Menù Notizie
Ligue 1 Orange (2015-2016)

Olympique Marsiglia
1-1
Saint-Étienne
90' +3 Batshuayi   Rolando(A) 85'
Cronaca Formazioni
16:01 Restate su TMW per gli approfondimenti sulla sfida del Velodrome, con pagelle e dichiarazioni dei protagonisti. Appuntamento alle prossime dirette testuali su TMW!
15:59 Entrambe, nella giornata di giovedì, giocheranno per la gara di ritorno dei sedicesimi di Europa League. Poi, il Marsiglia giocherà sul campo dell'Ajaccio e il Saint Etienne sfiderà il Caen in casa.
15:56 Il Saint Etienne perde l'occasione per sorpassare il Nizza al terzo posto, ma sopratutto il Marsiglia continua a non vincere davanti al pubblico amico.
15:55 FINE PARTITA!!! Proprio sul gol il Marsiglia ha evitato la sconfitta. L'autorete di Rolando aveva illuso il Saint-Etienne, troppo molle sino al rosso dello sconsiderato Nkoulou, che ha completamente cambiato la gara.
Fine 2° tempo
90'+4 Punizione dalla trequarti battuta da Allessandrini, incredibile come Batshuayi sia lasciato completamente libero di poter saltare al centro dell'area: il belga la piazza lì dove Ruffier non può arrivarci, 1-1 e 13esimo gol stagionale per lui.
90'+3
PAREGGIO DELL'OLYMPIQUE MAESIGLIA!!! BATSHUAYI FA 1-1!!!!
90'+2 Marsiglia che non sembra avere la forza per rimontare.
90'+2 Quattro i minuti di extra-time.
88' A parte l'ingenuità stupida di Nkoulou, c'è da dire che i cambi operati da Galtier hanno davvero inciso sulla sfida.
86' Ripartenza velocissima del Saint-Etienne, Hamouma va via sulla fascia sinistra, prova a metterla in mezzo per Monnet-Paquet, ma Rolando anticipa il suo portiere e il calciatore ospite e la palla finisce in rete, 0-1 Saint-Etienne!
85'
GOOOLL SAINT-ETIENNE!!! ROLANDO LA METTE NELLA SUA PORTA
82'
Ultimo cambio operato da Galtier: fuori Salnaes, in campo Cohade.
81' Straordinario intervento in scivolata di Rolando sull'incursione di Monnet-Paquet in area, ottima la gara del portoghese.
80' Sfuriata del Saint Etienne che sembra essersi affievolita.
78' L'attaccante belga è il capocannoniere della squadra marsigliese.
77'
Ultimo cambio nell'Olympique: fuori il volenteroso Fletcher, in campo Batshuayi.
77'
Cambio nel Saint Etienne: fuori Bahebeck, in campo Hamouma.
73' Clamoroso errore di Alessandrini su una ripartenza assai ghiotta per la sua squadra, azione che sfuma malamente.
72' Dunque, entra un difensore, per cercare di arginare un Saint Etienne che crede sempre più al gol del vantaggio. Partita ribaltata al Velodrome.
72'
Secondo cambio per Michel: fuori Cabella, in campo Rekik.
69' Spinge il Saint Etienne. Monnet-Paquet sfonda a destra ed entra in area, cercando poi di rimettere al centro una palla verso Bahebeck, ma il talento di proprietà del PSG non arriva all'appuntamento con il tap-in.
66' Azione dalla sinistra di Assou-Ekotto, palla messa al limite e al volo ci va Lemoine, che manda alto sulla traversa. Prende metri e coraggio la squadra ospite.
65' Resta da vedere come cambierà ora la partita, che sembrava ampiamente in mano al Marsiglia. Saint Etienne che davvero ha fatto pochissimo per vincerla.
64' Per sua fortuna, Pajot è tornato regolarmente in campo: nessuna conseguenze per il fallaccio di Nkoulou.
63'
Cambio nel Marsiglia: fuori Thauvin, in campo Alessandrini.
62' Punizione dalla trequarti, ottimo intervento in spaccata di Fletcher su Sarr: sarebbe stato un facile tap-in per i Verts.
61' Bruttissimo fallo del centrale dell'Olympique su Pajot, peraltro in una posizione di campo che non creava pericoli alla squadra di casa. Sconsiderato intervento del difensore, che lascia i suoi in 10.
60'
ROSSO DIRETTO PER NKOLOU!!
59' Buono il primo tempo del numero 4 dei Verdi, che non ha però trovato il guizzo vincente.
58'
Primo cambio per gli ospiti: fuori Tannane, in campo Monnet-Paquet.
56' Decisamente meglio il Marsiglia, che ora merita il vantaggio.
55' THAUVIN!!! Si accende il talentuoso calciatore marsigliese, che salta con una magia Selnaes sulla sinistra, punta la difesa, entra in area e ci prova con un diagonale verso il palo alla sinistra di Ruffier, sfera di poco a lato.
52' Timide proteste del Marsiglia per un presunto tocco di mano in area di Pogba su traversone di Thauvin, ma la palla ha toccato il costato del fratello d'arte.
51' Ancora Marsiglia. Nkoudou va via a sinistra e mette al centro, ottimo anticipo di Pogba che chiude su Fletcher, appostato da ottima posizione al centro dell'area.
50' Nessuna variazione nei due undici in campo.
47' DIARRA!!! Schema dal corner battuto dalla sinistra da Cabella, Diarra calcia dal limite, con una soluzione assai strana, di piatto, Assou-Ekotto respinge sulla linea e spazza la palla.
46' SECONDO TEMPO AL VIA! Prima palla affidata al Saint Etienne.
Inizio 2° tempo
15:03 Squadre di nuovo in campo, tra poco la ripresa.
15:00 Gara che ha vissuto esclusivamente di fiammate, poco spettacolo e poca intensità.
14:49 FINE PRIMO TEMPO! 0-0 al Velodrome tra l'Olympique Marsiglia e il Saint Etienne. Ai punti, forse avrebbe meritato il Marsiglia, che ha avuto almeno due grosse chance per passare in vantaggio. Saint Etienne che ha parecchio speculato, pensando solo a sfruttare eventi ripartenze.
Fine 1° tempo
45'+1 Un minuto di recupero.
45' ROLANDO SFIORA IL GOL!! Azione da corner, sponda di Fletcher, Rolando si ritrova solo in area tra le belle statuine in verde, in mezzo rovesciata l'ex Inter manda abbastanza clamorosamente alto.
44' Punizione dalla sinistra, vicino alla bandierina, battuto da Bahebeck, palla che termina alta sulla traversa, nessun problema per Mandanda.
42' Tentativo dalla distanza di Bahebeck, che prova a superare Isla e conclude, palla ampiamente a lato.
39' I Verdi si affidano moltissimo alle ripartenze degli esterni, Marsiglia leggermente troppo lungo sul terreno di gioco.
38' Si muove moltissimo Steven Fletcher, che dalla destra mette al centro per Thauvin, che non ci arriva di poco: errore della difesa in questa circostanza.
34' Fletcher sfiora il gol su una punizione dalla sinistra, di testa, ma l'arbitro segnala l'irregolarità di Isla su Soderlund e vanifica tutto.
33' Galtier, tecnico del Saint Etienne, protesta per qualche fallo di troppo dell'Olympique non sanzionato con il giallo dall'arbitro.
31' Il Saint Etienne prova a prendere metri in campo e a fare la partita. Pochi palloni, sin qui, per l'attaccante Soderlund.
28' Bella azione del Saint Etienne sulla sinistra, lanciato Bahebeck lungo l'out, palla crossata al centro per Tannane, chiude in diagonale Manquillo.
27' Proteste del Saint Etienne per un presunto tocco di mano di Fletcher sulla punizione battuta da Tannane, ma ha fatto bene l'arbitro a non ascoltare le proteste dei Verts.
25' MIRACOLO DI RUFFIER!! Grande azione da destra dell'Olympique con Isla, Thauvin entra in area e serve in mezzo Nkoudou, che all'altezza del dischetto del rigore batte a botta sicura, ottimo il riflesso del portiere ospite a salvare la propria porta.
22' Lo stesso discorso vale per i Verdi, che nei secondi tempi hanno realizzato 21 dei loro 31 gol.
22' L'Olympique resta una squadra da secondi tempi, visto che ha segnato 24 dei 36 gol nelle seconde frazioni di gioco.
18' Rischia il rigore Sarr su un intervento su Rolando, sugli sviluppi di un corner, l'arbitro lascia proseguire.
17' Botta per Fletcher sugli sviluppi di una palla messa in mezzo dalla trequarti. L'attaccante scozzese si è scontrato con il compagno Rolando.
16' Le due squadre continuano a giochicchiare, senza scoprirsi più di tanto.
10'
Giallo per Sall, che mette giù in tackle Fletcher sulla trequarti.
8' Ritmi ancora bassini, il Marsiglia è assai guardingo.
6' OCCASIONE SAINT-ETIENNE! Punizione battuta da Tannane dalla destra, Pogba la spizza di testa, la palla balla davanti alla porta marsigliese, poi è Fletcher a spazzare.
3' Entrambe sono reduci dagli impegni, abbastanza complicati, di Europa League. Il Saint Etienne ha battuto in casa il Basilea 3-2, il Marsiglia ha perso in casa contro l'Athletic Bilbao.
2' Pressing di Fletcher su un tentativo di rinvio di Assou Ekotto, l'attaccante scozzese per poco non ruba palla al terzino camerunense.
1' PARTITIIII!! Prima palla affidata all'Olympique.
Inizio 1° tempo
13:59 Saint Etienne in un completo "total green", Marsiglia con la consueta maglia bianca, con inserti azzurri.
13:59 Squadre che fanno il loro ingresso in campo, solita bolgia lo stadio marsigliese.
13:58 Il Saint Etienne non vince a Marsiglia dal 10. agosto 1979, quando tra le file dei Verdi c'era un giovanissimo Micheal Platini, in gol in quello scoppiettante 3-5.
13:53 4-3-3 per il Saint Etienne guidato da Galtier, che deve fare a meno di Beric, Palomat, Perrin, Corgnet e Gabriel. Spazio al trio offensivo Tannane-Soderlund e Bahebeck.
13:52 4-2-3-1 per Michele, che deve fare a meno di Ocampos e DjèDjè. C'è Fletcher in attacco e non il capocannoniere della squadra Batshuayi.
13:50 Incredibilmente negativo il cammino della squadra di Michel in casa, solo due successi, di cui l'ultimo contro il Bastia il 19 settembre! Dopo quella circostanza, sono arrivati 4 pari e 3 ko, l'ultimo il 7 febbraio contro il PSG.
13:48 Saint Etienne che invece sogna aggancio alla zona Champions, distante appena un punto. Verts che hanno vinto le ultime due trasferte, a Rennes e Bordeaux e in stagione hanno colto cinque blitz esterni.
13:47 Olympique però solo all'undicesimo posto a quota 35 e con all'attivo solo due vittorie nelle ultime dieci sfide di campionato.
13:46 Gara estremamamente importante quella del Velodrome. Il Marsiglia, distante 5 punti dalla zona Europa, il cui ultimo posto è occupato proprio dal Saint Etienne, deve vincere per accorciare la classifica.
13:29 Buon pomeriggio da TMW! Tra poco seguiremo Marsiglia-Saint Etienne, gara valida per la giornata numero ventisette della Ligue 1.
Cronaca di Giovanni Cimino