Menù Notizie
Ligue 1 Uber Eats (2021-2022)

Olympique Marsiglia
0-3
Olympique Lione
  Lukeba 55'
Dembélé 76'
Toko Ekambi 89'
Cronaca Formazioni
22:37 Finisce qui! Con la vittoria numero 1000 in Ligue 1 il Lione espugna il Velodrome confermandosi in piena corsa per i piazzamenti europei. Delusione per il Marsiglia che no ha saputo concretizzare le occasioni create.
Fine 2° tempo
90'+1 Assegnati 4 minuti di recupero.
90'
Entra anche Henrique per Paqueta.
90'
Doppio cambio nel Lione: esce l'autore del gol Toko Ekambi, al suo posto Reine-Adelaide.
89' Sull'immediato contropiede il Lione punisce per la terza volta i padroni di casa grazie ad un traversone ben calibrato di Tetè dalla destra. Sul palo opposto arriva in velocità Toko Ekambi che in sforbiciata spedisce in rete.
89'
GOOOOOOOOOOOOOOOL LIONE!!!!!!!!!!!!!!!!!! EKAMBI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
88' Altra occasione sprecata dall'OM con Bakambu che riceve dalla destra ma inciampa e da ottima posizione manca il bersaglio.
86'
Dentro anche Rongier per Gerson.
86'
Doppio cambio nel Marsiglia: esce Milik per Bakambu.
83'
Cambio nel Lione: Aouar lascia il posto a Faivre.
82' Brividi per il Marsiglia! Conclusione rasoterra dalla destra di Tete, Lopez interviene con sufficienza e cicca il pallone rischiando di commettere un clamoroso autogol. Fortunatamente per il portiere dell'OM, il pallone termina fuori.
79' Immediato rovesciamento di fronte e conclusione dalla distanza di Aouar che spedisce però sul fondo.
78' Cerca la reazione il Marsiglia con Harit ma la difesa del Lione riesce ad ostacolare con mestiere l'avanzata dei padroni di casa.
76' Ripartenza micidiale del Lione con Gusto che scappa via sulla destra, evita la marcatura di Harit e piazza un cross teso per la testa di Dembele il quale, con un ottimo movimento, gira in porta per il raddoppio!
76'
GOOOOOOOOOOOOOOOL LIONE!!!!!!!!!!!!!!!!!!! DEMBELE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
74'
Cambio nel Marsiglia: entra Harit per Gueye.
72' Ci prova il Marsiglia con un suggerimento di Payet per Lirola che arriva dalla destra e tenta un tiro-cross di facilissima lettura per Lopes.
71'
Ammonito Gueye per un fallo su Paqueta.
69'
Entra anche Ndombele per Boateng.
69'
Doppio cambio nel Lione: Barcola lascia il posto a Tete.
68' Gli animi si stanno scaldando sul campo del Velodrome dopo una presunta manata al volto rimediata da Payet.
67' Alla battuta va lo stesso Payet che calcia con potenza ma centralmente, favorendo la parata di Lopes.
65' Payet atterrato fallosamente da Mendes. Sarà calcio di punizione per il Marsiglia, a pochi metri dalla lunetta.
64' Occasione Lione con un tiro di Barcola favorito da un errore in disimpegno di Milik. La conclusione dell'esterno dell'OL finisce sull'esterno della rete.
63'
Entra anche Guendouzi per Kolasinac.
63'
Doppio cambio nel Marsiglia: Under lascia il posto a Dieng.
62' Sugli sviluppi del conseguente tiro dalla bandierina Dembele spreca da posizione favorevolissima calciando alle stelle.
61' Lione nuovamente pericoloso con un contropiede portato avanti da Paqueta. Provvidenziale la chiusura difensiva di Lirola.
60'
Ammonito Dembele per un fallo su Saliba.
59' Cerca subito la reazione il Marsiglia ma l'azione offensiva dei padroni di casa è troppo convulsa e il Lione può ripartire.
58'
Viene ammonito Pau Lopez per proteste a causa di un pestone ricevuto da Dembele nel corso dell'azione del gol.
57' Il gol è valido! OL in vantaggio!
57' E' in corso un check da parte del VAR per valutare la regolarità dell'azione.
55' Sulla battuta di Emerson la barriera dell'OM devia favorendo Dembele che tenta la conclusione al volo trovando però l'opposizione di Lopez. Il pallone resta lì ed è Lukeba il più lesto ad avventarsi sul rimbalzo per spedire in rete.
55'
GOOOOOOOOOOOOOOOOOL LIONE!!!!!!!!!!!!!!!!!!! LUKEBA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
54' Ottima percussione di Gusto che va via in velocità sulla destra e arriva fino al limite dell'area dove viene atterrato fallosamente. Sarà calcio di punizione per il Lione.
51' Calcio di punizione per il Marsiglia dalla trequarti, alla battuta va Payet cercando la torre di Caleta-Car ma la difesa ospite riesce ad allontanare.
48' Risponde il Marsiglia con una conclusione di Milik ben servito da un lancio lungo. Il tiro del polacco non sorprende però Lopes che blocca a terra la sfera.
47' Il Lione inizia subito forte conquistando un calcio d'angolo. Sulla battuta dalla bandierina arriva però la respinta da parte della difesa di casa.
46' Si riparte!
Inizio 2° tempo
21:31 Finisce senza recupero questo primo tempo! Partita godibile ma finora senza reti nella bella atmosfera del Velodrome.
Fine 1° tempo
45' Risponde il Lione con un cross dalla destra di Gusto che si perde però sul fondo.
42' OCCASIONE MARSIGLIA! Ancora Milik! Gerson dalla sinistra vede l'inserimento in velocità di Milik sul secondo palo e lo serve con un diagonale ma l'ex Napoli arriva in modo scomposto sul pallone e da ottima posizione spedisce alle stelle.
40' Ancora un inserimento pericoloso di Barcola per vie centrali, ben servito da Aouar. La difesa del Marsiglia chiude con mestiere.
37' Iniziativa del Lione con una verticalizzazione destinata a Barcola. Lopez intuisce tutto e, in uscita, riesce ad impadronirsi del pallone.
35' Buon suggerimento di Gueye per Kolasinac il quale si allarga a sinistra e rimette al centro per i compagni. Interviene Lukeba a liberare la propria area.
31' Ancora Marsiglia pericoloso con una ripartenza innescata da Gerson che serve in profondità Under. Ottima l'uscita di Lopes che si avventa sul pallone prima che arrivi all'attaccante.
28' OCCASIONE MARSIGLIA! Gran pallonetto di Payet per Milik che avanza centralmente, viene affrontato da Lukeba ma riesce ugualmente a calciare verso la porta spedendo però il pallone appena sopra la traversa.
28' Ammonito Sampaoli dalla panchina per proteste ancora relative al tocco di braccio di Dembele.
25' Forti proteste da parte dei giocatori dell'OM che vorrebbero il rigore per un tocco con il braccio da parte di Dembele ma dopo un silent check del VAR l'arbitro assegna soltanto il calcio d'angolo.
25' Payet guadagna un calcio di punizione in favore del Marsiglia. Alla battuta va lo stesso Payet che prolunga per Gerson il quale viene però ostacolato da Dembele in scivolata.
23' Ancora una discesa dell'OL sulla destra, portata avanti da Barcola. Legge bene la situazione Gueye che interrompe la corsa dell'avversario prima che arrivi troppo a ridosso dell'area del Marsiglia.
20' Lione ancora in avanti con un cross dalla destra di Barcola che viene in qualche modo rimpallato dalla difesa di casa. L'azione prosegue nell'area dell'OM fino al tentativo di conclusione di Paqueta che tuttavia non inquadra lo specchio da buona posizione.
16' Due i tiri dalla bandierina per il Lione, sul secondo corner ci prova Barcola colpendo al volo la sfera da posizione ravvicinata ma la traiettoria si impenna oltre la traversa.
15' Iniziativa del Lione con un ottimo spunto di Dembele che favorisce l'avanzata dei compagni proteggendo il pallone dall'assalto difensivo di Saliba. Sugli sviluppi dell'azione Toko Ekambi guadagna un calcio d'angolo.
11' Ancora Marsiglia in avanti con una verticalizzazione di Under per Milik ben lanciato verso l'area avversaria. Gusto capisce tutto e chiude con un'ottima diagonale anticipando il polacco.
9' Occasione Marsiglia con un lancio profondo di Gueye per Milik che controlla e tenta la girata ma trova la deviazione di Emerson che era andato ad opporsi all'attaccante di casa.
7' Torna in avanti il Lione con una percussione di Paqueta che tenta di servire Dembele in posizione più avanzata. La giocata dell'ex Milan però non si concretizza.
4' Il Marsiglia manovra dalle retrovie dopo un inizio piuttosto aggressivo del Lione.
1' E' subito calcio d'angolo in favore del Lione, alla battuta va Emerson ma Caleta-Car allontana di testa.
1' Partiti!
Inizio 1° tempo
20:45 Atmosfera caldissima al Velodrome per "le Choc des Olympiques", è tutto pronto per il calcio d'inizio.
20:41 Proprio in funzione dell'imminente gara di ritorno contro gli olandesi, il tecnico del Marsiglia Sampaoli ha scelto di mescolare le carte, optando per un parziale turnover, ma senza rinunciare al tridente "pesante" con il capitano Payet, Milik e Under.
20:38 Il Marsiglia è reduce da una impressionante serie di 10 vittorie in 12 partite tra campionato e coppe europee. Negli ultimi 2 mesi l'OM ha abdicato solo di fronte al PSG in campionato e al Feyenoord nella semifinale di andata della Conference League.
20:30 Dopo la vittoria del titolo da parte del Paris Saint-Germain la scorsa settimana, il Ligue 1 sono ancora apertissimi i giochi per le posizioni che valgono l'Europa: in vantaggio per il secondo posto c'è il Marsiglia, a 65 punti, che deve però guardarsi dal Rennes, salito a 62 dopo la vittoria di ieri. Il Lione può invece puntare ancora al terzo posto, che vale l'acceso ai preliminari di Champions, ma con quattro avversarie davanti a sè dovrà verosimilmente accontentarsi di concorrere per l'Europa League o la Conference League.
20:14 Amici di TMW buonasera da Lidia Vivaldi e benvenuti alla diretta live di Olympique Marsiglia-Olympique Lione, gara valida per la 35^ giornata della Ligue 1.
Cronaca di Lidia Vivaldi