Menù Notizie
Ligue 1 Conforama (2017-2018)

Olympique Marsiglia
1-0
Bordeaux
35' Thauvin  
Cronaca Formazioni
22:56 Dallo Stade Vélodrome di Marsiglia è tutto. Un buon proseguimento di serata ai lettori di TUTTOmercatoWEB da Alessandro Paoli.
22:54 Termina al Vélodrome. Il Marsiglia vince per 1-0 contro il Bordeaux nella 26ª giornata della Ligue 1 Conforama 2017/2018. A decidere l'incontro in favore dei padroni di casa è stata la rete messa a segno al 35' da Thauvin.
Fine 2° tempo
90'+3 Luiz Gustavo, dopo essersi accentrato dalla destra, calcia a rete dai 20m all'altezza dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria. Il sinistro a mezz'altezza a giro del numero 19 del Marsiglia, dopo aver rimbalzato a terra, è bloccato dall'estremo difensore del Bordeaux, Costil, posizionato centralmente.
90'+2 Njie, posizionato spalle alla porta sulla trequarti avversaria, riceve palla da Ocampos e, di prima intenzione, effettua una sponda rasoterra, con il piatto destro, per l'accorrente Ocampos che, dai 30m in posizione centrale, calcia a rete di prima intenzione. Il destro del numero 8 del Marsiglia è smanacciato da sotto la traversa dall'estremo difensore del Bordeaux, Costil, posizionato centralmente, che concede un calcio d'angolo agli avversari.
90' L'arbitro, Mikael Lesage, assegna quattro minuti di recupero.
87'
Terzo ed ultimo cambio Marsiglia: esce Thauvin, entra Maxime López.
86'
Ammonito Braithwaite nel Bordeaux per un fallo tattico a centrocampo ai danni di Amavi.
83' Malcom, dai 30m all'altezza dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, calcia a rete. Il sinistro del numero 7 del Bordeaux termina alto a lato alla sinistra della porta del Marsiglia.
82'
Terzo ed ultimo cambio Bordeaux: esce Pellenard, entra Contento.
80'
Ammonito Ocampos nel Marsiglia per un tackle falloso ai danni di Sabaly lungo la fascia sinistra all'altezza della trequarti dei padroni di casa.
75'
Secondo cambio Marsiglia: esce Germain, entra Njie.
71' Il conteggio dei calci d'angolo, in questo momento, recita: Marsiglia 6, Bordeaux 3.
68'
Secondo cambio Bordeaux: esce Otávio, entra Braithwaite.
68'
Primo cambio Marsiglia: esce Payet, entra Ocampos.
66' Thauvin, dopo uno scontro di gioco con Pellenard lungo la fascia destra all'altezza della trequarti avversaria, rimane a terra rendendo necessario l'ingresso in campo dei medici del Marsiglia, che gli forniscono le cure mediche del caso consentendogli di rientrare sul terreno di gioco.
62' Le percentuali dei passaggi riusciti, in questo momento, recitano: Marsiglia 87/100, Bordeaux 72/100.
60'
Ammonito Zambo Anguissa nel Marsiglia per uno sgambetto da dietro ai danni di Malcom a centrocampo.
59' Payet, posizionato lungo la fascia sinistra all'altezza della linea di centrocampo, controlla il pallone, avanza leggermente e, con un destro rasoterra filtrante, serve sul filo del fuorigioco il tagli centrale di Sanson che, dai pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore del Bordeaux, calcia a rete di prima intenzione. Il piatto sinistro ad incrociare del numero 8 del Marsiglia è respinto dall'ottima uscita dell'estremo difensore avversario, Costil, prima che la difesa allontani definitivamente il pericolo.
56' Problemi al piede sinistro per Pellenard che, autonomamente, si porta a bordo campo chiedendo l'intervento dei medici del Bordeaux, i quali gli fornisco le cure mediche del caso prima che questi rientri sul terreno di gioco.
54' Le percentuali del possesso palla, in questo momento, recitano: Marsiglia 65/100, Bordeaux 35/100.
52'
Primo cambio Bordeaux: esce de Préville, entra Kamano.
50' Sanson, dai 25m all'altezza dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, controlla e, di destro, calcia a rete. La conclusione di collo esterno del numero 8 del Marsiglia termina alta a lato alla sinistra della porta del Bordeaux.
48' Avvio di ripresa piuttosto contratto sia per il Marsiglia che per il Bordeaux.
46' Inizia la ripresa: ha battuto il Bordeaux.
Inizio 2° tempo
21:48 Termina il primo tempo. Il Marsiglia conduce per 1-0 sul Bordeaux all'intervallo. A decidere momentanemente l'incontro in favore dei padroni di casa è la rete messa a segno al 35' da Thauvin.
Fine 1° tempo
45' L'arbitro, Mikael Lesage, assegna un minuto di recupero.
42'
Ammonito Lerager nel Bordeaux per un fallo a centrocampo ai danni di Luiz Gustavo.
41' Calcio di punizione dai 35m all'altezza del vertice destro dell'area di rigore del Marsiglia calciato con il sinistro da Pellenard per Laborde che, inseritosi nei pressi del dischetto del calcio di rigore avversario, conclude a rete di prima intenzione. Il colpo di testa in corsa ed in elevazione del numero 24 del Bordeaux, dopo aver rimbalzato a terra, è bloccato dall'estremo difensore del Marsiglia, Pelé, posizionato centralmente.
39' Il conteggio parziale dei calci d'angolo recita: Marsiglia 5, Bordeaux 1.
37' Il Marsiglia, nonostante abbia da poco trovato il vantaggio, continua ad attaccare alla ricerca del raddoppio costringendo il Bordeaux a difendersi nella propria metà campo.
35' Corner dalla destra calciato con il destro da Payet per Thauvin che, inseritosi sul primo palo a limite dell'area piccola avversaria, conclude a rete di prima intenzione. Il colpo di testa in elevazione del numero 26 del Marsiglia trafigge l'estremo difensore del Bordeaux, Costil, sotto il sette alla sinistra della porta avversaria portando in vantaggio i padroni di casa.
35'
GOOOOOOOOOOL MARSIGLIA!!! HA SEGNATO THAUVIN!!!
32' Thauvin punta Pablo nei pressi del vertice destro dell'area di rigore avversaria. Il numero 26 del Marsiglia viene fermato dall'intervento difensivo del numero 25 del Bordeaux, forse con un braccio, generando le polemiche dei padroni di casa, che invocano a gran voce il calcio di rigore.
30' Corner dalla sinistra calciato con il mancino da Pellenard per Laborde che, inseritosi nei pressi del dischetto del calcio di rigore avversario, conclude a rete di prima intenzione. Il colpo di testa in corsa ed in elevazione del numero 24 del Bordeaux termina a lato alla sinistra della porta avversaria.
27' Luiz Gustavo, dai 30m all'altezza del vertice destro dell'area di rigore avversaria, si accentra leggermente e, di sinistro, calcia a rete. La conclusione del numero 19 del Marsiglia termina abbondantemente alta a lato alla sinistra della porta del Bordeaux.
25' Le percentuali sui passaggi riusciti recitano al momento: Marsiglia 87/100, Bordeaux 64/100.
23' Corner dalla destra calciato con il destro da Payet per Zambo Anguissa che, posizionato nei pressi del vertice destro dell'area piccola avversaria, conclude a rete di prima intenzione. Il colpo di testa in torsione del numero 29 del Marsiglia è un pallonetto ad incrociare che viene prontamente respinto dall'estremo difensore del Bordeaux, Costil, distesosi sulla sua destra prima che, sulla respinta, il pallone arrivi a Germain, il quale, posizionato nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola avversaria, calcia a rete di prima intenzione. Il sinistro al volo ad incrociare del numero 28 del Marsiglia è salvato sulla linea di porta, nei pressi dell'angolino basso alla destra, dall'intervento difensivo di de Préville.
18' Le percentuali sul possesso palla recitano: Marsiglia 79/100, Bordeaux 29/100.
16' Il Marsiglia ritorna a gestire il possesso palla della gara obbligando il Bordeaux ad abbassarsi onde evitare di concedere spazi pericolosi agli avversari.
14' Il Bordeaux, dopo un inizio un po' rinunciatario, alza il suo baricentro costringendo il Marsiglia a difendersi nella propria metà campo.
12' Il Marsiglia cerca di costruire la sua manovra offensiva partendo dal basso mentre il Bordeaux, per il momento, si difende ordinatamente cercando di chiudere più spazi possibili agli avversari.
10' Prosegue la fase di studio tra le due squadre.
8' Sugli sviluppi di un corner dalla destra calciato con il destro da Payet, la retroguardia del Bordeaux respinge servendo involontariamente l'accorrente Amavi che, posizionato sui 25m all'altezza dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, controlla, si sposta sulla sua sinistra e, con il mancino, calcia a rete. Il sinistro a mezz'altezza ad incrociare del numero 18 del Marsiglia è respinto dall'ottimo intervento in tuffo dell'estremo difensore del Bordeaux, Costil, prima che, sulla respinta, il pallone arrivi a Germain, il quale, dai pressi del vertice destro dell'area piccola avversaria, calci a rete di prima intenzione. Il piatto destro a mezz'altezza del numero 28 del Marsiglia, eseguito in controbalzo, è bloccato dal numero 1 avversario, posizionato centralmente.
5' de Préville, dopo un contrasto con un avversario a centrocampo, rimane a terra rendendo necessario l'ingresso in campo dei medici del Bordeaux, che lo scortano a bordo campo per fornirgli le cure mediche del caso.
3' Fase di studio tra le due squadre.
1' Calcio d'inizio: ha batutto il Marsiglia.
Inizio 1° tempo
20:55 L’FC Girondins de Bordeaux ha vinto venticinque dei sessantaquattro precedenti contro l’Olympique de Marseille in Ligue 1 (PG: 64 – V: 25 – P: 25 – S: 14 – GF: 78 – GS: 57 – DR: +21) di cui cinque fuori casa (PG: 31 – V: 5 – P: 12 – V: 14 – GF: 22 – GS: 37 – DR: -15).
20:50 L’Olympique de Marseille ha vinto quattordici dei sessantaquattro precedenti contro l’FC Girondins de Bordeaux in Ligue 1 (PG: 64 – V: 14 – P: 25 – S: 25 – GF: 57 – GS: 78 – DR: -21) di cui quattordici in casa (PG: 31 – V: 14 – P: 12 – S: 5 – GF: 37 – GS: 22 – DR: +15).
20:45 I precedenti tra Olympique de Marseille ed FC Girondins de Bordeaux in Ligue 1 sono complessivamente sessantaquattro.
20:40 Per l’arbitro francese, classe ’75, Mikael Lesage si tratta della sedicesima designazione arbitrale in stagione nella Ligue 1, la centododicesima in carriera.
20:35 La SAFE (Syndicat des Arbitres du Fooyball d’Elite) ha designato la seguente squadra arbitrale per l’incontro tra Olympique de Marseille ed FC Girondins de Bordeaux: Arbitro: Mikael Lesage. Assistente 1: Alexandre Viala. Assistente 2: Sébastien Denis. Quarto Ufficiale: Alexandre Castro.
20:30 L’FC Girondins de Bordeaux può disporre dell’intera rosa a disposizione.
20:25 L’Olympique de Marseille non può disporre dei seguenti calciatori infortunati: il portiere francese originario della Repubblica Democratica del Congo, classe ’85, Steve Mandanda; l’attaccante greco, classe ’88, Konstantinos Mitroglu; il difensore, classe ’98, Chistopher Rocchia; ed, infine, il centrocampista francese di origini croate, classe ’89, Grégory Sertic.
20:20 L’FC Girondins de Bordeaux è l’ottava squadra della Ligue 1 Conforama 2017/2018 per rendimento fuori casa con 15 punti (PG: 13 – V: 4 – P: 3 – S: 6 – GF: 14 – GS: 18 – DR: -4).
20:15 L’Olympique de Marseille è la terza squadra della Ligue 1 Conforama 2017/2018 per rendimento in casa con 27 punti (PG: 12 – V: 8 – P: 3 – S: 1 – GF: 31 – GS: 12 – DR: +19).
20:10 L’FC Girondins de Bordeaux occupa attualmente il 7° posto in classifca della Ligue 1 Conforama 2017/2018 con 35 punti (PG: 25 – V: 10 – P: 5 – S: 10 – GF: 32 – GS: 34 – DR: -2).
20:05 L’Olympique de Marseille occupa attualmente il 3° posto in classifica della Ligue 1 Conforama 2017/2018 con 52 punti (PG: 25 – V: 15 – P: 7 – S: 3 – GF: 55 –GS: 29 – DR: +26).
20:00 Buonasera e benvenuti allo Stade Vélodrome di Marsiglia (Francia) ai lettori di TUTTOmercatoWEB da Alessandro Paoli. Alle ore 21:00 avrà inizio la diretta testuale dell’incontro Marsiglia-Bordeaux, valida per la 26ª giornata della Ligue 1 Conforama 2017/2018.
Cronaca di Alessandro Paoli