Menù Notizie
Ligue 1 Orange (2014-2015)

Olympique Marsiglia
3-1
Bordeaux
61' Lemina
85' Gignac
89' Batshuayi
  Touré 55'
Cronaca Formazioni
22:56 Gentili lettori di TMW, è davvero tutto per questa diretta testuale. Da parte di Alberto Forestieri un sentito ringraziamento a tutti voi per averci seguito ed un appuntamento alle prossime dirette testuali sulla nostra piattaforma.
22:55 E' festa al Velodrome! Bielsa batte Sagnol! L'Olympique Marsiglia, in rimonta, batte il Bordeaux 3-1. Dopo l'inaspettato vantaggio di Touré, i padroni di casa hanno ribaltato il risultato grazie a Lamina, Gignac e Batshuayi. L'OM, grazie a questi tre punti, si riporta dunque in testa alla Ligue 1.
Fine 2° tempo
90'+4 Mandanda, infastidito da Fanni, si fa sfuggire il pallone, poi in qualche modo riesce a salvarsi in calcio d'angolo.
90'+3 Grande intervento di Fanni, che chiude ogni varco in area di rigore, neutralizzando il taglio centrale di Touré.
90'+3 Payet fugge centralmente palla al piede, poi serve sulla sinistra il neo entrato Omrani, la cui conclusione è troppo debole e viene bloccata a terra da Carrasso.
90' Primo gol in maglia OM per il talentuoso attaccante belga! Batshuayi controlla la sfera al limite dell'area, evita un difensore con un dribbling e conclude a rete. Carrasso si oppone alla grande, il pallone arriva sui piedi di Fanni, che da fuori area lascia partire un potente destro. L'estremo difensore del Bordeaux respinge nuovamente il pallone, che finisce nuovamente sui piedi di Batshuayi. Il belga non può sbagliare il tap-in. 3-1 e partita chiusa!
89'
BATSHUAYI!!! CHIUDE LA PARTITA L'OLYMPIQUE MARSIGLIA!!!
87'
Non vuole rischiare Bielsa: fuori Thauvin, dentro Omrani, altro giovane del '93.
85' Ancora una volta Gignac scaccia le polemiche, la rabbia, le voci sul suo futuro, porta in vantaggio l'OM e si sblocca dopo tre gare di digiuno! Payet disegna una splendida traiettoria da calcio d'angolo in direzione della testa di Gignac, che colloca la sfera nell'angolino sul palo lontano. Nulla da fare per Carrasso. L'OM si porta dunque virtualmente in testa alla classifica della Ligue 1!
85'
GIGNAC!!! SEMPRE DECISIVO!!! HA SEGNATO GIGNAC!!!
82' ROLAN! Il nuovo entrato ha avuto sul destro la palla per vincere la partita. La sua conclusione, sull'appoggio di Plasil, viene deviata in corner dall'attenta difesa dell'OM, che si è chiusa molto bene in quest'occasione.
79'
Entra in campo un altro prospetto interessante nelle file del Bordeaux. Stiamo parlando di Rolan Silva, classe '93, che rileva l'esausto Khazri.
78'
Carrasso mette il pallone in fallo laterale per permettere i soccorsi a Khazri, rimasto a terra precedentemente. L'attaccante del Bordeaux, massacrato dai crampi, sarà costretto a lasciare il campo.
76' Thauvin manca un controllo sulla sinistra. Si è sbattuto tanto l'esterno offensivo dell'OM, ma finora non è riuscito a trovare il guizzo vincente.
73'
Al posto di Barrada, ecco l'interessante Batshuayi, autore di 21 gol nello scorso campionato belga. Il numero 22 dell'OM è stato pagato 8 milioni di euro in estate.
72'
Crampi per Barrada, che viene aiutato da Khazri. Il numero 27 dell'OM sarà costretto a lasciare il campo.
71' Imbula lancia Gignac sulla destra. L'ex attaccante del Tolosa dimostra grande fiducia nei propri mezzi, cercando una difficilissima conclusione al volo sul palo lontano. Scelta apprezzabile, ma poco concreta.
69' Complicato controllo di Touré sulla fascia destra. Mendy rientra puntualmente, rinconquistando la sfera e facendo ripartire l'azione.
68' Khazri controlla la sfera all'altezza del vertice sinistro. Dopo qualche dribbling di troppo opta per la conclusione a giro sul palo lontano, ma non inquadra la porta.
68' Si sta facendo sentire, sulle palle alte, l'assenza nelle file del Bordeaux di Cheikh Diabaté, attaccante maliano di 194 centimetri.
66' Khazri fa partire un tiro-cross dalla sinistra, ma il pallone termina fra le mani sicure di Mandanda.
66' Thauvin cerca la soluzione personale sulla sinistra. Gli riesce il primo dribbling ma il secondo, su Mariano, non va a buon fine.
64'
Nelle file degli ospiti, entra anche Sane al posto di Yambere.
63'
Arriva prontamente il cambio per il Bordeaux: fuori Planus, dentro Traore. Mariano e Poundje scendono a fare i terzini, Sane e Pallois agiranno al centro della difesa.
63'
Planus ha subito una contusione alla caviglia ed è costretto a lasciare il terreno di gioco.
61' Esplode il Velodrome! 1-1! Eccola la reazione immediata della squadra di Bielsa, che trova il pareggio con Lemina, il quale trasforma in rete il perfetto cross dalla destra di Payet con un preciso colpo di testa. Nulla da fare per Carrasso, autore finora di una serie di notevoli interventi risolutivi.
61'
LEMINA!!! L'UOMO CHE NON T'ASPETTI!!! PAREGGIA L'OM!!!
59' GOL ANNULLATO A BARRADA! Il numero 27 dell'OM scatta in posizione irregolare sul lancio di Fanni. Inutile, di conseguenza, la successiva conclusione a rete.
58'
Grande giocata di Imbula, che salta quattro giocatori in dribbling a centrocampo, poi viene atterrato irregolarmente da Yambere, il quale viene ammonito dal direttore di gara.
57' Khazri taglia centralmente ma viene anticipato, regolarmente a giudizio dell'arbitro, dal giovanissimo Aloé, autore di una prova di grande personalità nonostante i soli 20 anni.
56' Mendy perde una bruttissima palla a centrocampo. Ne approfitta immediatamente Maurice-Belay, che si porta palla al piede verso l'area di rigore, poi serve sulla sinistra Touré il quale, tutto solo, trafigge Mandanda con una conclusione di piatto di prima intenzione. Cambia il parziale, a sorpresa, al Velodrome: Marsiglia 0, Bordeaux 1.
55'
TOURE!!! HA SEGNATO IL BORDEAUX!!! HA SEGNATO TOURE!!!
54' Plasil crossa al centro alla ricerca di Touré, il quale viene anticipato in uscita da Mandanda.
53' Spingono fortissimo i padroni di casa. Il destro di Thauvin viene deviato in calcio d'angolo. Si fanno sentire i sostenitori marsigliesi al Velodrome.
52' FANNI! Terza occasione nel giro di un minuto per il Marsiglia. Il centrale difensivo, in area di rigore, anticipa Carrasso in uscita ma la sua conclusione non inquadra la porta.
51' TRAVERSA DI ALOE! Il ventenne difensore dell'OM, all'esordio da titolare in Ligue 1, va vicinissimo al gol dell'1-0, colpendo in pieno la traversa sugli sviluppi di un corner.
51' IMBULA! Vuole il gol l'OM! Il centrocampista lascia partire una potente conclusione da fuori area, ma Carrasso si salva in corner.
50' CARRASSO! Ancora lui! Il portiere del Bordeaux si conferma in giornata di grazia, negando il gol a Lamina, che da pochi metri aveva esploso una conclusione a botta sicura.
50' Gignac cerca il gol della giornata con un tocco d'esterno al volo sul cross dalla sinistra di Thauvin. Carrasso controlla senza problemi.
48' Gignac riceve palla all'altezza del vertice sinistro ma viene prontamente triplicato dalla difesa ospite. Il centravanti francese appoggia all'indietro per Lamina, ma il controllo di quest'ultimo è infelice.
47' Djédjé rimane a terra dopo uno scontro fortuito con Poundje, il quale gli dà prontamente una mano a rialzarsi.
46' Il Bordeaux, con un lancio inguardabile di Sertic, butta via il primo pallone del secondo tempo.
Inizio 2° tempo
22:05 Dopo Jump dei Van Halen, il deejay del Velodrome propone We will rock you dei Queen a pochi secondi dall'avvio del secondo tempo.
22:04 Le due squadre stanno per rientrare sul terreno di gioco. Gignac e Sagnol ne approfittano per scambiare quattro chiacchiere nel tunnel degli spogliatoi.
21:49 Non sei davanti al pc? Tuttomercatoweb.com ti dà la possibilità di seguire i Live anche sulle nostre APP per cellulari Apple, Android e Windows. Una grafica dedicata che ti permetterà di seguire nel migliore dei modi Serie A, Serie B e tutte le gare europee delle italiane. Sono oltre 700mila le persone che già hanno scaricato e che usano le nostre applicazioni gratuite!
21:48 Finisce qui il primo tempo: 0-0 tra Marsiglia e Bordeaux. I padroni di casa hanno creato molte occasioni da gol, senza riuscire a capitalizzarle. La più nitida, capitata sui piedi di Gignac, è stata neutralizzata da un miracolo di Carrasso. Tuttavia, anche il Bordeaux ha avuto le sue occasioni per passare in vantaggio, ma anche Mandanda ha dimostrato le sue doti.
Fine 1° tempo
45' KHAZRI! Risponde immediatamente il Bordeaux, con Khazri che infila centralmente la disattenta difesa dell'OM e cerca di trafiggere Mandanda sul suo palo. L'estremo difensore dell'OM si salva in corner.
44' GIGNAC! Classica azione dell'attaccante francese, che da sinistra di accentra ed esplode il destro dal limite dell'area. Carrasso, in due tempi, dice ancora di no al centravanti dell'OM, già autore di 10 gol in stagione.
42' Barrada esplode il destro dalla distanza, ma la sua conclusione termina alta sopra la traversa.
39' Grande anticipo di testa di Fanny, in anticipo sul secondo palo su Pallois, il quale stava per ricevere il perfetto corner battuto da Sertic.
38' Imbula, cercato recentemente anche dal Manchester United, prova il sinistro da fuori area, ma la sua conclusione termina a lato sulla destra di Carrasso.
37' L'OM, tutto sommato, meriterebbe il vantaggio per quello che ha fatto vedere, finora, in questo primo tempo.
35' BARRADA! Altra grandissima occasione per l'OM, con Barrada che si divora il gol del vantaggio, di testa, da pochi metri.
34' CARRASSO! Davanti ai suoi ex tifosi il portiere del Bordeaux nega il vantaggio all'OM, grazie ad una strepitosa parata a tu per tu con Gignac.
34' GIGNAC! Non arriva la deviazione vincente del bomber dell'OM sul bel cross dalla destra di Djédjé.
33' Thauvin cerca l'imbucata in area di rigore triangolando con Barrada. Il passaggio di ritorno arriva sul piede destro, quello debole, di Thauvin, il quale non riesce a concludere a rete.
31' Thauvin cerca Gignac a centro area, ma il centravanti dell'OM viene anticipato di testa da Sertic. Il pallone ritorna sui piedi di Thauvin, che questa volta opta per una conclusione al volo di destro. Scelta apprezzabile, ma pallone in curva.
30' Imbula subisce fallo da Sertic a circa 30 metri dalla porta. Potrebbe essere una soluzione interessante per l'OM, anche se la distanza dalla porta di Carrasso è notevole.
29' Aloé si prende l'ovazione del Velodrome, recuperando palla a Traoré e subendo successivamente fallo. Buona la prova, finora, del difensore classe '94, alla seconda partita in stagione, la prima da titolare.
28' Barrada subisce nettamente fallo da Pallois sulla destra, guadagnandosi un buon calcio di punizione, che verrà effettuato dal sinistro di Thauvin.
26' Maurice-Belay cerca di impensierire Mandanda, ma l'estremo difensore dell'OM blocca la sfera con sicurezza.
25' Thauvin calcia una punizione dalla trequarti destra ma spedisce il pallone direttamente fra le braccia di Carrasso.
24' Gli ospiti si riaffacciano in avanti con Thomas Touré, ma quest'ultimo viene anticipato al limite dell'area da Djédjé.
23' Lemina allarga sulla destra per Barrada, che crossa al centro in direzione di Payet, il quale cerca la porta in tuffo di testa. La conclusione, poco potente, termina a lato sulla sinistra di Carrasso.
22' Barrada cerca, davanti a 54000 persone, la rovesciata in area di rigore. Sarebbe stato un gol fantastico, ma il condizionale in questo caso è d'obbligo. Pallone abbondantemente sul fondo.
21' THAUVIN! Coraggiosa conclusione al volo di sinistro sul perfetto assist di Payet. Il pallone, colpito ai limiti della perfezione, sfiora il primo palo sulla destra di Carrasso.
18' Sertic indirizza perfettamente un calcio di punizione sulla testa di Pallois, la cui conclusione viene bloccata a terra, sul suo palo, da Mandanda.
17' Payet mette al centro per Thauvin che cerca la torre aerea per Gignac, il quale non arriva sul pallone.
15' Imbula, tutto solo in area di rigore, non riesce a controllare bene il pallone, sfumando una ghiotta occasione per l'OM. Dall'altra parte, il Bordeaux ci prova in contropiede, questa volta con Maurice-Belay. Pallone sul fondo.
14' Gran controllo di petto con conseguente tiro al volo di Thomas Touré, che aveva ricevuto un lancio lungo dalla difesa. Apprezzabile lo sforzo di questo ragazzo del '93, la cui conclusione però non inquadra la porta.
12' Thomas Touré riceve palla da Poundje al limite dell'area, ma il suo sinistro è sbilenco ed il pallone termina abbondantemente a lato sulla sinistra di Mandanda.
10' Lo stesso Payet transita poco dopo dall'altra parte e cerca la porta di sinistro. Carrasso blocca sicuro a terra.
10' Payet riceve palla sulla sinistra cerca di piazzarla sul palo lontano, ma la sua conclusione viene respinta da Plasil.
9' Thauvin punta Mariano sulla sinistra e cade a terra. Secondo il direttore di gara Gautier è tutto regolare; sarà semplicemente calcio d'angolo per l'OM.
9' Gara molto tattica in quest'avvio. Entrambe le squadre sono molto accorte e stanno chiudendo quasi tutti gli spazi a centrocampo e in difesa.
7' Insiste l'OM, che si porta in area di rigore con Barrada, il quale viene anticipato da Plasil, molto attento in quest'occasione.
5' TOURE! Prima occasione della partita per il Bordeaux, con Thomas Touré che controlla palla sulla sinistra, entra in area puntando Fanni e lascia partire una conclusione sulla quale si oppone Mandanda.
3' Mandanda, con la sfida odierna, raggiunge le 166 partite consecutive disputate in Ligue 1.
3' Piccolo screzio tra Mendy e Khazri, tutto risolto con una veloce stretta di mano fra i due.
2' Marcelo Bielsa, col solito caffè in mano, segue attentamente la sfida da bordo campo.
2' Prima occasione per l'OM. Payet scende palla al piede sulla sinistra e crossa al centro per Barrada, il quale non arriva all'appuntamento col pallone.
1' E' iniziata in questo momento la sfida del Velodrome!
Inizio 1° tempo
21:00 Entrano in campo le squadre nella suggestiva atmosfera del Velodrome, al cui interno risuonano ad alto volume le note di Jump dei Van Halen, celebre brano del 1984.
20:59 Vi forniamo un'altra piccola curiosità statistica: il Bordeaux ha vinto solamente 5 volte nelle ultime 51 visite al Velodrome. Nel frattempo, i giocatori delle due squadre sono nel tunnel degli spogliatoi e si apprestano a fare il loro ingresso in campo.
20:47 Sagnol, che è riuscito a dare motivazioni ad un gruppo che sembrava un po' stanco, deve fare i conti con una rosa rimaneggiata, che conta ben 13 tra assenti ed acciaccati. Oggi il tecnico francese propone un 3-4-1-2, modulo mai usato finora. Yambere, giocatore del '90 scoperto proprio da Sagnol, sarà in difesa con Planus e Pallois. A centrocampo Mariano e Poundje saranno gli esterni, che potranno eventualmente arretrare per formare una difesa a cinque. Sertic e Plasil giocheranno alla difesa, mentre Khazri sarà il trequartista dietro a Toure, ragazzo molto interessante del '93, e Maurice-Belay. Dunque senza un riferimento centrale, senza una prima punta. Solo panchina per Sala.
20:44 Bielsa presenta un 3-3-1-3, che potrà trasformarsi in un 4-2-3-1. Gignac sarà il riferimento offensivo. La novità è che non ce la fa Alessandrini; al suo posto ci sarà Barrada, giocatore molto apprezzato da Bielsa. Thauvin e Payet agiranno sulle corsie laterali offensive, Lemina arretrato sulla linea difensiva, assieme a Fanni ed alla vera novità Aloé, difensore classe '94, che oggi giocherà titolare a causa delle varie assenze, fra cui quella del pilastro N'Kolou. Solo panchina per Doria, pagato ben 8 milioni la scorsa estate.
20:41 Le due squadre vivono momenti diversi, ma soprattutto hanno vissuto una settimana molto diversa. Quella del Marsiglia è stata complicata per vicende extra calcistiche: martedì scorso, infatti, è stato messo in stato di fermo il presidente Vincent Labrune per irregolarità sul trasferimento di Gignac, che nel 2010 fu acquistato dal Tolosa. Secondo le forze dell'ordine francesi, quel trasferimento fu poco chiaro. Lo scandalo è finito su tutte le prime pagine e lo stesso Gignac, già sofferente per un problema alla caviglia, ha senz'altro vissuto una settimana piuttosto difficile. Tuttavia, Gignac sarà titolare questa sera.
20:39 Anche il Bordeaux, quarto in classifica a quota 24, ha perso solamente tre gare in questa stagione, tutte fuori casa. Les Girondins sono reduci da due vittorie consecutive in campionato, ma hanno vinto solamente una delle ultime cinque trasferte. Inoltre, gli uomini del tecnico Willy Sagnol non hanno mai vinto nelle ultime sette trasferte al Velodrome.
20:38 I padroni di casa occupano momentaneamente la seconda posizione a quota 28 punti nel campionato francese, nel quale possono vantare sia il miglior attacco, con 27 reti segnate, che la miglior difesa, con 12 subite. La squadra di Bielsa ha perso solo tre volte in campionato ed è reduce da ben cinque vittorie casalinghe.
20:37 Gentili lettori di TMW, buonasera da Alberto Forestieri e benvenuti alla diretta testuale di Olympique Marsiglia-Bordeaux, big match della quattordicesima giornata della Ligue 1.
Cronaca di Alberto Forestieri