Menù Notizie
UEFA Champions League (2019-2020)

Olympique Lione
1-0
Juventus
31' Tousart  
Cronaca Formazioni
22:57 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Lione-Juventus. Restate collegati su TMW per le pagelle e per i servizi post partita. Da parte di Andrea Piras buonanotte.
22:56 Gran bel primo tempo da parte degli uomini di Garcia che hanno sofferto nella ripresa il ritorno della Juventus ma alla fine hanno retto l'urto.
22:55 Tutto rimandato alla gara di ritorno per la Juventus che cercherà la rimonta all'Allianz Stadium. Brutta prima frazione di gara per gli uomini di Sarri.
22:54 Arriva il triplice fischio del direttore di gara. Il Lione supera 1-0 la Juventus nell'andata degli ottavi di finale. Decisivo un gol realizzato da Tousart.
Fine 2° tempo
90'+5 Siamo entrati nell'ultimo minuto di Lione-Juventus. I bianconeri provano gli ultimi assalti per cercare un gol del pareggio che sarebbe tutto sommato meritato.
90'+4 Ancora Juventus in avanti con Alex Sandro che crossa dalla corsia di sinistra. Al centro dell'area c'è Ronaldo che prova a deviare di testa ma il pallone termina sul fondo.
90'+3 Tete lavora un buon pallone sulla corsia di destra. L'esterno rossoblu viene atterrato, ci sarà un calcio di punizione in favore della formazione padrona di casa.
90'+2 Sempre in avanti la Juventus che cerca con un cross di Bentancur verso l'area di rigore. Stacca Andersen che può liberare con un po' di affanno.
90'+1 Ci saranno cinque minuti di recupero.
90' Arriva anche il responso del VAR che dice che il tocco, che sembra esserci, di Guimaraes su Dybala non è punibile con la massima punizione.
89' Ancora proteste della Juventus per un presunto tocco di Guimaraes ai danni di Dybala. Anche in questo caso il direttore di gara fa proseguire.
88' Il replay mostra come Dybala fosse in posizione irregolare con il piede destro. Giusta la chiamata dell'assistente del direttore di gara. Spinge però la Juve.
87' GOL ANNULLATO A DYBALA!! La Joya riceve palla in area, si sistema il pallone sul mancino e insacca sotto la traversa. Tutto fermo per una sua posizione di fuorigioco.
86' Lancio lungo di Bonucci alla ricerca di Cristiano Ronaldo che rientrava da una posizione di fuorigioco. Arriva il fischio da parte del direttore di gara.
85' HIGUAIN!! JUVENTUS VICINA AL PAREGGIO!! Pallone basso di Dybala per il Pipita che non controlla bene all'interno dell'area ma calcia comunque sul primo palo ma mette sul fondo.
84' Spinge la Juventus con un cross verso Ronaldo. Il portoghese viene sbilanciato da Denayer ma il direttore di gara fa cenno di proseguire. Protestano i bianconeri.
83' Errore di Bernardeschi che consegna il pallone a Dembélé. L'attaccante del Lione viene però fermato dall'ottimo intervento difensivo in scivolata da Bentancur.
82' Cross di Danilo dalla corsia di destra. Il suo cross verso il centro dell'area è per Higuain che non riesce ad indirizzare il pallone verso la porta.
81'
TERZO CAMBIO NEL LIONE: fuori Cornet, dentro Andersen.
80' Calcio d'angolo per la Juventus allontanato da Dembélé. Il pallone arriva sui piedi di Dybala che calcia in porta dalla distanza. Conclusione alta.
79'
TERZO CAMBIO NELLA JUVENTUS: fuori Rabiot, dentro Bernardeschi.
78'
SECONDO CAMBIO NEL LIONE: fuori Tousart, dentro Tete.
77' Qualche problema per Dubois. L'esterno destro del Lione in questo momento è a terra e viene soccorso dallo staff sanitari. Si dovrebbe procedere con il cambio.
76' Cornet allontana non bene un cross errato di Rabiot. Il pallone arriva sui piedi di Danilo che calcia in porta senza inquadrare lo specchio della porta.
75' Intervento falloso di Ramsey che recupera palla a Cornet ma successivamente gli rifila un pestone. Calcio di punizione in favore del Lione.
74' Lancio profondo per Ronaldo con Marcal che, nonostante l'altezza, sale in ascensore e riesce a toccare il pallone di testa anticipando il portoghese.
73' De Ligt atterra Dembélé all'altezza della trequarti campo. Arriva il fischio del direttore di gara che assegna una calcio di punizione per il Lione.
72' Parità numerica ristabilita con Dybala che riceve proprio sulla fascia destra. Il suo tentativo di cross verso il centro dell'area viene respinto dalla retroguardia del Lione.
71' Perde sangue dal gomito Dybala. L'attaccante della Juventus viene condotto a bordo campo per le cure del caso. Bianconeri in dieci momentaneamente.
70'
SECONDO CAMBIO NELLA JUVENTUS: fuori Cuadrado, dentro Higuain.
69' ERRORE DI DYBALA!! JUVENTUS AD UN PASSO DAL PAREGGIO!! Cross perfetto di Alex Sandro dalla sinistra, velo in area di Rabiot e conclusione di stinco della Joya. Pallone sul fondo.
68' Rabiot prova una giocata sulla trequarti ma il centrocampista francese viene chiuso da Tousart ed è costretto ad arretrare il raggio d'azione ma spinge sempre la Juve.
67' Si fa sentire il pubblico del Groupama Stadium che capisce il momento degli uomini di Rudi Garcia. Rossoblu adesso in possesso del pallone.
66'
PRIMO CAMBIO NEL LIONE: fuori Toko Ekambi, dentro Terrier.
65' Juve sempre in attacco. Alex Sandro avanza sulla sinistra e prova la conclusione verso la porta. Il pallone viene respinto dalla retroguardia del Lione.
64' Errore in fase di impostazione da parte della Juventus con Alex Sandro che prova una verticalizzazione per Rabiot. I due non si intendono e la sfera termina sul fondo.
63'
PRIMO CAMBIO NELLA JUVENTUS: fuori Pjanic, dentro Ramsey.
62'
Ripartenza bianconera con Dybala che viene poi atterrato da Cornet. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per la Juventus e ammonisce l'esterno del Lione.
61' Aouar prova a trasformare l'azione da difensiva in offensiva per vie centrali. Il centrocampista allarga per Dembélé ma è ottimo il recupero da parte di Alex Sandro.
60' Dubois riceve sulla destra e prova il lancio lungo per lo scatto di Dembélé. Bonucci si frappone fra l'attaccante e il pallone proteggendo l'uscita di Szczesny.
59' Adesso la Juve gioca bene con Alex Sandro che si fa vedere sul lato sinistro del campo. Il suo cross verso Cuadrado viene sporcato di testa da Marcal e allontanato da Cornet.
58' Alex Sandro scende sulla sinistra. Il brasiliano va al traversone verso il centro dell'area. Lopes riesce a neutralizzare il pallone in uscita. Juve però più propositiva.
57' Dybala si incarica della battuta del calcio di punizione dal lato destro dell'area. La sua conclusione verso la porta viene allontana di testa da Dembélé.
56' Cuadrado nasconde il pallone a Cornet che lo atterra fallosamente. Il direttore di gara inizialmente assegna il vantaggio salvo poi tornare sulla sua decisione una volta che questo non si è concretizzato. Punizione per la Juve.
55' Cornet si incarica della battuta del calcio d'angolo. Il suo traversone è verso il centro dell'area dove c'è De Ligt, abile ad allontanare il pallone di testa.
54' Ancora una bella giocata di Aouar che serve in orizzontale Tousart. Il centrocampista calcia dalla distanza ma Alex Sandro devia in calcio d'angolo.
53' Pjanic si incarica della battuta del calcio da fermo dal lato sinistro del campo. La sua conclusione però viene respinta dalla barriera del Lione.
52' Ronaldo si mette in proprio e viene atterrato da Tousart. Il direttore di gara arresta il gioco e comanda un calcio di punizione in favore della Juventus.
51' Prova ad alzare il proprio baricentro la Juventus. La squadra di Sarri sta giocando costantemente nella metà campo del Lione con il suo consueto giro palla.
50' Corner battuto corto da Aouar che serve all'indietro Marcal. Il suo cross è di facile lettura per Szczesny che chiama il pallone e lo fa suo in uscita.
49' Cornet si fa vedere sulla fascia sinistra. Il suo tentativo di cross viene deviato da Alex Sandro sul fondo. Sarà calcio d'angolo per il Lione.
48' Spinge ora la Juventus con Danilo sbatte su Marcal. Pallone che termina a Bentancur ma il suo cross viene deviato da Cornet in fallo laterale.
47' Bentancur riceve palla sulla corsia di destra e prova il traversone verso Cristiano Ronaldo, unico giocatore bianconero in area. Suggerimento impreciso.
46' Alex Sandro danza sul pallone sulla corsia di sinistra e viene atterrato fallosamente da Dubois. Arriva il fischio del direttore di gara, punizione per la Juve.
Inizio 2° tempo
22:03 Tutto pronto per il calcio d’inizio del secondo tempo di Lione-Juventus. Toccherà alla formazione guidata da Rudi Garcia muovere il primo pallone di questa ripresa.
22:02 Si torna in campo al Groupama Stadium per la ripresa. Lione e Juventus riprenderanno dal punteggio di 1-0 per i rossoblu con cui si sono conclusi i primi quarantacinque minuti.
21:48 Il direttore di gara dice che può bastare e manda le due formazioni negli spogliatoi. All'intervallo Lione in vantaggio 1-0 sulla Juventus grazie alla rete realizzata alla mezzora da Tousart.
Fine 1° tempo
45'+3 Guimaraes prova la conclusione dalla distanza nel tentativo di sorprendere Szczesny. Il pallone termina direttamente fra le braccia del numero 1 bianconero.
45'+2 Ronaldo prova a far correre Alex Sandro sulla corsia di sinistra. L'esterno bianconero però scivola prima di ricevere il pallone. Recupera il Lione.
45'+1 Ci saranno tre minuti di recupero.
45' Ronaldo si incarica della battuta del calcio da fermo. La sua conclusione però si infrange sulla barriera eretta da Lopes. Spinge però la squadra di Sarri.
44' Ronaldo prova a sterzare su Dubois che lo atterra. Il direttore di gara arresta il gioco e comanda un calcio di punizione in favore della Juventus da ottima posizione.
43' TOKO EKAMBI!! Contropiede del Lione condotto dal numero 21 rossoblu che prova la conclusione dal limite dell'area di rigore. Pallone alto sopra la traversa.
42' TOKO EKAMBI!! LIONE VICINO AL RADDOPPIO!! Retropassaggio errato di Pjanic per Bonucci. Ne approfitta il numero 21 che calcia con violenza dal lato destro dell'area ma spara alto.
41' Grande giocata di Cornet che supera due avversari e cerca l'area di rigore. Preciso il rientro da parte di Bentancur che mette il pallone in calcio d'angolo.
40' Prova a reagire la Juventus con Dybala che crossa verso il centro dell'area dove si è inserito Rabiot. Il suo tocco di testa si perde direttamente sul fondo.
39' Dopo un breve consulto con il VAR il direttore di gara fa proseguire il gioco. Il replay evidenzia come Cuadrado abbia toccato prima con la coscia e poi con il petto.
38' Proteste vistose del Lione per un presunto tocco di mano di Cuadrado all'interno dell'area di rigore dopo un cross di Toko Ekambi. Fa proseguire l'arbitro.
37' Cornet prova a sfondare sulla corsia di sinistra. L'esterno viene atterrato da Danilo. Fischia il direttore di gara che assegna un calcio di punizione per il Lione.
36' Intanto è rientrato in campo De Ligt. Il difensore bianconero ha una vistosa bendatura alla testa, con Rugani che si è riaccomodato in panchina.
35' OCCASIONE PER RONALDO!! JUVENTUS PERICOLOSA!! Il portoghese punta Denayer e calcia a giro non benissimo. Pallone sul fondo ed errore non da CR7.
34' DEMBELE!! Pallone perso da Cuadrado che favorisce la ripartenza del Lione con il suo centravanti. La sua conclusione termina sul fondo, lontana dalla porta bianconera.
33' Il Lione ha sfrattato al meglio la superiorità numerica trovando il vantaggio con una conclusione di Tousart, nata da una grande giocata di Aouar.
32' Accelerazione di Aouar sulla corsia di sinistra. Il centrocampista del Lione vira verso il centro e serve un pallone per Tousart che, con un tocco sporco, supera Szczesny.
31'
GOL DI TOUSART!! LIONE IN VANTAGGIO!!
30' Sempre a bordo campo De Ligt per le cure del caso. Vediamo se il difensore rientrerà sul terreno di gioco. Intanto Sarri sta facendo scaldare Rugani.
29' Qualche problema per De Ligt che, in seguito ad uno scontro fortuito con Alex Sandro, perde sangue dalla testa. Il difensore è a bordo campo per le cure del caso.
28'
Marcelo allarga troppo il braccio difendendo il pallone e colpendo Dybala. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per la Juve e ammonisce il difensore del Lione.
27' Alex Sandro prova la conclusione dalla lunga distanza. Il pallone termina sul fondo, altissimo sopra la traversa della porta difesa da Lopes.
26' Dybala fa passare il pallone per Bentancur. Il centrocampista si allarga sulla destra e crossa verso il centro dell'area. Denayer stacca di testa e allontana la minaccia.
25' Ronaldo accarezza il pallone, guadagna il fondo sulla sinistra e crossa verso Bentancur. Il centrocampista della Juve viene anticipato dall'ottima diagonale di Cornet.
24' Dubois si incarica della battuta del corner. Il suo cross viene raccolto di testa da Rabiot. La sua respinta viene raccolta da Marcal che spara in curva.
23' Ancora Lione in avanti con Bruno Guimaraes che allarga sulla destra per Dubois. Il suo cross è verso Toko Ekambi che viene anticipato da De Ligt in calcio d'angolo.
22' TRAVERSA DI TOKO EKAMBI!! LIONE AD UN PASSO DAL VANTAGGIO!! Sugli sviluppi del corner, l'attaccante colpisce di testa con il pallone che scavalca Szczesny e colpisce la traversa.
21' Spinge il Lione con Cornet che insegue un pallone all'interno dell'area di rigore. Cuadrado ritorna sull'esterno del Lione e mette in calcio d'angolo.
20' Grande giocata di Aouar che allarga poi sulla sinistra verso Dubois. Il difensore del Lione prova il cross verso il centro dell'area dove però c'è Bonucci che allontana di testa.
19' Dembélé prende posizione su Bonucci che è costretto alla scorrettezza. Arriva il fischio del direttore di gara che arresta il gioco e comanda un calcio di punizione per il Lione.
18' Bentancur prova l'inserimento sul lato destro dell'area di rigore. Fa ottima guardia Marcal insieme a Marcelo. Può recuperare la sfera il Lione.
17' Dubois serve di prima la sovrapposizione di Tousart. Il centrocampista vince un duello con Alex Sandro e guadagna il fondo per il cross. Recupera Bonucci.
16' Lancio profondo di De Ligt alla ricerca di Cuadrado sulla corsia di destra. Il colombiano però si è fermato e il passaggio del difensore olandese si perde sul fondo.
15' Pjanic si incarica della battuta del calcio da fermo. Il suo cross è per il centro dell'area dove stacca Marcal e prolunga il pallone di testa in calcio d'angolo.
14' Intervento falloso di Marcal ai danni di Ronaldo all'altezza del lato destro del campo. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per la Juventus.
13' Fa girare il pallone in difesa con calma la Juventus. I rossoblu di Rudi Garcia invece stanno attendendo gli avversari all'interno della propria trequarti campo.
12' Prova a sviluppare l'azione il Lione con Aouar che serve Dembélé. L'attaccante allarga il gioco di prima verso Toko Ekambi ma il suggerimento impreciso e il pallone termina a lato.
11' Aouar e Dembélé provano a dialogare nello stretto per vie centrali. Il numero 9 del Lione serve a rimorchio il centrocampista, si chiude la difesa della Juve.
10' Intervento falloso di Toko Ekambi ai danni di Alex Sandro. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione in favore della formazione di Maurizio Sarri.
9' Dubois scende sulla destra e prova a servire sulla corsia Toko Ekambi ma Alex Sandro chiude bene la linea di passaggio e può recuperare il pallone.
8' Qualche problema fisico per Cornet. L'esterno mancino del Lione ha subito un colpo con Danilo nell'azione che vi abbiamo appena raccontato.
7' Siamo già dall'altra parte con il Lione che si fa vedere con Guimaraes. Il centrocampista appoggia proprio per Cornet ma la sua conclusione deviata viene bloccata da Szczesny.
6' Ripartenza della Juventus con Dybala che innesca Rabiot che prova a sfondare per vie centrali. Il francese allarga sulla destra per Danilo ma è ottimo il recupero di Corner.
5' Il direttore di gara assegna la rimessa dal fondo nonostante le proteste da parte di CR7. Il replay evidenzia come la deviazione di Denayer sia netta.
4' JUVENTUS PERICOLOSA!! Ronaldo aggancia sul lato sinistro dell'area e fa partire tiro cross deviato da Denayer con il pallone che termina sul fondo.
3' Aouar si inserisce bene sulla fascia destra. Il centrocampista del Lione aggancia molto bene ma alla fine finisce per trascinarsi il pallone in fallo laterale.
2' Giro palla adesso della Juventus che poi opta per un passaggio profondo verso Dybala. Marcelo lo contrasta bene e riesce a recuperare.
1' Subito un lancio profondo dalle retrovie del Lione per lo scatto di Dembélé che si allarga sulla corsia di destra. Bonucci ci mette il fisico e protegge la rimessa laterale.
Inizio 1° tempo
20:59 Tutto pronto per il calcio d'inizio dell'ottavo di finale fra Lione e Juventus. Toccherà alla formazione allenata da Maurizio Sarri muovere il primo pallone del match.
20:57 Grande coreografia da parte di tutto lo stadio con bandierine rossoblu a comporre i colori sociali del Lione. Squadre a centrocampo, è il momento dell'inno della Champions League.
20:56 Squadre in campo al Groupama Stadium di Lione. OL nella tradizionale maglia bianca con inserti rossoblu, calzoncini e calzettoni bianchi. Juventus in completo azzurro, calzoncini e calzettoni azzurri.
20:10 Risponde invece Maurizio Sarri con il tridente formato da Cuadrado, Dybala e Cristiano Ronaldo. In mezzo al campo Rabiot ha vinto il ballottaggio con Matuidi.
20:09 Rudi Garcia conferma la difesa a tre con Denayer, Marcelo e Marçal. In attacco invece Ekambi e Dembélé mentre Tousart agirà in cabina di regia.
20:08 "Abbiamo fiducia per la partita anche se la stagione non è semplice". Ha detto in conferenza stampa alla viglia del match il tecnico del Lione Rudi Garcia.
20:07 Questo invece il commento alla viglia di Bonucci: "Sono fiducioso e positivo, siamo pronti per il rush finale in tutte le competizioni. L'allenamento di oggi mi lascia ben sperare".
20:06 "Siamo tra le dieci-dodici che hanno questo obiettivo, questo sogno - ha detto in conferenza stampa Sarri -. E' più pesante dal punto di vista delle responsabilità giocare in Italia".
20:05 Fra le mura amiche il Lione ha conquistato un successo contro il Benfica per 3-1 e due pareggi, 1-1 con lo Zenit San Pietroburgo e 2-2 con il Lipsia.
20:04 I bianconeri sono imbattuti in questa Champions League. La squadra di Maurizio Sarri, lontano dallo Stadium, ha ottenuto un pareggio con l'Atletico e due successi.
20:03 La Juventus invece ha vinto il Gruppo D con 16 punti, staccando di sei punti l'Atletico Madrid di sei lunghezze e il Bayer Leverkusen di dieci.
20:02 Il Lione, ammesso alla fase a gironi nonostante il terzo posto in Ligue 1, è arrivato secondo nel Gruppo G alle spalle del Lipsia, vincitore del raggruppamento.
20:01 Inizia la fase ad eliminazione diretta per la Juventus di Maurizio Sarri. Si parte dal Groupama Stadium di Lione contro i rossoblu allenati da una vecchia conoscenza del calcio italiano: Rudi Garcia.
20:00 Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Lione-Juventus, andata degli ottavi di finale di Champions League
Cronaca di Andrea Piras