Menù Notizie
Ligue 1 Conforama (2017-2018)

Olympique Lione
3-3
Bordeaux
10' Fekir
23' Tete
75' Traore
  Malcom 41'
Lerager 87'
Malcom 90'
Cronaca Formazioni
18:54 Siamo giunti al termine di Lione-Bordeaux. Restate collegati per le pagelle, per i servizi post partita e per i prossimi live targati TMW. Da parte di Andrea Piras il più cordiale buon proseguimento di serata.
18:53 Pareggio sofferto ma meritato per il Bordeaux che esce indenne dal ParcOL dopo un secondo tempo arrembante. Merita una menzione speciale Malcom autore di due gol uno più bello dell'altro.
18:52 Beffa incredibile per il Lione che aveva assaporato la vittoria in dieci uomini fino a tre minuti dalla fine. Poi due disattenzioni hanno portato il Bordeaux al pareggio.
18:51 Turpin manda le squadre negli spogliatoi. E' successo di tutto al ParcOL per un pirotecnico 3-3. Lione in vantaggio prima con Fekir e poi con Tete nel primo tempo ma Malcom ha accorciato le distanze. La squadra di casa allunga ancora con Traore ma nel finale prima Lerager e poi ancora Malcom consegnano un punto meritato nella mani dei ragazzi di Gouvernnec.
Fine 2° tempo
90'+3 Adesso il Bordeaux vuole vincere questa sfida. La squadra di Gouvernnec avanza con Kamano che crossa verso il centro dell'area. Marcelo in qualche modo riesce ad allontanare.
90'+2 Ci saranno tre minuti di recupero.
90'+1 Tutto in parità in un ParcOL ammutolito. Malcom riceve dal limite dell'area e, complice la mancata chiusura di Marcelo, calcia in porta con il pallone che va a togliere le ragnatele dall'incrocio dei pali.
90'
GOL INCREDIBILE DI MALCOM!! IL BORDEAUX TROVA IL PAREGGIO!!
89' Un minuto più recupero alla conclusione della sfida del ParcOL. Risultato in bilico con il Bordeaux che sta tentando il tutto per tutto per pareggiare questa sfida.
88' Lerager raccoglie un traversone dal lato sinistro del campo bucato da Morel e Diakhaby. Il centrocampista del Bordeaux fa sedere ancora una volta il numero 15 del Lione ed infila nella porta di Lopes.
87'
GOL DI LERAGER!! IL BORDEAUX PROVA A RIAPRIRLA!!
86' Ancora quattro minuti di speranza per il Bordeaux, ancora quattro minuti di sofferenza per il Lione, in dieci uomini per tutto il secondo tempo. Padroni di casa però avanti 3-1.
85' GOL ANNULLATO A SANKHARE!! Il centrocampista del Bordeaux gira in porta un suggerimento di Jovanovic al centro dell'area. Si è però alzata la bandierina dell'assistente per un fuorigioco che c'era.
83' FEKIR!! OCCASIONE PER IL LIONE!! Il capitano della formazione rossoblu riceve da Tete, accelera su Jovanovic e calcia in porta. Il pallone si perde su fondo non lontano dalla porta di Costil.
82'
Morel impedisce la battuta di un calcio di punizione di Sankhare. Turpin ferma il gioco ed estrae il cartellino giallo per l'esterno difensivo di sinistra del Lione.
81' Generoso il Bordeaux si sta riversando in avanti alla ricerca del gol che riaprirebbe ancora il match. Attenzione però alle ripartenze in campo aperto da parte dei giocatori del Lione.
80' Dieci minuti alla conclusione della sfida del ParcOL. Lione avanti 3-1 sul Bordeaux grazie alla reti di Fekir, Tete e Traore. Per i girondini a segno Malcom.
79' Può godere di ampi spazi il Lione per ripartire in contropiede con Costil. Il neo entrato fra le file della squadra di casa viene fermato da Sabaly, bravo ad usare il corpo.
77' Traore accelera ancora sulla fascia destra. L'autore del 3-1 per il Lione fa proseguire il gioco per Cornet fermato in fallo laterale da Pellenard. Spinge ancora la squadra di Genesio.
76' Traore si incarica della battuta del calcio da fermo. Il sinistro del numero 10 del Lione aggira la barriera e si insacca sotto l'incrocio della porta di un incolpevole Costil.
75'
GOL DI TRAORE!! IL LIONE CALA IL TRIS!!
74'
TERZO CAMBIO NEL LIONE: fuori Marcal, dentro Diakhaby.
73'
Intanto problemi fisici per Marcal. Il difensore del Lione sta zoppicando all'altezza della linea laterale del campo. Vedremo se Bruno Genesio procederà con la sostituzione.
72' Tete prova l'offensiva per vie centrali. L'esterno basso del Lione viene atterrato da Cafu. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione in favore della compagine di casa.
71' Il Bordeaux sta impostando l'azione da diversi minuti. La squadra di Gouvernnec è a caccia del gol che riequilibrerebbe le sorti del match ma il Lione non molla.
70' Venti minuti al termine della sfida del ParcOL. Lione sempre in vantaggio per 2-1 sul Bordeaux grazie alla reti nel primo tempo di Fekir e Tete per i padroni di casa e di Malcom per gli ospiti.
69' BORDEAUX VICINO AL PAREGGIO!! Cornet perde palla sulla pressione per Malcom. Il brasiliano serve sulla corsa Sabaly che entra in area e calcia in porta. Lopes respinge con il corpo ma il pallone rimbalza ancora addosso al numero 27 del Lione e si perde di poco sul fondo.
68' Traore si incarica della battuta del calcio da fermo all'altezza del vertice destro dell'area di rigore. Il sinistro a giro del numero 10 del Lione scende tardi e si perde sul fondo.
67' Accelerazione di Fekir che cade a terra al contatto, che dal replay appare lieve, con Sankhare. Il direttore di gara concede un calcio di punizione in favore del Lione.
66'
SECONDO CAMBIO NEL LIONE: fuori Depay, dentro Cornet.
65' Depay si incarica della battuta del calcio da fermo ma l'attaccante olandese calcia con il corpo all'indietro e il pallone si perde direttamente in curva.
64'
Traore porta palla sul lato destro del campo, si accentra e viene sbilanciato da Cafu. Calcio di punizione in favore del Lione e cartellino giallo per proteste per Toulalan.
63' Tocco di braccio di Toulalan che interrompe un'azione offensiva del Lione. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione in favore del Lione dal lato sinistro del campo.
62' JOVANOVIC!! Il difensore del Bordeaux vede la porta dalla distanza e prova a sorprendere Lopes. La sua conclusione però è troppo larga con il pallone che si perde a fondo campo.
61' Avanza ancora il Bordeaux con Kamano che riceve sulla corsia di destra e crossa verso il centro dell'area. Marcelo svetta più in alto di Laborde ed allontana con un preciso colpo di testa.
60' Vibranti proteste del pubblico del ParcOL che volevano un cartellino rosso per Lerager che, vedendo il replay, poteva starci tutto. Intanto resta ancora a terra Fekir soccorso dallo staff sanitario.
59'
Intervento killer in scivolata di Lerager ai danni di Fekir. Turpin ferma il gioco e assegna un calcio di punizione in favore del Lione ammonendo il centrocampista del Bordeaux, graziato dal direttore di gara.
57' LERAGER!! BORDEAUX AD UN PASSO DAL PAREGGIO!! Traversone teso dal versante destro del campo di Malcom per l'inserimento del centrocampista girondino che colpisce di testa. Pallone che esce di un niente sul fondo.
56' Pellenard serve in verticale Cafu che prova a scattare su Tete. Ancora una volta l'esterno difensivo del Lione legge bene l'azione e recupera il pallone usando bene il corpo.
55' Malcom serve sulla corsia di sinistra Kamano. L'esterno del Bordeaux mette giù il pallone e prova a sfruttare la sua velocità. Tete interviene in scivolata e mette in calcio d'angolo.
54' Controllo in corsa favoloso di Traore che brucia nella corsa Pellenard ma si allunga troppo il pallone che si perde sul fondo. Applausi scroscianti da parte del pubblico del ParcOL.
53' Intervento falloso di Lerager ai danni di Depay. Il direttore di gara ferma il gioco a comanda un calcio di punizione in favore del Lione all'altezza del cerchio centrale del campo.
52' Tete duella con Pellenard all'altezza della bandierina del calcio d'angolo. L'esterno basso del Lione scarica il pallone a rimorchio verso Traore, Lerager interviene in fallo laterale.
51' Toulalan fa passare il pallone verso Laborde. L'attaccante del Bordeaux viene però fermato dall'assistente del direttore di gara per una posizione irregolare.
50' Sabaly prova l'azione personale sulla fascia destra. L'esterno basso del Bordeaux viene però fermato dal tocco di Marcal che appoggia per Depay. Riparte il Lione.
49' TRAORE'!! OCCASIONE PER IL LIONE!! Errore di Lerager che innesca la rapidità del numero 10 rossoblu, bravo ad entrare in area e a calciare di prima intenzione. Costil respinge.
48' Bordeaux che riparte all'attacco. La squadra di Gouvernnec è in superiorità numerica a causa dell'espulsione di Darder per doppia ammonizione nella prima frazione di gara.
47' LERAGER!! OCCASIONE PER IL BORDEAUX!! Subito uno stacco di testa del neo entrato Laborde per il centrocampista dei girondini che calcia dalla distanza trovando l'ottima riposta in tuffo di Lopes.
46'
SECONDO CAMBIO NEL BORDEAUX: fuori Mendy, dentro Laborde.
Inizio 2° tempo
18:02 Tutto pronto per il calcio d’inizio del secondo tempo al ParcOL. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Bruno Genesio muovere il primo pallone di questa ripresa.
18:01 Lione e Bordeaux stanno facendo il loro ingresso in campo per la seconda frazione di gara. Si ripartirà dal punteggio di 2-1 per la formazione di casa con cui si sono conclusi i primi quarantacinque minuti.
17:47 Non c'è più tempo al ParcOL. Turpin manda le squadre al riposo sul punteggio di Lione 2-Bordeaux 1. Rossoblu padroni di campo nella prima mezzora di gioco e capaci di portarsi sul doppio vantaggio con Fekir e Tete ma l'espulsione ingenua di Darder ha cambiato l'inerzia del match con i girondini che hanno accorciato le distanze con Malcom.
Fine 1° tempo
45'+2 Il Bordeaux forte della superiorità numerica spinge con Kamano che crossa verso il centro dell'area di rigore. Mendy stacca di testa ma il pallone si perde a fondo campo.
45'+1 Ci saranno due minuti di recupero.
45'
PRIMO CAMBIO NEL LIONE: fuori Mariano Diaz, dentro Ferri.
44' Vistose proteste del pubblico di casa che chiedono l'ammonizione per Sankhare che ha trattenuto Fekir. "Solo" calcio di punizione in favore del Lione dalla trequarti campo.
43' Ancora Bordeaux in avanti con Sankhare che porta palla sul lato sinistro del campo e allarga per Mendy. L'attaccante della formazione di Gouvernnec viene pescato in posizione irregolare.
42' Malcom si incarica della battuta del calcio da fermo con il pallone che sbatte sulla barriera. Lo stesso numero 7 raccoglie la respinta e con un sinistro potentissimo trafigge un immobile Lopes.
41'
GOL DI MALCOM!! IL BORDEAUX RIAPRE LA SFIDA!!
40'
Incredibile come il Lione abbia perso la testa pur in vantaggio di due gol. Intervento a forbice di Traore che abbatte Malcom, bravo a sua volta ad aver saltato prima Depay e poi Tousart. Punizione per il Bordeaux e giallo per il numero 10 del Lione.
39'
PRIMO CAMBIO NEL BORDEAUX: fuori Vada, dentro Cafu.
38'
ESPULSO DARDER!! LIONE IN DIECI UOMINI!! Ingenuità incredibile del centrocampista del Lione che, ammonito non più di cinque minuti fa, termina anzi tempo sotto la doccia.
37'
DOPPIA AMMONIZIONE PER DARDER!! Il centrocampista del Lione interviene a gamba tesa colpendo al braccio Toulalan. Turpin non ha dubbi: punizione per il Bordeaux e doppio giallo per il giocatore di Genesio.
36' MALCOM!! CHE OCCASIONE PER IL BORDEAUX!! Conclusione a giro dal limite dell'area del numero 7 degli uomini di Gouvernecc. Il pallone si perde sul fondo non distante dalla porta di Lopes.
35' Kamano riceve sul lato sinistro dell'area di rigore un cambio di gioco di Malcom. L'esterno d'attacco del Bordeaux calcia di prima intenzione trovando l'opposizione di un avversario.
34' Nuova entrata dura di un giocatore del Lione. Questa volta è Fekir ad atterrare fallosamente Jovanovic. Turpin comanda un altro calcio di punizione in favore del Bordeaux.
33'
Intervento falloso di Darder ai danni di Sankhare all'altezza del cerchio centrale del campo. Il direttore di gara assegna una punizione per il Bordeaux e ammonisce il centrocampista del Lione.
32' VADA!! OCCASIONE PER IL BORDEAUX!! Primo squillo della formazione di Gouvernnec arrivato dopo un errore di Morel. Il difensore del Lione perde il pallone favorendo Malcom. Il numero 7 dei girondini serve il centrocampista argentino che, a tu per tu con Lopes, viene fermato dal portiere del Lione.
31' Kamano vince il duello sulla corsia di sinistra con Tete e prova lo scambio con Sankhare. Il centrocampista del Bordeaux viene anticipato da un avversario.
30' Siamo giunti alla mezzora di gioco di questa prima frazione a Lione. Padroni di casa in vantaggio per 2-0 sul Bordeaux per un risultato che, fin qui, non sembra per niente in bilico.
29' Kamano serve all'indietro Lerager che trova un passaggio filtrante per Mendy. L'attaccante del Bordeaux si lascia cadere all'interno dell'area in seguito ad un timido contatto con Morel. Turpin fa proseguire giustamente.
28' Si distende in avanti il Bordeaux con Sabaly che serve lo scatto sulla corsia di destra di Malcom. L'esterno d'attacco della formazione girondina viene però fermato da Darder.
27' Ancora pericoloso il Lione con Mariano Diaz che duella con Toulalan. Il capitano del Bordeaux rischia grosso contro la forza dell'attaccante rossoblu, Jovanovic va in soccorso al suo compagno di squadra e allontana.
26' Sankhare prova la verticalizzazione per Mendy. Il pallone viene prima deviato dall'ottimo Darder e infine recuperato in totale sicurezza da Marcelo, in netto anticipo sull'attaccante del Bordeaux.
25' Uno-due tremendo degli uomini di Genesio che nel giro di un quarto d'ora si sono portati sul 2-0 prima con un super gol di Fekir e poi con una zampata da bomber d'area di rigore di Tete.
24' Calcio di punizione affidato a Depay. L'olandese mette uno spiovente preciso al centro dell'area dove Tete si libera della marcatura, piuttosto blanda di Mendy, e con un piattone supera Costil.
23'
GOL DI TETE!! IL RADDOPPIO DEL LIONE!!
22' Azione personale di Depay sulla corsia di sinistra. L'ex Manchester United mette in difficoltà Toulalan costretto al fallo. Ci sarà dunque un calcio di punizione in favore del Lione quando siamo a metà primo tempo.
21' Traiettoria velenosa del tiro dalla bandierina di Vada. Lopes segue con il sguardo il pallone e riesce ad allontanarlo di pugno in sicurezza con un'uscita tempestiva.
20' Accelerazione di Kamano che scende di gran carriera sulla fascia sinistra. Tete calcola bene il tempo dell'intervento ed in scivolata riesce a mettere il pallone in calcio d'angolo.
19' Depay prova lo scambio con Marcal sulla corsia di sinistra. Il passaggio di ritorno però non si chiude complice l'ottimo anticipo difensivo da parte di Toulalan.
18' Depay si gira molto bene in mezzo a tre avversari e serve in verticale Mariano Diaz. L'ex Real Madrid viene però arginato regolarmente da Toulalan che gli soffia il pallone dai piedi.
17' Errore in fase di impostazione del Bordeaux. Per poco Fekir non ne approfittava nuovamente ma l'autore del gol dell'1-0 per il Lione viene fermato da Lerager.
16' Prova ad iniziare l'azione offensiva dalle retrovie il Bordeaux ma i giocatori del Lione riescono a chiudere bene tutti i varchi in difesa costringendo gli avversari ad indietreggiare.
15' Primo quarto d'ora di gioco al ParcOL con il Lione già in vantaggio 1-0 sul Bordeaux grazie ad una rete realizzata da Fekir con una conclusione da metà campo.
14' CHE RISCHIO PER COSTIL!! Inizio shock del portiere del Bordeaux che sbaglia l'aggancio su un retropassaggio di un compagno e riesce all'ultimo istante a evitare il corner regalando però una rimessa laterale al Lione in zona offensiva.
13' Sankhare prova la conclusione dalla lunga distanza, quasi ad emulare Fekir. Il pallone però viene calciato con troppa imprecisione e si perde direttamente a fondo campo.
12' Immediata la reazione del Bordeaux con un calcio di punizione affidato a Malcom. Il suo traversone verso l'area di rigore viene respinto da Traore, bravo in ripiegamento difensivo.
11' Fekir raccoglie un passaggio centrale errato di Vada. Il trequartista del Lione porta palla solo per pochi metri e, in prossimità della linea mediana del campo, vede Costil fuori dai pali e lo scavalca con un pallonetto di destro eccezionale.
10'
CHE GOL HA FATTO FEKIR!! LIONE IN VANTAGGIO!!
9' Siamo già dall'altra parte con Sabaly che sale sulla destra e prova lo scambio con Malcom ma Marcal riesce ad anticipare l'avversario e a trasformare l'azione da difensiva in offensiva.
8' Traore riceve un buon cambio di gioco di Tousart e prova lo scambio per vie centrali con Fekir. L'azione non si chiude complice anche l'ottima chiusura della linea mediana del campo del Bordeaux.
7' Prima azione pericolosa per la squadra di Bruno Genesio grazie ad un ottimo Traore, molto attivo sulla corsia di destra. Buona vena realizzativa anche per Mariano Diaz, autore già di tre reti in queste prime giornate.
6' OCCASIONE PER IL LIONE!! Meravigliosa azione sulla destra di Traore che salta due avversari e mette al centro un pallone teso raccolto da Sabaly in anticipo su Mariano Diaz.
5' Intervento falloso di Sabaly ai danni di Fekir. Il direttore di gara, il signor Clement Turpin, ferma il gioco assegnando un calcio di punizione in favore del Lione dal versante destro del campo.
4' Adesso il possesso palla è per la formazione padrona di casa. Si piazzano però molto bene a protezione della propria metà campo i giocatori del Bordeaux.
3' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Vada calcia in maniera tesa senza che però nessun compagno di squadra riesca ad impattare con il pallone. Riparte il Lione.
2' Ci prova ancora la squadra guidata in panchina da Gouverecc con Kamano che si allarga sulla fascia sinistra, il suo traversone viene deviato in corner.
1' Prova a proporsi in attacco subito il Bordeaux con Kamano che cerca in profondità lo scatto di Mendy, il passaggio però è impreciso e la sfera si perde a fondo campo.
Inizio 1° tempo
17:00 Sta per iniziare la sfida fra Lione e Bordeaux. Il primo pallone dell'incontro sarà gestito dalla formazione ospite guidata in panchina da Jocelyn Gourvennec.
16:59 Anche a Lione, come in ogni stadio europeo, verrà osservato un minuto di silenzio in memoria delle vittime degli ultimi attentati terroristici di Barcellona.
16:56 Squadre in campo al ParcOL. Lione con la tradizionale divisa bianca con banda verticale rossoblu, calzoncini e calzettoni bianchi. Bordeaux con la maglia blu con "V" bianca sul petto, calzoncini e calzettoni blu.
16:55 Stadio gremito in ogni ordine di posto in quel di Lione con la curva della formazione di casa che sta allestendo un'imponente coreografia. Un enorme striscione sta salendo a coprire l'intero settore.
16:32 Risponde il Bordeaux con una formazione super offensiva con Malcom, Mendy e Kamano a formare il tridente d'attacco con Vada e Sankhare in mediana insieme a Lerager.
16:31 Sono state ufficializzate le formazioni: Lione in campo con il 4-2-3-1 con Mariano Diaz al centro dell'attacco supportato sulla trequarti da Trarre, Fekir e Depay. In mezzo al campo a fare densità spazio a Tousart e Darder.
16:02 Buon inizio stagionale anche per il Bordeaux. I girondini hanno pareggiato alla prima giornata di campionato sul campo dell'Angers e si sono imposti davanti al proprio pubblico contro il Metz.
16:01 Il Lione è partito alla grande in questa nuova stagione. I rossoblu hanno vinto le prime due uscite stagionali imponendosi 4-0 sullo Strasburgo e 2-1 sul campo del Rennes.
16:00 Lettori di TMW buon pomeriggio da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Lione-Bordeaux, anticipo del sabato pomeriggio della terza giornata di Ligue 1.
Cronaca di Andrea Piras