Menù Notizie
UEFA Champions League (2019-2020)

Olympique Lione
0-3
Bayern Monaco
  Gnabry 19'
Gnabry 34'
Lewandowski 88'
Cronaca Formazioni
22:53 E' tutto per Lione-Bayern Monaco, un saluto da Paolo Lora Lamia. Rimanete su Tmw per pagelle e dichiarazioni.
22:53 Sarà dunque Bayern Monaco-PSG la finale di Champions League, in programma domenica al "Da Luz" di Lisbona.
22:52 Buona partenza della squadra di Garcia, che colpisce un palo con Toko Ekambi. Il Bayern però si sveglia, trascinato da Gnabry che segna una doppietta. Nella ripresa l'immancabile Lewandowski firma il definitivo 3-0.
22:51 TERMINA IL MATCH! Il Bayern batte 3-0 il Lione e vola in finale di Champions League.
Fine 2° tempo
90'+2 TOLISSO! L'ex di giornata spreca l'occasione del 4-0 calciando alle stelle un pallone arrivato dalla destra.
90'+1 Assegnati 3 minuti di recupero.
88' Punizione battuta da Kimmich, stacco perfetto di Lewandowski, colpo di testa del polacco e palla alle spalle di Lopes.
88'
LEWANDOWSKI!!!! SEMPRE LUI!!! 3-0 BAYERN!!!!!
87' Punizione battuta da Alaba, che centra la barriera.
86'
AMMONITO MENDES: gioco pericoloso del 13 del Lione ai danni di Kimmich, giallo e punizione per il Bayern.
84' AOUAR! Il classe 2000 riceve palla al limite dell'area e calcia, centrale per Neuer.
83'
CAMBIO NEL BAYERN: Tolisso al posto di Thiago Alcantara.
83'
CAMBIO NEL BAYERN: Pavard al posto di Goretzka.
80' Coutinho segna il 3-0, ma l'arbitro annulla per fuorigioco.
78' COUTINHO! Il brasiliano rientra sul destro e calcia trovando la deviazione in angolo di Tete.
76'
CAMBIO NEL BAYERN: Coutinho al posto di Gnabry.
75' AOUAR! Azione pericolosa del classe 2000, palla in mezzo per Cherki e conclusione troppo strozzata per impensierire Neuer.
73'
CAMBIO NEL LIONE: Cherki al posto di Marçal.
72' Adelaide serve Tete, che entra in area e prova a mettere in mezzo un pallone respinto da Goretzka.
68' Alaba pesca sulla sinistra Muller, cross in area per Lewandowski che arriva sul pallone ma non riesce a calciare con la giusta forza favorendo l'intervento di Lopes.
68'
CAMBIO NEL LIONE: Reine-Adelaide al posto di Toko Ekambi.
67'
CAMBIO NEL LIONE: Tete al posto di Dubois.
66' Azione sontuosa di Aouar, che salta Kimmich e si libera anche di Muller; interviene Alaba e mette in angolo.
63'
CAMBIO NEL BAYERN: Coman al posto di Perisic.
60' Aouar serve in area sulla destra Toko Ekambi, diagonale abbondantemente sul fondo e azione che sfuma.
58' TOKO EKAMBI SFIORA IL GOL! L'attaccante, servito in area da Aouar, calcia a botta sicura e trova la grande respinta di Neuer.
58'
CAMBIO NEL LIONE: Dembélé al posto di Depay.
56' MARCELO! Colpo di testa sugli sviluppi dell'angolo e parata di Neuer.
55' Dubois crossa dalla destra per Depay, anticipato in corner da Sule.
51' PERISIC! Palla per il croato che, a tu per tu con Lopes, calcia debolmente e si fa parare il tiro.
51' Grande apertura di Depay per Toko Ekambi, anticipato da un recupero sontuoso di Davies.
48' Goretzka prova a servire in area Muller, ma il pallone viene bloccato da Lopes.
46'
CAMBIO NEL LIONE: prima mossa anche per Garcia ad inizio ripresa, con Mendes al posto di Bruno Guimaraes.
46'
INIZIA LA RIPRESA! Nel Bayern Sule al posto di Boateng.
Inizio 2° tempo
22:02 Le squadre stanno rientrando in campo, previsto un cambio per parte.
21:47 TERMINA IL PRIMO TEMPO! Bayern avanti 2-0 sul Lione. Inizio promettente dei francesi, poi splendida doppietta di Gnabry.
Fine 1° tempo
44' GORETZKA! Bolide da fuori che centra in pieno Lewandowski; la palla sta andando fuori ma la prende Gnabry, la rimette in mezzo e guadagna un corner.
43'
AMMONITO FERNANDO MARCAL: il giocatore del Lione ha fermato bruscamente Lewandowski a metà campo.
42' Possibile occasione per il Lione, ma Boateng anticipa Toko Ekambi che stava per sfruttare un'avventata uscita di Neuer.
39' DAVIES! Cross pericoloso del canadese e respinta provvidenziale di Denayer.
36'
AMMONITO MARCELO: il difensore interviene con una gomitata su Lewandowski.
35' Azione iniziata da Gnabry, che serve Perisic sulla sinistra. Cross in area del croato e zampata di Lewandowski respinta da Lopes. Sul successivo tapin di Gnabry, il portiere del Lione alza bandiera bianca.
34'
RADDOPPIO DEL BAYERN! ANCORA GNABRY!!!
32' Perisic serve in area Lewandowski, anticipato da una coraggiosa uscita di Lopes.
28' DAVIES! Splendido assist di Thiago Alcantara per il canadese, che entra in area e calcia trovando la respinta della difesa avversaria. Il terzino era però partito in fuorigioco al momento del lancio del compagno.
26' GNABRY! Sulla respinta di Marçal, Gnabry prende palla e calcia trovando la respinta di Lopes.
24' Boateng serve in area Gnabry, anticipato in uscita da Lopes.
23' MULLER! Su punizione Goretzka pesca in area il trequartista, che però manca l'impatto col pallone.
21' Duetto tra Lewandowski e Perisic, con il polacco che prova ad entrare in area ma viene contenuto dalla difesa avversaria.
20' Gnabry riceve palla sulla destra, rientra sul sinistro, arriva al limite dell'area e lascia partire un bolide che termina sotto l'incrocio dei pali.
19'
BAYERN IN VANTAGGIOOOO!!!!!! HA SEGNATO GNABRYYY!!!!!!
18' TOKO EKAMBI! Azione personale dell'attaccante, che si libera del suo marcatore e calcia centrando il palo alla sinistra di Neuer.
14' Cornet entra in area minacciosamente e serve in area Depay (che avrebbe segnato a porta sguarnita). L'attaccante viene anticipato ottimamente da Boateng con un intervento in scivolata.
13' DEPAY! Cross di destro per il compagno Ekambi, che non arriva su questo passaggio.
12' GORETZKA! L'ex Schalke riceve palla in area da Lewandowski e calcia, con Lopes che si distende e riesce a deviare in corner.
9' Guimaraes serve sulla destra Dubois, cross di prima intenzione deviato in angolo da Alaba.
7' Azione insistita del Bayern, conclusa con un lancio di Boateng bloccato da Lopes.
4' DEPAY! LIONE AD UN PASSO DAL GOL! L'attaccante viene lanciato in profondità, supera Neuer in uscita ma poi calcia sul fondo.
3' Risponde Depay, con un cross mandato in fallo laterale da Boateng.
2' Si fa vedere subito Davies, mettendo in mezzo un pallone respinto dalla difesa francese.
1' INIZIA IL MATCH! Subito il Bayern in zona offensiva.
Inizio 1° tempo
20:52 Tutto pronto per il fischio d’inizio allo stadio José Alvalade di Lisbona, dirige la sfida il Sig. Antonio Miguel Matéu Lahoz. Lo spagnolo sarà coadiuvato dagli assistenti Pau Cebriàn Devìs e Roberto del Palomar. Il IV Uomo sarà Carlos del Cerro Grande. Per il Var sono stati designati Alejandro Hernàndez e José Marìa Sànchez.
20:47 Nella classifica marcatori della Champions, il Bayern vanta ben due dei tre giocatori che attualmente occupano il podio. Si tratta di Robert Lewandowski (capocannoniere con 14 gol) e di Serge Gnabry, a quota 7 reti. Il miglior finalizzatore del Lione è invece Memphis Depay, con 6 realizzazioni.
20:42 Le due squadre si sono già incontrate una volta in semifinale di Champions League. Era l’edizione 2009/10 e i bavaresi si aggiudicarono sia la gara d’andata (per 1-0 grazie alla rete di Robben) che quella di ritorno, nella quale Olic mise a segno una sontuosa tripletta.
20:37 La cavalcata del Bayern Monaco è stata impressionante fin dalla fase a gironi, conclusa con 6 vittorie in altrettante gare. Il doppio confronto con il Chelsea valido per gli ottavi di finale poteva riservare qualche insidia, ma i bavaresi hanno battuto nettamente i Blues sia all’andata che al ritorno (7-1 per il Bayern l’aggregate nelle due gare). La vittoria più debordante ottenuta dai tedeschi è stata però quella ottenuta nei quarti di finale: un 8-2 ai danni del Barcellona che rimarrà per sempre nella storia della competizione.
20:32 L’andamento del Lione nella massima competizione europea è stato un crescendo di risultati positivi. Nella fase a gironi, i francesi si sono qualificati all’ultimo minuto dell’ultima giornata grazie al 2-2 con il Lipsia (sommato al k.o. per 3-0 dello Zenit contro il Benfica). Gli ottavi di finale riservavano all’OL uno dei principali candidati alla vittoria finale, ovvero la Juventus. La squadra di Garcia è riuscita battere i bianconeri per 1-0 nella gara d’andata, passando comunque il turno nonostante la sconfitta per 2-1 al ritorno. Il trend positivo è proseguito con il Manchester City, eliminato con un netto 3-1.
20:28 Il tecnico del Bayern Hansi Flick ha presentato così in conferenza stampa la sfida contro il Lione: “Conosciamo le qualità dei francesi, soprattutto sul piano difensivo. Si tratta di una squadra compatta, che può andare velocemente in avanti grazie alle sue qualità offensive. Abbiamo individuato alcune soluzioni per affrontare questa gara, ora dobbiamo metterle sul campo”.
20:23 “I numeri del Bayern? Chi ci pensa può restare in albergo. Il City ha segnato più di 100 gol, quindi non focalizziamoci troppo sulle statistiche”. Il tecnico del Lione Rudi Garcia mostra la giusta spavalderia in vista del match contro il Bayern e aggiunge: “Non possiamo difenderci e basta. Dobbiamo credere in noi stessi e sapere che possiamo creare problemi ai nostri avversari”.
20:18 Rudi Garcia conferma il 3-5-2 visto dal primo minuto contro il Manchester City. Modulo che vince non si cambia anche per il Bayern Monaco, schierato con il consueto 4-2-3-1. Gnabry-Muller-Perisic è il trio alle spalle del bomber Lewandowski.
20:14 Gentili lettrici e lettori di TMW, una buona serata da Paolo Lora Lamia e benvenuti alla diretta testuale di Lione-Bayern Monaco: penultimo atto delle Final Eight di Champions League.
Cronaca di Paolo Lora Lamia