Menù Notizie
UEFA Champions League (2020-2021)

Olympiakos
0-2
Porto
  Otávio 10'
Uribe 77'
Cronaca Formazioni
22:57 È davvero tutto per la diretta testuale di Olympiacos-Porto. Restate su TMW per le pagelle e le dichiarazioni dei protagonisti. Da Antonio Trupo, un buon proseguimento di serata.
22:55 FINISCE QUI. Il Porto batte 2-0 un deludentissimo Olympiacos grazie ai gol messi a segno da Otavio su calcio di rigore e da Uribe. I Dragoni si confermano al secondo posto nel Gruppo C alle spalle del Manchester City. Sconfitta senza appello per l'Olympiacos, comunque qualificato alla fase ad eliminazione diretta di Europa League vista la sconfitta del Marsiglia sul campo dei Citizens. Greci qualificati grazie alla migliore differenza reti negli scontri diretti con i transalpini.
Fine 2° tempo
90'+3 Sanusi affossa Randjelovic in maniera fallosa sulla trequarti. Ultima occasione per i padroni di casa.
90'+2 Inerme in panchina il tecnico Pedro Martins, intanto arriva anche il terzo gol del City contro il Marsiglia.
90'+1 Grujic prova a premiare la corsa di Nanu sulla destra ma il suo suggerimento in profondità è fuori misura.
90' 3' di recupero.
89' Squadre che oramai attendono solo il fischio finale del direttore di gara. Vedremo quanti minuti di recupero saranno concessi dal fischietto tedesco Brych.
87' Porto che adesso muove il pallone da una parte all'altro del campo senza che l'avversario abbozzi il benchè minimo pressing. Risultato che, alla fine, accontenta anche i greci, vista la sconfitta del Marsiglia in Inghilterra nell'altro match del raggruppamento.
85' Partita che ormai ha davvero poco da raccontare. Porto in assoluto controllo, Olympiacos che pensa più ad evitare l'imbarcata che cercare il gol della bandiera.
83' L'unica notizia favorevole è il raddoppio del City contro il Marsiglia, un gol che avvicina notevolmente i greci alla qualificazione in Europa League nonostante la sconfitta che sta maturando contro i lusitani del Porto.
82' Gara virtualmente chiusa nell'arco di due minuti: prima il raddoppio di Uribe, poi l'espulsione di Ruben Semedo. Olympiacos in svantaggio di due reti e con un uomo in meno, serata da dimenticare per la squadra di Pedro Martins.
81'
Cambia anche l'Olympiacos: esce El-Arabi, entra Ba.
81'
Esce anche Toni Martinez, entra Evanilson.
80'
Doppio cambio per il Porto: fuori Otavio, dentro Sarr.
79'
ESPULSO RUBEN SEMEDO. Doppio giallo inevitabile per il centrale portoghese dell'Olympiacos che stende Luis Diaz lanciato in velocità sulla sinistra.
79'
SECONDO GIALLO PER SEMEDO!!!
78' Destro violentissimo del centrocampista colombiano dopo un'azione straripante di Luis Diaz sulla destra. La respinta della difesa è corta e permette al centrocampista lusitano la battuta a rete. Pallone anche deviato dall'intervento di Cissé, impossibile per Sà opporsi alla conclusione.
77'
URIBEEEE!!! RADDOPPIO DEL PORTO!!!
76' Corona si oppone con un braccio al cross di Rafinha dalla destra. Altro calcio di punizione in favore dei padroni di casa.
75'
AMMONITO LUIS DIAZ. Placcaggio falloso ai danni di Holebas. Punizione dalla destra per l'Olympiacos e giallo per l'attaccante lusitano.
74' Continua la spinta dei padroni di casa alla ricerca del gol del pari.
73'
Cambia anche l'Olympiacos: Martins richiama Vrousai, al suo posto entra Soudani.
72'
Altro cambio tra le fila dei Dragoes: finisce la partita di Joao Mario, al suo posto entra Corona.
71'
AMMONITO RAFINHA. Proteste piuttosto pronunciate del laterale brasiliano dopo un fallo fischiatogli dal direttore di gara.
69' Azione piuttosto complessa messa in essere dai padroni di casa, non riesce il passaggio in profondità per Vrousai. Si ripartirà da una rimessa dal fondo di Diogo Costa.
68' Brych intanto si avvicina alla panchina dell'Olympiacos per ammonire un membro dello staff di Pedro Martins, richiamato dalla segnalazione del quarto ufficiale di gara.
67' Scontro tra Fortounis e Diogo Leite, resta a terra il centrale lusitano colpito duro alla coscia. Botta sicuramente dolorosa ma del tutto involontaria.
65' Olympiacos al momento comunque qualificato per l'Europa League vista la contemporanea sconfitta del Marsiglia sul campo del Manchester City e la migliore differenza reti negli scontri diretti che favorisce la squadra di Martins in caso di arrivo a pari punti con i transalpini, al momento appaiati a quota 3.
63'
Fuori anche Romario Baro, al suo posto Uribe.
63'
Doppio cambio per il Porto: fuori Felipe Anderson, dentro Luis Diaz.
61' Decisamente un altro Olympiacos quello sceso in campo nella ripresa. Già tre le potenziali occasioni create dai ragazzi di Martins, Porto che si limite a chiudere tutti gli spazi e al gioco di ripartenza.
60' Randjelovic calcia da buona posizione dopo una bella sponda di Cissé, salito in occasione di un calcio di punizione dalla trequarti. Il tentativo del serbo viene murato da Diogo Leite, sarà angolo per i padroni di casa.
59' Copertura efficace di Cissé su Toni Martinez che aveva provato a saltare il difensore senegalese in velocità. Fa valere il fisico il numero 66 biancorosso, può ripartire la manovra dei greci.
58' Joao Mario calcia alle stelle dal limite dell'area dopo un corner battuto da sinistra da Felipe Anderson.
57' Fortounis si libera della marcatura e da 30 metri prova a sorprendere Diogo Costa con un bolide di destro che però non trova lo specchio della porta. Insiste adesso la squadra di Martins.
56' Vediamo se l'occasione di pochi istanti fa riesce a rinvigorire i padroni di casa nella ricerca del gol del pari. Il Porto sembra aver arretrato eccessivamente il proprio baricentro.
54' EL-ARABI!!! Fortounis penetra in area di rigore per vie centrali e scarica per l'attaccante marocchino che, tutto solo a centro area, calibra male il tentativo di piatto sul secondo palo spedendo il pallone sul fondo.
53' Colpo di testa debole di Grujic sul cross di Otavio scodellato in area di rigore. Attento Sà ad uscire con i tempi giusti e fare sua la sfera prima che qualche giocatore del Porto potesse avventarsi sul pallone.
52'
AMMONITO SEMEDO. Fallo in netto ritardo su Joao Mario. Punizione interessante per i Dragoes da posizione defilata, quasi a ridosso dell'area di rigore.
51' Buona notizia per l'Olympiacos proveniente dall'Inghilterra: il City è passato in vantaggio sul Marsiglia.
49' Bouchalakis prova a far sbattere il pallone su Diogo Leite ma il rimpallo sfavorisce il capitano dell'Olympiacos. Sarà rimessa dal fondo per il Porto.
48' Buona copertura di Randjelovic sulla discesa a tutta velocità di Sanusi sulla fascia sinistra. Rimessa in zona d'attacco per i lusitani.
47' Subito un intervento ruvido di Vrousai su Romario Baro. L'arbitro grazia l'attaccante greco da un giallo che sarebbe stato sicuramente appropriato.
46'
INIZIA LA RIPRESA. Altro cambio per i padroni di casa: fuori Masouras, dentro Randjelovic.
Inizio 2° tempo
22:06 Le squadre fanno il loro ritorno sul terreno di gioco. Pochi istanti alla ripresa di Olympiacos-Porto.
21:51 FINE PRIMO TEMPO. Porto in vantaggio ad Atene grazie al rigore trasformato da Otavio, concesso per un fallo di mano di Holebas. Partita decisamente avara di emozioni, oltre all'episodio del rigore solo un tentativo verso lo specchio della porta, quello di Masouras, che ha clamorosamente cestinato l'opportunità di pareggiare la gara.
Fine 1° tempo
45'+4 Scontro tra Nanu ed Holebas, entrambi rimasti a terra dopo essersi avventati su un pallone vagante sulla destra.
45'+2 Cross telefonato di Fortounis dalla destra, nessun problema per Diogo Costa a fare sua la sfera in uscita alta.
45'+1 Buona giocata di Otavio che serve in profondità Martinez. Taglio perfetto del centravanti spagnolo ma la conclusione con il sinistro è da dimenticare. Segnalata anche una posizione di off-side. Intanto sono 5 i minuti di recupero concessi dal direttore di gara.
43'
AMMONITO FORTOUNIS. Trattenuta evidente del neo entrato ai danni di Otavio. Calcio di punizione da trequarti campo per i lusitani.
42' Tantissimi errori in fase di costruzione dell'azione da parte dell'Olympiacos. Difesa lusitana molto facilitata ad opporsi ai già sterili attacchi dei padroni di casa.
40' Joao Mario sbilancia Holebas nel tentativo di avventarsi su un pallone scagliato dalla sinistra. Continua il momento non esaltante di gara, latitano le occasioni da gol.
38' Otavio va profondo da Toni Martinez che viene sbilanciato dall'uscita di Sà, piuttosto energico nell'intervento con la spalla. Per Brych è tutto regolare, ripartono i padroni di casa.
37' Cissé fondamentale nell'opporsi a un cross di Felipe Anderson dalla sinistra dopo un'ottima uscita palla al piede di Romario Baro.
35' Sembrava zoppicante il centrocampista della Guinea, evidentemente non un cambio dovuto allo scarso rendimento fin qui.
35'
Primo cambio tra le fila dell'Olympiacos: esce Camara, entra Fortounis.
34' Azione insistita dell'Olympiacos ma è tutto chiuso dalle parti dell'area di rigore lusitana.
32' Ottimo ripiegamento difensivo di Joao Mario ad impedire l'avanzata di Masouras. Rimessa laterale per i padroni di casa.
30' Vrousai cade a terra in area di rigore lusitana, Brych non ha nulla da segnalare. Scatta in piedi la panchina dell'Olympiacos ma il contrasto con Diogo Leite sembrava pulito.
29' Otavio si reca a bordocampo per ricevere le cure dopo essersi procurato un lieve taglio all'arcata sopraccigliare. Non dovrebbe avere problemi a continuare la gara l'autore del gol che finora decide il match.
28' Altro gomito largo, stavolta di Bouchalakis ai danni di Otavio. Gioco molto spezzettato in questo frangente di primo tempo.
27'
AMMONITO NANU. Evidente sbracciata ai danni di M'Vila nel tentativo di superarlo in corsa sulla fascia destra.
25' Problemi fisici per Toni Martinez dopo uno scontro piuttosto rude con Cissé. Comincia il riscaldamento Taremi qualora l'attaccante spagnolo non dovesse riuscire a proseguire.
23' Ritmi decisamente più lenti rispetto ai primi 10' di gara. È 'Olympiacos a dover quantomeno cercare il gol del pareggio, vista la situazione di leggero vantaggio che premierebbe i greci in caso di arrivo a pari punti con il Marsiglia.
21' Porto avanti al piccolo trotto, i padroni di casa non riescono a frapporsi alla manovra avvolgente dei lusitani.
19' Tentativo dalla distanza di Toni Martinez dopo un bel recupero palla su Camara. Pallone strozzato che finisce debolmente sul fondo. Si riparte da una rimessa di Sà.
18' Nanu arriva sul fondo ma sbaglia la misura del traversone in mezzo. Porto ancora in possesso palla, si chiude a riccio adesso l'Olympiacos dopo aver clamorosamente mancato l'occasione di riequilibrare la gara.
16' MASOURAS!!! Sale malissimo la difesa dei Dragoes sull'imbeccata di Camara, Masouras uncina in area di rigore ma spara clamorosamente a lato tutto solo davanti a Diogo Costa. Che occasione per i greci.
15' Azione insistita dei greci su azione di calcio d'angolo, spazza senza fronzoli Otavio.
14' Cercato El-Arabi da un lancio dalle retrovie di Rafinha. Diogo Costa legge bene l'azione ed esce in anticpo sull'attaccante marocchino.
13' Prova a scuotersi la squadra di Pedro Martins dopo aver subito il gol dello svantaggio. Ritmo abbastanza alto e squadre già piuttosto lunghe in campo.
12' In questo momento Olympiacos eliminato visto il pareggio dell'Olympique Marsiglia sul campo del Manchester City.
10' Pallone da una parte, portiere dall'altra. Perfetta l'esecuzione del capitano dei Dragoes con il piatto destro. Lusitani avanti.
10'
OTAVIO!!! RIGORE PERFETTO E PORTO IN VANTAGGIO !!
9' CALCIO DI RIGORE PER IL PORTO!!! Segnalato un fallo di mano di Holebas dopo il colpo di testa di Joao Mario. Dal dischetto va Otavio.
8' Brych si porta davanti al monitor per valutare l'episodio rilevato dal VAR.
7' Felipe Anderson coglie una clamorosa traversa dopo una spizzata sul secondo palo su angolo di Otavio. L'arbitro fischia per segnalare una posizione di off-side ma dal VAR è in corso un check per un possibile fallo di mano dopo la spizzata di Joao Mario.
6' Prova ad uscire dal guscio il Porto, Joao Mario prende il fondo sulla destra e crossa al centro. Cissé colpisce di testa e concede il primo tiro dalla bandierina ai portoghesi.
4' Tanti giovani nella squadra messa in campo da Sergio Conceicao, tra questi il portiere classe '99 Diogo Costa, grande protagonista del Porto vincitore della Youth League nel 2019.
3' Cissé super aggressivo su Toni Martinez, addirittura a centrocampo l'anticipo del difensore senegalese sull'attaccante spagnolo dell'Olympiacos.
2' Molto aggressivo l'Olympiakos in queste prime battute di gioco. Prova da subito ad indirizzare la gara su binari consoni la squadra di Pedro Martins.
1' COMINCIA IL MATCH. È il Porto a muovere il primo pallone dell'incontro.
Inizio 1° tempo
20:56 Le squadre stanno per fare il loro ingresso in campo. Solo pochi minuti al calcio d'inizio di Olympiacos-Porto.
20:50 L'arbitro designato per la direzione dell'incontro è il tedesco Felix Brych, assistito da Mark Borsch e Stefan Lupp. Il quarto ufficiale è il lituano Donatas Rumšas, la sala VAR sarà affidata a Marco Fritz e Harm Osmers.
20:45 Sfida numero 14 tra i due allenatori: due pareggi, dieci successi per Sérgio Conceição e solo due affermazioni per Pedro Martins. I precedenti risalgono tutti a partite disputate nella Liga portoghese, viste le esperienze dell'attuale tecnico dei greci sulle panchine dell' União Lamas (2006/07), del Lusitânia (2007–09), dell' Espinho (2009–10), del Marítimo (2010–14), del Rio Ave (2014–16) e del Vitória SC (2016–18).
20:40 Un pareggio e tre vittorie a testa nei sette precedenti tra le due squadre. Successo dei Dragoni 2-0 nel match d'andata giocato in Portogallo con i gol di Fábio Vieira e Sergio Oliveira. Greci alla ventesima apparizione nella fase a gironi della massima competizione europea. Gettone numero 24 per il Porto, una delle squadre più presenti ai gironi di Champions, dietro soltanto a Barcellona e Real Madrid (25). L'Olympiakos ha perso solo tre degli ultimi 17 incontri casalinghi disputati in Europa, pareggiando tre volte e vincendo in ben dieci occasioni. Porto reduce da quattro clean-sheet consecutivi dopo l'unica sconfitta fatta registrare nel girone nel match inaugurale sul campo del Man City.
20:35 Indisponibili per il Porto Marcano e il portiere Mbaye. Sérgio Conceição conferma le indiscrezioni della vigilia schierando dal 1' tanti giocatori visti poco fin ora: nel 4-3-3 disengato dal tecnico portoghese in porta c'è Diogo Costa, Diogo Leite e Mbemba saranno i centrali di difesa, con Nanu a destra e Sanusi a sinistra. Grujić e Romário Baró agiranno con Otávio sulla linea mediana, con quest'ultimo libero di avanzare sulla trequarti. Toni Martínez sarà il terminale offensivo, affiancato da João Mário e dall'ex Lazio Felipe Anderson.
20:30 Per la delicata sfida ai lusitani, l'Olympiacos non potrà contare sul terzino destro Dräger, uscito dopo cinque minuti nell’ultimo match di campionato a causa di un brutto infortunio. Gli altri assenti sicuri sono Hassan, che non tornerà prima del nuovo anno, Valbuena e Bruma, due uomini la cui esperienza avrebbe fatto molto comodo in un match come quello di stasera. Pedro Martins può riabbracciare invece Randjelovic, guarito dal virus, ed il veterano Rafinha. L'ex Bayern subito titolare sull'out di destra, con Sanusi a sinistra e Semedo e Cissé coppia centrale di difesa davanti al portiere Sá. Il terzetto di centrocampo sarà composto dall'ex Inter M'Vila, Camara e dal capitano Bouchalakis. Davanti Martins si affida al El-Arabi, reduce da una tripletta in campionato dopo otto gare all'asciutto. Ai suoi lati agiranno Vrousai e Masouras.
20:25 Sia Olympiacos che Porto sono reduci da due successi nei rispettivi campionati. Gli uomini di Martins hanno battuto agevolmente il Volos (4-1) consolidando il primo posto in classifica, mentre i Dragoni hanno superato a fatica 4-3 il modesto Tondela, vittoria però fondamentale per restare in scia dello Sporting Lisbona, che attualmente precede il Porto di quattro punti.
20:20 La sconfitta contro il Marsiglia nell'ultimo turno ha complicato i piani dei greci in ottica terzo posto, che possono però ancora vantare un leggero vantaggio nei confronti dei transalpini, vista la migliore differenza reti negli scontri diretti che li favorirebbe in caso di arrivo a pari punti. Gli uomini di Pedro Martins vogliono approfittare di un Porto già qualificato e senza aspirazioni per ottenere i tre punti che garantirebbero la partecipazione alla fase a eliminazione diretta di Europa League anche in caso di impresa del Marsiglia sul campo del Man City.
20:15 Amici e amiche di TuttoMercatoweb.com buonasera. Antonio Trupo vi da il benvenuto alla diretta testuale di Olympiacos-Porto, match della 6ªgiornata del Gruppo C di Uefa Champions League.
Cronaca di Antonio Trupo