Menù Notizie
UEFA Champions League (2016-2017)

Olympique Lione
0-1
Juventus
  Cuadrado 76'
Cronaca Formazioni
22:36 La Juve sbanca il campo del Lione grazie alla perla al minuto 76' di Cuadrado, subentrato a gara in corso a Dybala. Prova di carattere della Juve, rimasta in 10 uomini per l'espulsione di Lemina per doppio giallo dopo 54'. Con questi tre punti i bianconeri mantengono la vetta del girone a quota 7 punti. A quota 7 anche il Siviglia, corsaro sul campo della Dinamo Zagabria grazie al gol di Nasri.
22:35 FINISCE QUI! CHE VITTORIA PER LA JUVE!
Fine 2° tempo
90'+3 GHEZZAL VICINO AL PARI! Tiro dall'interno dell'area del numero 11, che angola troppo il mancino e non trova la porta. Buffon era comunque sul pallone.
90'+3 Inizia l'ultimo minuto di gioco!
90'+2 HIGUAIN! Ripartenza della Juve, con Cuadrado che riceve sulla destra e serve l'accorrente numero 9. Destro improvviso del Pipita che non trova la giusta potenza.
90'+1 Fekir prova l'imbucata per Tolisso, ma non c'è spazio: Buffon è attento e fa suo il pallone.
90'+1 Segnalati 3' di recupero per questo finale!
90' Numero improvviso di Alex Sandro, che parte da fermo dalla bandierina del corner e con il tacco salta l'uomo ed entra in area, dove però non ci sono compagni liberi.
89' Altra bella chiusura di Bonucci su Fekir. Molto stanco il centrale bianconero.
88' Possesso del Lione, che vuole chiudere in attacco. Molto attenta la Juve in queste fasi finali.
87' Lotta Higuain su un pallone vagante, conquistando una rimessa laterale che permette alla Juve di respirare.
86' BUFFON DUE VOLTE! Il portiere della Juve si oppone prima alla bordata da fuori di Gonalons, poi è facile la sua uscita sul cross successivo di Ghezzal.
85' Angolo senza sviluppi battuto dal Lione. Ma la Juve resta troppo schiacciata.
85' GHEZZAL! Prova a chiudere in attacco il Lione, la Juve si copre ma lascia spazio per il mancino del numero 11. Deviato in corner il suo tiro.
84'
Allegri non vuole correre rischi sui palloni altri ed inserisce Benatia, richiamando Dani Alves.
83'
Trattenuta vistosa di Ferri su Cuadrado, giallo per lui.
83' CORNET! Sugli sviluppi dell'angolo va al tiro il nuovo entrato che viene murato dalla difesa bianconera.
82' Calcio d'angolo conquistato dai padroni di casa, pronto Fekir alla battuta.
82'
Ultimo cambio nel Lione. Entra Ghezzal per Yanga-Mbiwa.
80' La Juve gestisce il pallone con facilità, il Lione sembra aver accusato il colpo e non riesce ad attaccare in maniera ordinata.
78' La rete del colombiano permette ora alla Juve di giocare anche con il cronometro. Prova ad addormentare la gara con il possesso la squadra di Allegri.
77' Lampo nella notte di Lione! Cuadrado riceve palla sulla destra, salta secco Morel e da posizione impossibile beffa un Lopes che non si aspettava la conclusione del colombiano.
76'
UN GIOIELLO DI CUADRADO! JUVENTUS IN VANTAGGIO!
75'
Arriva il secondo cambio nella Juve. Fuori Khedira, dentro Sturaro.
75' Pallone sulla destra per Dani Alves, cross di prima intenzione che trova sul palo lontano Evra. Smorzata la sua conclusione di testa.
74'
Fallo in ritardo di Diakhaby su Cuadrado. Giallo per il difensore del Lione.
73'
Finisce la gara di Lacazette. Dentro Cornet.
72' Calcio di punizione per il Lione, Tolisso da un metro dalla porta colpisce a colpo sicuro ma il portiere della Juve trova il modo di opporsi alla conclusione!
71' DISUMANO BUFFON! PARATA INCREDIBILE DEL PORIERE DELLA JUVE SU TOLISSO!
70' Nella Juve pronto ad entrare Sturaro. Allegri lo incita così: "Li devi mangiare! Li devi mangiare!".
70' PERICOLOSO IL LIONE! Scende sulla destra Rafael, cross interessante di prima intenzione che per un soffio non arriva sul piede di Ferri. Blocca Buffon.
69'
Arriva il primo cambio per Allegri. Fuori Dybala, dentro Cuadrado.
68' LACAZETTE! Grande giocata del numero 10 che salta con un tunnel Barzagli e cerca il cross dall'interno dell'area. Attento Buffon, che blocca.
67' HIGUAIN PERICOLOSO MA IL GIOCO ERA FERMO! Il Pipita punta la porta ma viene chiuso in uscita da Lopes. Tutto inutile in ogni caso: l'argentino era in posizione irregolare.
66' Allegri dalla panchina continua a predicare calma e cerca di trasmettere ai suoi tranquillità. Non vuole cali di tensione il tecnico bianconero.
65'
Primo cambio del match. Fuori Darder, dentro Ferri nel Lione.
64' Parte il cross verso il centro dell'area, la palla arriva nei pressi di Tolisso che non trova però lo specchio della porta.
63' Lancio lungo in area per Lacazette, buono il primo controllo dell'attaccante ma è bravissimo Bonucci a rientrare su di lui e chiudere in angolo.
62' Ora il Lione ha alzato il suo baricentro, provando a sfruttare gli spazi che nascono dalla superiorità numerica. La Juve aspetta.
61' Si attende la prima mossa di Allegri, che non è intervenuto ancora dopo l'espulsione di Lemina.
60'
Intervento da dietro di Lacazette su Khedira. Giallo per l'attaccante del Lione.
58' PROTESTE JUVE! Lancio lungo per Higuain, Diakhaby frana sull'argentino prima dell'ingresso in area. L'arbitro lascia correre.
57' Parte l'argentino verso il centro: Diakhaby anticipa Bonucci.
57' Lanci di bottigliette copiose dagli spalti verso Dybala, che fatica a battere il corner.
57' Tiro velleitario da trentacinque metri di Dani Alves, che trova però una deviazione che vale il corner a favore della Juve.
56' La Juve prova comunque a tenere il pallone, cercando così di sopperire con il giro palla all'inferiorità numerica.
55' La Juve passa ad un 4-3-2 con Alex Sandro che sale sulla linea dei centrocampisti ed Evra e Dani Alves che scalano sugli esterni.
54'
ESPULSO LEMINA! Il francese entra in ritardo su Fekir e l'arbitro gli mostra prima il secondo giallo e poi il rosso. Juve in dieci uomini!
54'
SECONDO GIALLO PER LEMINA!
53' Le immagini televisive mostrano un meraviglioso replay. Dalla sua porta Lopes vede il miracolo di Buffon compito su Fekir al 5': la sua espressione racconta alla perfezione il miracolo compiuto dal portiere della Juve.
52'
Darder reagisce su Pjanic e si becca un cartellino giallo. Poteva starci anche un cartellino di colore diverso.
51' Sembra voler alzare il suo baricentro il Lione rispetto a quanto fatto nel primo tempo. Molto determinati i padroni di casa in questo avvio di ripresa.
50' PRODIGIO DI BUFFON! Fekir riceve palla al limite, si gira e calcia forte e teso. Buffon, mentre cadeva sul lato opposto, riesce misteriosamente a mettere un braccio ed alzare il pallone sopra la traversa.
49' Disattenzione della difesa del Lione, che dimentica Dybala a centro area. Grandissimo recupero di Nkoulou che salva sull'argentino.
48' Ritmo blando in queste prime fasi della ripresa, le squadre sembrano voler studiare la nuova strategia.
47' Bella discesa di Rafael sulla destra, che approfitta dello scivolone di Alex Sandro per andare al cross: rimedia Evra.
46' Si riparte senza cambi rispetto agli undici che hanno iniziato il match.
46' SI RICOMINCIA!
Inizio 2° tempo
21:47 Squadre tornate in campo per questa ripresa: pronti a ricominciare!
21:34 Nell'altra gara del gruppo H il Siviglia all'intervallo è in vantaggio sul campo della Dinamo Zagabria grazie al gol di Nasri.
21:33 Termina una prima frazione molto gradevole, con il risultato bloccato sullo 0-0. Grande partenza della Juve, che schiaccia il Lione in avvio. I padroni di casa hanno però la grande occasione su calcio di rigore, ma Buffon ipnotizza Lacazette. Nel finale due grandi occasioni per i bianconeri, con Higuain e Bonucci ad un passo dal gol.
Fine 1° tempo
45'+1 BONUCCI! Colpo di testa poderoso del difensore della Juve, che non trova la porta per un soffio!
45'+1 PROTESTE DELLA JUVE! Sul corner è lo stesso Bonucci adesso a reclamare per una spinta. L'arbitro lascia correre.
45' JUVE PERICOLOSA! Azione insistita in area del Lione dei bianconeri: ci prova prima Higuain, poi Khedira a centro area viene chiuso in corner.
44' Corner per la Juve, va Dybala: cross troppo lento, che favorisce l'uscita in presa alta di Lopes.
43' HIGUAIN! CHE OCCASIONE PER IL PIPITA! Bravissimo l'argentino che riesce a girare di testa un gran cross di Dani Alves. Si supera Lopes!
42' Bel varco sulla sinistra per Morel, che ritarda troppo il cross e favorisce il recupero di Dani Alves.
42'
Fallo in ritardo di Lemina su Gonalons. Giallo per il bianconero.
40' Punizione a favore della Juventus. Dybala cerca i saltatori in area, ma calcia troppo forte con il pallone che si spegne sul fondo.
39' Grande numero di Alex Sandro sulla sinistra, che salta un uomo e crossa teso a centro campo. Leggermente in ritardo sul pallone Higuain.
38' La Juve deve un attimo riordinare le idee dopo il grande spavento. Ora il pubblico di casa si fa sentire ed incita i suoi a crederci.
36' Incredibile il portiere della Juventus, che neutralizza con un balzo felino sulla sua sinistra la conclusione del francese. Reattivo anche sulla ribattuta il portiere della Juve.
35' PARATA DI BUFFON! RESPINTO IL RIGORE DI LACAZETTE!
34'
CALCIO DI RIGORE PER IL LIONE! Trattenuta su corner di Bonucci su Diakhaby. Ammonito il difensore.
34' Provano il dialogo al limite dell'area Fekir e Lacazette, ma la difesa della Juve legge bene la situazione.
33' Prova la giocata Dybala, che punta l'uomo sui venti metri ma viene fermato in seconda battuta dal recupero di Gonalons.
32' Altro intervento durissimo su Dybala. La gara inizia a farsi anche molto fisica.
31' Ci prova Lemina! Conclusione dalla distanza del centrocampista della Juve che è bravo a ritagliarsi lo spazio per il destro, ma non trova lo specchio della porta.
30'
Rafael è il primo ammonito della gara, per un brutto fallo su Dybala.
29' Pallone messo al centro dalla bandierina: Evra anticipa tutti. Sul pallone vagante arriva Darder che carica il destro: murato dalla difesa bianconera.
28' Spinge a destra Rafael, che viene affrontato da Evra che lo chiude in corner. Salgono le torri del Lione.
27' Manca un pizzico di precisione alla Juventus in fase di finalizzazione, troppa fretta al momento dell'ultimo passaggio.
26' Sempre molto alta la Juve, che è sempre aggressiva sui portatori di palla transalpini. É questo l'atteggiamento che vuole dai suoi Max Allegri.
25' HIGUAIN! Lampo dell'argentino che riceve il gran pallone di Alex Sandro e da posizione impossibile prova il diagonale, che trova la grande risposta di Lopes.
24' Prova la giocata Alex Sandro, che salta due uomini ma non vede compagni liberi in area e decide di ripartire. Chiude bene gli spazi il Lione.
23' Si è leggermente esaurita la carica della Juve, che nei primi dieci minuti aveva messo letteralmente alle corde il Lione.
21' Spunto di Dybala sulla fascia destra, con l'argentino che crossa forte e teso a centro area. Higuain viene però anticipato da Diakhaby.
20' Pallone crossato sul primo palo, dove sbuca Rafael che non ha però angolo per indirizzare il pallone nello specchio della porta.
19' Errore di Lemina in fase di disimpegno, che regala così un corner al Lione.
18' Dialogo tra Dani Alves e Dybala, con il brasiliano che invita l'argentino ad attaccare maggiormente la profondità.
17' Malinteso tra Pjanic e Alex Sandro, che perdono un pallone banalmente sull'out mancino. Sfuma l'azione offensiva della Juve.
16' Bella giocata di Dybala, che avvia un'azione che porta al cross Alex Sandro sulla sinistra. A centro area allontana Nkoulou.
15' Riprende la Juve a tessera la sua trama, ma adesso il Lione cerca di ripartire con maggiore convinzione.
14' DIAKHABY! Sul bel cross di Fekir svetta il giovane difensore che salta più di tutti ma non trova la porta con il suo colpo di testa.
14' Fallo di Lemina su Fekir lanciato verso l'area. Punizione da buona posizione per il Lione.
12' ANCORA JUVE! Grandissimo passaggio di Higuain, che in mezzo a due difensori con il petto riesce a servire Dani Alves al limite. Errato, però, il primo controllo dell'ex Barcellona. Occasione che sfuma.
11' Dopo la grande partenza respira la Juve, che concede un pò di campo al Lione che prova ad uscire dal guscio.
10' Timido tentativo del Lione, che arriva al cross con Rafael dalla destra: Dani Alves controlla senza affanni il traversone dell'esterno dei padroni di casa.
9' BONUCCI AD UN PASSO DAL GOL! Sugli sviluppi del corner battuto in precedenza, il difensore rimasto in attacco ha in area piccola la palla per il vantaggio. Murata la sua conclusione a botta sicura.
8' Corner battuto dalla Juventus. Sul cross di Pjanic ha la meglio la difesa del Lione.
8' Lancio lungo di Bonucci per il movimento di Pjanic, il bosniaco per un soffio non riesce nel controllo che lo avrebbe involato verso la porta di Lopes indisturbato.
7' Movimento tra le linee di Higuain, che detta il lancio lungo per Evra. Il francese ritarda di un secondo il passaggio e manda l'argentino in posizione irregolare.
6' Lione completamente rintanato nella proprio metà campo. La Juve gestisce il pallone senza subire grande pressing.
5' HIGUAIN! Lampo improvviso del Pipita, che riceve palla sui trenta metri, controlla si gira e scarica il mancino dalla distanza. Pallone potente ma alto sulla traversa.
4' Genesio subito in piedi, per chiedere ai suoi maggiore aggressività e di alzare il baricentro. Troppo schiacciato il Lione in questo avvio.
3' Ancora Juve, che vuole mettere alle corde il Lione. Dani Alves affonda sulla destra, ma Lopes in uscita ferma il brasiliano.
2' SUBITO JUVE! Partenza di grande personalità dei bianconeri, che tengono a lungo il pallone e provano ad andare al tiro con Alex Sandro. Deviata la conclusione dell'esterno.
1' PARTITI!
Inizio 1° tempo
20:43 Le due squadre sono schierate in mezzo al campo, parte il solito inno della Champions League. È quasi tutto pronto per il fischio d'inizio!
20:42 Clima infuocato sugli spalti, con i tifosi del Lione che incitano a gran voce la squadra ed intonano cori contro la Juventus.
20:40 Durante il pre partita della gara Champions di Lione ha parlato il diretto generale della Jhventus Giuseppe Marotta e queste sono le sue parole ai microfoni di Premiums Sport. Si parla dei grandi club interessati a Dybala. "Innanzitutto è un grande orgoglio, vuol dire che abbiamo visto bene. Abbiamo chiuso questa operazioni quando c'erano anche squadre italiane come Milan e Inter. Per il rosto è normale che i giocatori siano richiesti dai grandi club, però nel nostro dna non c'è la volontà di vendere giocatori. Devo dire che per Dybala non c'è nessun sentore di questa natura. Ha un contratto molto lungo, è praticamente blindato. Noi vogliamo tenere un armonia nello spogliatoi. E' giusto riconoscere la crescita esponenziale del giocatore in questi due anni e quindi è giusto riconoscere economicamente un contratto adeguato".
20:25 Tutt'altro ruolino di marcia per i bianconeri, che dopo otto giornate sono giù in fuga nel campionato nostrano. Favorevole l'ultimo precedente in casa dei transalpini: il 3 aprile del 2014 la Vecchia Signora si impose per 1-0 grazie alla rete di Leonardo Bonucci.
20:25 Non è però un buon momento per i transalpini che hanno perso tre delle ultime quattro gare disputate tra campionato ed Europa.
20:22 Dopo il pareggio interno all'esordio, la bella vittoria di Zagabria ha portato la squadra di Allegri a condurre il girone proprio con gli spagnoli, ma dovrà vedersela con una squadra sempre insidiosa tra le mura amiche. Guai, infatti, a sottovalutare l'Olympique ed i suoi ragazzi terribili che proveranno a sovvertire il pronostico che vede i bianconeri favoriti.
20:20 Tutto confermato, invece, nel Lione che si affida nel 3-5-2 al talento del tandem offensivo composto di Lacazette e Fekir.
20:19 Arrivano le scelte ufficiali di formazione con qualche novità nella Juventus. Allegri sceglie Evra, e non Benatia, per completare il terzetto difensivo. In regia c'è Lemina, che vince il ballottaggio con Hernanes.
20:17 Gentili lettori di TMW, benvenuti da Arturo Minervini alla diretta testuale di Olympique Lione-Juventus, gara valevole per il 3° turno del gruppo H di Champions League.
Cronaca di Arturo Minervini