Menù Notizie
UEFA Europa League (2017-2018)

Olympique Marsiglia
5-2
RB Lipsia
6' Ilsanker(A)
9' Sarr
38' Thauvin
60' Payet
90' +4 Sakai
  Bruma 2'
Augustin 56'
Cronaca Formazioni
22:59 E' tutto per questa diretta testuale da Antonino Sergi, appuntamento sempre su TUTTOmercatoWEB per le pagelle e le dichiarazioni dei protagonisti.
22:59 TERMINA QUI! Il Marsiglia vola in semifinale di Europa League con un rotondo 5-2 ai danni del Lipsia. Da sogno la rete di Payet, prezioso il sigillo nel finale di Sakai a porta vuota. Festa grande al Velodrome, eliminati i tedeschi.
Fine 2° tempo
90'+4 Pallone perso dopo il calcio d'angolo del Lipsia e Sakai a porta vuota arriva sulla trequarti e con il piattone realizza il pokerissimo che vale la semifinale. Esplode il pubblico sulle tribune.
90'+4
GOL DEL MARSIGLIA! HA SEGNATO SAKAI!
90'+3 Calcio d'angolo in favore del Lipsia, sale anche Gulacsi per saltare sul corner di Forsberg. Ultimo tentativo del Lipsia.
90'+2 Luiz Gustavo chiama il pubblico di casa che risponde puntuale, è una bolgia il Velodrome quando mancano ormai due minuti al termine.
90'+1 Vengono concessi quattro minuti di recupero.
90'
Altra ammonizione in casa Marsiglia, proteste di Sakai che viene sanzionato dal direttore di gara. Non era diffidato il terzino destro dei francesi.
89' Incredibile la spinta del pubblico di casa, il Velodrome oggi è stato il vero dodicesimo uomo in campo in favore della formazione di Rudi Garcia.
88' Nulla di fatto dopo il calcio di punizione per il Marsiglia, la sfera viene riconquistata dal Lipsia che tenterà gli ultimi attacchi della sfida.
87'
Primo cartellino giallo per il Lipsia, viene ammonito Konate per un intervento irregolare ai danni di Maxime Lopez che lo aveva ridicolizzato.
86' Stringe i denti il Marsiglia quando mancano quattro minuti più recupero al termine di questa sfida, per il momento i francesi sarebbero in semifinale.
84' Applausi del pubblico per l'uscita dal campo di Dimitri Payet, il capitano del Marsiglia ha lasciato il campo per il mediano di contenimento Zambo Anguissa.
83'
Ultimo cambio per il Marsiglia, in campo Zambo Anguissa al posto dello stanchissimo Payet.
82' Rimane a terra l'ex difensore del Milan dopo uno scontro con il compagno di squadra Luiz Gustavo, crampi per il capitano Payet che potrebbe lasciare il campo.
81' Stavolta perfetta la chiusura di Konate che ha fermato in area di rigore Maxime Lopez che stava per calciare in porta. Intanto ci sono problemi per Adil Rami.
80' Manca ancora un cambio per il Marsiglia, se lo giocherà probabilmente alla fine il tecnico Rudi Garcia per guadagnare qualche secondo prezioso.
78' Tante le urla in panchina di Ralph Hasenhuttl, il tecnico del Lipsia avrà sicuramente da ridire rispetto alla fase difensiva della propria squadra.
77' Serve ordine per entrambe le squadre visto che una rete potrebbe essere decisiva quando mancano meno di quindici minuti al termine di questa sfida.
76' Ci sono spazi per il Marsiglia in contropiede che non riesce ad approfittarne, uno spazio potrebbe essere letale per il Lipsia in questa ultima parte di match.
75' Intanto a Salisburgo sta succedendo di tutti, altri quattro gol in terra austriaca con i padroni di casa avanti di 4-1 ai danni della Lazio.
74' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore del Lipsia, contiene la formazione di casa che vuole limitare al massimo i pericoli in questo finale.
73' Calcio d'angolo in favore del Lipsia, pallone messo in corner da Sakai che era stato puntato dal solito Augustin in area di rigore.
71' Si prende qualche secondo il Marsiglia per battere tutte le rimesse laterali, adesso il cronometro diventa il migliore amico della squadra di casa.
70' Applausi del pubblico di casa per l'ennesima giocata di Payet, il capitano del Marsiglia si è preso per mano la squadra di Rudi Garcia in questo secondo tempo.
69' Non ci sarà spazio per Timo Werner visto il campo forzato di Upamecano, grande assente della sfida il bomber tedesco del Lipsia.
68' L'ingresso di Ocampos potrebbe dare maggior imprevedibilità e velocità all'attacco del Marsiglia, l'ex Milan è uno dei grandi protagonisti di questa competizione.
67' Simpatico siparietto a bordo campo con Rudi Garcia che ride e scherza con un giovane raccattapalle, stempera la tensione il tecnico del Marsiglia.
66'
Ultimo cambio per il Lipsia, in campo Bernando al posto di Upamecano.
65'
Intanto ci sono problemi per Upamecano, il difensore centrale del Lipsia sta lamentando un dolore al flessore della coscia mancina e dovrà lasciare il campo.
64' Applausi scroscianti per l'uscita dal campo di Thauvin, grandissimo protagonista della sfida il trequartista francese che non doveva essere nemmeno della partita.
63'
Secondo cambio per il Marsiglia, in campo Ocampos al posto di Thauvin.
62' Adesso il Marsiglia rivede la semifinale, folle partita al Velodrome con sei reti realizzate e Payet che si è preso definitivamente la scena.
61' Viene giù il Velodrome, il Marsiglia sigla il poker con il capitano Payet. L'ex West Ham riceve al limite da Thauvin e si beve Ilsanker con una finta, entra in area e calcia con un dolcissimo esterno che si insacca all'incrocio dei pali.
60'
GOL DEL MARSIGLIA! HA SEGNATO PAYET!
59'
Secondo cambio per il Lipsia, in campo Poulsen al posto di Sabitzer.
59' Qualche protesta di Rudi Garcia e dei calciatori in campo per un contatto in area di rigore tra Maxime Lopez ed Ilsanker non sanzionato dal direttore di gara.
58' Adesso serve ancora una rete al Marsiglia per raggiungere la semifinale, le due reti subite in casa possono essere decisive per la squadra di Rudi Garcia.
57' Doccia fredda per il Marsiglia, discesa centrale di Naby Keita che entra in area di rigore e con il tacco serve Augustin, l'attaccante francese non ci pensa due volte e con il destro lascia partire il tiro imprendibile per Pele.
56'
GOL DEL LIPSIA! HA SEGNATO AUGUSTIN!
55' Provvidenziale il lavoro di Mitroglou nella propria area di rigore, l'attaccante del Marsiglia di testa anticipa Upamecano pronto a colpire sul secondo palo.
54'
Primo cambio per il Lipsia, fuori Diego Demme e dentro Emil Forsberg.
53' Viene beccato in posizione irregolare Mitroglou, l'attaccante greco del Marsiglia aveva comunque calciato a lato dall'interno dell'area di rigore.
52' Ha tentato la conclusione da distanza siderale Konate, il difensore del Lipsia con il destro non trova lo specchio della porta di Pele.
51'
Altro cartellino giallo per il Marsiglia, viene ammonito Mitroglou per un braccio largo ai danni del centrale Ilsanker nella zona mediana del campo.
50' Fischiato fallo in attacco a Kampl ai danni di Kamara, ottima prova del centrale del Marsiglia che fino a questo momento non ha sbagliato nulla.
49' Si è salvato il Lipsia dopo l'ennesima discesa di Thauvin, il trequartista del Marsiglia è il vero valore aggiunto della formazione di Rudi Garcia.
48' AMAVI! Incredibile salvataggio di Gulacsi sulla linea di porta, pallone di Thauvin per Mitroglou che calcia trovando la respinta dell'estremo difensore che è decisivo sul secondo tiro di Amavi.
47' Il Lipsia sta manovrando sotto i fischi assordanti del pubblico di casa, il Velodrome sta caricando i calciatori del Marsiglia in questa sfida fin dal fischio d'inizio.
46' RIPARTITI! Primo pallone di questo secondo tempo che viene mosso dal Lipsia.
Inizio 2° tempo
21:54 Termina adesso il primo tempo con il risultato di 3-1 in favore del Marsiglia che adesso sarebbe in semifinale. Si era messa male per Rudi Garcia con il vantaggio immediato di Bruma poi è arrivata l'autorete di Ilsanker al quale hanno fatto seguito le reti di Sarr e Thauvin.
Fine 1° tempo
45'+1 Nulla di fatto sul calcio di punizione in favore del Lipsia, intanto viene segnalato adesso l'unico minuto di recupero concesso dal direttore di gara.
45' Il Marsiglia adesso si difende con ordine mentre c'è un calcio di punizione in favore del Lipsia, tanti uomini in area di rigore della formazione francese.
44' Sicuramente in avvio di ripresa prenderà i correttivi il tecnico del Lipsia, si stanno riscaldando infatti l'attaccante Timo Werner e l'esterno Emil Forsberg.
43' In piena confusione il Lipsia, la squadra di Ralph Hasenhuttl sta facendo una grandissima fatica a contenere le sortite offensive del Marsiglia.
42' Il Marsiglia in meno di un tempo ha ribaltato il risultato dell'andata, la formazione di Rudi Garcia infatti adesso sarebbe qualificato alla semifinale di Europa League.
41'
Notificata soltanto adesso l'ammonizione di Thauvin dopo l'esultanza per la rete del 3-1 per il Marsiglia, gioia incontenibile per il trequartista francese.
40' MITROGLOU! Ancora pericoloso il Marsiglia, discesa sulla destra di Sakai per la Mitroglou che si coordina in girata e la sfera termina di poco a lato della porta di Gulacsi.
39' Esplode adesso il Velodrome, calcio di punizione di Payet spedito a ridosso dell'area piccola dove Thauvin con il piattone anticipa un colpevole Konate e batte Gulacsi per la terza volta.
38'
GOL DEL MARSIGLIA! HA SEGNATO THAUVIN!
37' Stavolta viene fischiato il fallo di Augustin ai danni di Adil Rami, calcio di punizione da ottima posizione in favore del Marsiglia.
36' Si prende qualche secondo in più il Lipsia per battere anche la più semplice delle rimesse laterali, il Marsiglia protesta timidamente ad indirizzo del direttore di gara.
35' Non perfetto stavolta il lancio di Keita per lo scatto di Sabitzer, il centrocampista del Lipsia comunque sta tenendo in piedi il reparto mediano dei tedeschi.
34' Dopo un inizio scoppiettante adesso latitano le conclusione verso la porta, continua invece il grande supporto del Velodrome per i padroni di casa del Marsiglia.
32' Calcio d'angolo di Kampl per la testa di Upamecano, il centrale del Lipsia non colpisce al meglio trovando la parata semplice in presa di Pele.
31' E' leggermente calata la pressione offensiva del Marsiglia che probabilmente sta risparmiando le forze visto che ancora c'è quasi tutta una sfida davanti.
30' Probabilmente adesso è il giapponese Sakai ad alzarsi come esterno a tutta fascia con Adil Rami che rimpolperà il reparto arretrato del Marsiglia.
29'
Primo cambio per il Marsiglia, in campo l'ex Milan Adil Rami al posto dell'infortunato Sarr.
28'
Più gravi del previsto i problemi fisici per Sarr, troppo dolorante l'esterno del Marsiglia che sarà costretto ad abbandonare anzitempo il campo.
27' Sembra più grave del previsto il problema fisico per Sarr, rimane ancora fuori l'esterno del Marsiglia autore della seconda rete della squadra francese.
26' Rimane a terra lo stesso Sarr, l'esterno del Marsiglia ha fatto segno alla panchina per un problema alla mano destra. Intanto ha cominciato il riscaldamento Adil Rami.
25' Sarr si fida troppo delle sue doti di velocista portandosi la sfera direttamente sul fondo al momento di saltare Ilsanker, rimessa in favore del Lipsia.
24' Lancio ancora una volta imprendibile stavolta per Mitroglou, sta battagliando molto il centravanti greco che è stato preferito al più mobile Germain.
23' Perfetta la chiusura di Amavi che ha intercettato il pallone di Konate per Augustin in area di rigore, possesso della squadra di casa.
22' Continuano le indicazioni dalla panchina di Rudi Garcia, il tecnico del Marsiglia sta caricando i suoi che stanno affondando con facilità verso l'area di rigore del Lipsia.
21' Si permette un lancio errato anche Dimitri Payet, il capitano del Marsiglia non ha dosato bene la misura del cambio campo per la discesa sulla sinistra di Amavi.
20' Lancio lunghissimo per lo scatto di Augustin, l'attaccante francese non riesce ad agganciare la sfera in area di rigore che trova l'uscita sicura di Pele.
19' Viene fischiato adesso un intervento irregolare del giovane Kamara ai danni di Augustin, respira adesso il Lipsia dopo lo show del Marsiglia.
18' Ingenuo l'attaccante del Marsiglia che ha trattenuto Ilsanker mentre Payet stava caricando il mancino, occasione persa per la formazione di casa.
17' Rete annullata a Dimitri Payet, fantastica conclusione del capitano del Marsiglia ma in precedenza aveva commesso fallo Mitroglou ai danni di Ilsanker.
16' Prova lo spiovente Payet per lo scatto di Mitroglou, stavolta la punta greca del Marsiglia viene anticipato dall'intervento aereo di Ilsanker.
15' Applausi scroscianti del pubblico di casa per la prestazione fin qui fornita dal Marsiglia, attacca la formazione guidata dall'ex Roma Rudi Garcia.
14' Poche idee adesso per il Lipsia che deve difendere il risicato gol per passare il turno, serve infatti una rete al Marsiglia per conquistare la semifinale.
13' Clima rovente a Marsiglia non soltanto sugli spalti ma anche sul terreno di gioco, duro il lavoro a cui è chiamato il direttore di gara Kuipers.
12' Provvidenziale il recupero di Keita che riesce a liberare l'area di rigore sul tocco al centro di Thauvin per la punta greca Mitroglou.
11' Inizio incredibile al Velodrome, il Marsiglia dopo essere andato sotto dopo un solo minuto ha ribaltato la sfida grazie all'autorete di Ilsanker ed al sigillo di Sarr.
10' Esplode il Velodrome, il Marsiglia ha ribaltato la sfida con la rete di Sarr. Contropiede perfetto della squadra di Rudi Garcia con il lancio millimetrico di Payet per Sanson che calcia per ben due volte trovando due miracoli di Gulasci ma alla terza conclusione di Sarr arriva il vantaggio dei francesi.
9'
GOL DEL MARSIGLIA! HA SEGNATO SARR!
8' Come da previsione servono due reti al Marsiglia per qualificarsi alla semifinale, il Lipsia adesso attacca per riportarsi in vantaggio.
7' Reazione del Marsiglia che ha colpito subito dopo il vantaggio del Lipsia, calcio d'angolo per la testa di Kamara che trova la deviazione con il ginocchio di Mitroglou, respinta di Gulasci ma tocco sfortunato nella propria porta di Ilsanker.
6'
GOL DEL MARSIGLIA! AUTORETE DI ILSANKER!
5' Adesso si fa complicata per i padroni di casa che comunque vengono applauditi dai tifosi presenti al Velodrome, possono essere letali le ripartenze. Intanto angolo per i francesi.
4' Strada subito in salita per il Marsiglia, alla prima azione infatti il Lipsia si è portato avanti con Bruma che ha firmato la sua terza rete in questa competizione.
3' Alla prima azione il Lipsia ha firmato la rete del vantaggio, pallone per Keita che si allarga sulla destra e mette la sfera al centro per Augustin che spalle alla porta vede l'arrivo a rimorchio di Bruma che viene servito e con il destro manda alle spalle di Pele.
2'
GOL DEL LIPSIA! HA SEGNATO BRUMA!
1' PARTITI! Primo pallone della sfida che viene mosso dai padroni di casa del Marsiglia.
Inizio 1° tempo
21:03 Squadre che adesso stanno facendo il loro ingresso in campo tra gli applausi di un Velodrome tutto esaurito, manca pochissimo al fischio d'inizio dell'olandese Kuipers per questa grande sfida tra Marsiglia e Lipsia.
20:42 Record di biglietti venduti per questa sfida al Velodrome, uno stadio infuocato per ribaltare lo svantaggio della gara d'andata e raggiungere le semifinali di Europa League.
20:34 Diverse sorprese invece per Ralph Hasenhuttl, nel Lipsia partiranno dalla panchina Bernardo, Orban, Forsberg ed il bomber Timo Werner. In avanti ci sarà Sabitzer che potrà scalare a dare una mano sulla corsia destra al fianco del francese Augustin. In fascia mancina spazio per Bruma con Keita e Diego Demme in mezzo. Confermato Konatè con Upamecano dietro mentre i terzini saranno Klostermann ed Ilsanker.
20:33 Non ci sono sorprese nello schieramento iniziale di Rudi Garcia, il tecnico del Marsiglia non ha recuperato l'ex Inter Rolando che non sarà nemmeno in panchina dove invece ci sarà il francese Adil Rami. Al centro della difesa si disimpegnerà il brasiliano Luiz Gustavo al fianco di Kamara con Sakai e Amavi terzini. A centrocampo spazio per il giovane Lopez con Sanson mentre Thauvin sarà il trequartista con Payet e Sarr sulle corsie esterni pronti a rifornire di palloni giocabili il greco Mitroglou.
20:32 Appuntamento importante al Velodrome di Marsiglia per questa gara di ritorno dei quarti di finale dell'Europa League con l'OM che deve ribaltare l'1-0 subito all'andata in terra tedesca. Il Lipsia forte della rete di Timo Werner proverà a difendere il risicato vantaggio.
20:29 Buona sera gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale dei quarti di finale di Europa League al Velodrome tra i padroni di casa del Marsiglia e il Lipsia.
Cronaca di Antonino Sergi