Menù Notizie
Ligue 1 Conforama (2017-2018)

Olympique Marsiglia
2-2
Monaco
7' Rami
47' Germain
  Keita 4'
Fabinho 51'
Cronaca Formazioni
22:59 Dall'Orange Vélodrome di Marsiglia è tutto. Un buon proseguimento di serata ai lettori di TUTTOmercatoWEB da Alessandro Paoli.
22:54 I padroni di casa, dopo aver incassato la rete di Keita al 4', trovano il momentaneo 1-1 con Rami al 7' prima di portarsi avanti, al 48', grazie a Germain. A sancire il definitivo 2-2 è, invece, la rete di Fabinho al 51'.
22:53 Termina all'Orange Vélodrome. Il Marsiglia pareggia per 2-2 contro il Monaco nella 23ª giornata della Ligue 1 Conforama 2017/2018.
Fine 2° tempo
90'+2
Terzo ed ultimo cambio Marsiglia: esce Germain, entra Mitroglu.
90' L'arbitro, Antony Gautier, assegna tre minuti di recupero.
87' Corner dalla sinistra calciato con il mancino da Rony Lopes per Falcao che, posizionato a centro area, conclude a rete di prima intenzione. Il colpo di testa in elevazione del numero 9 del Monaco è bloccato dall'estremo difensore del Marsiglia, Mandanda, posizionato centralmente.
85'
Ammonito Sarr nel Marsiglia per un fallo lungo la fascia destra ai danni di João Moutinho.
85'
Secondo cambio Marsiglia: esce Payet, entra Njie.
83' Payet, dal lato corto destro dell'area di rigore avversaria, effettua un cross basso con il destro. Il suggerimento del numero 10 del Marsiglia è respinto da Jemerson, posizionato nei pressi del vertice destro dell'area piccola avversaria, prima di arrivare tra i piedi dell'accorrente Sanson che, dai pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite, calcia a rete di prima intenzione. Il destro del numero 8 del Marsiglia termina di poco alto sopra il sette alla sinistra della porta avversaria.
80' Falcao, dopo un contrasto a centrocampo con Rolando, rimane a terra sanguinante dal ginocchio sinistro. L'arbitro, Antony Gautier, invita i medici del Monaco ad entrare in campo per scortare momentaneamente a bordo campo il numero 9 del Monaco affinché riceva le cure mediche del caso prima di rientrare.
79' Percussione palla al piede, lungo la fascia sinistra, da parte di Sanson che, giunto nei pressi del lato corto sinistro dell'area di rigore avversaria, crossa al centro con il sinistro per Germain, il quale, posizionato a limite dell'area di rigore del Monaco in posizione centrale, calcia a rete di prima intenzione. Il destro al volo del numero 28 del Marsiglia termina svirgolando a lato alla destra della porta avversaria.
77' Il Marsiglia prosegue il suo lento e sterile possesso palla, per lo più, nella sua metà campo mentre il Monaco, come gran parte di questa ripresa, aspetta pazientemente il momento per colpire gli avversari in ripartenza.
74' Il Marsiglia continua a gestire il possesso palla, seppur in maniera lenta e piuttosto sterile, mentre il Monaco aspetta il momento giusto per riconquistare palla e colpire in contropiede.
71' Sugli sviluppi di un corner dalla destra per il Monaco, la retroguardia del Marsiglia respinge in qualche modo servendo involontariamente l'accorrente Rony Lopes che, dai 20m all'altezza dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, calcia a rete di prima intenzione. Il destro di controbalzo del numero 20 del Monaco termina alto sopra la traversa centralmente.
70'
Ammonito Sanson nel Marsiglia per un fallo a centrocampo ai danni di João Moutinho.
69'
Primo cambio Monaco: esce Ghezzal, entra Rony Lopes.
69' Ghezzal, dopo essersi accentrato dalla fascia destra, calcia a rete dai pressi del vertice dell'area di rigore avversaria. Il sinistro a giro del numero 7 del Monaco è tolto dal sette alla sinistra della porta avversaria, con la mano sinistra di richiamo, dall'intervento in tuffo dell'estremo difensore avversario, Mandanda, che concede un corner dalla sinistra agli avversari.
64' Il Marsiglia, contrariamente a quanto accaduto nella prima frazione di gioco, gestisce il possesso palla della gara contringendo il Monaco a difendersi con ordine.
60' Thauvin, dopo essersi accentrato dalla fascia destra all'altezza del vertice destro dell'area di rigore avversaria, calcia a rete. Il sinistro a mezz'altezza a giro del numero 26 del Marsiglia è bloccato dall'estremo difensore avversario, Subašić, posizionato centralmente.
58' Sulla respinta del tiro di Germain, il pallone arriva a Sanson che, dai 20m in posizione centrale, calcia a rete di prima intenzione. Il destro rasoterra ad incrociare del numero 8 del Marsiglia termina a lato alla sinistra della porta avversaria.
57' Germain, ottimamente servito in area di rigore avversaria dal lob filtrante mancino di Thauvin, calcia a rete di prima intenzione dai pressi del vertice destro dell'area piccola avversaria. La conclusione del numero 28 del Marsiglia, dopo aver rimbalzato da terra, è respinta, con i piedi, dall'estremo difensore del Monaco, Subašić, posizionato sul primo palo.
55' GOL ANNULLATO MONACO!!! Calcio di punizione dalla fascia sinistra, più o meno all'altezza della trequarti del Marsiglia, calciato con il sinistro da João Moutinho per Jemerson che, inseritosi a centro area, conclude a rete di prima intenzione. Il colpo di testa in elevazione ed in corsa del numero 5 del Monaco trafigge l'estremo difensore avversario, Mandanda, sulla sinistra. L'arbitro, Antony Gautier, annulla tutto per una posizione di fuorigioco da parte di Jemerson.
52' Ghezzal, dal lato corto destro dell'area di rigore avversaria, crossa al centro con il destro per Falcao che, posizionato nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola del Marsiglia, conclude a rete di prima intenzione. Il colpo di testa in elevazione ad incrociare del numero 9 del Monaco, dopo aver rimbalzato a terra, termina comodamente tra le braccia di un attento Mandanda.
51' Fabinho, dopo aver ricevuto palla da Sidibé, parte palla al piede e, dopo essere entrato in area di rigore avversaria dall'intersezione sinistra della lunetta con il limite, lascia sul posto un paio di avversari e, di destro in caduta, calcia a rete dai pressi del dischetto del calcio di rigore avversario. Il rasoterra ad incrociare del numero 2 del Monaco colpisce la parte interna del palo alla sinistra della porta avversaria prima di trafiggere l'estremo difensore del Marsiglia, Mandanda, consentendo agli ospiti di pareggiare.
51'
GOOOOOOOOOOL MONACO!!! HA SEGNATO FABINHO!!!
48'
Primo cambio Marsiglia: esce Ocampos per infortunio, entra Zambo Anguissa.
48'
Ocampos, in occasione del calcio di punizione che ha portato al 2-1 del Marsiglia, rimane a terra facendo segno di non poter più proseguire la gara.
47' Calcio di punizione dalla fascia destra, più o meno all'altezza del vertice dell'area di rigore del Monaco, calciato con il destro da Payet. Il suggerimento del numero 10 del Marsiglia pesca il taglio sul primo palo di Germain che, dai pressi del vertice destro dell'area piccola avversaria, conclude a rete. Il colpo di testa in tuffo del numero 28 del Marsiglia trafigge l'estremo difensore avversario, Subašić, sul primo palo portando in vantaggio i padroni di casa.
47'
GOOOOOOOOOOL MARSIGLIA!!! HA SEGNATO GERMAIN!!!
46' Inizia la ripresa: ha battuto il Marsiglia.
Inizio 2° tempo
21:51 I padroni di casa, dopo aver incassato la rete di Keita al 4', trovano la rete dell'1-1 con Rami al 7'.
21:50 Termina il primo tempo. Marsiglia e Monaco vanno a riposo all'intervallo sul risultato parziale di 1-1.
Fine 1° tempo
45'+3
Ammonito Ghezzal nel Monaco per un fallo in attacco, lungo la fascia destra, ai danni di Sanson.
45' L'arbitro, Antony Gautier, assegna due minuti di recupero.
44' Thauvin, ottimamente servito in area di rigore avversaria, controlla il pallone e, dai pressi del vertice destro dell'area piccola del Monaco, calcia a rete. Il piatto sinistro a pallonetto del numero 26 del Marsiglia attraversa lo specchio della porta del Monaco prima di essere allontanato da un difensore avversario.
43' Splendida giocata di Ocampos che, dopo essersi accentrato dalla fascia sinistra all'altezza della linea di centrocampo, si libera di Fabinho con un tunnel prima che il numero 2 del Monaco, con un perfetto tackle da dietro, si prenda il pallone.
39' Luiz Gustavo, dai 30m all'altezza dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, calcia a rete. Il sinistro a mezz'altezza ad incrociare del numero 19 del Marsiglia, dopo un paio di rimbalzi a terra, è bloccato dall'estremo difensore del Monaco, Subašić, posizionato centralmente.
36'
Ammonito Payet nel Marsiglia per un tackle falloso a centrocampo ai danni di un avversario.
35' Batti e ribatti in area di rigore del Monaco a seguito di un'uscita alta, un po' avventata di Subašić, prima che il pallone finisca tra i piedi di Rolando che, dai pressi del vertice destro dell'area di rigore avversaria, calcia a rete. Il pallonetto del numero 6 del Marsiglia termina di poco alto sopra la traversa non distante dal sette alla sinistra della porta avversaria.
33'
Ammonito Glik nel Monaco per un fallo lungo la fascia sinistra, più o meno all'altezza della trequarti dei monegaschi, ai danni di Ocampos.
28' Thauvin, dopo aver addomesticato con l'esterno del piede sinistro un lancio lungo la fascia destra all'altezza della trequarti avversaria, elude l'intervento di Sidibé con un pallonetto, eseguito con il mancino, prima di involarsi verso il fondo. Il numero 26 del Marsiglia, giunto nei pressi del lato corto destro dell'area di rigore avversaria, crossa al centro con il destro per Payet che, inseritosi nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola del Monaco, controlla e, di destro, calcia a rete. La conclusione del numero 10 del Marsiglia termina abbondantemente alta sopra la traversa centralmente.
25' Il Monaco continua a gestire il possesso palla costringendo il Marsiglia a cercare la riconquista del pallone. Ne scaturiscono diverse interruzioni di gioco causate da falli dei padroni di casa ai danni degli ospiti, decisamente più propositivi in questi primi 25 minuti di gioco.
22' Sidibé, dai 25m all'altezza del vertice sinistro dell'area di rigore avversaria, calcia a rete. Il sinistro a mezz'altezza del numero 6 del Monaco è deviato in corner dalla sinistra da un difensore del Marsiglia.
20' Il Monaco, nonostante giochi fuori casa, gestisce il possesso palla della gara costringendo il Marsiglia a difendersi.
16' Sidibé, dopo un contrasto aereo con Thauvin nei pressi del vertice destro dell'area di rigore del Monaco, rimane a terra rendendo necessario il momentaneo ingresso in campo dei medici monegaschi per accertarsi delle sue condizioni. Il numero 6 del Monaco sembra poter proseguire la sua gara.
15' Il Monaco cerca di costruire la propria manovra offensiva lungo la fascia sinistra provando a sfruttare lo stato di forma di Keita, ma il Marsiglia, in qualche modo, riesce a difendersi disinnescando gli attacchi avversari.
11' La partita, dopo aver visto andare a segno prima gli ospiti e poi i padroni di casa, torna a vivere un momento di grande equilibrio.
7' Germain, dal lato corto destro dell'area di rigore avversaria, serve un preciso destro rasoterra al centro per Thauvin che, posizionato nei pressi del dischetto del calcio di rigore del Monaco, va a contrasto con un difensore avversario innescando un rimpallo che assume i crismi dell'assist per Rami, il quale, posizionato nei pressi del secondo palo a limite dell'area piccola avversaria, conclude a rete di prima intenzione. Il colpo di testa in elevazione del numero 23 del Marsiglia trafigge l'estremo difensore del Monaco, Subašić, nell'angolino basso alla destra della porta avversaria.
7'
GOOOOOOOOOOL MARSIGLIA!!! HA SEGNATO RAMI!!!
4' Sugli sviluppi di una palla recuperata da Sidibé lungo la fascia sinistra, il numero 6 del Monaco triangola con Keita che, dopo essere entrato in area di rigore avversaria, calcia a rete dai pressi del vertice sinistro dell'area piccola del Marsiglia. Il piatto destro a mezz'altezza del numero 14 del Monaco trafigge l'estremo difensore avversario, Mandanda, centralmente.
4'
GOOOOOOOOOOL MONACO!!! HA SEGNATO KEITA!!!
1' Calcio d'inizio: ha battuto il Monaco.
Inizio 1° tempo
20:49 L’AS Monaco FC ha vinto diciotto dei cinquantanove precedenti contro l’Olympique de Marseille in Ligue 1 (PG: 59 – V: 18 – P: 17 – S: 24 – GF: 78 – GS: 79 – DR: -1) di cui quattro fuori casa (PG: 29 – V: 4 – P: 11 – S: 14 – GF: 35 – GS: 50 – DR: -15).
20:45 L’Olympique de Marseille ha vinto ventiquattro dei cinquantanove precedenti contro l’AS Monaco FC in Ligue 1 (PG: 59 – V: 24 – P: 17 – S: 18 – GF: 79 – GS: 78 – DR: +1) di cui quattordici in casa (PG: 29 – V: 14 – P: 11 – S: 4 – GF: 50 – GS: 35 – DR: +15).
20:41 I precedenti in Ligue 1 tra l’Olympique de Marseille e l’AS Monaco FC sono complessivamente cinquantanove.
20:37 Per l’arbitro francese, classe ’77, Antony Gautier si tratta della tredicesima designazione arbitrale nella Ligue 1 Conforama 2017/2018, la centonovantatreesima in carriera.
20:33 La SAFE (Syndicat des Arbitres du Fooyball d’Elite) ha designato la seguente squadra arbitrale per l’incontro tra Olympique de Marseille e AS Monaco FC: Arbitro: Antony Gautier. Assistente 1: Nicolas Danos. Assistente 2: Philippe Jeanne. Quarto Ufficiale: Faouzi Benchabane.
20:29 L’AS Monaco FC non può disporre del centrocampista maliano, classe ’95, Adama Traoré.
20:25 L’Olympique de Marseille può disporre dell’intera rosa a disposizione per la gara di questa sera.
20:21 L’AS Monaco FC è la quinta squadra della Ligue 1 Conforama 2017/2018 per rendimento fuori casa con 17 punti (PG: 10 – V: 5 – P: 2 – S: 3 – GF: 18 – GS: 10 – DR: +8).
20:17 L’Olympique de Marseille è la terza squadra della Ligue 1 Conforama 2017/2018 per rendimento in casa con 23 punti (PG: 10 – V: 7 – P: 2 – S: 1 – GF: 23 – GS: 7 – DR: +16).
20:13 L’AS Monaco FC occupa attualmente il 4° posto in classifica della Ligue 1 Conforama 2017/2018 con 46 punti (PG: 22 – V: 14 – P: 4 – S: 4 – GF: 51 – GS: 22 – DR: +29).
20:09 L’Olympique de Marseille occupa attualmente il 3° posto in classifica della Ligue 1 Conforama 2017/2018 con 47 punti (PG: 22 – V: 14 – P: 5 – S: 3 – GF: 45 – GS: 22 – DR: +23).
20:05 Buonasera e benvenuti allo Stade Vélodrome di Marsiglia (Francia) ai lettori di TUTTOmercatoWEB. Alle ore 21:00 avrà inizio la diretta testuale dell’incontro Marsiglia-Monaco, valida per la 23ª giornata della Ligue 1 Conforama 2017/2018.
Cronaca di Alessandro Paoli