Menù Notizie
UEFA Europa League (2017-2018)

Olympique Marsiglia
0-3
Atlético Madrid
  Griezmann 21'
Griezmann 49'
Gabi 88'
Cronaca Formazioni
22:52 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Olympique Marsiglia-Atletico Madrid. Restate collegati su TMW per le pagelle e per i servizi post partita. Da parte di Andrea Piras la più serena buonanotte.
22:50 Adesso invece sfilano uno ad uno i giocatori dell'Atletico Madrid e il capitano Gabi lascia a Fernando Torres alzare al cielo l'Europa League 2017-2018.
22:47 Inizia la cerimonia di premiazione. I primi a ricevere la medaglia saranno gli arbitri che saranno poi seguiti dall'Olympique Marsiglia, seconda classificata.
22:46 Prosegue la festa sul terreno di gioco mentre sta facendo il suo ingresso sul terreno di gioco Abidal, ambasciatore di questa finale, con il trofeo dell'Europa League.
22:38 Prova orgogliosa dell'Olympique Marsiglia che ha subito il primo gol in seguito ad un errore di Zambo Anguissa. Escono a testa altissima i tantissimi, coloratissimi e rumorosissimi tifosi biancoazzurri.
22:37 Grande prestazione dell'Atletico Madrid che ha punito alla prima occasione e poi ha dominato la sfida grazie alla qualità dei suoi giocatori. Può partire la festa in campo e sugli spalti.
22:36 FINISCE QUI!! L'ATLETICO MADRID VINCE L'EUROPA LEAGUE!! La squadra di Diego Simeone batte 3-0 l'Olympique Marsiglia grazie alla doppietta di Griezmann e al gol di Gabi.
Fine 2° tempo
90'+2 Intervento falloso di Luiz Gustavo ai danni di Diego Costa. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per l'Atletico Madrid. Siamo davvero agli sgoccioli.
90'+1 Ci saranno due minuti di recupero.
90'
TERZO CAMBIO NELL'ATLETICO MADRID: fuori Griezmann, dentro Fernando Torres.
89' Koke riceve palla da Diego Costa al limite dell'area di rigore per Gabi che tutto solo non lascia scampo a Mandanda mettendo il punto esclamativo sulla conquista dell'Europa League.
88'
GOL DI GABI!! TERZO GOL DELL'ATLETICO MADRID!!
87'
SECONDO CAMBIO NELL'ATLETICO MADRID: fuori Correa, dentro Thomas.
86' Sponda di Mitroglou verso Njie. L'attaccante dell'Olympique Marsiglia cerca la conclusione di esterno destro colpendo malissimo il pallone rischiando anche di farsi male.
85' Cinque minuti separano l'Atletico Madrid dall'alzare l'Europa League. I Colchoneros sono avanti 2-0 contro l'Olympique Marsiglia grazie ad una doppietta di Griezmann.
84' AMAVI!! Sassata dalla distanza del terzino dell'Olympique Marsiglia dalla distanza. Oblak vede partire il pallone e lo neutralizza a terra senza problemi.
83' Thauvin allarga sulla destra dove è sceso Sarr. L'esterno basso dell'OM crossa verso il centro dell'area di rigore. Allontana la retroguardia dell'Atletico.
82' Sfortunato in questa occasione l'Olympique Marsiglia che è andato ad un passo dal riaprire questa finale di Europa League. Atletico sempre avanti 2-0.
81' PALO DI MITROGLOU!! OCCASIONE PER L'OLYMPIQUE MARSIGLIA!! Traversone di Sanson per il greco che colpisce di testa. Il pallone coglie il montante alla destra di Oblak, attraversa lo specchio della porte e l'occasione sfuma.
80' Ancora un duello fra Njie e Lucas. L'attaccante del Marsiglia commette fallo ai danni del suo avversario all'altezza del lato sinistro del campo. Punizione per l'Atletico.
79'
Il direttore di gara estrae anche un cartellino giallo nei confronti dell'attaccante dell'Olympique Marsiglia, entrato da poco sul terreno di gioco.
78'
Scintille fra Lucas e Njie. Il direttore di gara arriva a sedare subito gli animi ed estrae un cartellino giallo nei confronti del difensore dell'Atletico Madrid.
77' Diego Costa fa a sportellate con due avversari, scarica all'indietro per Koke anticipato però da Sarr che fa ripartire l'azione per la squadra di Garcia.
76' Amavi scende sulla corsia di sinistra. Il difensore dell'Olympique Marsiglia guadagna il fondo e prova il traversone verso il centro dell'area. Pallone fra le braccia di Oblak.
75'
Ancora un intervento scorretto, l'ennesimo della serata, di Luiz Gustavo ai danni di Gabi. Il direttore di gara assegna un calcio da fermo per l'Atletico Madrid ammonendo il difensore dell'OM.
74'
TERZO CAMBIO NELL'OLYMPIQUE MARSIGLIA: fuori Germain, dentro Mitroglou.
73' Diego Costa lotta con Rami all'altezza della fascia sinistra. Il direttore di gara arresta il gioco e fischia un calcio di punizione in favore dell'Atletico Madrid.
72' Ancora una discesa di Correa sulla fascia destra. Sanson in ripiegamento difensivo riesce ad intervenire mettendo il pallone direttamente in calcio d'angolo.
71' Meno di venti minuti alla conclusione di questa finale di Europa League. Atletico Madrid avanti 2-0 sull'Olympique Marsiglia per 2-0. Decide fin qui una doppietta di Griezmann.
70' KOKE!! Conclusione in porta dalla lunga distanza del numero 6 dell'Atletico Madrid. Mandanda con grande reattività alza il pallone sopra la traversa.
69' SAUL!! Sugli sviluppi del calcio da fermo, Griezmann pennella per il centrocampista che colpisce di testa. Luiz Gustavo tocca di mano e mette sul fondo. Sarà corner.
68' Intervento falloso di Luiz Gustavo ai danni di Griezmann. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione in favore dell'Atletico. Ci stava l'ammonizione per il brasiliano.
67' Sanson si allarga sulla fascia destra. Il centrocampista dell'Olympique Marsiglia prova il traversone verso l'area ma colpisce male spedendo il pallone sul fondo.
66' Suggerimento centrale di Sanson verso Germain. Godin svetta di testa servendo ancora il centrocampista dell'OM che calcia in porta ma il pallone si perde in curva.
65' Traversone verso il centro dell'area dove c'è Thauvin. Juanfran non si intende con Oblak e, nel tentativo di rinviare, colpisce male il pallone mettendo in corner.
64' Lopez pesca Sarr sulla corsia destra. L'esterno basso dell'OM viene fermato in fallo laterale ancora una volta dall'ottimo intervento difensivo da parte di Lucas.
63' Siamo già dall'altra parte con Correa che cerca l'imbeccata centrale per Diego Costa. Il passaggio è impreciso con il pallone che si perde direttamente sul fondo.
62' Thauvin prova lo spunto all'altezza del limite dell'area. Impeccabile Lucas che riesce ad arginare l'azione facendo subito ripartire la sua squadra. Buon ritmo.
61' Sanson abbattuto da Griezmann all'altezza del cerchio centrale del campo. Il pallone resta in possesso dell'Olympique Marsiglia e il direttore di gara assegna il vantaggio.
60' Ancora Lucas molto attivo sulla fascia sinistra. Caparbio il numero 19 dell'Atletico Madrid che riesce a guadagnare un calcio d'angolo facendo rimbalzare la sfera addosso a Thauvin.
59' Lucas entra in area di rigore dal versante sinistro del campo. L'esterno basso dell'Atletico prova la conclusione in porta ma viene rimpallata da un avversario.
58' Intervento falloso di Thauvin ai danni di Lucas all'altezza del versante sinistro del campo. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione in favore dei Colchoneros.
57' Sponda di Diego Costa per Coke. Il centrocampista dell'Atletico Madrid viene fermato con il corpo molto bene da Sarr. Può ripartire la formazione di Rudi Garcia.
56' Luiz Gustavo ferma fallosamente Griezmann all'altezza della linea mediana del campo. Il direttore di gara arresta il gioco e comanda un calcio di punizione in favore dell'Atletico Madrid.
55'
SECONDO CAMBIO NELL'OLYMPIQUE MARSIGLIA: fuori Ocapos, dentro Njie.
54' Sarr scende sulla fascia destra e prova a superare Lucas. Il terzino dell'Atletico fa valere il proprio fisico guadagnando una rimessa dal fondo senza affanni.
53' Giro palla della formazione di Rudi Garcia nel tentativo di riaprire questa partita. Fanno festa intanto i tifosi dell'Atletico nella curva alle spalle di Mandanda.
52' GODIN!! Colpo di testa del difensore dell'Atletico Madrid sugli sviluppi del tiro dalla bandierina. Il pallone si perde sul fondo alla sinistra di Mandanda.
51' OCCASIONE ATLETICO!! Rami per anticipare Diego Costa colpisce verso la propria porta. Il pallone si impenna e termina sul fondo. Sarà corner per l'Atletico.
50' Pallone preciso di Koke sulla corsa per Griezmann. Il francese vince il duello in velocità con Amavi e batte con grande freddezza Mandanda trovando la doppietta personale.
49'
GOL DI GRIEZMANN!! IL RADDOPPIO DELL'ATLETICO MADRID!!
48' Grande numero di Correa in area che supera Rami. Il numero 11 dell'Atletico ma viene fermato da Sarr con ottima scelta di tempo. Può ripartire l'Olympique Marsiglia.
47' Saul prova la discesa sulla corsia di sinistra. Il numero 8 dell'Atletico Madrid viene fermato in fallo laterale dall'intervento difensivo da parte di Sarr.
46'
PRIMO CAMBIO NELL'ATLETICO MADRID: fuori Vrsaljko, dentro Juanfran.
Inizio 2° tempo
21:49 Tutto pronto per il calcio d’inizio del secondo tempo di Olympique Marsiglia-Atletico Madrid. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Diego Simeone muovere il primo pallone di questa ripresa.
21:48 Olympique Marsiglia e Atletico Madrid stanno rientrando in campo per la seconda frazione di gara. Il match riprenderà dal punteggio di 1-0 per il Colchoneros con cui si sono conclusi i primi quarantacinque minuti.
21:34 Squadre al riposo al ParcOL in questa finale di Europa League. Atletico Madrid avanti 1-0 contro l'Olympique Marsiglia grazie al gol siglato al 21' da Griezmann.
Fine 1° tempo
45'+1 Ci sarà un minuto di recupero.
45' Amavi riceve sulla sinistra e va al traversone verso il centro dell'area dove ha tagliato Thauvin. Lucas tocca il pallone di testa anticipando il suo diretto avversario.
44' Sponda di Correa per Griezmann. Il francese prova una verticalizzazione verso Diego Costa, Sarr compie un'ottima chiusura in anticipo sull'ex attaccante del Chelsea.
43' Intervento falloso di Luiz Gustavo ai danni di Diego Costa. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione in favore dell'Atletico Madrid all'altezza della linea mediana del campo.
42' Finte di Lopez che entra in area di rigore dal lato sinistro del campo. Il suo suggerimento verso Germain è impreciso, può ripartire l'Atletico Madrid.
41' Il pressing alto degli uomini di Simeone induce spesso i giocatori del Marsiglia all'errore. Ancora una volta Mandanda è chiamato al rinvio affrettato mettendo in fallo laterale.
40' Cinque minuti alla conclusione della prima frazione di gara. Atletico Madrid in vantaggio 1-0 sull'Olympique Marsiglia. Decide fin qui la rete di Griezmann arrivata dopo un errore di Anguissa.
38' Koke si incarica della battuta del calcio da fermo. Il suo traversone è per Godin che colpisce di testa ma il pallone si perde direttamente a fondo campo.
37' Secondo intervento scorretto consecutivo di Amavi, questa volta su Vrsaljko. Il direttore di gara ammonisce il terzino dell'OM e fischia un calcio da fermo per l'Atletico.
36' Ancora un intervento rude questa volta di Amavi ai danni di Correa. Nuovo calcio di punizione in favore dell'Atletico mentre nella curva dell'OM vengono ancora accesi diversi fumogeni.
35' Sanson interrompe fallosamente una ripartenza di Koke. Il direttore di gara fischia un calcio di punizione in favore dell'Atletico Madrid. Salgono le torri in area.
34' Subito Lopez pericoloso sulla corsia di destra. Godin fa valere il proprio fisico sull'avversario riuscendo anche a guadagnare una rimessa laterale.
33' Intervento falloso di Gabi ai danni di Sanson. Il direttore di gara arresta il gioco e assegna una calcio di punizione in favore della formazione di Rudi Garcia.
32'
PRIMO CAMBIO NELL'OLYMPIQUE MARSIGLIA: fuori Payet, dentro Lopez.
31'
Qualche problema fisico per Payet. Il capitano dell'Olympique Marsiglia si accascia a terra, dovrebbe essere un guaio muscolare per il numero 10 biancoazzurro.
30' Siamo giunti alla mezzora di gioco in questa finale di Europa League. Atletico Madrid in vantaggio per 1-0 sull'Olympique Marsiglia grazie al gol realizzato da Griezmann.
29' Movimento sulla panchina dell'Olympique Marsiglia. Lopez ha accelerato le fasi di riscaldamento e Rudi Garcia sembra aver già chiamato la prima sostituzione.
28' Lancio profondo per Diego Costa. Lo spagnolo stoppa col petto ma viene controllato bene alle spalle da Luiz Gustavo. Rami poi si rifugia all'indietro per il rinvio di Mandanda.
27' Spinge l'Olympique Marsiglia con Thauvin che guadagna il fondo dal versante destro del campo. Il suo cross verso il centro dell'area viene neutralizzato da Oblak.
26' Calcio di punizione per l'Atletico affidato a Koke. Il suo traversone verso il centro dell'area è troppo morbido e viene bloccato da Mandanda senza problemi.
25' OCAMPOS!! In seguito al calcio da fermo, si accende un flipper in area. L'ex Milan prova a scavalcare Oblak con un colpo di testa ma la sfera si perde sul fondo.
24'
Intervento falloso di Vrsaljko ai danni di Ocampos. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per il Marsiglia e ammonisce l'ex Genoa e Sassuolo.
23' Alla prima occasione l'Atletico Madrid ha saputo punire. Grande senso del gol di Griezmann, L'OM paga a caro prezzo l'errore in fase di controllo di Zambo Anguissa.
22' Clamoroso errore di Zambo Anguissa che fallisce l'aggancio favorendo Gabi che innesca Griezmann. Il francese è tutto solo davanti a Mandanda e per lui è un gioco da ragazzi realizzare il vantaggio.
21'
GOL DI GRIEZMANN!! ATLETICO MADRID IN VANTAGGIO!!
20' Scende sulla corsia di destra Thauvin. L'esterno alto dell'OM riceve da Sarr, si accentra e crossa verso il centro dell'area. Oblak vede partire il pallone e lo blocca in uscita.
19' PAYET!! Conclusione dalla distanza del numero 10 dell'Olympique Marsiglia. Il pallone arriva direttamente fra le braccia di Oblak che blocca senza problemi.
18' C'è una grande atmosfera al ParcOL. Tre quarti dello stadio ha i colori biancoazzurri dell'Olympique Marsiglia ma i tifosi dell'Atletico Madrid si fanno sentire.
16' Koke avanza per vie centrali e prova il taglio verso Diego Costa. Luiz Gustavo riesce a chiudere molto bene la traiettoria del pallone e può dunque far ripartire l'azione.
15' Conclusione al volo di Koke dal limite dell'area. Il numero 6 dell'Atletico Madrid calcia in maniera imprecisa con il pallone che si perde a fondo campo.
14' Koke si incarica della battuta del calcio da fermo. Il suo traversone verso il centro dell'area di rigore viene allontanato dal preciso colpo di testa di Anguissa.
13' Intervento falloso di Zambo Anguissa ai danni di Correa. Il direttore di gara arresta il gioco e comanda un calcio di punizione in favore dell'Atletico Madrid.
12' SARR!! Gran botta dalla distanza del terzino dell'Olympique Marsiglia. La conclusione si perde larga sul fondo alla destra della porta difesa da Oblak.
11' Fa girare il pallone con ordine la squadra di Rudi Garcia coinvolgendo tutti gli elementi in campo. Si difende a tutto campo la compagine di Diego Simeone.
10' Entrata con eccessivo vigore di Diego Costa su Rami. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per l'OM andando redarguendo l'attaccante dell'Atletico.
9' Partenza decisa da parte degli uomini di Rudi Garcia. L'OM sta creando diversi pericoli mentre l'Atletico Madrid ha messo in campo grande agonismo.
8' Ocampos prova ad andar via sulla fascia sinistra. L'ex Genoa e Milan viene atterrato fallosamente da Correa. Ci sarà un calcio di punizione in favore dell'OM.
7' RAMI!! Ancora pericolosa la formazione di Rudi Garcia. Il difensore biancoazzuro riceve in area in seguito all'azione da calcio da fermo. La sua conclusione si spegne a lato.
6' Intervento falloso di Lucas ai danni di Sarr dalla corsia di destra. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione in favore dell'Olympique Marsiglia.
5' Thauvin va via sulla corsia di sinistra e prova a servire a rimorchio l'arrivo di Sanson. Gabi serve all'indietro Godin, abile a far ripartire l'azione palla a terra.
4' GERMAIN SI DIVORA IL GOL DEL VANTAGGIO!! OCCASIONE PER IL MARSIGLIA!! Thauvin scambia con Payet. Il numero 10 bianco azzurro trova l'ex Monaco nel corridoio ma la sua conclusione da posizione ravvicinata termina in curva.
3' Visibilità non perfetta a causa soprattutto dei tanti fumogeni accesi e di alcuni petardi fatti esplodere dalla curva dell'Olympique Marsiglia. Comunque si gioca.
2' Zambo Anguissa prova il lancio profondo all'indirizzo di Germain. Suggerimento troppo profondo e raccolto senza problemi da Oblak all'interno dell'area.
1' Possesso palla in favore dell'Olympique Marsiglia ma l'Atletico Madrid attua subito un grande pressing inducendo Mandando al rinvio direttamente in fallo laterale.
Inizio 1° tempo
20:45 Tutto pronto per il calcio d'inizio di Olympique Marsiglia-Atletico Madrid. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Rudi Garcia muovere il primo pallone del match.
20:43 Grande atmosfera e grande calore sugli spalti. Cartoncini biancorossi nella curva dell'Aletico Madrid. Fumogeni invece nella curva dell'Olympique Marsiglia.
20:42 Ci siamo. Le squadre stanno entrando in campo. Marsiglia in completo bianco con inserti azzurri, calzoncini e calzettoni bianchi. Atletico in maglia biancorossa, calzoncini blu e calzettoni rossi.
20:35 Olympique Marsiglia e Atletico Madrid sono rientrate negli spogliatoi. Prima dell'ingresso in campo ci sarà una breve cerimonia di apertura e poi al via la finale di Europa League.
20:21 Grande entusiasmo sugli spalti al ParcOL mentre le due formazioni sono in campo per ultimare le operazioni di riscaldamento. Meno di mezzora e sarà OM-Atletico.
20:00 Risponde l'Atletico Madrid affidandosi in attacco alla classe di Griezmann e al senso del gol di Diego Costa. Sugli esterni nel 4-4-2 ci saranno Correa da una parte e Koke dall'altra.
19:59 Sono state ufficializzate le formazioni: Olympique Marsiglia in campo con il 4-2-3-1 con Germain in attacco e il trio formato da Thauvin, Payet e Ocampos alle spalle.
19:52 "La squadra di Garcia - ha detto Diego Simeone - è pericolosa soprattutto in attacco, schierano giocatori che danno ritmo e qualità come Lopes e Payet, dunque dovremo stare molto attenti".
19:51 Questo il commento in conferenza di Rudi Garcia: "La cosa migliore per noi è affrontarli in una partita secca, perché in 90 minuti può succedere di tutto. 25 anni fa il Marsiglia è stata la prima squadra francese a vincere la Champions League. Ora abbiamo l'occasione di essere la prima a vincere l'Europa League".
19:50 L'Atletico Madrid è arrivato dalla Champions League classificandosi terzo nel girone della Roma e del Chelsea. In Europa League i Colchoneros hanno eliminato nell'ordine il Copenaghen, la Lokomotiv Mosca, lo Sporting Lisbona e l'Arsenal.
19:49 L'Olympique Marsiglia è entrato in scena dal terzo turno preliminare eliminando nell'ordine Ostenda e Domzale, arrivando al secondo posto nel Girone I con Red Bull Salisburgo, eliminato poi anche in semifinale, Konyaspor e Vitoria Guimaraes.
19:48 L'Atletico Madrid invece vuole mettere la ciliegina sulla torta nella stagione. La squadra di Simeone è al secondo posto nella Liga alle spalle del Barcellona campione di Spagna.
19:47 L'Olympique Marsiglia vuole provare a dare una sterzata al campionato. La squadra di Rudi Garcia si è complicata la vita pareggiando venerdì sera sul campo del Guingamp.
19:46 E' il ParcOL il teatro della finale 2018 di Europa League. Lo ricordiamo che la vincente di questo trofeo, oltre che partecipare alla Supercoppa Europa, accederà alla prossima Champions League.
19:45 Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Olympique Marsiglia-Atletico Madrid, atto finale dell'Europa League 2017-2018.
Cronaca di Andrea Piras