Menù Notizie
UEFA Europa League (2017-2018)

Olympique Marsiglia
1-0
Konyaspor
48' Rami  
Cronaca Formazioni
23:02 Dall'Orange Vélodrome di Marsiglia (Francia) è tutto. Una buona serata ai lettori di TUTTOmercatoWEB da Alessandro Paoli.
22:58 Termina all'Orange Vélodrome di Marsiglia (Francia). L'Olympique de Marseille vince per 1-0 contro il Konyaspor nella 1ª giornata del Gruppo I della fase a gironi della UEFA Europea League 2017/2018. Decide al 48' la rete del difensore centrale franco-marocchino, classe '85, Adil Rami.
Fine 2° tempo
90'+2 Sugli sviluppi di un corner dalla sinistra per il Konyaspor, si innesca un batti e ribatti in area di rigore biancoceleste prima che Fofana, posizionato nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola avversaria, calcia a rete. Il sinistro a mezz'altezza ad incrociare del numero 21 biancoverde è deviato in corner dalla sinistra da un difensore dell'Olympique de Marseille.
90' L'arbitro, il lituano Gediminas Mažeika, assegna quattro (4) minuti di recupero.
90' Tentativo dalla distanza da parte di Luiz Gustavo. Il destro del numero 19 biancoceleste, scagliato dai 25m in posizione centrale, termina alto a lato alla sinistra della porta avversaria.
89' Corner dalla sinistra calciato con il destro da Ocampos per Rolando che, posizionato all'altezza del vertice sinistro dell'area piccola avversaria, conclude a rete. Il colpo di testa in elevazione del numero 6 biancoceleste termina a lato alla destra della porta turca.
89' Sanson, dopo aver ricevuto palla dalla destra, calcia a rete di prima intenzione dai 20m in posizione centrale. Il piatto destro a giro a pallonetto del numero 8 biancoceleste è smanacciato sopra la traversa dall'intervento dell'estremo difensore turco, Kırıntılı, posizionato centralmente.
89'
Terzo ed ultimo cambio Olympique de Marseille: esce Payet, entra Zambo Anguissa.
88' Calcio di punizione dai 35m all'altezza dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore biancoceleste calciato con il destro da Bourabia per Turan che, inseritosi a centro area, conclude a rete. Il colpo di testa in elevazione del numero 4 biancoverde è bloccato centralmente da un attento Pelé.
85' Milošević, dai 35m all'altezza dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, calcia a rete. Il destro a mezz'altezza del numero 11 biancoverde termina di poco a lato alla sinistra della porta avversaria.
81'
Secondo cambio Olympique de Marseille: esce Germain, entra Sarr.
77' Ocampos, dal lato corto destro dell'area piccola avversaria, effettua, in corsa, un qualcosa a metà tra il tiro ed il cross. Il tentativo del numero 5 biancoceleste non inquadra lo specchio della porta avversaria prima di essere allontanato da un difensore biancoverde a centro area.
74'
Primo cambio Olympique de Marseille: esce Thauvin, entra Ocampos.
72'
Terzo ed ultimo cambio Konyaspor: esce Şahiner, entra Ezekiel.
71'
Ammonito Luiz Gustavo nell'Olympique de Marseille per un tackle falloso a centrocampo ai danni di Fofana.
67' Il Konyaspor, dopo essere passato in svantaggio, fatica a riorganizzarsi difensivamente concedendo qualche spazio di troppo all'Olympique de Marseille.
64' Sakai, ottimamente servito da Payet in area di rigore avversaria, controlla il pallone in corsa e, dal vertice destro dell'area piccola turca, calcia a rete. Il destro rasoterra ad incrociare del numero 2 biancoceleste è respinto, con i piedi, dall'estremo difensore avversario, Kırıntılı, prima che, sulla ribattuta, Payet, dai pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite, calci a rete. Il piatto destro a mezz'altezza ad incrociare del numero 10 biancoceleste termina di pochissimo a lato alla sinistra della porta biancoverde.
61'
Secondo cambio Konyaspor: esce Fındıklı, entra Jønsson.
60' TRAVERSA KONYASPOR!!! Fofana, dai pressi del vertice sinistro dell'area di rigore avversaria, serve un passaggio all'indietro all'accorrente Bourabia che, dai pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite, calcia a rete di prima intenzione colpendo la traversa della porta francese vicino al sette alla destra.
59' Payet, dopo aver ricevuto palla da Kamara, calcia a rete dai pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria. Il destro rasoterra del numero 10 biancoceleste è bloccato a terra, nei pressi dell'angolino basso alla destra della porta turca, dall'estremo difensore avversario Kırıntılı.
55' TRAVERSA OLYMPIQUE DE MARSEILLE!!! Amavi, dalla fascia sinistra all'altezza della trequarti avversaria, crossa al centro con il sinistro per Germain che, inseritosi centralmente, calcia a rete di prima intenzione. Il piatto destro in corsa, ed in elevazione, del numero 28 biancoceleste, scagliato dal limite dell'area piccola turca in posizione centrale, si stampa sulla traversa non troppo distante dal sette alla destra.
52' Calcio di punizione dai 30m all'altezza dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore turca calciato con il destro da Payet per Rami che, inseritosi all'altezza del dischetto del calcio di rigore biancoverde, conclude a rete. Il colpo di testa in corsa, ed in elevazione, del numero 23 biancoceleste termina alto sopra la traversa.
51'
Ammonito Moke nel Konyaspor per un fallo a centrocampo ai danni di Thauvin.
50' Thauvin, dal vertice destro dell'area piccola avversaria, calcia a rete. Il sinistro a mezz'altezza a giro del numero 26 biancoceleste è respinto centralmente dall'estremo difensore avversario Kırıntılı.
48' Corner dalla sinistra calciato con il destro a rientrare da Payet per Rami che, posizionato nei pressi del vertice destro dell'area piccola avversaria, trafigge l'estremo difensore turco, Kırıntılı, sulla destra con un colpo di testa in elevazione.
48'
GOOOOOOOOOOL OLYMPIQUE DE MARSEILLE!!! HA SEGNATO ADIL RAMI!!!
47' Payet, dopo aver ricevuto palla a limite dell'area di rigore avversaria dalla fascia destra, controlla e, di sinistro, calcia a rete. Il sinistro del numero 10 biancoceleste, scagliato dai 20m in posizione centrale, termina, dopo un deviazione di un avversario, abbondantemente alto a lato alla sinistra della porta turca.
46' Inizia la ripresa: ha battuto l'Olympique de Marseille.
46'
Primo cambio Konyaspor all'intervallo: esce Araz, entra Milošević.
Inizio 2° tempo
21:52 Termina il primo tempo. Olympique de Marseille e Konyaspor Kulübü vanno a riposo all'intervallo sul risultato parziale di 0-0.
Fine 1° tempo
45'+1 Percussione centrale, palla al piede, da parte di Fofana che, giunto a limite dell'area di rigore avversaria, calcia a rete. Il destro a mezz'altezza del numero 21 biancoverde è murato dal numero 23 biancoceleste, Rami, a centro area.
45' L'arbitro, il lituano Gediminas Mažeika, assegna due (2) minuti di recupero.
42'
Ammonito Araz nel Konyaspor per un tackle falloso lungo la fascia sinistra ai danni di Kamara.
41' Sanson, dai pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, cerca un passaggio rasoterra filtrante per il taglio di Payet. Il suggerimento del numero 8 biancoceleste si rivela, però, troppo lungo terminando sul fondo alla destra della porta avversaria.
38' Regna l'equilibrio al Vélodrome con l'Olympique de Marseille intenti a cercare la rete del vantaggio mentre il Konyaspor si difende con grande efficacia.
35'
Ammonito Öztorun nel Konyaspor per un tackle falloso, da dietro, lungo la fascia destra all'altezza della linea di centrocampo ai danni di Thauvin.
33' Il Konyaspor prova timidamente a farsi vedere in avanti ma l'Olympique de Marseille è rapidissimo a stroncare sul nascere le iniziative avversarie.
30' Thauvin, dai pressi del vertice sinistro dell'area di rigore avversaria, crossa al centro con il sinistro per l'inserimento centrale di Germain. Il suggerimento a mezz'altezza del numero 26 biancoceleste è respinto, in spaccata con il destro, dalla tempestiva uscita dell'estremo difensore turco Kırıntılı.
29' L'Olympique de Marseille, sempre attraverso la solita rete di passaggi, prova ad impensierire il Konyaspor che, per il momento, si difende con efficacemente con ordine.
26' Kamara, dopo aver lasciato sul posto Bourabia sulla trequarti, serve un rasoterra filtrante, con un piatto destro rasoterra, per il taglio centrale di Germain. Il suggerimento del numero 4 biancoceleste è fuori misura terminando comodamente tra le braccia di Kırıntılı.
24' Partita decisamente equilibrata con l'Olympique de Marseille che, nonostante un maggiore possesso palla, fatica ad impensierire seriamente il Konyaspor.
21' Thauvin, dopo essersi accentrato dal vertice destro dell'area di rigore avversaria, calcia a rete dai pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite. Il sinistro a giro del numero 26 biancoceleste termina di poco a lato del sette alla sinistra della porta turca.
20' Payet, servito in profondità dalla fascia sinistra, viene provvidenzialmente anticipato, nei pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore turca, dalla tempestiva uscita fuori area dell'estremo difensore biancoverde Kırıntılı.
18' L'Olympique de Marseille prova a sfondare lungo la fascia destra con Thauvin ma la retroguardia del Konyaspor è attenta impedendo ai francesi di essere pericolosi.
15' Germain, spalle alla porta avversaria posizionato a limite dell'area di rigore turca, effettua una sponda, di prima intenzione, per l'accorrente Payet, il quale, dai pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, calcia a rete. Il sinistro in corsa, di prima intenzione, del numero 10 biancoceleste termina malamente alto a lato alla sinistra della porta del Konyaspor.
13' Fofana, ottimamente servito in profondità centralmente dall'esterno rasoterra filtrante di Araz, controlla il pallone e, dal vertice destro dell'area piccola avversaria, calcia a rete nonostante l'opposizione di due difensori biancocelesti. Il piatto destro a mezz'altezza del numero 21 biancoverde termina sull'esterno della rete.
11' Payet, dopo essersi accentrato dalla fascia sinistra all'altezza della trequarti avversaria, calcia a rete. Il destro a mezz'altezza del numero 10 biancoceleste, scagliato dai 25m all'altezza dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, è bloccato centralmente a terra, in due tempi, dall'estremo difensore turco Kırıntılı.
10' L'Olympique de Marseille, tramite una fitta rete di passaggi, cerca di scardinare il Konyaspor, che si difende con ordine chiudendo tutti i possibili spazi agli avversari.
7' Sugli sviluppi di una corta respinta della retroguardia turca, il pallone arriva sui piedi di Sanson che, dai pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, calcia a rete di prima intenzione. Il destro di controbalzo del numero 8 biancoceleste termina alto sopra la traversa centralmente.
6'
Ammonito Turan nel Konyaspor per aver cinturato Sanson in mezzo al campo.
3' Sanson, dal lato corto sinistro dell'area di rigore avversaria, crossa al centro con il sinistro. Il suggerimento del numero 18 biancoceleste, dopo essere stato deviato da un avversario, termina comodamente tra le braccia dell'estremo difensore turco Kırıntılı.
1' Calcio d'inizio: ha battuto il Konyaspor.
Inizio 1° tempo
21:01 Olympique de Marseille e Konyaspor Kulübü entrano in campo.
21:00 Il tecnico del Konyaspor Kulübü, Mustafa Reşit Akçay, è alla sua diciassettesima (17ª) panchina in Europa League (PG: 16 – V: 9 – P: 4 – S: 3 – GF: 28 – GS: 17 – DR: +9).
20:55 Il tecnico dell’Olympique de Marseille, Rudi Garcia, è alla ventitresima (23ª) panchina in Europa League (PG: 22 – V: 8 – P: 7 – S: 7 – GF: 34 – GS: 31 – DR: +3).
20:50 Non vi è alcun precedente tra i francesi dell’Olympique de Marseille ed i turchi del Konyaspor Kulübü
20:45 Il fischietto lituano, classe 1978, Gediminas Mažeika è alla sua trentaquattresima (34ª) designazione arbitrale in carriera nella UEFA Europa League, la seconda (2ª) stagionale, e non vanta alcun precedente né con l’Olympique de Marseille né con il Konyaspor Kulübü.
20:40 La UEFA (Union of European Football Associations) ha designato la seguente sestina arbitrale per la 1ª giornata del Gruppo I della fase a gironi della UEFA Europa League 2017/2018 tra i francesi dell’Olympique de Marseille ed i turchi del Konyaspor Kulübü: Arbitro: Gediminas Mažeika (Lituania) Assistente 1: Vytautas Šimkus (Lituania) Assistente 2: Vytenis Kazlauskas (Lituania) Quarto Ufficiale: Dovydas Sužiedėlis (Lituania) Assistente arbitrale addizionale 1: Donatas Rumšas (Lituania) Assistente arbitrale addizionale 2: Robertas Valikonis (Lituania)
20:35 Il Konyaspor Kulübü non può disporre dell’attaccante ivoriano di origini burkinabé, classe ’88, Abdou Razack Traoré a causa di una frattura ad un piede.
20:30 L’Olympique de Marseille, che non può disporre dell’attaccante greco, classe ’88, Konstantinos Mitroglou affetto da un risentimento muscolare, recupera il difensore centrale franco-marocchino, classe ’85, Adil Rami.
20:25 Il Konyaspor Kulübü è reduce dalla sconfitta interna, per 2-1, contro l’Alanyaspor (Olympique de Marseille vs Aytemiz Alanyaspor 1-2, 9 settembre 2017), valevole per la 4ª giornata della Super Toto Süper Lig 2017/2018.
20:20 L’Olympique de Marseille è reduce dalla sconfitta interna, per 3-1, contro il Rennes (Olympique de Marseille vs Stade Rennais FC 1-3, 10 settembre 2017), valevole per la 5ª giornata della Ligue 1 Conforama 2017/2018.
20:15 I turchi del Konyaspor Kulübü, che attualmente occupano il 14° posto in classifica della Super Toto Süper Lig 2017/2018 con 3 punti (PG: 4 – V: 1 – P: 0 – S: 3 – GF: 5 – GS: 6 – DR: -1), sono al debutto stagionale in Europa.
20:10 I francesi dell’Olympique de Marseille, che attualmente occupano il 10° posto in classifica della Ligue 1 Conforama 2017/2018 con 7 punti (PG: 5 – V: 2 – P: 1 – S: 2 – GF: 7 – GS: 10 – DR: -3), sono al debutto stagionale in Europa.
20:05 Buonasera lettori di TUTTOmercatoWEB e benvenuti allo Stadio Vélodrome di Marsiglia (Francia). Alle ore 21:05 avrà inizio la diretta testuale dell’incontro Olympique de Marseille-Konyaspor Kulübü, valevole per 1ª giornata del Gruppo I della fase a gironi della UEFA Europa League 2017/2018.
Cronaca di Alessandro Paoli