Menù Notizie
Ligue 1 Orange (2016-2017)

Olympique Marsiglia
1-0
Metz
14' Gomis  
Cronaca Formazioni
22:43 E' tutto per la gara del Velodrome, restate con noi per il ricco post-gara con pagelle e dichiarazioni dei protagonisti. Un saluto e buona serata da Giovanni Cimino.
22:41 OM che sale a quota 12 e che allontana le posizioni che relegano alla Ligue 2, Metz che resta a quota 13. Settimana prossima, PSG-OM e Metz contro il Nizza capolista di Mario Balotelli.
22:40 TRIPLICE FISCHIO!!! Vittoria d'oro per l'OM contro il Metz. decide il gol di Gomis al 14'. Primo tempo molto bene gli uomini di Passi, ripresa meno spettacolare e incisiva.
Fine 2° tempo
90'+5 Fallo evidente di Mandjeck su Sakai: l'arbitro grazia il centrocampista, già ammonito.
90'+3 Un pò di ansia sulla coda per l'OM.
90'+2 MANDJECK HA LA PALLA DEL PAREGGIO!!! Baillu dalla trequarti la mette al centro, dove c'è Mandjeck tutto solo sul secondo palo, colpo di testa che termina sul fondo: il centrocampista poteva fare molto meglio.
90'+2 Un difensore in più per Passi per questo finale di match. Cinque di recupero.
90'+1
Ultimo cambio nell'OM: fuori N'Jie, in campo Hubocan.
90'+1
Giallo anche per Diarra per un intervento falloso su Baillu.
88' SAKAI RISCHIA IL CLAMOROSO AUTOGOL!!! "Comunardo" Sakai respinge male il cross basso dalla destra di Sarr, la sfera sfiora di poco il palo alla sinistra di Pelè, completamente fuori causa!!
86' I cambi in casa Metz, non hanno affatto dato i loro frutti. Anche se stasera sta per maturare il ko, buono l'impatto della squadra di Hinschberger al ritorno in Ligue 1.
83' Ahi! Problema per Bedimo, che chiede l'intervento dei sanitari. Passi trema: nel prossimo turno c'è la sfida al PSG in trasferta.
82' C'è da sottolineare che 4 dei 10 gol sin qui subiti dall'OM, arrivati proprio negli ultimi 15' delle gare.
82' Ultimi dieci minuti della gara, l'OM controlla senza grossi problemi.
79' Scontro testa contro testa tra Bedimo e Mandjeck, su un traversone al centro di Diallo: il centrocampista del Metz resta a terra e chiede l'ausilio dei sanitari. Gioco fermo.
78'
Ultimo cambio nel Metz. fuori Nguette, buona la sua prova, in campo Diallo.
77' Pessima conclusione di Leya dal limite, dopo il servizio basso di Gomis: pallone alle stelle!
77' OM che tiene ben lontano il pallone dalla propria area, Metz con poca intraprendenza.
74' THAUVIN!! Sfiora il super gol l'esterno dell'OM, sul traversone basso dalla destra di Sakai, tentativo di colpo di tacco sotto misura, chiude la difesa granata.
73' Metz che ha perso la verve di inizio ripresa, pochi palloni buoni per Erdinc.
71' GOMIS!!! DIDILON SALVA I SUOI!!! Verticale di Thauvin per Gomis, che entra in area e da buona posizione si vede respingere il tiro dall'attentissimo Didilon!!!
70' Maxime Lopez, classe 1997, è un prodotto del vivaio dell'OM, terza presenza per lui in stagione. Passi trema per il problema a Vainqueur.
70'
Cambio obbligato per Passi: fuori Vainqueur, in campo Lopez.
69'
Problema fisico per Vainqueur, che chiede il cambio alla panchina
68'
Giallo per Phillips, che atterra Leya sulla trequarti.
68' Sugli sviluppi di un corner per il Metz, Mandjeck prova la botta da fuori in precario equilibrio, la difesa è attenta e chiude.
65' Break dalla difesa palla al piede di Fanni, che arriva addirittura al limite dell'altra area e alla fine viene chiuso da Milan.
65' Ritmo della gara comunque di molto calato rispetto al primo tempo. L'OM non spinge più di tanto e preferisce non scoprirsi.
64'
Primo cambio per Passi: fuori Sarr, in campo Leya.
63'
Secondo cambio nel Metz: fuori Hein, in campo Sarr.
62' OM che nella ripresa è tornata con il 4-2-3-1, con Thauvin alto a sinistra e Gomis unica punta.
61' Ancora Metz, ancora un traversone al centro, stavolta di Hein, sfera troppo lunga che termina in fallo laterale sull'altro versante.
59' N'JIE FA TUTTO BENE, POI... . Bella azione personale di N'jie, che finta su Bisevac e Phillips al limite, poi sbaglia tutto con un passaggio intercettato da Milan.
58' ERDINC!!! traversone dalla sinistra di Assou-Ekotto verso Erdinc al centro dell'area, colpo di testa del turco fuori misura e sopra la traversa!
58' Attacca il Metz in questo primo scorcio di ripresa, l'OM deve difendersi.
56' RISCHIO RIGORE PER L'OM!!! Intervento molto dubbio in piena area di rigore di Gomis, che entra in ritardo su Nguenne, bravo ad accentrarsi e sfuggire alla guardia dei difensori dell'OM! Fallo abbastanza evidente, l'arbitro lascia proseguire.
54' Vainqueur tenta l'azione personale, provando lo sfondamento a destra, traversone dalla linea di fondo campo, Didilon chiude in presa alta.
52' Pestone di N'Jie su Mandjeck, il centrocampista del Metz resta a terra e chiede l'intervento dei sanitari.
51' Erdinc riceve una buona palla lungo linea da Hein, duello uno contro uno contro Doria, che stavolta chiude molto bene. Prestazione così e così per il turco sino ad ora.
50'
Primo cambio nel Metz: cambio discutibile, fuori Mollet, in campo Lejeune. Il numero 19 tra i migliori dei suoi nel primo tempo.
49' Scontro Mollet-Vainqueur, l'ex Roma colpito duro alla tibia, resta a terra per qualche secondo, poi si rialza prontamente.
47' ERDINC!!! Ottimo lavoro di Nguette a destra, finta sull'incerto Doria, cross al centro dove Erdinc colpisce bene, ma trova l'opposizione di Fanni e l'OM riparte.
46' Nessun cambio all'intervallo, si riparte con gli stessi ventidue in campo.
46' SECONDO TEMPO AL VIA!!! Prima palla giocata dal Metz.
Inizio 2° tempo
21:48 Squadre di nuovo in campo, tra poco il via alla ripresa.
21:33 FINE PRIMO TEMPO!! Neanche un secomdo di recupero, OM avanti di una rete sul Metz, grazie al gol di Batefimi Gomis al minuto 14. Bella gara da parte della squadra di Passi, che avrebbe potuto arrotondare un punteggio e mettere in ghiaccio una gara ancora tutta da giocare.
Fine 1° tempo
45' Thauvin riceve palla dalla sinistra direttamente in area, servizio troppo forte per poter controllare la sfera e calciarla verso la porta!
44' Ultimo giro d'orologio del primo tempo, poi sarà recupero.
42'
Giallo per Mandjeck che ferma con una trattenuta Lassana Diarra.
41' Altra pessima scelta di giocata di Erdinc, che riceve palla dal sublime Mollet sulla fascia sinistra, il turco va via a Fanni, che però rimonta e chiude sui soliti cincischiamenti del numero 9.
41' L'OM cerca il raddoppio prima dell'intervallo.
40' N'JIE SPRECA!!! Ottima interdizione di Diarra sulla trequarti, palla rubata a Mandjeck, servizio al limite per N'Jie, che conclude malamente nonostante lo spazio a disposizione!
39' Ora OM con il 3-5-2. Diarra si è abbassato in difesa, Thauvin e Gomis i due attaccanti.
38' Pessima gestione di un contropiede interessante da parte di Erdinc, che avrebbe dovuto aprire prima a destra su Nguette, che aveva accompagnato la fuga dell'attaccante: chiude bene la difesa marsigliese.
37' Partita giocata a viso aperto dalle due squadre, aperta ad ogni esito.
36' Ancora N'jie si libera bene al tiro dal limite, conclusione potente ma centrale, blocca Didilon.
33' N'DJE!!!! OM VICINO AL BIS!!! Bella azione tutta di prima della squadra di casa. Sakai apre dentro per Gomis, che poi serve basso Thauvin, palle alla porta l'appoggio per N'Dje, che con un destro a giro sfiora il palo alla destra di Didilon, rimasto praticamente di sasso: grossa chance per il raddoppio.
32' C'è da dire che il Metz non ha affatto giocato male, ma sin qui è sotto grazie anche alla fame di vittoria dell'OM.
30' ERDINC!!! SALVA PELE'!! Occasione gol per il Metz! Lancio in verticale all'indirizzo di Erdinc da parte di Mollet, il turco stoppa, complice anche l'errore in copertura di Doria, Pelè esce e chiude denotando buona scelta di tempo e una buona dosa di coraggio.
28' Cade in area Thauvin, dopo un contrasto con Milan: l'arbitro lascia, giustamente, proseguire.
26' Domani sarà ufficiale il cambio al vertice dell'OM. Il presidente Margarita Louis-Dreyfus lascerà a Frank McCourt, che vuol riportate in alto il club marsigliese.
25' Continua il forcing dell'OM, serata decisamente si per la formazione di Passi, almeno sino al 25'
21' OCCASIONE METZ!!! Va via benissimo Mollet a sinistra, palla dentro l'area per Hein, che a sua volta vede al limite N'Guette, che da buona posizione manda altissimo, disturbato anche da Doria.
20' Avvio davvero furente dell'OM, che non sta lasciando respiro alla squadra ospite.
18' ANCORA MARSIGLIA AD UN PASSO DAL 2-0!!! Scambio bellissimo al limite dell'area tra Thauvin e N'dje, l'attaccante fugge via dentro l'area e da posizione defilata tenta la battuta in porta, Didilon alza provvidenzialmente in corner!
17' THAUVIN!!! L'esterno d'attacco tiene in campo una palla impossibile, poi in piena area, da posizione molto defilata, cerca il palo lontano e sfiora il super gol! Palla a lato di pochissimo.
15' Sesta rete in campionato per l'esperto attaccante, 109 gol in Ligue 1 per lui.
14' Corner dalla destra per l'OM, Gomis si stacca dalla marcatura di Bisevac, colpo di testa a botta sicura e miracolo di Didilon, poi la sfera resta lì e l'ex Lione la insacca di potenza, vantaggio Marsiglia!
14'
GOOOOOOLLLLL OM!!!! BATEFIMI GOMIS COLPISCE!!!
12' Buona chiusura di Fanni su un lungo linea di Mollet per Hein, scivolata decisa e precisa del centrale dell'OM, che si prende anche gli applausi del Velodrome.
10' Si fa vedere anche Thauvin, che dalla destra si accentra al limite e calcia verso la porta: sulla traiettoria c'è Milan, che respinge e allontana.
9' Avvio confortante della squadra di Passi, che sembra determinata a portare dalla sua il destino della sfida.
8' Bouna Sarr è l'ex di serata. E' cresciuto proprio nel Metz, che nel 2015 lo ha ceduto all'OM.
7' SARR!!! azione personale sulla sinistra dell'esterno alto dell'OM. Finta ad accentrarsi e portarsi la palla sul destro, conclusione quasi da futsal e palla di poco a lato dal palo alla sinistra di Didilon!
6' Azione personale di Vainqueur, che sulla trequarti dribbla su Phillips e ha uno spazio buono per concludere, palla sul fondo.
4' GOMISS!!! Occasionissima per l'Olympique. Crossa dalla sinistra di Bedimo, Gomis solo al centro, dopo essersi liberato da Milan, colpisce di testa da otto metri, ma manda la palla sul fondo. Ghiotta chance per i padroni di casa.
4' Subito ritmo decisamente alto.
2' ERDINC!!! Subito il turco in avanti. Saltato Doria dopo un'azione palla al piede, poi la conclusione è da dimenticare, palla a alto.
1' PARTITIIIII!!! Prima palla giocata dall'Olympique.
Inizio 1° tempo
20:45 Squadre in campo, tra poco il via alla sfida che chiude la nona giornata.
20:41 Olympique che ritrova Lassana Diarra, pedina fondamentale per Passi. Out, invece, Diaby, Machach e Touiloma.
20:40 Poche presenze nel monumentale Velodrome, il pubblico inizia un pò a distaccarsi dalla sua squadra, dopo l'ennesima stagione deludente.
20:37 Marsiglia-Metz si sono incrociate oltre 100 volte nelle varie competizioni francesi. L'ultimo successo dei granata al Velodrome risale al 28 agosto 2004, un 1-3 che vive tra i protagonisti un certo Frank Ribery.
20:35 Al Velodrome, il Marsiglia ha vinto 2 gare su 4 e ha subito una sola rete, pur segnandone appena 4. Unica consolazione per Passi, che ha rimediato al disastroso cammino della squadra nello scorso torneo, quando Rolando e soci vinsero appena 3 partite su 19 davanti al pubblico amico.
20:34 tra le formazioni di coda, solo Nantes e Montpellier hanno vinto e, al momento, sopravanzato la squadra di Passi. Ko sia Lilla, Lorient e Nancy.
20:32 Sarà il turco Erdinc a guidare i granata d'Oltralpe. Il nazionale del paese della Mezzaluna, capocannoniere della squadra, con ben sei reti messe a segno.
20:30 Metz a quota 13 in classifica, lontana sei punti dal terz'ultimo posto. La squadra di Hinschberger ha vinto già due volte fuori casa e ha perso solo contro il PSG al Parco dei Principi.
20:23 Passi schiera il 4-2-3-1, leggermente più offensivo con la presenza di N'Jie. Gomis unica punta. In difesa la coppia centrale Fanni-Doria.
20:13 Buonasera a tutti gli amici di TMW, Giovanni Cimino vi accompagnerà nella diretta testuale di Olympique Marsiglia-Metz, gara valida per la nona giornata della Ligue 1. Partita delicatissima per la formazione di Passi, relegata nei bassifondi della classifica, con appena 9 punti all'attivo
Cronaca di Giovanni Cimino