.
80' Lione a trazione anteriore ora, con Valbuena trequartista, Lacazette a sinistra, Cornet a destra e Kalulu punta centrale.
79' Terza ed ultima sostituzione anche per il Lille: fuori l'ex Benzia tra i fischi, dentro Nangis.
79'
Terza ed ultima sostituzione per il Lione: fuori Ferri, dentro Kalulu.
77' Aumenta l'intensità della pioggia ed aumenta il volume dei sostenitori rossoazzurri, che spingono il Lione alla conquista di tre punti che sarebbero importantissimi.
76' Sidibé recupera un pallone e lancia subito verso Tallo. Bravissimo, però, Umtiti ad anticipare l'ex attaccante della Roma e bloccare un pericoloso contropiede.
76' Assalto del Lione, completamente proiettato in avanti.
75' Intanto il gioco è fermo da due minuti e non si capisce il motivo. Accenni di rissa in mezzo al campo, partita molto spezzettata e nervosa.
73' Due cambi per il Lille, entrambi per problemi fisici: prima Balmont (45'), poi Basa (72').
72'
Seconda sostituzione anche nel Lione: dentro Cornet, fuori Beauvue.
72'
Seconda sostituzione nel Lille: dentro Sunzu, fuori Basa.
72'
Non ce la fa Basa, costretto ad abbandonare il terreno di gioco.
71' Partita molto spezzettata negli ultimi minuti. Altro fallo, questa volta su Amadou.
71' Si rialza il centrale difensivo del Lille. Si ripartirà da una rimessa laterale per i biancorossi.
69' Problemi fisici per Basa, a terra in mezzo al campo. Gioco momentaneamente interrotto, dopo uno scontro con Beauvue.
68'
Brutto fallo di Corchia da dietro su Valbuena. Cartellino giallo per lui.
68' Nessun pericolo dal calcio di punizione battuto da Valbuena.
67' Si rialza l'attaccante dell'OL.
67' Gioco momentaneamente interrotto per un fallo di Amadou su Lacazette. Ci sarà un calcio di punizione per il Lione.
65'
Prima sostituzione per il Lione: fuori Jallet, dentro Rafael.
65' AMADOU! Che chance per il centrocampista del Lille, che colpisce indisturbato dal centro dell'area di rigore. Il pallone, però, termina alto.
64' Contropiede del Lille. Calcio di punizione per i biancorossi sulla trequarti avversaria.
63' Bella giocata di Lacazette che salta tre avversari e tenta la conclusione verso lo specchio della porta avversaria. Enyeama, però, si distende e blocca il pallone.
63' Sidibé, però, non riesce a tenere il pallone in campo. Può ripartire il Lione.
62' Si riporta in avanti il Lione. Il cross di Ferri, però, è completamente sballato. Recupera palla il Lille che si riporta prontamente in avanti.
61' Recupera palla a centrocampo Amadou, che avanza e scarica sulla destra per Bautheac. Il suo tiro di prima intenzione, però, termina fuori.
61' Conclusione piuttosto velleitaria di Sidibé, che si accentra dalla sinistra e prova il tiro a giro sul secondo palo. Tentativo, però, completamente fuori misura.
60' Prova a prendere fiducia il Lille, che dopo un quarto d'ora di difficoltà prova ad affacciarsi nella metà campo dell'OL.
58' CHE ERRORE YANGA-MBIWA! L'ex difensore della Roma perde un brutto pallone nella propria metà campo, Tallo serve Benzia che dalla distanza, però, non è preciso. La conclusione si spegne sul fondo, tra i fischi dei suoi ex tifosi.
57' TOLISSO! Cresce con il passare dei minuti il centrocampista del Lione, che ruba palla in mezzo al campo, sia avvia verso la porta difesa da Enyeama e scarica sul primo palo. Decisivo il portiere dei biancorossi che devia in angolo.
56' Dal piazzato di Mavuba, nasce un'azione pericolosa per il Lille. Amadou, dal limite dell'area, tenta la conclusione, che viene deviata, s'impenna e termina lentamente fra le braccia di Lopes.
55' Erroraccio di Yanga-Mbiwa, ne approfitta Tallo. L'attaccante biancorosso, però, viene atterrato. Calcio di punizione per il Lille.
54' Solo Lione in questi primi minuti della ripresa. Lille, invece, che attende tutto nella propria metà campo.
53' BRIVIDO PER IL LILLE! Dal corner battuto da Valbuena, è proprio Tolisso ad anticipare tutti e staccare di testa. La palla, però, termina di un soffio alla destra della porta difesa da Enyeama.
53' Avanza Tolisso sulla destra, ma Corchia torna sul centrocampista del Lione e mette il pallone in angolo.
51' Prova a fare tutto da solo Ferri, che supera due avversari ed entra in area di rigore. E' bravo però Civelli a chiuderlo ed allontanare il pallone.
50' Lione che fa girare orizzontalmente il pallone sulla propria trequarti. Non ci sono spazi per provare a costruire un'azione.
49' Si sente l'assenza di Nabil Fekir in casa Lione. Ricordiamo che l'attaccante ha subito un brutto infortunio con la nazionale francese al suo debutto: rottura del legamento del ginocchio ed almeno sei mesi di stop.
48' E' Yanga-Mbiwa ad impostare il gioco da dietro. I suoi lanci, però, sono molto prevedibili.
47' Prova a farsi vedere anche il Lille, in affanno negli ultimi minuti del primo tempo.
46' Spinge subito sulla destra il Lione con Jallet. Il suo cross, però, è troppo lungo per tutti.
46' Si riparte. Il Lione gioca il primo pallone della ripresa.
Inizio 2° tempo
Fine 1° tempo
45'+2 Scambio Valbuena-Jallet sulla destra. Il cross teso del terzino è buono per Beauvue, ma il suo colpo di testa termina di poco alla destra della porta difesa da Enyeama.
45'+1 Saranno tre i minuti di recupero in questo primo tempo.
45'
Prima sostituzione per il Lille: non ce la fa Balmont. Dentro Amadou.
45'
Problemi fisici per Balmont. Gioco nuovamente interrotto.
44' Contropiede fulminante del Lione. Lacazette fa trenta metri palla al piede, poi scarica sulla destra per Ferri, che prova a chiudere il triangolo ma Soumaoro in spaccata salva.
43' SIDIBE'! Conclusione velenosa del terzino che, servito da Benzia, prova a sorpendere dalla trequarti Lopes. Il portiere, però, è reattivo e respinge.
42' Fallo di Ferri su Soumaoro a centrocampo. Calcio di punizione per il Lille, che prova a respirare.
39' TRAVERSA DI VALBUENA! Conclusione meravigliosa da calcio piazzato del trequartista, che sorprende Enyeama indirizzando il pallone sul secondo palo. Il legno, però, salva il Lille!
38' Partita molto spezzettata negli ultimi minuti a causa dei numerosi interventi dell'arbitro. Match che è diventato nervoso.
38'
Calcio di punizione per il Lione. Ammonito Civelli per un fallo al limite dell'area di rigore su Beauvue. Cartellino giallo per lui.
37' Riprende il gioco.
36' Proteste dei giocatori del Lille che chiedono un calcio di rigore per un fallo di Gonalons su Mavuba in area, che ha causato l'infortunio del centrocampista biancorosso. L'arbitro, però, non fischia.
35' Gioco nuovamente interrotto. Problemi fisici per Rio Mavuba.
35' Lancio in profondità di Mavuba alla ricerca di Tallo, ma è bravo Yanga-Mbiwa ad anticipare l'attaccante del Lille e mettere fuori.
34' Si riprende. Intanto aumenta l'intensità della pioggia allo Stade de Gerland.
33' Gioco momentaneamente interrotto per un intervento falloso di Ferri su Balmont.
31' Brutta, fin qui, la prova dei due numeri 9. Nessun tiro verso la porta avversaria per Benzia e Beauvue, che hanno ricevuto pochi palloni giocabili.
30' Recupera un buon pallone Umtiti nella propria metà campo. Il lancio verso Lacazette, però, non provoca pericoli per il Lille.
29' Incontenibile Sidibé sulla sinistra, sicuramente più propositivo di Corchia.
27' Comincia ad arrivare, finalmente, qualche occasione da gol allo Stade de Gerland, dopo una prima parte avara di emozioni.
26'
Perde palla Mavuba in mezzo al campo. La recupera Gonalons, ma Balmont interviene in maniera irregolare sul centrocampista del Lione. Cartellino giallo per lui.
25' Veloce contropiede del Lille. Bautheac avanza sulla destra, ma il suo cross alla ricerca di Benzia viene intercettato da Lopes.
24' Dal calcio di punizione battuto da Valbuena, nasce un'occasione da gol per il Lione: il colpo di testa di Gonalons, però, è centrale.
24' Altro fallo su Valbuena, questa volta di Basa. Calcio di punizione per il Lione sulla trequarti avversaria.
23' Scende bene e con regolarità Sidibé sulla sinistra. Il terzino biancorosso arriva sul fondo e serve all'indietro Balmont: il tiro del centrocampista, dal limite dell'area, termina abbondantemente a lato.
22' Riprende il gioco, possesso del Lione. Yanga-Mbiwa tenta il lancio da dietro alla ricerca di Lacazette, ma Civelli è insuperabile.
21' Il fallo, non segnalato dall'arbitro, è stato di Sidibé, completamente in ritardo da dietro. Protesta la panchina del Lione.
20' Resta a terra Valbuena al limite dell'area di rigore. Gioco momentaneamente interrotto.
19' Fatica a costruire azioni da gol il Lione, che sbaglia sempre l'ultimo passaggio. Questa volta è Ferri che non riesce a trovare Beauvue.
18' Attacca il Lille, che ha preso coraggio. Il cross di Bautheac dalla destra, però, è troppo lungo per Benzia. Si ripartirà da una rimessa dal fondo per il Lione.
15' TALLO! L'esterno dei biancorossi riceve palla spalle alla porta, si gira e prova a sorprendere Lopes. Reattivo e decisivo, però, il portiere, che si oppone con i piedi alla conclusione del numero 22 avversario.
14' TOLISSO! Magia di Lacazette sulla destra, che trova una sponda e mette un bel pallone sui piedi di Tolisso. Il centrocampista del Lione, a pochi metri dalla porta, si fa recuperare.
13' Recupera un buon pallone Bautheac nella propria metà campo. Poi serve Balmont, che sbaglia il lancio verso Benzia. Pallone nuovamente in possesso del Lione.
12' Nessuna conclusione verso lo specchio della porta in questi primi dodici minuti di gioco. Partita che, fin qui, ha deluso le attese.
11' Gioco pericoloso di Balmont in mezzo al campo. L'arbitro concede un calcio di punizione al Lione.
10' Pressing alto del Lione che porta i calciatori del Lille a perdere diversi palloni in mezzo al campo. OL che non ha ancora vinto in casa in questa Ligue 1.
9' Scambio Valbuena-Jallet sulla destra. Quest'ultimo poi tenta un cross teso al centro dell'area di rigore, ma Enyeama esce e blocca senza problemi.
8' Si riporta in avanti il Lione. Lacazette triangola con Valbuena, ma è bravo Sidibé ad interrompere l'offensiva dell'OL.
7' Prova ad attaccare sulla destra la squadra di Renard. Corchia, però, non trova spazi e recupera bene il pallone Bedimo.
6' Ritmi molto bassi in questi primi minuti di partita, con il Lione che prova a gestire il pallone. Il Lille, invece, attende e prova a colpire in contropiede.
5' Entrata in ritardo di Lacazette su Mavuba a centrocampo: calcio di punizione per il Lille.
5' Errore di Tallo in avanti, recupera palla Umtiti. E allora può ripartire da dietro la squadra di Fournier.
3' Prova a gestire il match il Lione. Lancio di Gonalons alla ricerca di Lacazette, ma l'attaccante non riesce a tenere il pallone in gioco.
2' Consultandosi con il suo primo assistente, l'arbitro Schneider ha invertito il calcio di punizione. Si ripartirà da Enyeama.
2' Fallo di Civelli su Valbuena al limite dell'area di rigore. Calcio di punizione per il Lione, che si porta subito in avanti.
1' Lione che si schiera con il classico completo bianco, mentre per il Lille divisa e calzettoni rossi e pantaloncini neri.
1' Primo possesso del match per il Lille.
Inizio 1° tempo
16:58 Le squadre fanno il loro ingresso in campo fra gli applausi del pubblico.
16:56 E' Frank Schneider l'arbitro designato per questo importante match di Ligue 1, 36enne di Strasburgo.
16:54 L'ultimo precedente allo Stade de Gerland si è concluso con il risultato di 3-0 in favore del Lione: tutte e tre le reti portarono la firma di Lacazette, oggi in campo.
16:43 Le squadre, dopo aver effettuato il riscaldamento, sono rientrate negli spogliatoi.
16:29 Il Lione, vincendo, potrebbe riportarsi a -3 dalla capolista PSG, bloccata sul 2-2 dal Bordeaux ieri sera. Il Lille, invece, a quota 5 punti, scavalcherebbe proprio gli avversari di giornata, attualmente con 7 punti.
16:28 Pesante assenza in casa Lione: oltre a Grenier, out anche il capocannoniere del torneo Fekir. Per l'attaccante francese, di origini algerine, sei mesi di stop a causa della rottura del legamento del ginocchio al debutto con la nazionale transalpina.
16:23 Qualche sorpresa, invece, nello schieramento del Lille. Subito titolare contro la sua ex squadra il centravanti Benzia. Tallo e Bautheac, invece, saranno i due esterni offensivi nel 4-3-3 biancorosso. A centrocampo parte dall'inizio Soumaoro.
16:22 Nessuna novità nella formazione titolare scelta da Fournier. Il Lione si schiera con il consueto 4-3-1-2, con Valbuena alle spalle della coppia Beauvue-Lacazette. A centrocampo Gonalons in regia, con Tolisso e Ferri ai suoi fianchi. In difesa rientra Bedimo a sinistra.
16:17 Entrambe le squadre arrivano al match dopo una vittoria nell'ultimo turno di campionato: i padroni di casa hanno nettamente battuto il Caen 4-0, mentre gli ospiti hanno ottenuto il massimo risultato con il minimo sforzo contro l'Ajaccio (1-0).
16:15 Una sfida che si preannuncia entusiasmante, fra due squadre importanti in Francia. Dieci titoli in due: sette consecutivi per il Lione (l'ultimo nella stagione 2007-2008), tre per il Lille.
16:13 Gentili lettori e lettrici di Tuttomercatoweb.com, buon pomeriggio. Questa è la diretta testuale di Lione-Lille, match valevole per la quinta giornata di Ligue 1.
Cronaca di Dennis Magrì