Menù Notizie
UEFA Champions League (2020-2021)

Olympique Marsiglia
0-2
Porto
  Sanusi 39'
Sérgio Oliveira 72'
Cronaca Formazioni
22:55 È tutto per la diretta testuale di Marsiglia-Porto. Decidono le reti di Sanusi e Sergio Oliveira dal dischetto. Restate su TMW per le pagelle e le dichiarazioni dei protagonisti. Da Antonio Trupo, l'augurio di un buon proseguimento di serata.
22:53 FINISCE IL MATCH. Il Porto sbanca il Vélodrome di Marsiglia e compie un passo decisivo verso la qualificazione agli ottavi. Transalpini sempre più ultimi del girone e con l'unico obiettivo di dare battaglia all'Olympiakos per il terzo posto che garantisce l'accesso alle fasi finali di Europa League.
Fine 2° tempo
90'+2 Neanche la fortuna è dalla parte dell'attaccante argentino che quantomeno ha avuto merito di dare peso a un reparto offensivo piuttosto inconsistente.
90'+1 PALO DI BENEDETTO!! Sfortunato stavolta l'attaccante argentino che stavolta vede ribattuto dal palo il suo tentativo di testa su cross proveniente dalla destra. Ha sfiorato il pallone Marchesin, sarà angolo per l'OM.
90' Sono tre i minuti di recupero concessi da Ekberg.
90'
Finisce la partita di Sergio Oliveira, al suo posto esordisce in Champions League il senegalese Loum.
89' Marchesin si accartoccia su un suggerimento dalla sinistra di Cuisance e fa trascorrere altri secondi preziosi.
88' Momenti concitati in area di rigore portoghese dopo un pallone morbido spedito in mezzo da Payet. In qualche maniera Mbemba impedisce la battuta a rete di Ake ed allontana la sfera.
86'
AMMONITO SERGIO OLIVEIRA. Anche il capitano dei Dragoes si becca il cartellino dopo aver ritardato palesemente la rimessa in gioco del pallone.
85'
AMMONITO PAYET. Fallo di frustrazione in netto ritardo ai danni di Sergio Olivera.
84' Dopo la girandola di cambi, l'OM ha colto una buona chance per accorciare le distanze ma Benedetto ha dimostrato ancora una volta di non vivere un periodo brillante. A digiuno da ben 11 gare l'attaccante argentino.
81' BENEDETTO !! Buona chance per l'attaccante argentino che sfrutta il buco difensivo di Manafa ma con il sinistro calcia sull'esterno della rete da ottima posizione. Poteva fare sicuramente meglio in questa occasione il numero 9 dei francesi.
79'
Ed infine esce Corona ed entra Taremi.
79'
Esce anche Luis Diaz, al suo posto Nakajima.
79'
Addirittura tripla sostituzione per il Porto: fuori Marega e dentro Joao Mario.
78'
Finisce anche la partita di Thauvin, al suo posto Ake.
78'
Doppio cambio per il Marsiglia: fuori Sanson e dentro l'ex-Inter Nagatomo.
77' Chance sprecata in contropiede da Luis Diaz che serve in maniera troppo molle l'accorrente Marega poco fuori l'area di rigore dei francesi.
76' Tentativo debole di Sanson dopo un buon movimento a liberarsi dal limite dell'area. Conclusione fiacca che non crea nessun problema a Marchesin.
74' Un minuto che potrebbe aver deciso in maniera definitiva le sorti del match: doppio giallo a Balerdi e conseguente calcio di rigore trasformato perfettamente da Sergio Oliveira. Squadre entrambe in dieci uomini, ma Porto nettamente favorito per portare a casa i tre punti.
72' Destro angolatissimo del capitano dei lusitani, Mandanda intuisce ma non riesce a deviare la sfera calciata in maniera ineccepibile da Sergio Oliveira. 0-2 e partita virtualmente in ghiaccio per i portoghesi.
72'
RADDOPPIO DEL PORTO !!! RIGORE PERFETTO DI SERGIO OLIVEIRA !!!
71'
Balerdi trattiene vistosamente Marega dopo che il maliano gli era facilmente scappato alle spalle su una rimessa battuta rapidamente da Otavio. Doppio giallo anche per il difensore argentino, parità numerica ristabilita e Porto che ha l'occasione di chiudere virtualmente la contesa.
70'
CALCIO DI RIGORE PER IL PORTO!!! E SECONDO CARTELLINO GIALLO PER BALERDI.
68' Intervento piuttosto ingenuo in una zona di campo tutt'altro che pericolosa del giovane centrocampista serbo che rischia di compromettere una partita fin piuttosto tranquilla per i portoghesi.
67'
ESPULSO GRUJIC. Doppio giallo sacrosanto per un intervento in colpevole ritardo su Benedetto che si era abilmente liberato sulla linea di centrocampo.
67'
ATTENZIONE SECONDO GIALLO PER GRUJIC!!!
67' Ammonito intanto il tecnico dei portoghesi Sergio Conceicao per proteste reiterate all'indirizzo del direttore di gara.
65' Buon tracciante di Cuisance a liberare Sanson tra le linee. Poco reattivo in questa occasione il centrocampista francese che si lascia rubare il pallone dal ritorno di Sergio Oliveira.
63' Decisamente più convincente adesso il Marsiglia dopo il triplo cambio effettuato da Villas Boas. Attende nella propria metà campo il Porto che però deve stare attento a non eccedere in questo atteggiamento troppo rinunciatario.
61' Nemmeno un minuto e Payet si fa subito notare: splendido cross col sinistro sul secondo palo, provvidenziale l'azione di disturbo di Mbemba che impedisce a Thauvin il tap-in facile facile nella porta di Marchesin. Sarà angolo per i francesi.
60'
Ed infine Cuisance rimpiazza Kamara.
60'
Dentro anche "El Pipa" Benedetto per Germain.
59'
Triplo cambio per l'OM: come preannunciato entra Payet al posto di Luis Henrique.
58'
AMMONITO GRUJIC. Trattenuta evidente del centrocampista serbo ai danni di Rongier, autore di un buono spunto in velocità a centrocampo.
56' Evanescente fin qui la prestazione di Luis Henrique. Ed infatti comincia ad aumentare il riscaldamento Payet, a sorpresa partito fuori dall'11 titolare schierato da Villas Boas.
55'
AMMONITO THAUVIN. Calcione dell'attaccante francese al ginocchio di Sanusi nel tentativo di intercettare il suo tracciante verso la metà campo. Ammonizione ineccepibile.
53' Primo sganciamento di Sakai nella metà campo avversaria ma il servizio di Rongier è impreciso. Rimessa laterale per i portoghesi.
52' Il Marsiglia per ora non ha alzato i ritmi rispetto alla prima frazione di gioco nonostante il gol dello svantaggio e una situazione in classifica deficitaria.
51' Ancora Porto in pressione alta. Grujic serve Sanusi, tentativo immediato di cross al centro dalla sinistra ma il pallone si infrange sull'esterno della rete. In equilibrio precario questo tentativo del laterale nigeriano.
50'
AMMONITO KAMARA. Trattenuta evidente ai danni di Marega partito in contropiede.
49' Lancio lungo di Alvaro alla ricerca di Germain. Fa buona guarda Mbemba che di testa allontana la minaccia e fa ripartire i suoi.
47' Altro scontro duro, stavolta tra Amavi e Sanusi. La punizione stavolta è in favore dei portoghesi.
46' Luis Diaz difende fallosamente il pallone allargando troppo il braccio sulla pressione di Rongier. Punizione per l'OM.
46' INIZIA LA RIPRESA. È il Porto a muovere il primo pallone di questi secondi 45' di gioco.
Inizio 2° tempo
22:04 Le squadre tornano sul rettangolo di gioco. Ancora pochi istanti al secondo tempo di Marsiglia-Porto. Si riparte dal punteggio di 1-0 in favore della squadra di Conceicao. Decide il gol di Sanusi.
21:49 FINE PRIMO TEMPO. Porto in vantaggio grazie al gol messo a segno da Sanusi sul finale di tempo. Partita bloccata e con poche occasioni da gol, vedremo come reagiranno i francesi nella ripresa per provare a rimettere in piedi la contesa.
Fine 1° tempo
45'+1 2' di recupero concessi dal direttore di gara.
45' Buono spunto di Sanson che si libera in un fazzoletto sulla trequarti e viene messo a terra da Otavio.
43' Marsiglia che sembra aver accusato il colpo, il Porto prova ad insistere per incrementare il vantaggio messo a segno qualche istante fa da Sanusi.
41' A sorpresa passano in vantaggio gli ospiti. Inutile la grande parata di Mandanda sulla conclusione ravvicinata di Sanusi sul cross di Sergio Oliveira dalla bandierina. Poco reattiva la difesa dei francesi nell'occasione.
40' Mandanda miracoloso sulla conclusione da due passi del laterale nigeriano, abile a raccogliere la respinta del portiere francese e depositare in rete con il sinistro. Porto in vantaggio al Vélodrome.
39'
PORTO IN VANTAGGIO!!! HA SEGNATO SANUSI !!!
39' Alvaro devia il cross di Sergio Oliveira impedendo la conclusione di Manafa. Angolo per il Porto.
38' Buon calcio di punizione guadagnato da Sergio Oliveira sull'out di sinistra. Proprio il capitano dei Dragoes alla battuta.
37' SANUSI!! Prova il fendente di sinistro il laterale nigeriano, Mandanda respinge con i pugni.
36'
AMMONITO SANSON. Intervento scomposto ai danni di Sarr, anche in questo caso cartellino giallo giustissimo.
35' Altro servizio piuttosto telefonato di Amavi verso Sanson, la difesa portoghese sale con i tempi giusti e il guardalinee non può far altro che segnalare la posizione di off-side del centrocampista francese.
33' Tante interruzioni di gioco da parte di Ekberg e ritmo della manovra mai realmente salito di giri da inizio match.
32' Manafa riesce a far carambolare il pallone sul corpo di Amavi ma il pallone era già uscito al momento del tocco del laterale portoghese, imbeccato da un lancio dalle retrovie di Sarr.
30' Mezz'ora di gioco a ritmi piuttosto blandi, nessuna delle due formazioni sembra stia forzando la mano per provare a realizzare il gol del vantaggio.
29' In precedenza buono spunto di Luis Henrique sulla sinistra, colpo di tacco per favorire la sovrapposizione di Germain, ma il cross del 28 è mal calciato e facilmente fatto preda dai due centrali lusitani.
29'
AMMONITO BALERDI. Giallo sacrosanto per il difensore argentino reo di aver abbattuto Marega intervenendo in netto ritardo.
26' Coast-to-coast di Manafa che parte dalla propria linea difensiva ed arriva in area di rigore avversaria salvo perdere il pallone sull'ultima opposizione di Balerdi.
25' Linee strettissime per la squadra portoghese, OM in costante possesso palla ma molto in difficoltà nel trovare spazi attaccabili.
23' Buon recupero difensivo di Luis Diaz che evita in dribbling Thauvin e Sanson subendo fallo da quest'ultimo.
22' Sterile dominio territoriale del Marsiglia, andato vicino al gol del vantaggio con il colpo di testa di Germain ben disinnescato da Marchesin.
21' Altro colpo subito da Otavio proprio vicino la panchina del Porto che insorge verso il direttore di gara, reo di non aver fischiato la punizione ai lusitani.
20' Buon palleggio dei centrocampisti dei Dragoes che escono bene dal pressing ma Sergio Oliveira calibra male la verticalizzazione per Manufa. Sfuma una situazione potenzialmente pericolosa.
18' Luis Diaz prova ad accendersi sulla fascia sinistra, poi il suo suggerimento trova Sanusi in posizione di netto fuorigioco. Riparte l'OM.
17' Decisamente meglio il Marsiglia in questo momento della gara. Porto troppo rinunciatario e in enorme difficoltà a tenere il possesso del pallone nella metà campo avversaria.
15' GERMAIN!! Prima occasione del match con Germain che impatta bene di testa il cross su punizione ma non riesce ad imprimere la forza necessaria a impensierire Marchesin che riesce a deviare il pallone lateralmente con il braccio di richiamo.
15' Grujic affossa Thauvin poco oltre la linea di centrocampo. Fischio di Ekberg e punizione per i padroni di casa.
14' Porto che adesso fatica decisamente a creare trame offensive. Il possesso palla si sviluppa esclusivamente tramite i difensori.
12' Buono spunto di Kamara che si libera della pressione di due avversari sulla trequarti e calcia violentemente verso la porta di Marchesin. Mira sballata, il pallone esce di molto.
11' Pochissime emozioni e nessun tiro in porta dopo dieci minuti di gioco. Match che fatica a decollare.
10' Molto abile la squadra di Conceicao a rientrare con tutti i propri effettivi in fase di non possesso. Spazi intasatissimi per il Marsiglia, difficile trovare porzioni di campo da attaccare.
9' Mbemba prova il servizio morbido dalle retrovie per lo scatto in profondità di Corona. Troppo lungo il pallone per il messicano, la sfera si perde in rimessa dal fondo.
8' La manovra si svolge per lo più a centrocampo. Entrambe le compagini fanno fatica ad innescare i rispettivi reparti offensivi.
6' Il Porto prova a prendere in mano le redini del gioco. Molto attenta però la squadra di Villas Boas, abile a coprire alla perfezione ogni zona del campo.
4' Pericoloso Sanson dopo un buon recupero palla di Thauvin in zona offensiva. Il sinistro del centrocampista però è da dimenticare, persa una buona occasione da posizione favorevole.
2' Colpo piuttosto duro subito a centrocampo da Sergio Oliveira, resta a terra il capitano dei Dragoes che riceve le cure mediche del caso.
1' Marega prova lo sfondamento sulla destra. È abile Balerdi a contenerlo con il fisico, si ripartirà con una rimessa dal fondo per Mandanda.
Inizio 1° tempo
20:58 Serata triste e amara per il mondo del calcio, sconvolto dalla notizia della scomparsa di uno dei suoi più grandi attori, da molti considerato la massima espressione del talento sul rettangolo verde: è morto Diego Armando Maradona, a causa di un'arresto cardio-respiratorio, all'età di 60 anni. I giocatori si riuniscono a centrocampo per osservare un minuto di silenzio in ricordo e commemorazione del "Pibe de Oro".
20:52 L'arbitro dell'incontro è lo svedese Andreas Ekberg, assistito da Mehmet Culum e Stefan Hallberg. Il quarto ufficiale è Kristoffer Karlsson, mentre la sala VAR è affidata agli spagnoli Juan Martínez Munuera e Ricardo de Burgos Bengoechea.
20:45 Decima apparizione nella fase a gironi della Champions League per il Marsiglia, da cui mancava dalla stagione 2013/2014. In tre occasioni i transalpini sono riusciti a raggiungere la fase a eliminazione diretta, compresa l'indimenticabile annata del 1992/1993 quando l'OM divenne la prima e unica squadra francese a vincere la competizione.
20:40 Il Porto ha vinto quattro dei cinque precedenti sconti contro la formazione transalpina, pareggiando invece nella trasferta al Vélodrome durante la fase a gironi della Champions League 2007/2008. Gettone numero 24 per i dragoni nella massima competizione europea, alla pari del Bayern Monaco e dietro soltanto a Real Madrid e Barcellona (25).
20:35 I lusitani sono reduci dall'incontro di Coppa di Portogallo vinto agilmente contro il Fabril Barreiro, formazione di terza divisione. Conceicao ne ha approfittato per fare turnover e far riposare gran parte dei titolari in vista della gara di stasera. Confermate le assenze di Marcano e Pepe, oltre che quella del portiere titolare Mbaye, di recente operato al ginocchio. Recupera e parte addirittura dal primo minuto Grujic, in coppia con il capitano Sergio Oliveira in mezzo al campo. Nel 4-4-2 disegnato da Conceicao davanti al secondo portiere Marchesin, trovano spazio Manafa, Mbemba, Sarr e Sanusi. Corona e Otavio agiranno sulle fasce mentre Luis Diaz viene avanzato di qualche metro per fare coppia con il maliano Marega in attacco.
20:30 Infermeria completamente svuotata per il Marsiglia durante la sosta per le nazionali, ulteriormente prolungata dal rinvio del match in programma venerdì 21 contro il Nizza a causa dell'alto numero di positivi al Covid riscontrato nella formazione di Patrick Vieira. Confermata l'assenza di Radonjić, Villas Boas sorprende tutti lasciando in panchina sia Payet che Benedetto: ci saranno Germain e Luis Henrique a completare il reparto offensivo con Thauvin. Rongier, Kamara e Sanson sono i tre centrocampisti. In porta Mandanda, protetto dal rientrante Sakai, Alvaro, Balerdi e Amavi.
20:25 Il Porto, archiviata la prevedibile sconfitta con il Man.City nella gara d'esordio, ha sfruttato nel migliore dei modi il doppio turno casalingo, guadagnandosi la seconda piazza a tre punti di distacco dai Citizens. Una vittoria al Vélodrome metterebbe una serissima ipoteca sul passaggio del turno, visto anche il successo degli inglesi sul campo dell'Olympiakos quando mancano poco più di 15 minuti al termine della sfida.
20:20 Il ritorno in Champions League dopo sette anni di assenza del club transalpino è conciso finora con tre sconfitte in altrettante gara disputate, senza mai riuscire a trovare la via del gol. Fallendo anche questo appuntamento, al Marsiglia non resterebbe che lottare per la terza piazza che vale l'Europa League, attualmente occupata dai greci dell'Olympiakos.
20:15 Amici e amiche di TuttoMercatoWeb.com buonasera. Antonio Trupo vi da il benvenuto alla diretta testuale di Olympique Marsiglia-Porto, gara valida per la 4ªgiornata del Gruppo C di Uefa Champions League.
Cronaca di Antonio Trupo