Menù Notizie
UEFA Europa League (2017-2018)

Olympique Lione
1-1
Atalanta
44' Traoré   Gomez 58'
Cronaca Formazioni
22:57 E' tutto da Dennis Magrì. Buonanotte amici di TMW, restate con noi per le pagelle e le dichiarazioni post-partita!
22:56 Questa, dunque, la classifica del girone E: Atalanta 4, Lione 2, Apollon Limassol 2, Everton 1. E' finita 2-2 tra Everton ed Apollon.
Fine 2° tempo
90'+2 Calcio piazzato di Depay prontamente allontanato dal solito ed insuperabile Caldara. Poi prova a colpire in contropiede la squadra di Gasperini.
90'+1 Spallata, secondo l'arbitro fallosa, di Freuler ai danni di Ndombele. Calcio di punizione per il Lione, che tenta il tutto per tutto.
90' Tre minuti di recupero: si andrà avanti fino al 93'.
89' Ultimo minuto di gioco, poi sarà soltanto recupero. Ancora 1-1 tra Lione ed Atalanta, risultato prestigioso per gli orobici.
88' Violento scontro fra Lopes e Morel: i due compagni di squadra restano a terra. E l'arbitro, poco dopo, interrompe il gioco per consentire le cure mediche.
87' Arriva il clamoroso 2-2 dell'Apollon Limassol in casa dell'Everton. Questa, dunque, la nuova classifica del girone E: Atalanta 4, Lione 2, Apollon 2, Everton 1.
86'
Terza sostituzione per il Lione: fuori Traoré, dentro Cornet.
85' Contropiede del Lione, con Maolida che entra in area di rigore e, al momento del tiro, viene nettamente anticipato da Masiello. Grande intervento del difensore nerazzurro!
83' Ancora un cambio a testa per i due allenatori. Gasperini, nel corso della partita, ha inserito Castagne al posto di Cristante ed Ilicic per Petagna.
82' Gran giocata di Spinazzola, che premia l'inserimento in area di rigore di Castagne: l'esterno nerazzurro, però, viene anticipato da Ilicic, che fa sfumare una pericolosa azione.
81' Calcio d'angolo per il Lione, che si rituffa in avanti. Salgolo i colpitori di testa, ma è Palomino ad allontanare la minaccia dalla propria area di rigore.
80' Dieci minuti al termine del match, recupero escluso. Pareggio che starebbe benissimo all'Atalanta, anche in ottica classifica oltre che per l'autostima.
79' Imbucata di Depay per Fekir, che si ritrova a tu per tu con Berisha: il capitano del Lione sbaglia clamorosamente la mira, ma era in posizione irregolare.
78' Questa, al momento, la classifica del girone E di Europa League: Atalanta 4, Everton 3, Lione 2, Apollon Limassol 1.
76' BERISHA SUPER! Cross di Tete dalla destra e sfortunata deviazione di Palomino: Berisha, con un grande colpo di reni, evita l'autorete dell'ex Ludogorets.
75' Mezzora di gioco sul cronometro: è 1-1 tra Lione ed Atalanta, manca un quarto d'ora al triplice fischio del direttore di gara.
74' Da qualche minuto il Lione è tornato a spingere sull'acceleratore alla ricerca della rete del nuovo vantaggio.
73'
Ammonito Josip Ilicic per aver calciato via il pallone a gioco fermo.
72'
Seconda sostituzione per il Lione: fuori Aouar, dentro Depay.
71'
Prima sostituzione per il Lione: fuori Mariano, dentro Maolida.
70' Siluro da fuori di Ndombele: Berisha è reattivo e prolunga il pallone sulla traversa della propria porta.
69' CASTAGNE SALVA L'ATALANTA! Sugli sviluppi di un calcio d'angolo, potente colpo di testa di Tete: il pallone, diretto verso l'angolino, viene intercettato in maniera provvidenziale da Castagne!
68' Da una parte all'altra del campo, con Gomez che lascia sul posto due avversari e pesca centralmente Ilicic: l'ex Fiorentina, però, non riesce ad anticipare Morel.
67' RISCHIA L'ATALANTA! Aouar sfonda sulla destra, entra in area e tocca all'indietro per Traoré: il numero dieci, perde l'attimo per calciare. Poi provvidenziale l'intervento di Spinazzola a pulire la propria area.
66' Ilicic dribbla un avversario e calcia in porta dal limite dell'area di rigore: una deviazione, però, consentirà agli orobici di usufruire di un calcio d'angolo.
65' E' un'Atalanta che, in questo secondo tempo, sta mettendo sotto il Lione. Tutta un'altra squadra rispetto a quella vista nel primo tempo.
64' Fekir riceve palla sulla trequarti, si gira e calcia in porta, ma viene stoppato da Masiello e Caldara. Poi Hateboer subisce fallo.
63' Pressing asfissiante ora dell'Atalanta, con De Roon e Freuler che, rispetto al primo tempo, attacano addirittura i due difensori centrali del Lione.
62'
Seconda sostituzione per l'Atalanta: fuori Petagna, dentro Ilicic.
61' Poco prima del gol Cornelius era pronto a fare il suo ingresso in campo. Ora Gasperini ci ripensa: tra qualche minuto entrerà Ilicic.
60' E Gomez, quasi a voler 'vendicare' le parole di Fekir nella conferenza stampa della vigilia, indica il nome sulla sua maglia al pubblico presente sugli spalti.
59' Gomez-Freuler-Gomez: tiro in porta violento e calcio di punizione che diventa vincente. Il pallone passa tra due calciatori in barriera e s'infila tra il primo palo e Lopes.
58'
GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO IL 'PAPU' GOMEZ: PAREGGIA L'ATALANTA!
57'
E cartellino giallo per Tete, entrato col piede a martello ai danni di Caldara.
56' Percussione centrale di Caldara, che conquista un buon calcio di punizione al limite dell'area di rigore. Mattonella interessante per un tiratore.
55' Decimo della ripresa: spinge l'Atalanta, ma il Lione non sta correndo rischi. Decide, fin qui, un gol di Traoré al 45'.
54' Intanto durante l'intervallo, Cornelius ha iniziato gli esercizi di riscaldamento, che sta eseguendo anche in questo momento. Possibile, dunque, un suo ingresso nei prossimi minuti.
53' Poi fallo in attacco di Petagna, che regala un calcio di punizione al Lione di Bruno Genesio. Più Atalanta in questo inizio di secondo tempo.
52' Pallone in area per Gomez, che si era smarcato benissimo: al momento del tiro, però, arriva in scivolata Morel che, correndo qualche rischio, fa tramontare il possibile 1-1.
51' Traoré serve in area Tousart che, al momento del tiro, si fa anticipare da Freuler. Il numero undici nerazzurro, poi, subisce fallo.
50' Pressing alto da parte dell'Atalanta, desiderosa di rimettere in equilibrio il risultato. Quello del Lione, in questo secondo tempo, sembra più un 4-4-2.
49' PETAGNA! Grande occasione per l'Atalanta! Il pallone s'impenna nell'area del Lione, lui lo mette giù e calcia di potenza da posizione ravvicinata: Morel si tuffa e salva il risultato!
48' Con l'ingresso di Castagne, quello dell'Atalanta diventa un 3-4-3, con Gomez ed Hateboer esterni alti d'attacco e con Gosens centrocampista laterale di destra.
47'
Prima sostituzione per l'Atalanta: fuori Cristante, dentro Castagne.
46' Si riparte! E' cominciato il secondo tempo di Lione-Atalanta!
Inizio 2° tempo
22:07 Le squadre tornano in campo per l'inizio del secondo tempo.
21:52 Termina qui il primo tempo di Lione-Atalanta. Il parziale vede i francesi avanti di un gol, in virtù della rete targata Traoré. Nerazzurri un po' in affanno quando c'è da costruire gioco. Ripresa tutta da vivere!
Fine 1° tempo
45'+1 Un solo minuto di recupero: pochi secondi al duplice fischio del direttore di gara.
45' Cross di Fekir dalla sinistra e colpo di tacco da zero metri di Traoré: Berisha salva, ma non può nulla sul tap-in del numero dieci dei francesi.
44'
GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO TRAORE': LIONE IN VANTAGGIO!
43' Con questo risultato, l'Atalanta manterrebbe il primo posto nel girone E di Europa League. Ancora 1-1, invece, il parziale tra Everton ed Apollon.
42' Calcio d'angolo battuto da Fekir e colpo di testa di Tousart: tentativo debole e centrale, pallone che diventa facile preda di Berisha.
41' Sta sbagliando moltissimo in questo primo tempo Cristante: tanti i passaggi fuori misura per i compagni di squadra. Bene, sempre tra le fila nerazzurre, Hateboer e Palomino.
40' Cinque minuti al duplice fischio del direttore di gara: regge l'Atalanta che, quando può, prova a far male al Lione. Ancora 0-0 al Parc-OL.
39'
Primo cartellino giallo della partita: ammonito De Roon per un fallo su Nabil Fekir.
38' Partita di sacrificio per Gomez, che praticamente sta lavorando a tutta fascia sulla sinistra, quasi da centrocampista laterale in un 3-6-1.
37' Mendy salta due avversari, si accentra e calcia in diagonale dalla lunga distanza: il suo piattone non crea pericoli a Berisha.
36' MENDY! Cross di Aouar dalla sinistra e Mendy, complice una deviazione, in spaccata sfiora la rete del vantaggio. Torna a spingere il Lione.
35' Fallo di Hateboer ai danni di Aouar: l'arbitro assegna un calcio di punizione al Lione, ma non estrae cartellini.
34' Sprint di Palomino sulla sinistra, che arriva sul fondo e va al cross verso il cuore dell'area di rigore: il pallone, però, non viene intercettato da nessun compagno.
33' Parte Fekir, ma l'arbitro fischia un fallo di Marcelo ai danni di Masiello. Calcio di punizione per l'Atalanta, che torna in possesso del pallone.
32' Fallo di De Roon su Tete: calcio di punizione per il Lione. Altro calcio piazzato pericoloso, riflettori puntati su Marcelo e Tousart.
31' Di testa ci prova Caldara, che viene però anticipato da Tousart. Sarebbe calcio d'angolo per i nerazzurri, ma l'arbitro segnala la posizione irregolare del difensore.
30' Da una parte all'altra del campo: calcio di punizione in zona d'attacco per l'Atalanta. Va Gomez sul pallone, salgono i colpitori di testa.
29' TRAVERSA DI MARCELO! Sugli sviluppi del calcio piazzato, ci prova Marcelo di testa: il pallone s'impenna e si stampa sulla traversa della porta difesa da Berisha. Poi Hateboer la devia tra i guantoni del suo estremo difensore.
28' MARIANO! Una sassata dell'attaccante del Lione, ma centrale: Berisha non si lascia sorprendere e devia il pallone sopra la traversa.
27'
Brutta palla persa in uscita da Cristante, che poi stende Aouar al limite dell'area di rigore. Calcio di punizione per il Lione, va Mariano Diaz sul pallone. Giallo per il centrocampista.
26' Cross di Mendy, ribattuto da De Roon con un braccio in area di rigore secondo i calciatori del Lione. L'arbitro, però, lascia proseguire.
25' Intanto arriva il pareggio dell'Everton: è 1-1 contro l'Apollon Limassol. Questa la situazione del girone E: Atalanta 4, Lione 2, Apollon 2, Everton 1.
24' Ma sta crescendo in questi minuti la squadra di Gian Piero Gasperini, che se la sta giocando a viso aperto contro una corazzata come il Lione. Dei nerazzurri la più limpida occasione da rete del match.
23' CLAMOROSA PALLA-GOL PER HATEBOER! Giocata meravigliosa di Spinazzola, che manda a vuoto Tete sulla sinistra e va al cross verso il secondo palo: Hateboer, da quasi zero metri, manda il pallone a lato.
22' Intanto Bruno Genesio continua a lavorare sull'assetto della sua squadra: nuovamente invertiti i due esterni d'attacco, con Traoré a destra ed Aouar a sinistra.
21' Prima ripartenza dell'Atalanta, con il pallone diretto verso il centro dell'area per Freuler: ottimo l'intervento in chiusura di Tousart, che concede una rimessa laterale agli avversari.
20' Manata di Cristante, a palla lontana, ai danni di Ndombele: il centrocampista dell'Atalanta viene graziato dal direttore di gara.
19' Sta soffrendo in questi minuti l'Atalanta, troppo schiacciata all'indietro. Non c'è precisione nei passaggi, fatica ad impostare il gioco la squadra di Gasperini.
18' Cross basso e teso verso il centro dell'area di rigore da parte di Aouar, con Palomino che in scivolata anticipa Mariano. Attacca il Lione.
17' Sugli sviluppi del successivo calcio d'angolo, ci prova di testa Tousart: la conclusione, però, è debole e centrale, blocca il pallone Berisha.
16' MARIANO! L'attaccante del Lione, spalle alla porta, si gira e calcia verso il primo palo: Berisha vola e toglie il pallone dall'angolino basso.
15' Intanto sull'altro campo del girone E di Europa League, l'Everton è clamorosamente sotto contro l'Apollon Limassol: 0-1 il parziale, decide Adrian.
14' Ci prova ancora Traoré, ma il pallone termina di molto alto sulla traversa della porta difesa da Berisha. Sarà rinvio dal fondo per il portiere nerazzurro.
13' Tante sciarpe in curva con sopra scritto "Olympique Lyonnais-Bergame". Bella risposta del pubblico per questa interessante sfida di Europa League.
12' In quattro a marcare il 'Papu' Gomez, che poi perde un pallone sanguinoso nella propria metà campo. Per sua fortuna, poi, l'arbitro assegna un calcio di punizione ai bergamaschi.
11' Prima iniziativa di Traoré, che salta Palomino, rientra e calcia verso il secondo palo: è lo stesso difensore dell'Atalanta a deviare la sfera sul fondo.
10' Lancio lungo di Palomino, sponda di Petagna per Cristante, che non riesce a tenere in campo il pallone. Attacca con pochi uomini l'Atalanta.
9' Morel lancia il pallone in avanti alla ricerca di Fekir, che se la cava tra Masiello e Cristante e conquista una buona rimessa laterale.
8' Tete salta Spinazzola, prima di essere steso a terra da Palomino. L'arbitro richiama alla calma l'ex Ludogorets. Calcio di punizione per il Lione.
7' Possesso palla del Lione, che prova lentamente e con pazienza a scardinare l'Atalanta. Copre bene il campo, però, la squadra italiana.
6' Tanto movimento di Mariano: l'attaccante del Lione punta a non dare punti di riferimento al pacchetto arretrato dell'Atalanta composto da Masiello, Caldara e Palomino.
5' Partita molto combattuta in questi primissimi minuti, entrambe le squadre non riescono a sfondare. Intanto quello di Gasperini è un 3-4-1-2, con Cristante trequartista.
4' La grande sorpresa riservata da Bruno Genesio all'Atalanta è sicuramente la presenza di Aouar come esterno alto di sinistra. Solo panchina per Depay.
3' C'è un grande, grandissimo entusiasmo sugli spalti del Parc-OL: sempre caloroso il tifo dei sostenitori del Lione. In palio c'è anche il primo posto del girone.
2' Primo pallone gestito dagli ospiti, con il tocco all'indietro di Petagna verso Cristante. Sarà quest'ultimo, ex Milan e Benfica, a fare un grande lavoro tra centrocampo ed attacco.
1' Si parte! E' cominciata la sfida fra Lione ed Atalanta!
Inizio 1° tempo
21:01 Le due squadre entrano in campo in questo preciso istante: a breve l'inno dell'Europa League, poi si comincerà.
19:51 A dirigere l'incontro, che si disputerà al Parc-OL ed il cui calcio d'inizio è fissato per le 21.05, sarà il tedesco Daniel Siebert. Prevista una bella cornice di pubblico sugli spalti di un impianto inaugurato nel gennaio del 2016.
19:50 I nerazzurri arrivano al match dal secondo pareggio esterno consecutivo per 1-1: dopo il Chievo, anche la Fiorentina si è fatta raggiungere dai bergamaschi nei minuti finali. Anche Gasperini punta sul solito modulo, cioé il 3-5-2: Gomez e Petagna saranno i due attaccanti. A centrocampo Hateboer e Spinazzola saranno i due esterni, con De Roon, Cristante e Freuler in mezzo. Panchina per Josip Ilicic. In difesa, infine, Masiello, Caldara e Palomino partiranno dal 1' avanti a Berisha.
19:49 Un solo punto nelle ultime due giornate di Ligue 1: dopo il ko contro il Paris Saint-Germain, è arrivato un deludente ed inaspettato 3-3 contro il Dijon. Un pareggio, invece, nel primo turno della fase a gironi di questa competizione contro l'Apollon. Genesio, dunque, si affida al suo solito 4-2-3-1, con Mariano unico punto di riferimento in avanti e con Traoré, Fekir e Aouar alle sue spalle. A centrocampo Tousart e Ndombele saranno i due mediani. In difesa, infine, Mendy ha vinto il ballottaggio con Marsal ed affiancherà Tete, Marcelo e Morel.
19:48 Bruno Genesio, tecnico dei francesi, non si fida degli orobici: "Sono ben organizzati, è molto difficile giocarci contro. Fanno molto pressing sulla squadra avversaria, con i difensori che stanno molto alti. Il modulo è rodato ed è da temere per la gara di domani".
19:47 "Noi viviamo questa esperienza con entusiasmo, ma non solo per partecipare. Cerchiamo, come abbiamo già fatto nella prima gara, di approcciarci con curiosità e rispetto a questa manifestazione che per l'Atalanta è una novità dopo tanti anni. C'è ambizione per raggiungere l'obiettivo". Queste alcune delle parole di Gian Piero Gasperini nella conferenza stampa della vigilia: contro il Lione servirà il massimo per strappare i tre punti ed accennare una fuga nel girone E.
19:46 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un caro saluto da Dennis Magrì. Buonasera e benvenuti alla diretta testuale di Lione-Atalanta, sfida valevole per la seconda giornata della fase a gironi di Europa League.
Cronaca di Dennis Magrì