Menù Notizie
Ligue 1 Orange (2016-2017)

Olympique Marsiglia
0-0
Olympique Lione
Cronaca Formazioni
22:41 E' tutto per il posticipo di Ligue 1 del Velodrome. Appuntamento al ricco post-gara, con pagelle e dichiarazioni dei protagonisti. Un saluto e buona serata da Giovanni Cimino.
22:39 Martedì anche la Ligue 1 tornerà in campo per il turno infrasettimanale. L'OM renderà visita al Rennes, l'OL riceverà la visita del Montpellier.
22:39 TRIPLICE FISCHIO!!! 0-0 al Velodrome, partita con uno spettacolo abbastanza mediocre, un punticino poco utile per qualsiasi sogno di gloria.
Fine 2° tempo
90'+4 Palla in mezzo di Machach dalla destra, la sfera attraversa tutta l'area, senza che nessuno possa intervenire sulla palla.
90'+3 Altra ripartenza dell'OM, lancio lungo per Njie, che vede Homis al limite, il numero 9 tenta la conclusione all'angoletto alto, ma la difesa si stringe e chiude, favorendo la parata di Lopes.
90'+2 Tre di recupero.
90'+1 CHE OCCASIONE PER L'OM!!!! Rilancio lunghissimo dalla difesa di Doria, sugli sviluppi di un calcio d'angolo per l'OL, brutto retropassaggio di Morel, poi erroraccio di Yanga-Mbiwa, che di fatto serve Njie a tu per tu con Lopes e il portiere salva in uscita alla disperata sull'ex!!! Occasionissima per la squadra di Passi!!!
89'
Ultimo cambio per Genesio: fuori Cornet. in campo Kalulu.
88' Nelle ultime 22 gare casalinghe, comprensiva di questa contro il Lione, l'OM ha vinto solo 4 volte: un problema c'è, evidentemente.
87' Cinque gli ammoniti della sfida, uno solo nel primo tempo.
87'
Giallo anche per Machach, che ferma con le cattive il generoso Rafael. Punizione sulla trequarti per l'OL.
85' Un Lione, ricordiamolo, privo di due attaccanti come Lacazette e Fekir, ma che comunque dimostra di non avere grossa facilità di arrivare sino in porta avversaria.
84'
Secondo cambio nell'OL: fuori il buon Ferri, in campo Kemen.
84' Ultimi minuti della sfida, le due squadre ci proveranno sino alla fine, pur senza la necessaria brillantezza.
81'
Giallo per Yanga-Mbiwa, per un netto intervento falloso ai danni di Njie. L'ex ha un pò movimentato l'azione offensiva dei suoi.
79' Sembra davvero un altro difensore Nkolou, rispetto al disastroso difensore ammirato dai tifosi marsigliesi la scorsa stagione. Proprio in virtù di un'annata negativissima, l'OM non gli ha rinnovato il contratto.
79' Punizione dalla trequarti per l'OL, palla direttamente in area, Gomis sbaglia lo stop di petto e Nkolou va alla girata verso la porta, sfera sopra la traversa.
78'
Primo cambio nell'OL: fuori proprio Darder, in campo Ghezzal.
78'
Giallo per Zambo, che rifila un calcione fortuito a Dardar, che "nasconde" la palla al mediano camerunense.
76' Altro tiro da fuori, stavolta di Machach, pallone ancora in Curva. Non riesce a sfondare l'Om, troppa fretta di andare alla botta da fuori.
75'
Terzo e ultimo cambio nell'OM: fuori Vanqueur, in campo Machach.
74' Proprio Njie ci prova, dopo un tentativo di dribbling al limite: pallone altissimo sopra la traversa.
73' Altro ex della sfida in campo, Clinton Mua Njie è cresciuto calcisticamente nell'OL, con la quale ha giocato 37 gare con la casacca del Lione, segnando 7 reti. E' arrivato in prestito dal Tottenham.
72'
Secondo cambio operato da Passi, fuori Thauvin, in campo Njie.
71' Continua il forcing dell'OL, Ferri tenta di mettere una palla al centro dell'area di rigore, ottima intuizione di Sakai che chiude, poi la botta di Rafael al volo, pallone altissimo sopra la traversa.
68'
Giallo per Tousart per gioco falloso ai danni di Vainqueur.
66' GOMIS!!! Chance per l'ex! Traversone dalla sinistra di Thauvin, che va via a Rafael, Gomis al volo di destro da posizione leggermente defilata, palla sull'esterno della rete!
63' TRAVERSA LIONE!!!! OL vicinissimo al vantaggio!!! Corner dalla destra, spizzata di Raffael verso il secondo palo, inserimento di Tolisso che colpisce in pieno la traversa da pochissimi passi! Grande occasione per i ragazzi di Genesio.
63' Ci provano con insistenza gli ospiti, OM in difficoltà.
62' Pericolo potenziale per la porta dell'OM. Rybus mette una gran palla al centro dalla destra, calcio da fermo, verso Yanga-Mbiwa, ma l'ex Roma non riesce a controllare la sfera che sfila sul fondo.
61' Il 27enne Maciej Rybus, è uno dei volti nuovi del Lione 2016-2017: è arrivato la scorsa estate dal Terek Grozny.
60' Ancora Rybus molto cercato dai compagni. Ferri serve Rybus, appostato al vertice alto dell'area dell'OM, conclusione di prima dell'esterno, pallone fuori dallo specchio.
59'
Primo cambio nell'OM, fuori Leya, in campo Cabella.
57' Restano poche le idee dell'OM in fase di possesso palla. All'ennesima palla gettata a lato, errore di Thauvin nella circostanza, il Velodrome inizia a spazientirsi.
56' Si appoggia moltissimo a sinistra l'OL, palla verso Rybus, trpppo lunga, la difesa può chiudere senza affanni.
53' OL PERICOLOSO!! Interessante il break di Tolisso palla al piede, sulla trequarti vede l'inserimento di Rybus che prova a penetrare in area, chiuso però dalla scivolata di Doria, che evita guai alla sua porta.
52' Troppo macchinosa la ripartenza dell'OM, che recupera palla in mezzo al campo, Gomis in posizione di "pivot", gira per Sarr sulla sinistra, ma intanto la difesa recupera le posizioni e sul cross dell'esterno, protegge bene l'uscita bassa di Lopes.
51' GOMIS! Testata dell'ivoriano, che stacca in mezzo all'area sugli sviluppi di un corner calciato da Thauvin, pallone alto di poco sulla traversa.
51' E' mancata alle due squadre la profondità in area, da una parte per Gomis aiuta molto la squadra e scende sulla trequarti, dall'altra perché Cornet è oggettivamente troppo solo davanti.
49' Anche in queste primissime battute di gara, le due squadre se la giocano sull'agonismo.
46' Nessun cambio nei due schieramenti.
46' SECONDO TEMPO AL VIA!! Prima palla giocata dal Lione.
Inizio 2° tempo
21:50 Squadre di nuovo in campo, tra poco la ripresa.
21:47 Il pareggio sarebbe un risultato sostanzialmente inutile, che porterebbe OM e OL a nove e sette punti dal Monaco capolista.
21:33 FINE PRIMO TEMPO! Al Velodrome, è ancora 0-0 tra OM e OL. Poche occasioni da gol e spettacolo decisamente latitante. Appuntamento ai secondi quarantacinque.
Fine 1° tempo
45'+1 Neanche un secondo di recupero.
43' OM PERICOLOSO! Vainqueur vede Lopes fare un passo verso sinistra, l'ex Roma palla al piede sulla trequarti, tenta la battuta verso la porta, il portiere dell'OL prova a recuperare la posizione, ma il tiro non è preciso e termina a lato di poco dal palo alla destra del portiere ospite.
43' Rafael prova a fare tutto solo, ruba palla in mezzo, riparte velocissimo e converge al centro, chiude poi la difesa dell'OM, che spazza il pericolo.
41' Restano pochissimi i tiri verso le due porte. Manca qualche idea offensiva alle due squadre.
40' Regolarmente in campo Yanga-Mbiwa, che si prende con Bedimo: i due a muso duro.
37' Pestone doloroso ai danni di Yanga-Mbiwa da parte di Sarr, del tutto fortuito: gioco fermo per qualche istante, per permettere le cure all'ex centrale della Roma.
34' GOL ANNULLATO AL LIONE! Giusta segnalazione della terna arbitrale. Botta da fuori di Corner, palla che si insacca all'angolino basso della porta difesa da Lopes, ma nella visuale della traiettoria della sfera, c'era Cornet in netta posizione di fuorigioco, che salta per evitare di colpire la sfera, partecipando attivamente all'azione.
33' Botta da fuori di Darder, che riceve palla sulla trequarti e tenta la botta, palla che incoccia il corpo di Doria e la difesa poi allontana.
32' La sfida di questa sera è la 100esima tra i due team tra Ligue 1, Coupe di France e Coupe de Ligue, il Lione non vince dal 28 novembre 2012, 1-4 con tripletta di...Batefimi Gomis.
31' Bel traversone dalla destra di Sakai, palla verso Gomis che però non ci arriva, l'azione poi sfuma sul successivo traversone dall'altro versante di Bedimo.
30' Bella palla tagliata di Thauvin su calcio piazzato, Doria svetta prima di tutti, ma il centrale brasiliano è in posizione di fuorigioco.
29' Fase di gioco in cui è il Lione ad esercitare una seppur sterile supremazia. I ragazzi di Genesio cercano molto gli esterni, Rybus e Fafael, OM attendo con Sakai e Bedimo.
28'
Giallo per Hubocan, che interviene duramente da dietro su Cornet.
25' Yanga-Mbiwa prova a gambizzare prima e decapitare dopo il povero Sarr: l'arbitro gli lancia l'ultimo avvertimento, al prossimo sarà giallo.
23' Bella verticale in area per Ferri, Bedimo stavolta è bravissimo e chiude sul centrocampista ospite.
22' Sopratutto per l'OM, è una fase di ricostruzione, con un cambio di proprietà in corso e una squadra decisamente rivoluzionata dopo l'ultima, disastrosa, stagione.
21' Tanti errori da parte dei due team, qualità tecnici non eccelsa quella in campo.
19' Rischia il giallo un altro ex della gara, Bedimo, che interviene in netto ritardo su Rafael proprio all'altezza della bandierina del corner: per l'arbitro, semplice fallo e nessun cartellino.
19' Appare sin da ora troppo solo Corner in mezzo alla difesa marsigliese, che tranne l'occasione propiziata da Rybus sta avendo vita facile.
16' 178 presenze e 64 reti in maglia Lione dal 2009 al 2014, prima del passaggio allo Swansea. E' approdato all'OM lo scorso luglio, in prestito dal club gallese.
16' Gomis tenta l'azione personale, al limite dell'area, tenta un elastico che però non gli riesce.
14' Corner per l'OM, sotto porta Gomis e Doria si ostacolano e una buona opportunità sfuma per i padron i di casa.
12' Gara che vive di fiammate, Sarr chiuso all'ingresso dell'area di rigore, pronto a concludere verso Lopes.
8' Proteste del Marsiglia per un intervento in area di Lopes su Gomis, effettivamente il portiere ospite travolge il riccioluto attaccante, che però scatta in offside, vanificando l'opportunità per i padroni di casa.
6' CHE OCCASIONE PER IL LIONE!!! Traversone basso di Rybus dalla sinistra, Hubocan anticipa Cornet a due passai dalla porta, rimpallo che per poco non beffa Pelè, bravo ad evitare la marcatura. Poi la goal line technology conferma che la sfera non ha attraversato la linea bianca di porta.
5' Mercoledì scorso, il bel successo in Champions per la squadra di Genesio sulla Dinamo Zagabria, ma il tecnico dell'OL cerca il riscatto dopo due ko di fila in Ligue 1.
3' Subito squadre molto aggressive, come probabilmente nel Dna di questi team.
1' PARTITIIII!!! Prima palla giocata dall'OM.
Inizio 1° tempo
20:45 L'anno scorso, appena tre successi per l'OM in casa, quest'anno vittoria alla prima occasione, contro il Lorient.
20:45 Squadre sul terreno di gioco, una gara molto sentita anche in virtù dei tanti ex da una parte e dall'altra.
20:42 Squadre nel tunnel che conduce al terreno di gioco, tra poco il via all'attesa sfida.
20:35 Lione che è reduce dalla bella vittoria in Champions, ma che ha perso le ultime due gare di campionato, contro il Digione e il Bordeaux.
20:35 Quattro gare, quattro punti, una vittoria e due ko per il Marsiglia, che vuole una prima svolta al Velodrome.
20:34 Il Lione se la giocherà con il 3-5-1-1, con l'ex Nkoulou al centro della retroguardia. Unica punta Cornet.
20:33 Marsiglia con il 4-2-3-1, con Batefimi Gomis unica punta. Panchina per Cabella, Rolando e Rekik.
19:59 Buonasera da Giovanni Cimino. Tra poco seguiremo la gara valida per la quinta giornata della Ligue 1, tra l'Olympique Marsiglia e il Lione. Una classica del calcio francese che promette spettacolo.
Cronaca di Giovanni Cimino